mauri61 ha scritto:Per Gian,
problemini con il DPF'?
l'auto farebbe parecchi percorsi cittadini con mia moglie, poi la sera ed i fine settimana autostrada con me!!
Quanti km hai fatto? Avverti rumorini e cigolii strani??
grazie.
Ciao Mauri,
Con il FAP nessun problema ne tanto meno i tanto odiati "seghettamenti" della 2.0 durante la fase rigenerativa.
Considera che il mio percorso è prevalentemente extraurbano per essere più preciso, 70 80% extra ed il restante in urbano.
Tutti i filtri FAP vanno in crisi incluso il nostro FAP qualora si utilizzasse la macchina soltanto in città e per viaggi della durata di pochissimi km.
Il motivo è che il FAP non riuscendo a raggiungere la corretta temperatura per lavorare finisce alla lunga per dar luogo a qualche segnalazione di anomalia.
Tale fenomeno, si amplificherebbe nel caso in cui avvenisse la rigenerazione intervallata da continui stop and go i quali, non permetterebbero di svolgere il ciclo rigenerativo dall'inizio alla fine senza mai spegnere l'auto con conseguenti interruzzioni e raffreddamenti del FAP stesso.
Se tale fase avvenisse quando la utilizzassi su percorsi extraurbani, che come nella maggioranza dei miei casi durano una 30 ina di km tale fase avrebbe modo di iniziare e terminare completamente il suo ciclo.
Mediamente la mia rigenerazione dura da 10 a 15 minuti.
Spendo altre due parole circa la frequenza con cui avviene la rigenerazione.
Qualora venisse impiegata prevalentemente in città come ben saprai le frequenze sono più ravvicinate arrivando a circa 500 600 km
Al contrario se utilizzata in autostrada, tali fasi si susseguirebbero con frequenze di circa 900 km decina più decina meno.
Non ci sono particolari segnali o scritte che segnalano l'avvenuta o l'inizio della rigenerazione. Per accorgersi si deve prestare attenzione ad alcuni accorgimenti come il consumo istantaneo che monitorandolo, si nota che sale moltissimo per poi ridiscendere e stabilizzarsi appena terminata la fase.
Gli specchietti retrovisori ed il lunotto termico si scaldano senza nessuna accensione di nessuna spia.
In ultimo stando molto attenti, si sente scattare un relè posto in corrispondenza delle ginocchia guidatore.
Altri sintomi non ne manifesta, nessuna incertezza a prendere i giri, nessun sussulto o altro.
Km ne ho fatti pochissimi.
sono a 34.000 considerando che 12.000 li aveva quando l'ho presa quale usato dirigenziale di Peugeot Italia.
Rumorini, arrivano dai sedili in pelle, poggiatesta e qualche plastichina che saltuariamente si fa sentire ma sempre con molta discrezione e volendo essere pignoli.
Il problema degli appoggiatesta posteriori, l'ho risolto definitivamente sollevandoli sino allo scatto e così silenzio fù.
Sperando di aver fugato ogni interrogativo non mi resta che salutarti