PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sbrinamento anteriore puzzolente

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Sbrinamento anteriore puzzolente

Messaggio da steverm »

Ieri nel riprendere l'auto dall'ufficio verso l'officina ho notato una cosa che ha confermato i miei sospetti: a freddo l'auto aveva come uno sbuffo intermittente che le settimane passate avevo scambiato per un rumore di puleggia/cinghia fredda e che spariva a caldo: tipico di un iniettore che "sfiata". Ed infatti ho ragionato: a freddo un iniettore sfiata molto mentre a caldo di meno perchè la dilatazione dei metalli lo fa serrare meglio; a caldo aprendo il cofano lo sbuffo si sentiva ugualmente ma molto attenuato, a freddo si sentiva addirittura dentro l'abitacolo... la perdita di gasolio e probabilmente anche di altro, gas di scarico compreso, confermatava tesi e puzza (le bocchette aprendo il cofano si vedono che prendono aria dalla parte alta di quest'ultimo).
Sono andato quindi alla Peugeot "preparato" (per telefono quando avevo parlato delle puzze mi avevano detto subito di cambiare il filtro dell'aria ma ovviamente gli non avevo dato retta) e mi hanno confermato che è un iniettore che sfiata. Non ho lasciato l'auto perchè per lavoro oggi farò un migliaio di chilometri ma Lunedì la lascio e mi cambieranno le guarnizioni di tutti e quattro gli iniettori per sicurezza. Vi farò sapere la spesa !
OT: ieri in officina ho incontrato un signore che era venuto a lamentarsi del fatto che la sua 407 usata del 2004 appena acquistata aveva il cambio automatico che non andava oltre la quarta marcia :-) Forte delle notizie lette su questo forum, in qualità di "esperto in 407" (in effetti ho dato diverse "dritte" agli omini Peugeot apprese su questo forum) l'ho subito informato che la sua auto aveva solo 4 marce... e gli ho consigliato di iscriversi a questo forum: chissà se lo farà ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

fatto, sistemato: cambiate le guarnizioni degli iniettori (tutte e 4): 170 euro e passa la paura ! :shock:
Ultima modifica di steverm il 11/12/2009, 16:35, modificato 1 volta in totale.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Wow con le guarnizione nuove degli iniettori (e quindi priva di sfiato) e il freddo improvviso calato sul Lazio (con l'aria fredda sento che va sensibilmente meglio) mi pare di avere quasi di avere acquistato cilindrata ! Il mio piccolo 1.6 va che è una favola ! :-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....bene Steverm, per completare l'opera una bella foto delle guarnizioni con relativo codice peugeot, utile ad altri qualora avessero il tuo stesso problema.
Comprendo e ci credo fermamente che il tuo 1.6 vada benissimo e poichè essendo un diesel la compressione è di fondamentale importanza per un ottimo funzionamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

La foto delle guarnizione come posso farla ? non è che si vedano una volta montate, per quanto riguarda il codice aspetto che mi spediscano a casa la fattura e poi ve lo darò ad ogni modo mi sento di consigliare a chiunque al primo accenno di puzza dell'aria in entrata di controllare gli iniettori sotto il carterino di plastica che protegge la testata, quando c'è una perdita si imbrattano e fanno il classico rumore "ciuf ! ciuf!" ...io probabilmente "sfiatavo" almeno da un paio di mesi dal momento che la puzza la sentivo da molto (ma in genere io uso il reciclo e quindi soprassedevo) e alla base dell'iniettore si era formato un "vesuvio" di imbrattamento nero con la cima sbuffante di fumo e gasolio :?

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Arrivata fattura, scrivo il dettaglio:
------Parti di ricambio--------
rpg 198173 serie 4 rdl rip, quantità 4, prezzo di listino 4,74, tot+iva 22,76
rpg 198299 protezione, quantità 4, prezzo di listino 2,46 tot+iva 11,80
rpg 1982F7 protezione, quantità 1, prezzo di listino 0,38 tot+iva 0,46
rpg 1982A0 guarnizione, quantità 4, prezzo di listino 2,11 tot+iva 10,12
------mano d'opera--------
s.r. iniettori x sost. guarniz.
Rpg/O 2,35 ore a 41,67 l'ora, totale+iva 117,20
Mat.consumato in officina 3,91 + iva = 4,69
------varie--------
smaltimento 2,23 + iva = 2,68

TOTALE con iva : 170,01

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao steverm ;-)
Per la foto pensavo avessi le vecchie che ti hanno sostituito. :scratch:
Ottima descrizione dei pezzi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”