PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
maxcr
Peugeottista fast&furious

Re: 407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!

Messaggio da maxcr »

Certo che fate medie paurose!!Io con la mia (ok cambio automatico,spesso usata per fare tragitti di 30 km ed anche meno), non riesco a percorrere più di 13,5 km/l quando mi va bene!!!
La media più frequente è sui 12-12,5 km/l.E vi assicuro che da quando tengo famiglia sono diventato proprio un bravo papà...(inteso come piede leggero) :D
Mi fate venire i nervi con quei consumi da utilitaria!! eheehe :mad:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

ange407
Peugeottista appassionato

Messaggio da ange407 »

maxcr ha scritto:Certo che fate medie paurose!!Io con la mia (ok cambio automatico,spesso usata per fare tragitti di 30 km ed anche meno), non riesco a percorrere più di 13,5 km/l quando mi va bene!!!
La media più frequente è sui 12-12,5 km/l.E vi assicuro che da quando tengo famiglia sono diventato proprio un bravo papà...(inteso come piede leggero) :D
ma......dipende che significa utilitaria, la bmw 320d con 177 cv di un mio amiko consuma anke meno........ :-w)
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO

ange407

Messaggio da ange407 »

steverm ha scritto:...beh ! anche se l'auto pesa il 1.6 è veramente economico. Come ho già postato altre volte (compreso la foto del cdb dopo 9999 Km) sul percorso misto 30% a 130 Km/h GRA autostrada, 30% traffico spinto, 30% una via di mezzo con il piede leggero 20 Km/litro era la norma e talvolta sono riuscito (grazie ad un periodo di minor traffico) anche 22 Km/litro (sempre misto e sempre su 9999 Km).
Da Febbraio per motivi di crisi lavorativa ci hanno trasferito in città-centro (zona Prati di Roma) e faccio un breve percorso (solo 7 km) zeppo di semafori, traffico, manifestazioni allo Stadio Olimpico, salite, discese, giri per cercare parcheggio, ecc. e riesco comunque a mantenermi sui 14 Km/litro.
Comunque son bei motori i PSA, non per nulla li usa anche la mitica Land Rover !
la 407 1.6 hdi e' un'ottima autovettura rapporto qualita-prezzo-costi di gestione, infatti quando comprai la macchina ero indeciso propio su questa versione 1.6 :)

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

ange407 ha scritto:
maxcr ha scritto:Certo che fate medie paurose!!Io con la mia (ok cambio automatico,spesso usata per fare tragitti di 30 km ed anche meno), non riesco a percorrere più di 13,5 km/l quando mi va bene!!!
ma......dipende che significa utilitaria, la bmw 320d con 177 cv di un mio amiko consuma anke meno........ :-w)
Mi vuoi rovinare la giornata? eheeheeh 8) .
A parte le battute non riesco a capire come si riescano a fare certe medie.Con la mia 407 solo in un paio di casi ho sfiorato gli 800 km con un pieno (riserva accesa).
Purtroppo di meglio non riesco a fare nonostante ormai adotti uno stile da nonno miope! :)
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

ange407

Messaggio da ange407 »

maxcr ha scritto:
ange407 ha scritto:
Mi vuoi rovinare la giornata? eheeheeh 8) .
A parte le battute non riesco a capire come si riescano a fare certe medie.Con la mia 407 solo in un paio di casi ho sfiorato gli 800 km con un pieno (riserva accesa).
Purtroppo di meglio non riesco a fare nonostante ormai adotti uno stile da nonno miope! :)
ma no, non e' colpa tua 8) , ma e' il tuo cambio automatico!!! ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

obo ha scritto:Ciao Ange,certo non si possono paragonare consumi di motori diversi, ma si puo' presuporre che,dato il peso dell'auto,il 2.2 sia proporzionalmente quello che consuma meno ;-)
credo che Bassplayer (che saluto) e Gian (altrettanto) possano confermare....... o smentire #-o
Cito solo un esempio pratico che vale per la mia originale nella mappatura
Pigiando a metà l'acceleratore, viaggio a circa 170 km/h in sesta marcia a 3000 giri mantenendo una notevole riserva di potenza nel senso che se si pesta giù tutto la si sente tirare ancora con vigore e salire rapidamente.....
Lascio a voi immaginare quanto poco è premuto l'acceleratore quando viaggio a 90 Km/h in sesta a circa 1500 giri dove già presente la coppia massima e corrispondente a circa 1centimetro dell'intera corsa del pedale.

In decelerazione sfrutto l'enorme inerzia che ha l'auto arrivando a frenare all'ultimo e togliendo il piede dal gas molto molto molto molto tempo prima di arrivare a fermarsi mantenendo sempre la marcia inserita e magari scalando anche due marce per volta quando ormai sono in prossimità del punto in cui devo fermarmi.
Quando c'è parecchio traffico sulle strade extraurbane, inutile procedere continuando a fare continui tira e molla dove magari la velocità oscilla complessivamente anche di 30 o 40 km/h meglio viaggiare solitamente sulla corsia di dx e ridurre tale variazione magari a soli 10 o 20 km/h
In questo modo, si preservano carburante e pastiglie dei freni.
All'ultimo tagliando quando chiesi al capo officina quanti km riuscirò ancora a percorrere con le pastiglie davanti mi disse che arriverò tranquillamente a 100.000 km se non anche qualcosa di più.
Provare per credere. :thumbright:
Certo che se uno ha fretta o preferisce la guida un po' sportiva e aggressiva tale discorso decade, ed il portafoglio si apre...
Molto importante la pressione dei pneumatici un decimo in più di quanto dichiarato non nuoce gravemente alla sicurezza ma gratifica il portafoglio. Davanti viaggio a circa 2.65 2.70 dietro 2.8 il massimo previsto anche se viaggio solo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
obo ha scritto:Ciao Ange,certo non si possono paragonare consumi di motori diversi, ma si puo' presuporre che,dato il peso dell'auto,il 2.2 sia proporzionalmente quello che consuma meno ;-)
credo che Bassplayer (che saluto) e Gian (altrettanto) possano confermare....... o smentire #-o
Cito solo un esempio pratico che vale per la mia originale nella mappatura
Pigiando a metà l'acceleratore, viaggio a circa 170 km/h in sesta marcia a 3000 giri mantenendo una notevole riserva di potenza nel senso che se si pesta giù tutto la si sente tirare ancora con vigore e salire rapidamente.....
Lascio a voi immaginare quanto poco è premuto l'acceleratore quando viaggio a 90 Km/h in sesta a circa 1500 giri dove già presente la coppia massima e corrispondente a circa 1centimetro dell'intera corsa del pedale.

In decelerazione sfrutto l'enorme inerzia che ha l'auto arrivando a frenare all'ultimo e togliendo il piede dal gas molto molto molto molto tempo prima di arrivare a fermarsi mantenendo sempre la marcia inserita e magari scalando anche due marce per volta quando ormai sono in prossimità del punto in cui devo fermarmi.
Quando c'è parecchio traffico sulle strade extraurbane, inutile procedere continuando a fare continui tira e molla dove magari la velocità oscilla complessivamente anche di 30 o 40 km/h meglio viaggiare solitamente sulla corsia di dx e ridurre tale variazione magari a soli 10 o 20 km/h
In questo modo, si preservano carburante e pastiglie dei freni.
All'ultimo tagliando quando chiesi al capo officina quanti km riuscirò ancora a percorrere con le pastiglie davanti mi disse che arriverò tranquillamente a 100.000 km se non anche qualcosa di più.
Provare per credere. :thumbright:
Certo che se uno ha fretta o preferisce la guida un po' sportiva e aggressiva tale discorso decade, ed il portafoglio si apre...
Molto importante la pressione dei pneumatici un decimo in più di quanto dichiarato non nuoce gravemente alla sicurezza ma gratifica il portafoglio. Davanti viaggio a circa 2.65 2.70 dietro 2.8 il massimo previsto anche se viaggio solo.
;-)
Buongiorno Gian :D mi permetto di confermare tutto quello che dici. a quelle velocitá si viaggia sempre con un filo di gas. In pianura riesco a tenere la sesta anche fino a 85 con il motore che polleggia a placidamente a 1400 giri senza alcuno sforzo. il 2.2 é unico, secondo me uno dei migliori motori sul mercato per piacevolezza di guida. Certo potrebbe essere piú silenzioso o meno assetato, ma va bene cosí.
E' cosí fluido o regolare che lo guida tranquillamente anche chi é abituato al benzina e ci si abitua subito.
PS la sesta del 2.2 é piú lunga di quella del 2.0

alextrade2404
Peugeottista curioso

Messaggio da alextrade2404 »

Ragazzi sono un po' deluso dai consumi: al pieno di ieri 717 km / 50 lt = 14,34 km/lt :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: avendo fatto 250 km in autostrada a 125 km/h col cruise control e altrettanti su strade urbane. Devo subire gli sbeffeggi di un amico che con una Citroen C5 Tourer con lo stesso motore 2.0 HDI 103 kw dice di fare sempre 16 km/lt...
407 SW 2.0 HDI 103 kw EURO 5 Business Ciel grigio silver.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

alextrade2404 ha scritto:Ragazzi sono un po' deluso dai consumi: al pieno di ieri 717 km / 50 lt = 14,34 km/lt :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: avendo fatto 250 km in autostrada a 125 km/h col cruise control e altrettanti su strade urbane. Devo subire gli sbeffeggi di un amico che con una Citroen C5 Tourer con lo stesso motore 2.0 HDI 103 kw dice di fare sempre 16 km/lt...
una minima differenza che potrebbe dipendere da vari fattori come gomme, peso dell'auto o utilizzo delle marce....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Questa mattina ho quasi terminato il pieno e vi lascio alle foto in merito ai dati rilevati.

;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Gian ha scritto:Questa mattina ho quasi terminato il pieno e vi lascio alle foto in merito ai dati rilevati.

;-)
Ti odio!
mi hai battuto di nuovo :mad: :D

Immagine

marco407

Messaggio da marco407 »

alextrade2404 ha scritto:Ragazzi sono un po' deluso dai consumi: al pieno di ieri 717 km / 50 lt = 14,34 km/lt :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: avendo fatto 250 km in autostrada a 125 km/h col cruise control e altrettanti su strade urbane. Devo subire gli sbeffeggi di un amico che con una Citroen C5 Tourer con lo stesso motore 2.0 HDI 103 kw dice di fare sempre 16 km/lt...
Ciao,
prova a non usare il cruise control, i consumi dovrebbero scendere. Soprattutto se mantieni il piede fermo :-)
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

sem407

Messaggio da sem407 »

Considera che è nuova, ci vuole del tempo perchè il motore e gli organi meccanici si sleghino. Io con la mia 407 i primi tempi non superavo, mai, i 700 km con un pieno. Ora, non scendo mai sotto gli 800. E, comunque, su strada urbana il consumo è di 13-14 km/litro. Tanto dipende anche come si guida, ed io sono abbastanza "sportivo". :D

alextrade2404
Peugeottista curioso

Messaggio da alextrade2404 »

sem407 ha scritto:Considera che è nuova, ci vuole del tempo perchè il motore e gli organi meccanici si sleghino. Io con la mia 407 i primi tempi non superavo, mai, i 700 km con un pieno. Ora, non scendo mai sotto gli 800. E, comunque, su strada urbana il consumo è di 13-14 km/litro. Tanto dipende anche come si guida, ed io sono abbastanza "sportivo". :D
Il computer mi dava un consumo di 16 km/lt ma i fatti lo hanno smentito. Adesso sto correndo con un piede da ballerina dell'opera, vi farò sapere. :)
407 SW 2.0 HDI 103 kw EURO 5 Business Ciel grigio silver.

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

La mia guida è votata al risparmio, solo ogni tanto la tiro un po' per "slegarla". Eppure i miei consumi non sono così ottimistici. Sarà forse uno dei tanti difetti che ha la mia 407...
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Generale”