PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

esp disattivazione su strade di montagna

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

Il 10 dicembre scorso (se non ricordo male la data, ma comunque era un sabato), andai alle 4 di notte verso la provincia di Cuneo dove la mattina presto avevo appuntamento con morosa e amici per un viaggio organizzato ai mercatini di Natale in Austria (la partenza era dalle loro parti).

Nevicava ormai da quasi 24 ore!!!
Era un disastro!!

Visto le condizioni meteorologiche, feci tutta autorstrada (TO-SV)... poi uscito al casello di Marene e via di statale....
E fuori nevicava!!!!
La strada si vedeva a fatica!!

In autostrada nessun problema di sorta!!!
C'era neve ovunque.... traffico 0 più assoluto e viaggiavo ad una velocità di 100/120 km/h. Non una sbandata e non una imperfezione... anche se la macchina avesse sbandato, mi sarei fermato nella neve freschissima.
Sulla statale ho chiaramente dovuto diminuire un po' la velocità, ma quelle pochissime auto incontrate le sorpassavo senza timore.

L'auto è sempre stata incollata al suolo con continuo lavoro dell'ESP.
Ad una rotonda ho provato a disinserirlo..... nonostante avessi alzato il piede e andassi ad una velocità praticamente ridicola, ho provato a dare lo strattone per inserirmi in rotonda per mettere alla prova i pneumatici da neve e il risultato fu veramente devastante: per poco non andavo fuori strada!!! :roll:

A quel punto, d'istinto ho inserito di nuovo l'ESP e ho proseguito di nuovo con la mia andatura spedita senza più alcun problema!!!

Quindi... per me, mai disinserire l'ESP!!!! :wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

l' Esp è molto utile, e si può e deve disattivare solo in caso di partenze da fermo con fondi ghiacciati per evitare che intervenga sulle ruote che accelerano a vuoto e tagli la potenza...in quei casi, si disativa e si lavora accelerando a fondo per trarsi d'impaccio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

maxcr
Peugeottista fast&furious

Esp...

Messaggio da maxcr »

Oggi vado a fare una commissione con la mia 407 ed avvicinandomi ad una rotonda mi sono guardato in giro: nessuno in vista. :)
Allora ho provato a prendere la rotonda come si suol dire...bell'allegro ed ho sentito l'auto partire nel retrotreno.Contemporaneamente la spia dell'ESP si è accesa e l'auto si è riallineata.
Ho tratto due conclusioni:
la prima (scontata ma non troppo) è che l'antisbandamento funziona, la seconda (non positivissima) è che la mia Lancia Thema con la stessa andatura non aveva bisogno di ESP per mantenere la traiettoria!!!
Comunque il dispositivo è sicuramente utile. :wink:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Esp...

Messaggio da steverm »

maxcr ha scritto:Oggi vado a fare una commissione con la mia 407 ed avvicinandomi ad una rotonda mi sono guardato in giro: nessuno in vista. :)
Allora ho provato a prendere la rotonda come si suol dire...bell'allegro ed ho sentito l'auto partire nel retrotreno.Contemporaneamente la spia dell'ESP si è accesa e l'auto si è riallineata.
Ho tratto due conclusioni:
la prima (scontata ma non troppo) è che l'antisbandamento funziona, la seconda (non positivissima) è che la mia Lancia Thema con la stessa andatura non aveva bisogno di ESP per mantenere la traiettoria!!!
Comunque il dispositivo è sicuramente utile. :wink:
L'ESP è l'invenzione che farà risparmiare vite umane ma bisogna (a me riesce difficile ma spero che quando servirà ci riuscirò) disattivare l'istinto di controsterzare altrimenti si rischia di uscire fuori di strada !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Penso che nessuno possa resistere alla tentazione di un piazzale innevato, quando in giro non c'è anima viva...
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Mouze69 ha scritto:Penso che nessuno possa resistere alla tentazione di un piazzale innevato, quando in giro non c'è anima viva...
Se ci si vuole divertire occorre un'auto diversa.
Con tutta questa elettronica non è possibile.
Anche disattivando l'ESP, esso si riabilita a 50km/h (lo so a mie spese - leggi sopra) e quindi ciccia.
Sulla neve si guida in tutt'altra maniera (almeno nello stile rally), con la trazione anteriore, le ruote anteriori sono sempre in patinamento ed in forte tiro, mentre con il piede sinistro si modula il freno per fare girare la vettura che altrimenti andrebbe dritta (un po' come col freno a mano, ma con notevole controllo e le mani libere - bisogna avere il piede allenato altrimenti col sinistro si inchioda).
Nei rally, su neve e ghiaccio, ma non solo, si gira sempre con il posteriore e la frenata non è mai dritta, ma sempre con macchina di traverso (pendolino).
Tutto questo con le moderne auto di serie non si può fare; come si tocca il pedale del freno con il piede sinistro viene automaticamente disabilitato dall'elettronica l'acceleratore che invece dovrebbe essere premuto perchè il motore deve trascinare le ruote anteriori per contrastare i freni. Di conseguenza si rischia di fare spegnere il motore o incasinarsi con esp, abs ecc. ecc. Insomma la macchina fa quello che vuole lei e non quello che vuoi tu.
Nella guida su strada di tutti i giorni, però, l'ESP è una gran sicurezza anche per chi sà giocare di pedali. Non sempre si è concentrati al massimo e pronti, e soprattutto allenati.

Meglio rinunciare a 5 minuti di divertimento a favore della sicurezza sempre.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Torna a “407 - Generale”