PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
enzopeugeot
Peugeottista curioso

Re: 407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!

Messaggio da enzopeugeot »

Ciao a tutti.
Ultimamente ho messo alla prova anche la mia vettura ad un piccolo test di consumo, in occasione di un viaggio di lavoro. Ho percorso 1200 Km tra andata e ritorno di cui: 1000 Km circa di autostrada con velocità quasi sempre impostata dal cruise a 130 Km/h. Il resto fatti tra superstrade e strade extraurbane entro i 90-100 Km/h. Qualche puntatina di cinque o sei minuti a velocità "proibita".
Risultato finale letto sul computer di bordo: 16.1 Km/l.
In complesso sono molto soddisfatto, anche per la climatizzazione automatica. Il motore, dopo questo viaggio e dopo le "tiratine", mi è sembrato molto più sveglio e pronto nell'accelerazione. Come si spiega?
Unica nota non positiva: i sedili mi sono sembrati un pò duretti e dopo tre ore di "seduta" effettivamente iniziavo a risentirne.
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)

francesco73

Messaggio da francesco73 »

SALE ...ho fatto il pieno(a tappo),e sono partito x un viaggio.ho impostato un inizio percorso,azzerando il CDB.Mi sono fermato durante il viaggio ed ho rifatto il pieno(a tappo).Ho preso nota dei litri rabboccati e dei KM fatti.il CDB mi segnava un consumo medio di 16,7 lt/km.Ho fatto un calcolo prendendo i litri immessi ed i km percorsi,ebbene il CDB non c'azzecca proprio.Il consumo reale era stato di circa 15 km/lt e non 16,7 come paventava il CDB.
E' una SOLA!!!!

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

francesco73 ha scritto:SALE ...ho fatto il pieno(a tappo),e sono partito x un viaggio.ho impostato un inizio percorso,azzerando il CDB.Mi sono fermato durante il viaggio ed ho rifatto il pieno(a tappo).Ho preso nota dei litri rabboccati e dei KM fatti.il CDB mi segnava un consumo medio di 16,7 lt/km.Ho fatto un calcolo prendendo i litri immessi ed i km percorsi,ebbene il CDB non c'azzecca proprio.Il consumo reale era stato di circa 15 km/lt e non 16,7 come paventava il CDB.
E' una SOLA!!!!
Come volevasi dimostrare..... :roll:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....se posso permettermi, provate a monitorare il consumo istantaneo durante la rigenerazione.
La prima volta che osservai la mia mi spaventai. Immediatamente anche la media si è subito sballata per tornare a riequilibrarsi nei km successivi alla rigenerazione.
Questo per dire che se il pieno è stato compiuto all'orquando quella fase era in corso, credo sia normale aspettarsi discrepanze poichè l'aggiornamento del consumo medio non è poi così istantaneo almeno nella mia....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:....se posso permettermi, provate a monitorare il consumo istantaneo durante la rigenerazione.
La prima volta che osservai la mia mi spaventai. Immediatamente anche la media si è subito sballata per tornare a riequilibrarsi nei km successivi alla rigenerazione.
Questo per dire che se il pieno è stato compiuto all'orquando quella fase era in corso, credo sia normale aspettarsi discrepanze poichè l'aggiornamento del consumo medio non è poi così istantaneo almeno nella mia....
;-)
chiedo scusa Gian, due domande:
come si vede quando viene fatta la rigenerazione? dura molto? perché una volta mi é successo che in austostrada per una decina di minuti il CBD dicesse cose assurde tipo consumo di 11/12% a 140 Km/h
Quello sportello sotto il sedile posteriore destro serve per l'additivo?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
Gian ha scritto:....se posso permettermi, provate a monitorare il consumo istantaneo durante la rigenerazione.
;-)
come si vede quando viene fatta la rigenerazione? dura molto? perché una volta mi é successo che in austostrada per una decina di minuti il CBD dicesse cose assurde tipo consumo di 11/12% a 140 Km/h
Ciao bassplayer ;-)
In merito alla rigenerazione ti dico che nel momento in cui avviene gli specchietti esterni divantano caldissimi, il consumo istantaneo aumenta considerevolmente. Se ti può essere utile ti cito il consumo della mia che ha provato a raggiungere viaggiando a 90 all'ora costante circa 9, 10 km con un litro. :shock:
Appena termina la rigenerazione il cui tempo dipende dalla velocità a cui stai andando, o se sei fermo in coda come mi è più volte successo, il consumo diminuisce di parecchio stabilizzandosi su valori decisamente più normali se così si può dire.
Il tempo dicevo può oscillare fra i 10 minuti se viaggi in autostrada lanciato e la mezz'ora circa se sei fermo in coda.
Da quello che ho notato, non esiste una regola fissa almeno sul mio esemplare.
Se viaggi in autostrada è praticamente impossibile accorgersi se non monitorando costantemente il consumo istantaneo.
Per tua comodità, se volessi esprimere il consumo in km al litro basta che modifichi l'impostazione del C.d.B.

Il tappo sotto il sedile posteriore "nasconde" la pompa di bassa pressione nel serbatorio. E da li si accede per smontarla.
Se vuoi togliere quel tappo che è su a pressione tiralo verso l'alto partendo da un punto della sua circonferenza e osserverai i tubi, la connessione elettrica la ghiera di serraggio della pompa.
E' un po' duro ma se vuoi toglierti lo sfizio......
Ultima modifica di Gian il 26/10/2009, 19:15, modificato 3 volte in totale.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
bassplayer ha scritto:
;-)
Ciao bassplayer ;-)
In merito alla rigenerazione ti dico che nel momento avviene gli specchietti esterni divantano caldissimi, il consumo istantaneo aumenta considerevolmente. Se ti può essere utile ti cito il consumo della mia che ha provato a raggiungere viaggiando a 90 all'ora coatante circa 9, 10 km con un litro. :shock:
Appena termina la rigenerazione e dipende dalla velocità a cui stai andando, o se sei fermo in coda come mi è più volte successo, il consumo diminuisce di parecchio stabilizzandosi su valori decisamente più normali se così si può dire.
Il tempo dicevo può oscillare fra i 10 minuti se viaggi in autostrada lanciato e la mezz'ora circa se sei fermo in coda.
Da quello che ho notato, non esiste una regola fissa almeno sul mio esemplare.
Se viaggi in autostrada è praticamente impossibile accorgersi se non monitorando costantemente il consumo istantaneo.
Per tua comodità, se volessi esprimere il consumo in km al litro basta che modifichi l'impostazione del C.d.B.

Il tappo sotto il sedile posteriore "nasconde" la pompa di bassa pressione nel serbatorio. E da li si accede per smontarla.
Se vuoi togliere quel tappo che è su a pressione tiralo verso l'alto partendo da un punto della sua circonferenza e osserverai i tubi, la connessione elettrica la ghiera di serraggio della pompa.
E' un po' duro ma se vuoi toglierti lo sfizio......
Ciao!
Grazie per le informazioni :thumbright: ! Non credo che togliero' mai quel tappo, non mi avventuro mai dove non come uscirne :D
Per quanto riguarda l'impostazione del CBD mi va bene cosí, preferisco il consumo in litrix100 km. l'ho sempre visto cosí e mi sembra un'unitá di misura piú comprensibile dei km/litro (è solo una questione di abitudine :D ).Cosa comoda della 308 é che si poteva mantenere sempre il consumo istantaneo sul dispaly centrale del cruscotto, mentre sulla + vetusta 407 no :mad:

ange407
Peugeottista appassionato

Messaggio da ange407 »

in effetti, sono tanti i fattori in gioco...............................
la prova che feci a suo tempo (circa 20 km/l x 870km alla media di 110 km/h) e' piu' o meno veritiera (il cdb si frega qualcosina..)
ma molto dipende da quanto schiacciamo l'acceleretore cioe' l'angolo della farfalla di iniezione, ad una velocita' bassa come 105-110 in 5 marcia, anke se si rilascia l'acceleratore x qualke secondo essendo non molto alta la velocita', l'auto non perde velocita' ma ne giovano i consumi, cioe' la velocita' rimane costante ma ci si risparmia xke' al rilascio di acceleratore x un secondo il consumo in quel secondo e' quasi zero, questo tipo di guida e' quasi a filo di gas (appunto a 110 in quinta si cammina ad acceleratore poco pigiato) se usate il regolatore di velocita', questa prova e' un po' falsata perche' non vi ponete il problema di aver il piede vellutato sull' acceleratore.
altri dati che possono interessare sulla mia berlina 2.0 hdi sono le ruote da (anke se influenzano poco, o meglio non influenzano come puo' influenzare un piede vellutato sull'acceleratore) :lol: 205/60 (sono sicuro che sono l'unico ne forum ad avere sul 2.0 hdi delle ruote da quasi utilitaria :) , ho visto ke c'e' qualkuno di noi che sul 2.0 hdi ha montato gomme da porshe "235" :shock: , in effetti il libretto di circolazione da questa opportunita' e non e' male approfittarne 8)
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO

aladar
Peugeottista curioso

Messaggio da aladar »

La mia 2.0 hdi automatica va sui 13,5 km/lt (effettivi, non da computer) a media autostradale 130/140.
20 km/lt mi sembrano un risultato fantascientifico e comunque i consumi si calcolano facendo e rifacendo il pieno, non con il computer o ad occhio e croce. Non ho capito perchè, secondo te, consuma più in sesta che in quinta visto che il motore, a parità di velocità, gira meno in 6^ che in 5^.

maxcr

Messaggio da maxcr »

aladar ha scritto:La mia 2.0 hdi automatica va sui 13,5 km/lt (effettivi, non da computer) a media autostradale 130/140.
20 km/lt mi sembrano un risultato fantascientifico e comunque i consumi si calcolano facendo e rifacendo il pieno, non con il computer o ad occhio e croce. Non ho capito perchè, secondo te, consuma più in sesta che in quinta visto che il motore, a parità di velocità, gira meno in 6^ che in 5^.
Tanto per ribadire il concetto, ultimo pieno di carburante: 60 litri (appena accesa spia di riserva) km percorsi 710 (azzero sempre il CDB) = consumo medio 11,8 km/l.Il CDB segnava 13,2 Km/l....insomma la differenza è sempre di questo tenore.
Per capirci.Possiedo un'altra auto(una Lancia Ypsilon) anche questa dotata di CDB.Ebbene con quest'auto la differenza di consumo fra le due segnalazioni (pieno e CDB) non va mai oltre 0,2/0,3 Km/l.
Significa che i parametri che vengono usati dalla nostra 407 non sono così affidabili. [-X
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

maxcr ha scritto:
aladar ha scritto:La mia 2.0 hdi automatica va sui 13,5 km/lt (effettivi, non da computer) a media autostradale 130/140.
Tanto per ribadire il concetto, ultimo pieno di carburante: 60 litri (appena accesa spia di riserva) km percorsi 710 (azzero sempre il CDB) = consumo medio 11,8 km/l.Il CDB segnava 13,2 Km/l....insomma la differenza è sempre di questo tenore.
Per capirci.Possiedo un'altra auto(una Lancia Ypsilon) anche questa dotata di CDB.Ebbene con quest'auto la differenza di consumo fra le due segnalazioni (pieno e CDB) non va mai oltre 0,2/0,3 Km/l.
Significa che i parametri che vengono usati dalla nostra 407 non sono così affidabili. [-X
......la differenza di segnalazione del computer di bordo della tua Y è il massimo errore di scarto della mia 407.
Ora che ho montato le invernali e complice il freddo, oscillo fra i 15 ed i 15,5 km litro di media.
;-)

maxcr

Messaggio da maxcr »

[quote="gian]......la differenza di segnalazione del computer di bordo della tua Y è il massimo errore di scarto della mia 407.
Ora che ho montato le invernali e complice il freddo, oscillo fra i 15 ed i 15,5 km litro di media.
;-)[/quote]
Allora dove sta l'inghippo, l'errore, la discrepanza? (non mi vengono altri termini...) :roll:
Tessera N° 25.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

maxcr ha scritto:[
Bella domanda la tua anche se per quanto ho osservato con la mia, risente subito di eventuali accelerate a fondo gas incidendo immediatamente sulla media. Per riportare la media allo stesso valore in cui si trovava prima delle accelerate, ce ne vuole di attenzione. Maggiori sono i km percorsi da quando è stato settato il trip alla funzione 1 o 2 e minore sarà l'incidenza di un'eventuale accelerata. Diversamente se questa avviene dopo pochi km dal settaggio, il risentimento sarà maggiore poichè sono pochi i km su cui il maggior consumo andrà a ripartirsi o a spalmarsi.
Prova ammesso e concesso che tu non lo faccia ad adottare uno stile di guida tranquillo e rilassato evitando accelerate e frenate brusche e privilegiando per quanto possibile la regolarità e la fluidità di marcia.
Almeno questo è l'atteggiamento che personalmente adotto alla guida e che premia in termini di consumi.
;-)

maxcr

Messaggio da maxcr »

Gian ha scritto:
Bella domanda la tua anche se per quanto ho osservato con la mia, risente subito di eventuali accelerate a fondo gas incidendo immediatamente sulla media. Per riportare la media allo stesso valore in cui si trovava prima delle accelerate, ce ne vuole di attenzione. Maggiori sono i km percorsi da quando è stato settato il trip alla funzione 1 o 2 e minore sarà l'incidenza di un'eventuale accelerata. Diversamente se questa avviene dopo pochi km dal settaggio, il risentimento sarà maggiore poichè sono pochi i km su cui il maggior consumo andrà a ripartirsi o a spalmarsi.
Prova ammesso e concesso che tu non lo faccia ad adottare uno stile di guida tranquillo e rilassato evitando accelerate e frenate brusche e privilegiando per quanto possibile la regolarità e la fluidità di marcia.
Almeno questo è l'atteggiamento che personalmente adotto alla guida e che premia in termini di consumi.
;-)
Gian..da due anni sono padre di famiglia e la conduzione del mio mezzo è DA PADRE DI FAMIGLIA :D per cui non vado forte e la mia andatura è molto regolare.
Perciò non mi spiego questa distanza tra il consumo effettivo e il CDB.
Forse (e dico forse) sono i tipi di tragitto che effettuo.Non lavorando fuori casa (ho un'attività in proprio) l'auto la uso per spostamenti di piccolo raggio (in media 40 km).Uniche eccezioni quando vado in ferie.
E forse questo è il mio dubbio: lì (nei viaggi per le vacanze ) la media si avvicina di parecchio pur rimanendo discostate di almeno mezzo litro.
Però anche con la Ypsilon è lo stesso.... :shock:
Tessera N° 25.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

maxcr ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
Gian..da due anni sono padre di famiglia e la conduzione del mio mezzo è DA PADRE DI FAMIGLIA :D per cui non vado forte e la mia andatura è molto regolare.
Perciò non mi spiego questa distanza tra il consumo effettivo e il CDB.
Forse (e dico forse) sono i tipi di tragitto che effettuo.Non lavorando fuori casa (ho un'attività in proprio) l'auto la uso per spostamenti di piccolo raggio (in media 40 km).Uniche eccezioni quando vado in ferie.
E forse questo è il mio dubbio: lì (nei viaggi per le vacanze ) la media si avvicina di parecchio pur rimanendo discostate di almeno mezzo litro.
Però anche con la Ypsilon è lo stesso.... :shock:
Caspita stando così le cose ammetto che fatico anch'io a comprendere tutta quella differenza :scratch:
;-)

Torna a “407 - Generale”