PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Termiche su 17" o sui 18" ?????

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Termiche su 17" o sui 18" ?????

Messaggio da lukebs »

qui già l'inverno si fa sentire, la mattina fa bello freddino :thumbdown:

se sei uno che gira allora le termiche son consigliate, sui 17" così risparmi sul costo dei pneus ;-)

P.S. occhio se passi dal mio socio installatore, perchè dopo alla moglie per compensare dovrai regalare...

Immagine
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

leone407 ha scritto:
lukebs ha scritto:io per le termiche mi ero trovato molto bene con le Dunlop Winter Sport M3 (usate 3 inverni) e ora con le BF Goodrich Winter (che però non trovo in giro nella tua misura)!

concordo con gli altri che devi stare su marche buone e non fare economia tanto con lo scarso utilizzo per le condizioni climatiche delle tue zone, le porterai avanti per diversi anni ;-)
Grazie Lukebs per il tuo consiglio!!!!!!!! Oggi a SI c'erano 15° !!!!!!!!!!! Ma probabilmente l'inverno è alle porte!!!!!!!!!
Comunque il gommista mi ha detto, come voi sucuramente saprete, che le termiche non vanno bene solo per la neve,
ma in tutte le condizioni al di sotto dei 7°
. E che sulla BO-FI è molto "saggio" averle:

Considera cha la moglie ha già in agenda:
Visita a Brescia (Mostra Van GOGH)....io potrei dileguarmi fino al tuo installatore HI-FI........ ;-) ;-) ;-) ;-)
o dichiararmi prigioniero politico a casa vostra o di SEM!!!! Scherzo vado volentieri!!!!!!!!!! :D :D :D
Mercatini natalizi a Merano..............tredicesima spalmata tra le bancarelle!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Visto il programma, direi che le termiche ci vogliono! ;-)
Non dimentichiamo che vanno bene anche in caso di pioggia, proprio il tempo di questo periodo. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

bobkent ha scritto:Non dimentichiamo che vanno bene anche in caso di pioggia, proprio il tempo di questo periodo. :)
Difatti il gommista mi ha detto che l' Italia,viste anche le differenze climatiche NORD SUD probabilmente, non ha ancora una cultura sufficientemente diffusa sulle termiche e i più le chiamano ancora GOMME da NEVE. In realtà, sempre parole del gommista,la loro efficacia è notevole alle basse temperature e gli spazi di frenata sono minori rispetto alle estive. Idem per il bagnato.Parecchi gommisti per incentivare le vendite propongono pure il "rimessaggio" degli invernali per chi ha problemi di spazio oppure non ha il box, previa la sostituzione obbligatoria presso di loro ad ogni cambio stagione ovviamente!!!!!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti, in merito ai discosi fatti, più o meno li concordo. :applause:

Tuttavia, vorrei fare alcune considerazioni utili anche a chi come me è in procinto di montare il treno delle termiche su cerchi in lamiera e tenere i cosmos con le estive. :D

Sulla tipologia di gomma, invito a prestare attenzione poichè non tutte le case commercializzano la misura 215/55/17
A mio avviso, al di la del fatto che una gomma di minor sezione aderisce meglio, ma soprattutto, e questo è un'altro aspetto
che non mi sembra sia stato considerato, quando si percorre una strada innevata, non si vedono buche e sassi. :scratch:

Uno di questi, anni fa mi ruppe una catena ed ero in montagna. Ho dovuto necessariamente smontarmi la catena ed inserirgli gli anelli forniti come ricambio.
Pensate che botta pottrebbero prendere i cerchi o peggio ancora arrivare a pizzicare il fianco della gomma per il fatto che sono ulteriormente ribassate e magari doverla buttare pure nuova. :mad:

Sfogliando una rivista di auto tedesca, la quale comparava diversi pneumatici invernali, dalle stelline attribuite, a seguito di vari percorsi con differenti condizioni, le migliori sono apparse le Pirelli sottozero, dove a seguito della maggior quantità di silice presente nella mescola, gli garantivano una maggior aderenza soprattutto su tratti di strada ghiacciati e con climi molto rigidi.

Dicevo della mia scelta, oculata sulla base della mia esperienza personale oltre che del parere del gommista.
Per lo gomme opto per le sottozero, da abbinare a cerchi in lamiera nella misura dei cosmos per il fatto che sono anche catenabili in casi estremi e soprattuto quando il battistrada scende al di sotto dei 4mm quale misura minima per garantire una buona trazione, aderenza e scarico del pneumatico.
Ho usato gomme da neve anche al di sotto di tale riferimento, però la differenza si sente. In quel caso, basta catenarle per ottenere nuovamente un miglior grip, anche se l'operazione non è agevole.
Inoltre, con i cerchi in lamiera, il discorso segni lasciati delle eventuali catene passa in secondo piano.
Unica modifica far disinserire il controllo della pressione dagli uomini in tuta blu. Tempo 10 minuti.
Sconsiglio vivamente lo stallonamento delle gomme al cambio di stagione in quanto, essendo più rigide di quelle estive, dopo alcune operazioni, ci si ritroverebbe inevitabilmente con i cerchi in lega segnati dalla macchina "monta smonta".

Per il discorso estetico, non voglio entrare nel merito e rispetto assolutamente le scelte di ognuno.
Il mio è solo un discorso prettamente pratico ma che va rapportato alle condizioni in cui intendete utilizzare l'auto.

Mi scuso se mi sono dilungato. [-o< ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nella scatola delle catene, tengo un pezzo di celonphain e un paio di guanti tipo quello per lavare i piatti ma per impieghi chimici che sono telati oltre che gommati quindi maggiormente robusti.
Visto il poco spazio a disposizione sia nel passaruota che sotto la vettura, li ritengo alquanto utili.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:Nella scatola delle catene, tengo un pezzo di celonphain e un paio di guanti tipo quello per lavare i piatti ma per impieghi chimici che sono telati oltre che gommati quindi maggiormente robusti.
Visto il poco spazio a disposizione sia nel passaruota che sotto la vettura, li ritengo alquanto utili.
;-)
Mi è capitato di mettere le catene anni fa uscito dall'ufficio in giacca, cravatta, mocassini. A parte che caddi rovinosamente un paio di volte e che mi si congelarono le mani che poi non riuscivo neppure a guidare. Il completo finì in lavanderia, insomma spesi un visibilio. Quindi termiche tutta la vita, catene nei casi disperati!!!!!!!! Almeno questa è l'ideaa che mi son fatto!!!!!!!!!
Comunque la discrasia di prezzo per esempio tra HAnkook e Pirelli è di circa 100 euro a pneumatico (stando alla proposta del mio gommista) :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

leone407 ha scritto:Comunque la discrasia di prezzo per esempio tra HAnkook e Pirelli è di circa 100 euro a pneumatico (stando alla proposta del mio gommista) :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
E allora vai di gommadiretto! ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

LEONE! infatti vai corri! io con le termiche vado sul sicuro e anzi ora che ci penso tra domani e dopo le monterò anche per vedere i cerchi nuovi all'opera... e cmq come detto in molti... la misura è un fatto puramente personale...
io rimango sui 18 ma la mia scelta è solo estetica... e cmq nn cè differenza sulla neve se monti le termiche da 17 o 18...
si chiamano termiche apposta e fanno cmq il loro sporco mestiere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8) only 18x8 :love: :thumbleft:
i veri duri si riconoscono in condizioni estreme :chessygrin:

:thumbright: :thumbright:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Retz ha scritto:8) only 18x8 :love: :thumbleft:
i veri duri si riconoscono in condizioni estreme :chessygrin:

:thumbright: :thumbright:
Immaginavo che un incitamento così esplicito venisse da chi ha una LEONA gommata "bene"....... e dopo aver fatto una visita di là nel "tuo box" ......HO CAPITO TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!! Direi che la tua 307 è un otimo convincimento per mettere i 18" anche con le termiche!!!!!!!!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*

sem407

Messaggio da sem407 »

Quoto bobkent e Alessio: vai con le 215/55 sul cerchio da '17 ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sem407 ha scritto:Quoto bobkent e Alessio: vai con le 215/55 sul cerchio da '17 ;-)

Mi associo e aggiungo che proprio oggi sono andato a ordinare gomme Pirelli sottozero e cerchi in ferro originali :thumbright:
La neve dalle parti Como è attorno ai 1400 metri

Oltre aumenta in modo consistente. Provato oggi con un fuoristrada. ;-) :thumbright:

;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:
sem407 ha scritto:Quoto bobkent e Alessio: vai con le 215/55 sul cerchio da '17 ;-)

Mi associo e aggiungo che proprio oggi sono andato a ordinare gomme Pirelli sottozero e cerchi in ferro originali :thumbright:

Oltre aumenta in modo consistente. Provato oggi con un fuoristrada. ;-) :thumbright:

;-)
L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda i sensori pressione..... quelli che avevo nei Cosmos da 17" sono andati pari pari nei 18", quindi dovrei far disattivare e successivamente riattivare i sensori ad inizio/fine stagione invernale in officina Peugeot .
Tu Gian con i sensori di pressione come ti comporti????????????
LEONE407 *Massimo*

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:
Gian ha scritto:

;-)
L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda i sensori pressione..... quelli che avevo nei Cosmos da 17" sono andati pari pari nei 18", quindi dovrei far disattivare e successivamente riattivare i sensori ad inizio/fine stagione invernale in officina Peugeot .
Tu Gian con i sensori di pressione come ti comporti????????????

Con i sensori purtroppo visto il loro costo, 78€ l'uno, preferisco far disattivare la funzione durante l'uso del treno invernale, per poi ripristinarla al momento del cambio.
Tempo per l'operazione mi hanno detto 10 minuti.

Ti premetto che più dell'estetica, bado alla sostanza.
Dopo decenni che percorro strade di montagna dove ne ho viste di tutti i colori, ad iniziare da autentici fantozzi che montano le catene alle ruote davanti di un BMW ed inveiscono contro la casa costruttrice perchè non riescono a capire come mai non si muovono :chessygrin: :chessygrin:
o presuntuosi che consapevoli di avere in mano un Hammer, sembrano potersi cimentare nella scalata dell'Everest dove con soli 20 cm di neve fresca rimangono puntualmente piantati.

Se non altro è molto simpatica la scena nel vederli scendere ...... :chessygrin:
:chessygrin:
Senza contare i micro tamponamenti con relative piantate di muso nei mucchi di neve ai lati dei tornanti ecc. ecc.

OH!! Sorry sono andato out [-o<
Però vi confesso che mentre scrivo mi viene ancora da ridere :chessygrin: :chessygrin:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:mrgreen: :mrgreen: ..anche a noi che leggiamo :chessygrin: :chessygrin: dehehe
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “407 - Generale”