L'idea che mi sono fatto in merito alle motorizzazioni della 407 in funzione della tipologia dei percorsi è questa
il 1600 HDI solo per chi si muove quotidianamente e costantemente in mezzo al traffico. Quindi va bene a coloro che escono dal cancello di casa o dal box e si trovano immediatamente e sempre in coda, classico di coloro che abitano nelle grandi città.
Decisamente sottodimensionato per la montagna. Accettabile qualche viaggio extraurbano diciamo 20% extraurbano 80% e più per l'uso urbano.
Il 2000 HDI gli attribuirei un uso polivalente equamente distribuito fra 50% urbano e 50 extra.
Buon compromesso fra peso e potenza anche se un po' a discapito delle prestazioni pure.
Il 2.2 HDI lo vedrei bene su tutti i percorsi prevalentemente extraurbani 70% 30%. Ottimo per la montagna anche se ha poco freno motore in discesa.
Ottime prestazioni dove le riesce a coniugare non necessariamente a discapito dei consumi.
Il 2700 HDI solo ed esclusivamente su percorsi extraurbani e/o su strade possibilmente sgombre dal traffico o in montagna
In città è una vera e propria spugna di gasolio.
Queste sono le mie impressioni, che mi sono fatto anche leggendo e confrontando le varie prove trovate sulle riviste specializzate.
A voi larga sentenza