Nessun insulto, ma condivido pienamente.thunder71 ha scritto:quanta ipocrisia...
...... è molto più coerente, viaggiare SEMPRE col cervello collegato, acceso, e funzionante... ed ora, insultatemi pure...
Il problema è che la maggior parte della gente NON sa guidare.
Io non condividi la teoria che dice: VAI PIANO PERCHE' C'E' CHI NON SA GUIDARE E FA DELLE CA.....TE.
Insegnamo a guidare e a rispettare le regole, mettiamo regole meno restrittive ma chi sgarra lo seghiamo e poi parliamo di velocità.
Quanti sono in grado di controllare una vetture in sbandata? Quanti sanno frenare ad alta velocità? Quanti sanno frenare in curva sul bagnato?
Inoltre, quanti appena acquistano un'auto cercano un punto isolato per provarne le reazioni in frenata, sbandata, comportamento sul bagnato, ecc.?
Perchè non affrontiamo il discorso più radicalmente rifacendo fare la patente a tutti con prove anche in velocità, manovre di emergenza ecc. ecc.?
E' un'utopia? forse si ma incominciamo allora da chi la patente la deve ancora prendere, cambiamo le regole, rendiamo l'esame di guida una cosa seria.
A quel punto quando si sa tutti guidare un po' meglio, bastoniamo chi sgarra; ma non solo la velocità, che è la cosa più semplice e che più riempie le casse delle amministrazioni comunali e statali, ma anche chi taglia la strada, chi fa il furbo ai semafori, chi (in autostrada) si butta in sorpasso senza guardare chi sta arrivando e poi ti dice: "ho messo la ferccia" credendo per quello di avere la precedenza, chi non sa neppure cosa sia la segnaletica orizzontale. ecc. ecc.
Lo sfogo potrebbe continuare per ore, parole al vento che non servono a nulla, ma qualcuno dovrebbe pensarci; con sempre più auto, sempre più grandi e veloci non si può continuare a limitare solo la velocità che molto spesso si limita da sola per il traffico sempre più congestionato.
Bisogna ripartire da zero e soprattutto insegnare ed educare, poi limitare e punire.
Purtroppo, molto spesso, chi dovrebbe occuparsi di legiferare in merito o non guida mai o poco, se non peggio NON HA NEPPURE LA PATENTE (come un certo assessore al traffico di mia conoscenza).
Ciao
CLA