Ciao daniele,
premetto, come ho già postato sopra, che in un modo o nell'altro riesco a far consumere comunque poco la mia leonessa.
Evidentemente, dato il maggior numero di cetano del diesel "speciale", a parità di prestazioni il motore dà un po' meno del suo per fornirti la medesima accelerazione e per mantenerti la velocità. Secondo me, le variabili in gioco sono talmente numerose (vento, autostrada in piano, carico della macchina, pulizia dei filtri dell'aria e del gasolio, etc...), che volutamente non ho espresso valutazioni in merito al miglioramento dei consumi, che potrebbero essere aneddotici.
Sta di fatto che quando senti che il motore spinge più forte, non è nella mia natura limitarlo per vincere l'economy run...in questo caso brindo alla sua salute!
Mi limito perciò a fornirti impressioni sulla meccanica, al maggior respiro del motore, all'aumento di coppia o di potenza, all'assenza di vibrazioni, cioè alla fluidità nell'erogazione.
Il pollice verso nei confronti del diesel Erg (Diesel One), è dato dal fatto che dopo il pieno la macchina era più "gnucca" (spenta, come se avessi il bagagliaio pieno di libri). Pensa che il diesel che avevo nel serbatoio prima di questo pieno era il comunissimo Esso (in marzo - aprile Esso non aveva ancora commercializzato il suo nuovo diesel).
Ragion per cui quando vedo un distributore Erg, se ho necessità, mi fermo solo per fare il cosiddetto "bisognino", o per prendere un generino di conforto come caffé o altro.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel o Blu Diesel questo e' il problema
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Grazie, Shiver, per la risposta; a questo proposito sarei davvero curioso di sapere come fai -ammesso che si possa descrivere in termini meno che generici- a ottenere quei consumi: se non erro, parlavi di 6.5l/100km, cioè quasi 15.5km/l, io se viaggio da solo a macchina scarica in autostrada a 120km/h costanti in V-VI marcia non arrivo a 14.5... non parliamo della città. Mi dovrai fare un corso di guida
.
Oppure dovrò usare sempre e solo Ecoplus Tamoil
Comunque, la mia principale curiosità sugli 'ecodiesel' riguarda eventuali danni che potrebbero causare al motore con un uso prolungato, come sostengono alcuni, tra cui anche meccanici ufficiali Peugeot e la mia concessionaria. Da un punto di vista 'scientifico' non ne vedo il motivo: non vedo come ridurre il contenuto di zolfo da 50 a 10ppm (parti per milione, mica percento !!!) possa abbattere così drasticamente il potere lubrificante del gasolio, e poi ci sono gli additivi. E poi ancora, fra tre anni i gasoli dovranno essere tutti così: rimarremo tutti a piedi ? Dovremo tutti cambiare auto ?
Eppure non sono pochi a insistere su questo tema, compreso, insisto, più di un meccanico: questa cosa mi lascia perplesso.

Oppure dovrò usare sempre e solo Ecoplus Tamoil

Comunque, la mia principale curiosità sugli 'ecodiesel' riguarda eventuali danni che potrebbero causare al motore con un uso prolungato, come sostengono alcuni, tra cui anche meccanici ufficiali Peugeot e la mia concessionaria. Da un punto di vista 'scientifico' non ne vedo il motivo: non vedo come ridurre il contenuto di zolfo da 50 a 10ppm (parti per milione, mica percento !!!) possa abbattere così drasticamente il potere lubrificante del gasolio, e poi ci sono gli additivi. E poi ancora, fra tre anni i gasoli dovranno essere tutti così: rimarremo tutti a piedi ? Dovremo tutti cambiare auto ?
Eppure non sono pochi a insistere su questo tema, compreso, insisto, più di un meccanico: questa cosa mi lascia perplesso.
daniele
407sw 2.0HDi Exe cambio manuale
407sw 2.0HDi Exe cambio manuale
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
Caro daniele,
più che un corso di guida è valso l'aver portato la macchina qui a Genova, dove le ho fatto respirare a pieni filtri l'aria e l'atmosfera della città....
Scherzi a parte, come posso risponderti?
Secondo me, per ottenere un buon consumo è importante il tipo di utilizzo che si fa della macchina, la tecnica di guida e, non ultima, la sensibilità del piede destro.
In prevalenza mi sposto tra Genova e la bassa modenese, quindi percorro circa 320 Km a botta.
Hai mai notato che dopo un centinaio di km a velocità sostenuta il CDB indica consumi mediamente inferiori?
Ad esempio, mettiamo che viaggio a 130 Km/h e il CDB mi indica un consumo di 7 l/100 km, se mi metto ad una velocità superiore per una ventina di Km e ritorno a 130, il CDB mi indica 6,4 o addirittura meno.
Nel percorso extraurbano di pianura, inserisco la sesta dopo i 90 km/h (ai 95 è meglio!), e cerco di guidare d'anticipo.
Se mi faccio prendere dalla poderosa potenza del motore, guardo il CDB, mi pento subito...e rientro nei ranghi.
Che sappia io, non c'è alcuna controindicazione all'utilizzo dei diesel senza zolfo. Come tu stesso dicevi, tra pochi anni non ci sarà che quel tipo di combustibile. Il capofficina della Peugeot di Modena lo consigliava già l'indomani della commercializzazione del BluDiesel dell'Agip.
più che un corso di guida è valso l'aver portato la macchina qui a Genova, dove le ho fatto respirare a pieni filtri l'aria e l'atmosfera della città....
Scherzi a parte, come posso risponderti?
Secondo me, per ottenere un buon consumo è importante il tipo di utilizzo che si fa della macchina, la tecnica di guida e, non ultima, la sensibilità del piede destro.
In prevalenza mi sposto tra Genova e la bassa modenese, quindi percorro circa 320 Km a botta.
Hai mai notato che dopo un centinaio di km a velocità sostenuta il CDB indica consumi mediamente inferiori?
Ad esempio, mettiamo che viaggio a 130 Km/h e il CDB mi indica un consumo di 7 l/100 km, se mi metto ad una velocità superiore per una ventina di Km e ritorno a 130, il CDB mi indica 6,4 o addirittura meno.
Nel percorso extraurbano di pianura, inserisco la sesta dopo i 90 km/h (ai 95 è meglio!), e cerco di guidare d'anticipo.
Se mi faccio prendere dalla poderosa potenza del motore, guardo il CDB, mi pento subito...e rientro nei ranghi.
Che sappia io, non c'è alcuna controindicazione all'utilizzo dei diesel senza zolfo. Come tu stesso dicevi, tra pochi anni non ci sarà che quel tipo di combustibile. Il capofficina della Peugeot di Modena lo consigliava già l'indomani della commercializzazione del BluDiesel dell'Agip.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Ho fatto il pieno con l'Energy diesel della Esso:
il comportamento mi sembra uguale in quanto a prestazioni, forse invece i consumi sono diminuiti un pò.
Oggi ho fato 130Km andata e ritorno (da 750 mt di quota a 0 e risalita) con 60 km di autostrada (alla velocità di 130 km/h quasi costanti):
alla fine anzichè i soliti 13,5 Km/l di media ho ottenuto un bel 15,6
(dopo la sola andata era ben 17,5). Da notare che ho avuto il piede particolarmente leggero,guida tranquilla, senza inutili sprechi cioè,compressore spento, ma anche fatto tre bei sorpassi da overboost...
Tirando le somme 8,3 litri consumati, 1,3 litri meno del solito, cioè 1,50€ di risparmio
Il diesel speciale mi sembra costasse 0,04€ in più (ripeto: mi sembra)...cioè circa 2,50 a pieno..
Insomma con questo consumo si risparmierebbero circa 10 litri a pieno: quasi 10 euro quindi, tolto il costo maggiore del gasolio.
Bisognerà fare più prove..se confermato, sarebbe un buon risparmio.
il comportamento mi sembra uguale in quanto a prestazioni, forse invece i consumi sono diminuiti un pò.
Oggi ho fato 130Km andata e ritorno (da 750 mt di quota a 0 e risalita) con 60 km di autostrada (alla velocità di 130 km/h quasi costanti):
alla fine anzichè i soliti 13,5 Km/l di media ho ottenuto un bel 15,6

Tirando le somme 8,3 litri consumati, 1,3 litri meno del solito, cioè 1,50€ di risparmio

Il diesel speciale mi sembra costasse 0,04€ in più (ripeto: mi sembra)...cioè circa 2,50 a pieno..
Insomma con questo consumo si risparmierebbero circa 10 litri a pieno: quasi 10 euro quindi, tolto il costo maggiore del gasolio.
Bisognerà fare più prove..se confermato, sarebbe un buon risparmio.

407 SW 2.0hdi sport pack tecno grigio alluminio metal
RT3, allarme, impianto JBL, regolatore di velocità post-vendita, grafica sensori di parcheggio attivata, vetri laterali oscurati e stratificati
RT3, allarme, impianto JBL, regolatore di velocità post-vendita, grafica sensori di parcheggio attivata, vetri laterali oscurati e stratificati