Mi spiace, ma l'esempio che citi è riferito a LESIONI COLPOSE LIEVI ... quindi non procedibili d'ufficio.
Se ne è nato un processo vuol dire che la passeggera ha formalizzato querela a carico della conducente del mezzo... bella amica !!!!!!!!!
Bisognerebbe studiarsi per bene il caso perchè è facile trarre conclusioni per guadagnarsi la prima pagina sui giornali.
Una persona non può essere condannata con una sanzione penale per una condotta espressamente prevista da una norma amministrativa.
Ergo: se io guido e tu (che hai già la patente e quindi conosci le norme) non ti metti la cintura e ti fai male per una causa indipendente dalla mia volontà, sono passibile solo di una sanzione amministrativa... e fra l'altro i danni civili li risarcisce la mia assicurazione.
Se invece io guido e non ti faccio mettere la cintura (ti dico espressamente di non metterla) oppure tu sei un minore (e sei affidato alla mia custodia) e guido in maniera tale da causare un incidente (anche senza volerlo) dove tu riporti ferite... beh, allora la storia è diversa perchè oltre alla condotta che configura la violazione alla norma del CdS ce ne sono altre che configurano ipotesi di reato penalmente rilevanti, fra cui appunto le lesioni colpose.
Se poi per assurdo io cagionassi volontariamente l'incidente per farti del male... si tratterebbe di lesioni dolose.
No ?

407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017