PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 sw 2.2 170 Cv

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 407 sw 2.2 170 Cv

Messaggio da Gian »

plinco ha scritto:Ringrazio tutti per gli utilissimi commenti che mi avete inviato.
Intanto mi è stata anche proposta un 2.0 140 CV Euro 5, sempre km 0, che mi fa molta gola.
Che ne pensate?
Ancora grazie a tutti.
Probabilmente se te le ha proposte forse le avrà anche in casa :scratch: :scratch: :scratch:
Qualora avessi la possibilità e per toglierti ogni dubbio ti suggerisco di provarle entrambe.
Per la differenza di bollo, dipende dalla regione dove risiedi dove non avendo indicato la località da dove scrivi, mi limito a dirti che io residente in Lombardia pago 354 € all'anno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mauri61
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri61 »

Ciao, sono nuovo del forum
ed anche io sono molto interessato all'acquisto
della 407sw 2.2 hdi.
Per evitare di aprire una nuova discussione incremento questa.
Ho già letto abbastanza tanto che mi avete convinto ad acquistare la vettura in parola.
Posseggo una laguna sw dti del 2001 ed ho una famiglia numerosa, la mia renault fa parecchi rumorini,
per il resto tutto ok anche se è spompata, vorrei cambiarla con la 407 a gasolio versione 2.2 in quanto motore più potente (carico spesso) piu 5 persone a bordo.
Ora leggendo tra le righe, quella nuova che tira a destra, freni che danno problemi, cofano rumoroso ed altro ancora, ma posso fidarmi a comprarla?
faccio circa 30.000 km annui mi serve una bella macchina confortevole che mia dia soddisfazioni di guida, ma ovviamente sicura ed affidabile e se possibile dopo un po senza quei fastidiosissimi rumorini che mi fanno impazzire sulla mia Laguna.
Secondo voi possessori della 2.2 hdi, vado tranquillo o mi rivolgo ad altro per esempio mazda 6?
Grazie per i vostri competenti e spassionati consigli.
Mauri!

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Scusa ma vuoi prenderla nuova o usata?
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

mauri61
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri61 »

beh all'inizio pensavo di prenderla usata al massimo di 3 anni max 60.000 km, poi pensandoci bene penso che il prossimo anno dovrebbero cambiare modello o motore all'ora pansando di riuscire a portarla via con un forte sconto mi sto orientando su una nuova.
Ma penso che la sostanza non cambi, se è affidabile ed ok, dopotutto se usata la prenderei recente ma se mi fanno un buon prezzo la prendo nuova.

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Considera che la 407 è quasi a fine carriera e pertanto ci sono pro e contro. Come tutte le auto a fine carriera sono state riviste e corrette sotto molti aspetti pertanto porti a casa una macchina affidabile e ad un buon prezzo. Di contro a breve hai una macchina fuori produzione e più svalutata, però se per te questo non è un problema e pensi di tenerla quanto più possibile allora fai un buon affare. Per la motorizzazione il 2.2 hdi è il migliore in assoluto ma se non erro motorizzazioni e versioni a listino sono state ridotte all'osso. Se trovi una Km zero ancora meglio.
Ciao
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mauri61 ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum
ed anche io sono molto interessato all'acquisto
della 407sw 2.2 hdi.
Per evitare di aprire una nuova discussione incremento questa.
Ho già letto abbastanza tanto che mi avete convinto ad acquistare la vettura in parola.
Posseggo una laguna sw dti del 2001 ed ho una famiglia numerosa, la mia renault fa parecchi rumorini,
per il resto tutto ok anche se è spompata, vorrei cambiarla con la 407 a gasolio versione 2.2 in quanto motore più potente (carico spesso) piu 5 persone a bordo.
Ora leggendo tra le righe, quella nuova che tira a destra, freni che danno problemi, cofano rumoroso ed altro ancora, ma posso fidarmi a comprarla?
faccio circa 30.000 km annui mi serve una bella macchina confortevole che mia dia soddisfazioni di guida, ma ovviamente sicura ed affidabile e se possibile dopo un po senza quei fastidiosissimi rumorini che mi fanno impazzire sulla mia Laguna.
Secondo voi possessori della 2.2 hdi, vado tranquillo o mi rivolgo ad altro per esempio mazda 6?
Grazie per i vostri competenti e spassionati consigli.
Mauri!
Ciao Mauri ;-)
Anch'io che ho quella che leggi in firma, ti posso solo dire che sono molto soddisfatto. In merito al tirare a dx non ha mai manifestato alcun sintomo e anche procedendo in autostrada e alleggerendo leggermente la tenuta del volante, l'auto fila perfettamente dritta come fosse sui binari.
Ti aggiungo che circa tre mesi fa, sono stato coinvolto in una frenata d'emergenza in tangenziale con relativa accensione automatica del lampeggiatori d'emergenza, dove nonostante l'intensità della frenata, l'auto è rimasta perfettamente in traiettoria ed incollata all'asfalto al punto che un signore che mi seguiva con un'Audi A6 si ha avuto difficoltà per evitare di tamponarmi.
Questa citazione è doverosa per elogiare il notevole impianto frenante di cui è dotata, che non è lo stesso della 2.0 bensì quello della 2.7 dove la differenza di diametro dei dischi davanti è di ben 5 cm in favore della 2.2
Considerando che viaggi spesso carico e con famiglia al seguito trovo quella motorizzazzione alquanto indicata per le tue esigenze, dove a differenza del motore della Laguna, rimane sempre pieno e disponibile a qualunque regime.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mauri61 ha scritto:beh all'inizio pensavo di prenderla usata al massimo di 3 anni max 60.000 km, poi pensandoci bene penso che il prossimo anno dovrebbero cambiare modello o motore all'ora pansando di riuscire a portarla via con un forte sconto mi sto orientando su una nuova.
Ma penso che la sostanza non cambi, se è affidabile ed ok, dopotutto se usata la prenderei recente ma se mi fanno un buon prezzo la prendo nuova.
Confermo che ormai a fine carriera non conviene più comprarla usata bensì andare in cerca di un esemplare in giacenza presso qualche concessionaria. Non è escluso che si possa risparmiare anche più di una km 0
;-)

mauri61
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri61 »

ok, molto gentile sotto sotto è quello che desideravo sentirmi dire, prenderla sui 20.000E o anche meno penso sia un affare possibile considerando che prima di 8 anni almeno non la cambierei, in alternativa la mazda 6, l'acquisto è in programma per il primo semestre del prossimo anno.

mauri61
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri61 »

Per Gian,
problemini con il DPF'?
l'auto farebbe parecchi percorsi cittadini con mia moglie, poi la sera ed i fine settimana autostrada con me!!
Quanti km hai fatto? Avverti rumorini e cigolii strani??
grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mauri61 ha scritto:Per Gian,
problemini con il DPF'?
l'auto farebbe parecchi percorsi cittadini con mia moglie, poi la sera ed i fine settimana autostrada con me!!
grazie.
Ciao Mauri, ;-)
Con il FAP nessun problema ne tanto meno i tanto odiati "seghettamenti" della 2.0 durante la fase rigenerativa.
Considera che il mio percorso è prevalentemente extraurbano per essere più preciso, 70 80% extra ed il restante in urbano.
Tutti i filtri FAP vanno in crisi incluso il nostro FAP qualora si utilizzasse la macchina soltanto in città e per viaggi della durata di pochissimi km.
Il motivo è che il FAP non riuscendo a raggiungere la corretta temperatura per lavorare finisce alla lunga per dar luogo a qualche segnalazione di anomalia.
Tale fenomeno, si amplificherebbe nel caso in cui avvenisse la rigenerazione intervallata da continui stop and go i quali, non permetterebbero di svolgere il ciclo rigenerativo dall'inizio alla fine senza mai spegnere l'auto con conseguenti interruzzioni e raffreddamenti del FAP stesso.
Se tale fase avvenisse quando la utilizzassi su percorsi extraurbani, che come nella maggioranza dei miei casi durano una 30 ina di km tale fase avrebbe modo di iniziare e terminare completamente il suo ciclo.
Mediamente la mia rigenerazione dura da 10 a 15 minuti.
Spendo altre due parole circa la frequenza con cui avviene la rigenerazione.
Qualora venisse impiegata prevalentemente in città come ben saprai le frequenze sono più ravvicinate arrivando a circa 500 600 km
Al contrario se utilizzata in autostrada, tali fasi si susseguirebbero con frequenze di circa 900 km decina più decina meno.
Non ci sono particolari segnali o scritte che segnalano l'avvenuta o l'inizio della rigenerazione. Per accorgersi si deve prestare attenzione ad alcuni accorgimenti come il consumo istantaneo che monitorandolo, si nota che sale moltissimo per poi ridiscendere e stabilizzarsi appena terminata la fase.
Gli specchietti retrovisori ed il lunotto termico si scaldano senza nessuna accensione di nessuna spia.
In ultimo stando molto attenti, si sente scattare un relè posto in corrispondenza delle ginocchia guidatore.
Altri sintomi non ne manifesta, nessuna incertezza a prendere i giri, nessun sussulto o altro.
Km ne ho fatti pochissimi.
sono a 34.000 considerando che 12.000 li aveva quando l'ho presa quale usato dirigenziale di Peugeot Italia.
Rumorini, arrivano dai sedili in pelle, poggiatesta e qualche plastichina che saltuariamente si fa sentire ma sempre con molta discrezione e volendo essere pignoli.
Il problema degli appoggiatesta posteriori, l'ho risolto definitivamente sollevandoli sino allo scatto e così silenzio fù. :thumbright:
Sperando di aver fugato ogni interrogativo non mi resta che salutarti ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:
problemini con il DPF'?
grazie.
Ciao Mauri, ;-)
Con il FAP nessun problema ne tanto meno i tanto odiati "seghettamenti" della 2.0 durante la fase rigenerativa.
Ciao Gian, un saluto !!!!
Non voglio assolutamente nulla togliere alla motorizzazione 2.2 che è sicuramente eccellente, semmai precisare che i seghettamenti a cui facevi riferimento affliggevano alcuni esemplari del 2004 e che già quelli del 2005 risultavano esenti da questo problema, tranne qualche caso sporadico. La mia è un 2006 e nn ha mai manifestato nessun sintomo di seghettamento.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:
Gian ha scritto:
problemini con il DPF'?
grazie.
Ciao Mauri, ;-)
Ciao Gian, un saluto !!!!
Non voglio assolutamente nulla togliere alla motorizzazione 2.2 che è sicuramente eccellente, semmai precisare che i seghettamenti a cui facevi riferimento affliggevano alcuni esemplari del 2004 e che già quelli del 2005 risultavano esenti da questo problema, tranne qualche caso sporadico. La mia è un 2006 e nn ha mai manifestato nessun sintomo di seghettamento.
Ciao Leone ;-)
Mille grazie per la precisazione.
Trovo molto interessante il tuo contributo poichè alquanto utile e preciso. :thumbright:
;-)
Ultima modifica di Gian il 30/11/2009, 1:27, modificato 1 volta in totale.

enzopeugeot
Peugeottista curioso

Messaggio da enzopeugeot »

plinco ha scritto:Ringrazio tutti per gli utilissimi commenti che mi avete inviato.
Intanto mi è stata anche proposta un 2.0 140 CV Euro 5, sempre km 0, che mi fa molta gola.
Che ne pensate?
Ancora grazie a tutti.
Ho fatto circa 19000 Km con la mia vettura e posso dirmi soddisfatto. Nessun problema con il FAP e prestazioni non da brivido, ma che a me danno soddisfazione. Il motore gira che è un orologio. Ho rilevato rarissimi casi di "seghettatura" intorno ai 1700-2000 giri, ma forse in fase di rigenerazione. Non ho mai provato il 2.2, ma secondo me il 2.0 è validissimo e poi, particolare non trascurabile per i blocchi programmati e no, è Euro 5! Io la consiglierei sicuramente. A 170 Km/ora il motore non si sente neanche. Dal punto di vista consumi, su percorso misto riesco a fare i 15.7 Km/litro (ma questa è una faccenda molto soggettiva).
Ciao.
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)

biotabe
Peugeottista curioso

Messaggio da biotabe »

Aggiungo il mio contributo all'argomento, fino a tre mesi fa ho avuto la versione 2.0 hdi da 136 Cv mentre adesso sono passato alla 2.2 170 cv.
Conosco bene tutte e due le macchine e ti posso garantire che a livello di motorizazzione non esiste il confronto, al di là dei cavalli che ovviamente fanno la differenza ( al semaforo prima e seconda ne bruci parecchi di fenomeni) l'aspetto migliore della 2.2 è la fluidità e l'elasticita di marcia garantita della tecnologia doppio turbo, una coppia elevata a regimi bassissimi fanno si che tu possa riprendere dai 1500 giri senza nessun vuoto e con una progressione piacevolissima.
Per l'aspetto economico ti posso dire che per l'assicurazione mi hanno chiesto 60 euro di integrazione e il bollo è aumentato di circa 80 euro (emilia romagna).
Consumi: io con la 2.0 in un uso misto di città extra e autostrada facevo i 15 massimo 16 km per litro con questa viaggio sui 13- 13,5 km litro, ho notato che la 2.2 sente di più la città difficile fare oltre i 10 km per litro in città.
In ultimo i costi, come tu sai la 407 2.2 è recentissimamente uscita dai listini quindi deve essere comprata a prezzi molto scontati anche perchè sull'usato non sartà la macchina più facile da rivendere.
Io l'ho comprata da un conce che la aveva immatricolata 11 mesi prima e aveva percorso 10 mila km circa in uso ad un venditore e l'ho pagata praticamente il 40% in meno del listino, la mia è completissima vedi firma.
Peugeot 508 RXH grigio Haria cerchi Grand Angle 18"
ex Peugeot 407 Sw 2.2 HDI 170CV Feline Ciel nero perla con cerchi da 18" navigatore rt5

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Io ne ho appena presa una (2.2 Hdi) per l'azienda dove lavoro con uno sconto di 10500 euro circa!!! Con tanto di navigatore.
Le uniche pecche della mia che ha ormai quasi 50.000 (presa a marzo 2009 con 20.000) sono:
Vibrazione di qualcosa nel lunotto (basta fissare una vite in una scatoletta dove c'é il tergicristalli ma non ho capito come si apre)
Vibrazione comando vetri elettrici che si é scollato dal bracciolo (credo di averla solo io al mondo).
Altezza paraurti anteriore :oops: Sw meglio della berlina, un paio di cm piú bassa
Per il resto sono pienamente soddisfatto.
Ottima auto per tutti i giorni e per il turismo, l'ho guidata anche 9-10 ore quasi di fila senza alcun affaticamento grazie agli ottimi sedili (migliorati rispetto alle prime versioni). va bene anche per il tempo libero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “407 - Generale”