primo non riesci a collegarli, perchè dalla lampada Xenon escono dei cavi e dei connettori diversi da una normale lampadina, e poi anche se riesci a collegarli non funzionerebbero, in quanto la centralina dedicata, riceve i 12v dall'auto e la trasforma a un voltaggio ben più alto per alimentare gli Xenon.mojolito ha scritto:ciao raga scusate la mia ignoranza in materia ma se metto gli xeno senza centralina adatta a loro cosa succede? mi hanno detto che si bruciano i fari e vero? io cmq ho la regolazione come tutte le auto e sta sempre a livello 0 se li metto a tre vado un pò meglio io xò rischio di dar fastidio gli altri e non lo metto mai a tre....
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Attenti Kit fari xenon!!!
Re: Attenti Kit fari xenon!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
...domanda!..le auto con fari allo xeno originali...del costruttore cmq. vengono evidenziati anche sul libretto di circolazione? hi!
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
L'articolo 72 al comma 13 cita: "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311". Ritengo sia un problema di omologazione e non di colorazione, anche perchè le mie lampade sono di colore bianco e ripeto il tutto è avvenuto di giorno, quando si notano meno.[-EndTymE-] ha scritto:Parlando ancora tempo fa con un amico della Stradale, mi diceva che (almeno all'epoca, e se non ricordo male) non esisteva un articolo vero e proprio riguardo alla non conformità dei xit xenon, e dell'abbinamento con lavafari e regolatore automatico del fascio, e quindi non potevano multarti.
Infatti, citando l'articolo 72 comma 13, posso presumere che il motivo della multa sia il seguente: "aveva installati dispositivi di illuminazione in numero superiore a quello prescritto o in posizione irregolare o di colore non previsto".
Mi viene quindi il sospetto che, non essendo praticamente sanzionato il kit in se, ti abbiano contestato il colore delle lampade, che probabilmente era troppo azzurrato... anche se rimane una valutazione molto soggettiva, basta vedere quanto sono azzurrati i proiettori xeno di serie su molte vetture.
Nel verbale come ho già scritto nel post precedente viene citata la presenza del kit senza lavafari e autolivellamento dei fari, inoltre mi ha fatto aprire il cofano per rilevare la presenza delle centraline. Quando le ho montate da un elettrauto affiliato alla Peugeot mi ha comunque avvisato che questi kit non sono regolari, sapevo a cosa andavo incontro, ma ripeto che esiste una circolare interna alle forze di polizia per fermare e multare chiunque abbia montato questi kit.
407 SW tecno 2.0hdi feb07 con rt4
grazie per il kiarimento sai mi hanno kiesto 160 euro per montare tutto il kit con centralina ecc..il prezzo e onesto ho costa meno??
Buongiorno, mi intrometto per mettere chiarezza in tutto quello che avete postato e scritto...
1 - l'articolo 72 comma 13 con cui hanno multato ROCCO407 è un articolo generico, basato sulla mancanza o la difformità di determinati dispositivi di equipaggiamento. il titolo di tale articolo risulta essere "DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO NON CONFORMI", per intenderci è quello che potrebbero farvi anche se se girate senza specchietti, o con i fari rotti di conseguenza non funzionanti, è un articolo generico che solitamente si fà per essere "buoni", non prevede sanzioni accessorie e neanche la revisione. Gli agenti possono fare una segnalazione al DTT nel caso ritengano che la mancanza o la difformità di dispositivi possa compromettere i requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento, il DTT può disporre la revisione del veicolo (art. 80 c. 5°).
2 - nel caso di ROCCO407 si poteva applicare (essendo scrupolosi) l'art. 78 cc. 3° e 4° che è intitolato "MODIFICHE DI CARATTERISTICHE SENZA AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE", infatti il codice della strada prevede che non si possano apportare nessun tipo di modifiche al veicolo se non quelle riportate nel libretto (gancio di traino, pneumatici, cerchi, rimorchio), in quanto la casa costruttrice ha depositato presso l'ufficio centrale del DTT un certificato che solo qui in italia non viene rilasciato al proprietario della macchina nel quale tutte le caratteristiche del veicolo vengono riportate e garantite per la sicurezza dei luoghi, delle cose e degli avventori della strada. ritornando a noi comunque l'articolo in questione oltre a prevedere come snaizone accessoria il ritiro della carta di circolazione per l'invio al dtt provinciale per la revisione strtaordinaria, prevede anche una sanzione in misura ridotta, cioè da pagare entro 60gg e senza presentare ricorsi in tale termine, di ben 389,00 euro.
3- tutti i kit di modifica sono illegali seppur si sà che alcuni non fanno niente (vedasi i cerchi più grandi), eppure siccome è la casa produttrice che garantisce in italia non si possono montare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusate il maiuscolo ma era per far capire la differenza.
1 - l'articolo 72 comma 13 con cui hanno multato ROCCO407 è un articolo generico, basato sulla mancanza o la difformità di determinati dispositivi di equipaggiamento. il titolo di tale articolo risulta essere "DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO NON CONFORMI", per intenderci è quello che potrebbero farvi anche se se girate senza specchietti, o con i fari rotti di conseguenza non funzionanti, è un articolo generico che solitamente si fà per essere "buoni", non prevede sanzioni accessorie e neanche la revisione. Gli agenti possono fare una segnalazione al DTT nel caso ritengano che la mancanza o la difformità di dispositivi possa compromettere i requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento, il DTT può disporre la revisione del veicolo (art. 80 c. 5°).
2 - nel caso di ROCCO407 si poteva applicare (essendo scrupolosi) l'art. 78 cc. 3° e 4° che è intitolato "MODIFICHE DI CARATTERISTICHE SENZA AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE", infatti il codice della strada prevede che non si possano apportare nessun tipo di modifiche al veicolo se non quelle riportate nel libretto (gancio di traino, pneumatici, cerchi, rimorchio), in quanto la casa costruttrice ha depositato presso l'ufficio centrale del DTT un certificato che solo qui in italia non viene rilasciato al proprietario della macchina nel quale tutte le caratteristiche del veicolo vengono riportate e garantite per la sicurezza dei luoghi, delle cose e degli avventori della strada. ritornando a noi comunque l'articolo in questione oltre a prevedere come snaizone accessoria il ritiro della carta di circolazione per l'invio al dtt provinciale per la revisione strtaordinaria, prevede anche una sanzione in misura ridotta, cioè da pagare entro 60gg e senza presentare ricorsi in tale termine, di ben 389,00 euro.
3- tutti i kit di modifica sono illegali seppur si sà che alcuni non fanno niente (vedasi i cerchi più grandi), eppure siccome è la casa produttrice che garantisce in italia non si possono montare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusate il maiuscolo ma era per far capire la differenza.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.
Ma non è possibile far aggiungere sul libretto di circolazione la presenza dei fari allo xeno????
307 1.4 HDI Cerchi da 16" e Spoiler
No, perchè ci vogliono i lavafari e devono essere autolivellantiLLOOLL ha scritto:Ma non è possibile far aggiungere sul libretto di circolazione la presenza dei fari allo xeno????
407 SW tecno 2.0hdi feb07 con rt4
e oltre a quello come anche per i cerchi ci vuole il nullaosta della casa, almeno per quanto ne sò io e per come mi ha detto un conoscente che fà l'impiegato al DTT...
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Quoto!!rocco407 ha scritto:No, perchè ci vogliono i lavafari e devono essere autolivellantiLLOOLL ha scritto:Ma non è possibile far aggiungere sul libretto di circolazione la presenza dei fari allo xeno????
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
confermo e aggiungo che il problema non lo si risolverebbe nemmeno andando da uno sfasciacarrozze a recuperare una coppia di fari. 

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
Considerando che:
- Esistono auto con gli Xeno senza lavafari (Focus I serie)
- Esistono Kit Lavafari della Hella che si montano in pochi minuti
- La regolazione automatica del livellamento dei fari non é prevista perché con quella elettronica manuale in fase di revisione il fascio luminoso non deve supeare una certa altezza ad un certa distanza
- La 407 monta fari a lente esteticamente uguali a quelli allo Xeno
non vedo come si potrebbe essere scoperti durante un controllo di routine avendo una gradazione bianca (5000 k)
In ogni caso rimane la questione della diversa trasparenza del policarbonato esterno che per gli xeno é differente e delle interfernze con le altre centraline.
Alla fine ho detto un sacco di cose e non ho concluso niente, come al solito.
he he ciao
- Esistono auto con gli Xeno senza lavafari (Focus I serie)
- Esistono Kit Lavafari della Hella che si montano in pochi minuti
- La regolazione automatica del livellamento dei fari non é prevista perché con quella elettronica manuale in fase di revisione il fascio luminoso non deve supeare una certa altezza ad un certa distanza
- La 407 monta fari a lente esteticamente uguali a quelli allo Xeno
non vedo come si potrebbe essere scoperti durante un controllo di routine avendo una gradazione bianca (5000 k)
In ogni caso rimane la questione della diversa trasparenza del policarbonato esterno che per gli xeno é differente e delle interfernze con le altre centraline.
Alla fine ho detto un sacco di cose e non ho concluso niente, come al solito.
he he ciao
Ultima modifica di bassplayer il 01/12/2009, 15:57, modificato 1 volta in totale.
- bassplayer
- Moderatore
Questi avrebbero peró la regolazione automatica, mancano peró le centraline ed evantualmente i lavafari. Ne ho parlato con il mio amico venditore peugeot (quello dei famosi 10.000 euro di sconto) e mi ha confermato che se un'auto nasce senza gli xeno non ha senso modificarla. Costerebbe una follia rendere tutto legale. Meglio lasciarla cosí com'é e tenersi i famosi fari color polentaGian ha scritto:confermo e aggiungo che il problema non lo si risolverebbe nemmeno andando da uno sfasciacarrozze a recuperare una coppia di fari.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
La regolazione automatica, per essere efficace, dovrebbe montare ( come per altro mi hanno confermato che sia ) un sensore nella barra stabilizzatrice posta al retrotreno, poichè quando carichi e/o siedono persone dietro, è la parte posteriore dell'auto ad abbassarsi. in questo caso, i sensori cosi detti a mercurio, lascerebbero il tempo che trova, poichè vanno bene sui portelloni dei bagagliai, quando gli angoli di inclinazione sono moltissimi. Qualora tali angoli fossero ridotti a pochi gradi di inclinazione,bassplayer ha scritto:Questi avrebbero peró la regolazione automatica, mancano peró le centraline ed evantualmente i lavafari. Ne ho parlato con il mio amico venditore peugeot (quello dei famosi 10.000 euro di sconto) e mi ha confermato che se un'auto nasce senza gli xeno non ha senso modificarla. Costerebbe una follia rendere tutto legale. Meglio lasciarla cosí com'é e tenersi i famosi fari color polentaGian ha scritto:confermo e aggiungo che il problema non lo si risolverebbe nemmeno andando da uno sfasciacarrozze a recuperare una coppia di fari.
di deve far uso di sistemi con sensori maggiormente "sensibili" e soprattutto stabili.
Tale sistema di rilevazione del carico, è quanto adottato anche dai cugini della Citroen dove sulla nuova C5 con l'idrattiva 3 comandano il livellamento dell'asse posteriore proprio in funzione del valore pervenuto alla centralina da quel sensore, a dimostrazione di quanto preciso e stabile sia quel sistema di rilevamento, poichè ininfluente a qualunque variazione climatica ecc ecc.
Capirai bene perchè non è solo un discorso di fari e regolazione.
Poi ovviamente, ci sono persone altrettando valide e preparate, che potrebbero progettare sistemi intelligenti ed efficaci al pari di quelli montati in fabbrica, anche se dubito che siano economici come i kit attualmente in vendita.

==========>gianluigi<=========
- bassplayer
- Moderatore
Ciao gian e grazie per la tua "solita" esaustiva spiegazione.
In ogni caso ho visto che ci sono in commercio anche kit di regolazione automatica del livellamento, ma come giá detto il costo di tutte queste modifiche é inutilmente alto.
Il sito della Hella fornisce comunque un sacco di informazioni, anche normative. E' fatto molto bene!
esempio
http://b2c.hella.com/b2c_hella/b2c/init ... m=hella_it" onclick="window.open(this.href);return false;
In ogni caso ho visto che ci sono in commercio anche kit di regolazione automatica del livellamento, ma come giá detto il costo di tutte queste modifiche é inutilmente alto.
Il sito della Hella fornisce comunque un sacco di informazioni, anche normative. E' fatto molto bene!
esempio
http://b2c.hella.com/b2c_hella/b2c/init ... m=hella_it" onclick="window.open(this.href);return false;
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Se non erro,e quì Zarxero3 può illuminarci meglio,il codice non specifica se la registrazione dei fari deve essere automatica o basta anche quella manuale,l'importante è che siano regolati bene senza abbagliare anche quando si viaggia carichi 

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-