PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1° e 2° marcia più corte per SW

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 1° e 2° marcia più corte per SW

Messaggio da Gian »

Ottimo steven,
infatti questa mattina ho verificato le velocità raggiunte nelle varie marce tranne che in 6° dove mi sono limitato per ovvi motovi di limiti del C.d.S. e semplicità di calcolo ad arrivare a 1500 giri e poi moltiplicare per due essendo 3000 giri il doppio di 1500
riporto di seguito le varie velocità da me rilevate con il 2.2 HDI biturbo.

1° -- 27 km/h
2° -- 54 Km/h
3° -- 80 Km/h
4° -- 115 Km/h
5° -- 140 Km/h
6° -- 170 km/h dal calcolo poichè a 1500 raggiunge gli 85 km/h
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Claudio70 ha scritto:Possiedo una 407 2.0 16V HDI SW. Riporto i dati della prova su strada di Quattroruote:
I) 3,416:1
II) 1,783:1
III) 1,121:1
IV) 0,795:1
V) 0,688:1
VI) 0,534:1
Spero che i dati possano essere utili a qualcuno. Purtroppo non ho quelli della corrispondente versione berlina.
Ottima la citazione dei rapporti dei singoli ingranaggi :thumbright: :applause:
Manca solo un ultimo ed importante riferimento che è il rapporto al ponte.
In pratica prendiamo una bicicletta da corsa o mountain bike, è indifferente, quella citazione, corrisponde alla definizione dei rapporti presenti solo sulla ruota dietro.
Il rapporto al ponte di cui ho fatto riferimento, è quell'ingranaggio corrispondente nel caso della nostra bici alla corona davanti.
Esattamente come nella bici, cambiando solo il diametro della corona davanti, di riflesso, si accorciano o si allungano tutti i rapporti finali. Anche nelle auto avviene la stessa cosa, semplificando al massimo l'argomento.
Tutti i costruttori, per risparmiare quando possibile modificano il rapporto al ponte e così ottengono un cambio che ha tutte le marce più corte nel caso di motorizzazioni poco potenti.
Nel caso di quelle più potenti, va valutato se tutti gli ingranaggi sopportano le maggiori sollecitazioni di coppia e potenza prima di intervenire a modificare il rapporto al ponte.

Spero di non avervi annoiato e di essere stato per quanto mi è possibile chiaro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Io credo che quando danno le tabelle del rapporto finale sia già la somma dei due dati, cioè considerano già la corona ed il pignone dell'ipotetica bicicletta.
Mi ricordo che quando, tanti anni fa, avevo preso la Fiesta 1.4, aveva lo stesso cambio con gli stessi ingranaggi del 1.1 e cambiava solo il rapporto al ponte, e nelle tabelle finali che davano, i rapporti erano diversi.
Questo mi fa pensare che il dato sia già quello finale.
Ripeto GREDO.
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Torna a “407 - Generale”