Claudio70 ha scritto:Possiedo una 407 2.0 16V HDI SW. Riporto i dati della prova su strada di Quattroruote:
I) 3,416:1
II) 1,783:1
III) 1,121:1
IV) 0,795:1
V) 0,688:1
VI) 0,534:1
Spero che i dati possano essere utili a qualcuno. Purtroppo non ho quelli della corrispondente versione berlina.
Ottima la citazione dei rapporti dei singoli ingranaggi
Manca solo un ultimo ed importante riferimento che è il rapporto al ponte.
In pratica prendiamo una bicicletta da corsa o mountain bike, è indifferente, quella citazione, corrisponde alla definizione dei rapporti presenti solo sulla ruota dietro.
Il rapporto al ponte di cui ho fatto riferimento, è quell'ingranaggio corrispondente nel caso della nostra bici alla corona davanti.
Esattamente come nella bici, cambiando solo il diametro della corona davanti, di riflesso, si accorciano o si allungano tutti i rapporti finali. Anche nelle auto avviene la stessa cosa, semplificando al massimo l'argomento.
Tutti i costruttori, per risparmiare quando possibile modificano il rapporto al ponte e così ottengono un cambio che ha tutte le marce più corte nel caso di motorizzazioni poco potenti.
Nel caso di quelle più potenti, va valutato se tutti gli ingranaggi sopportano le maggiori sollecitazioni di coppia e potenza prima di intervenire a modificare il rapporto al ponte.
Spero di non avervi annoiato e di essere stato per quanto mi è possibile chiaro.