PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensori di pressione gomme

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
kabuto
Peugeottista curioso

Re: sensori di pressione gomme

Messaggio da kabuto »

Un saluto a tutti...
:)))
ieri anch'io ho avuto a che fare col gommista e con una vitarella che piantata sul pneumatico mi aveva fatto scendere la pressione. Ho sbirciato la valvola o sensore, tanto che ci lavoravano sopra, che montata sul cerchio rileva e invia con la forza della mente o coi segnali di fumo..;) la pressione alla nostra cpu... cioè al nostro wip nav... che bello sarebbe stato poter ogni tanto visualizzare il valore esatto in bar della pressione di ogni gomma piuttosto che l'immagine grafica... (mirabili mira308sw torinesi dove siete..?!!! :cry: ) ma comunque sia anche se solo grafica è utilissima lo stesso.

Riparata e rigonfiata la gomma a 2.6 e verificate pure le altre... son ripartito.. tutto ok.. e bucatura evitata con 17,5Euro estivi caldi caldi :)

Domanda... ma sto inverno... verso ottobre. quando montero' i vecchi cerchi con già su le mie gomme invernali come faro' a dire al wip-nav d'ignorare l'assenza dei sensori delle gomme...?
:scratch:
Le gomme e i cerchi winter che ho già sono del 16 mentre i cerchi originali sono del 17 quindi impossibile pensare ad arrangiarsi alla buona.. mentre la 407 è omologata anche per gomme da 16 e quelle che ho della mia precedente 'station' sono perfette ma non hanno dentro (chiaramente) ahimè i sensori... :? Come fare a dire alla mia Leonciona che per l'inverno deve evitare di pensare alle gomme... ohhh bella..?!!!

;)
Peugeot 407sw Tecno 2.0 hdi 140cv nera (Wip Nav) 02/2009

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

kabuto ha scritto: Come fare a dire alla mia Leonciona che per l'inverno deve evitare di pensare alle gomme... ohhh bella..?!!!

;)
In officina possono disattivarti la funzione di segnalazione della pressione gomme......altresì se non ti disturba più di tanto dopo una serie di avvertimenti la segnalzione dovrebbe sparire o comunque comparire sporadicamente. L'argomento comunque è già stato trattato ed utilizzando la funzione CERCA puoi farti un'idea più precisa! :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

kabuto
Peugeottista curioso

Messaggio da kabuto »

leone407 ha scritto:In officina possono disattivarti la funzione di segnalazione della pressione gomme......altresì se non ti disturba più di tanto dopo una serie di avvertimenti la segnalzione dovrebbe sparire o comunque comparire sporadicamente.
Grazie Massimo,
essenziale puntuale e preciso, come sempre del resto... ;-)
Ma guarda.... dell'officina non mi fido proprio vista la loro "non-preparazione" riguardo a tutto cio' che concerne la tecnologia dell'auto e in particolare usb-box e Wip-Nav... specie sui modelli recenti. Grazie a Voi e a questo forum li ho già messi in crisi e le vetrate esterne della conce.. erano fin troppo viscide e impervie viste le arrampicate tentate. Ho preferito non rispondere al questionario inviatomi dalla casa madre.. senno' avrei dovuto mentire in modo spudorato.. :silent:

Credo che mi terro'... gli "alerts" che la mia leonciona mi invierà non appena sentirà che gli ho cambiato calze e scarpe... spero che si zittisca davvero presto pero'...
Valutero' magari per un nuovo poker di sensori pressione (siamo sui 350 circa) che con annessi 4 nuovi cerchi in lega magari anche non original.. (mal che vada vendo i miei vecchi da 16... col freddo meglio la gomma piu' stretta..) solo che solo l'idea di non vederci su il leoncino al centro ruota non mi garba proprio.. una bella cifretta e una taroccata... perchè non oso pensare quanto possano venire 4 cerchi originali del Leone a confronto.. :shock:
Lasciare cerchi e gomme winter da 17 e perpetuo togli e metti del gommista sembra la cosa piu' naturale ammesso che non salti qualche sensore.. è un ripiego mannaggia... e ottobre è già li li.. :-&

Si.. vero ne avevate già parlato e pure parecchio.. pardon..!! Scusate la mia lagna...
;) Giorgio
Peugeot 407sw Tecno 2.0 hdi 140cv nera (Wip Nav) 02/2009

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Fai bene a non fidarti troppo delle officine. Tieni il rilevamento sensori attivo e non badare ad eventuali segnalazioni di anomalia.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

carbandrea
Peugeottista appassionato

Messaggio da carbandrea »

Una domanda... ma si può disattivare il sensore pressione gomme? Se sì, come?
Perchè ad esempio, nella mia 407 ci sono i sensori di pressione, ma non si sono mai fatti sentire e io non ho mai visto nel menu del computer di bordo un'opzione relativa a questi ultimi; vuol forse dire che non sono stati abilitati? Grazie.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

viper307
Peugeottista veterano

Messaggio da viper307 »

Ciao, mi è capitato pochi giorni fa di avere la segnalazione di "pressione bassa"!!!!!!!!
L'allert rimane attivo sul display al centro della strumentazione mentre all'accenzione sull'RT3 indica la gomma sgonfia....!!
Controllando la gomma visivamente non mi pareva sgonfia :shock: :shock: ma controllando dal gommista era realmente sgonfia!!!
Ho ripristinato la pressione ottimale su tutte le gomme e l'allert sul display è scomparso e mi è apparsa l'indicazione che di verifica della pressione.
All'accensione seguente mi ha segnalato che la pressione era OK :) :) !!!!!!!
Ciauz
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

carbandrea ha scritto:Una domanda... ma si può disattivare il sensore pressione gomme? Se sì, come?
Perchè ad esempio, nella mia 407 ci sono i sensori di pressione, ma non si sono mai fatti sentire e io non ho mai visto nel menu del computer di bordo un'opzione relativa a questi ultimi; vuol forse dire che non sono stati abilitati? Grazie.
Possono essere disattivati in officina. Quando accendi l'auto, l'ultima operazione di check, riguarda la pressione gomme.... se tale controllo è operativo e non segnala inconvenienti significa che è attivo e che presumibilmente funziona regolarmente.
Se ti rechi di tanto in tanto dal gommista per far controllare la pressione puoi toglierti ogni dubbio....sgonfi un pneumatico, controlli il display, poi subito dopo lo fai rigonfiare.....basta poco,la mia per una pressione sotto 2.6 segnala il problema.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

...addirittura l'indicazione nel display ha due visualizzazioni (rt3 vecchio del 2005 monocromatico): ruota sgonfia e ruota bucata :-) Presumo sia la differenza tra una bassa pressione ed una bassissima ! con l'indicazione di quale sia delle quattro gomme...ovviamente se si fa un "semplice" scambio di gomme (senza cambio di sensore-valvola) viene falzata anche la posizione della visualizzazione (poco male)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

carbandrea

allora volete dire che nella mia 407 non sono stati attivati i sensori della pressione gomme? Dovrei farli attivare in un officina?

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Attenzione carbandrea, tu sei davvero sicuro che sulla tua 407 1.8 siano presenti i sensori di pressione?
Se sono presenti non c'è nessuna funzione da attivare, sono lì e fanno da subito il loro lavoro. Probabilmente non hanno mai dovuto dare la segnalazione di anomalia. Però nel cdb dovresti trovare un'opzione di reset delle segnalazioni.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Se sono presenti i sensori di pressione (che non hanno bisogno di attivazione) dovrebbe apparirti quando accendi l'auto durante il check (o premendo manualmente il pulsantino del check posto nel cruscostto) la dicitura "pressione gomme Ok!" Se appare, poi, puoi testarlo sgonfiando una gomma ;-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

steverm ha scritto:Se sono presenti i sensori di pressione (che non hanno bisogno di attivazione) dovrebbe apparirti quando accendi l'auto durante il check (o premendo manualmente il pulsantino del check posto nel cruscostto) la dicitura "pressione gomme Ok!" Se appare, poi, puoi testarlo sgonfiando una gomma ;-)
Quoto tutto aggiungendo solo che è sì vero che se i sensori sono presenti di serie non hanno bisogno di attivazione....ma che si possono disattivare (in officina) per esempio quando si montano cerchi diversi privi dei suddetti.

Per carbandrea : la 407 in questione, vale a dire la 1.8, ha i cerchi in lega??????? Solo nei cerchi in lega possono essere montati i sensori di pressione (originali ovviamente)
LEONE407 *Massimo*

carbandrea

Si ho i cerchi in lega (originali), ed anche i sensori, perchè li ho visti con i miei occhi quando il gommista mi ha sostituito i pneumatici. Però quando accendo l'auto, il computer non mi dà alcun segnale di OK pressione gomme.
Forse potrebbe essere disattivato?

sem407

Messaggio da sem407 »

Che allestimento? Perchè dipende anche da quello. Non c'è su tutti gli allestimenti il sensore.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

carbandrea ha scritto:Si ho i cerchi in lega (originali), ed anche i sensori, perchè li ho visti con i miei occhi quando il gommista mi ha sostituito i pneumatici. Però quando accendo l'auto, il computer non mi dà alcun segnale di OK pressione gomme.
Forse potrebbe essere disattivato?
Conviene che passi in officina per farti controllare se i sensori sono attivi....... fisicamente stanno dentro il cerchio ed hanno un base rettangolare di qualche centimetro e sono collegati alla valvola.
LEONE407 *Massimo*

Torna a “407 - Generale”