PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!
Re: 407 2.0 hdi: Ottimi consumi!!!
hi! io faccio circa dai 150/200 km al giorno....quasi sempre gli stessi tragitti...pochissima città!...la media si aggira sui 16,5 kml cdb, fatto cotrollo con carta e penna e mi risulta pressochè identico....una differenza sostanziale tra i due metodi me la trovo quando faccio tragitti cittadini o cmq quando faccio parecchie fermate nell'arco della giornata ( circa 20 avviamenti) qui posso trovarmi anche 2 km di sforo....quindi tutto è relativo!....
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
sto per acquistare una peugeot 407 sw 2.0 hdi.......mi sapreste consigliare se è più opportuno l'acquisto di un 2.0 o di un 2.2 per quanto riguarda consumi e prestazioni a pieno carico ?
grazie
emilio
grazie
emilio
aggiorno la mia esperienza sui consumi, l'altro ieri sull'autostrada roma-napoli ho fatto un po di verifiche, a velocita' codice (125-130 del tachimetro) i consumi si attestano al 17.5-18 km/l sia in 5 ke in 6 marcia 

PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO____grigio ferro
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO
CAMPER CI UNIVERSAL 2500 FIAT DUCATO 6 POSTI LETTO
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Emilio e ben arrivatokemilio ha scritto:sto per acquistare una peugeot 407 sw 2.0 hdi.......mi sapreste consigliare se è più opportuno l'acquisto di un 2.0 o di un 2.2 per quanto riguarda consumi e prestazioni a pieno carico ?
grazie
emilio

Se consideri il rapporto prestazioni consumi a pieno carico, la 2.2 appare più adeguata senza ombra di dubbio.
Se il tuo uso è prevalentemente urbano o comunque su un perocorso per la maggior parte urbano, la 2.0 consuma meno.
Qualora l'utilizzo fosse prevalentemente extraurbano come il sottoscritto, in quel caso dipende dallo stile di guida e ti assicuro che la 2.2 ti permette una guida di coppia puntando anche al risparmio, forte del fatto che avendo molta coppia soprattutto in basso, ti permette di fargli "tirare"le marce lunghe anche a bassa velocità come ad esempio la 5° a 50/60 orari e la 6° a 80 mantenendo comunque una buona propensione alla ripresa senza dover scalare marcia.
Al contrario se a quelle velocità viaggi sempre in 3° o 4° il consumo ne risentirà anche se non eccessivamente ma sufficiente a farsi sentire sul portafoglio nel caso pagassi di tasca tua.
Il bello della 2.2 è la sempre disponibile coppia, quale garanzia di riprese, a dimostrazione che quel motore, è un vero gioiello che sa coniugare la guida parsimoniosa ma all'occorrenza sa anche tirare fuori le unghie e regalarti qualche prestazione di tutto rispetto.
Considera che auto dello stesso segmento con 140 150 cv non riescono a sorpassare dove passi tu poichè se la potenza di per se non rappresenta un divario eccelso, quello che fa la differenza è che loro devono aspettare che la turbina arrivi a farsi sentire, mentre tu hai sin da subito il massimo della coppia disponibile e questo fa la differenza nella ripresa anche a confronto con la BMW 320d che di cavalli ne ha 177 con la quale mi sono confrontato.
Parlando in termini di prestazioni pure, il 2.2 tiene testa al 2.4 dell'Alfa 159 da 200 0 210 cv poichè il suo ritardo di risposta avvantaggia almeno inizialmente il 2.2 per poi subire un leggero allungo, anche se per usare un'espressione di Guido Meda, gli rimani sempre francobollato al paraurti.

Mediamente, il consumo della mia si aggira sempre fra i 16 ed i 16,5 km /litro adottando una guida accorta soprattutto verso gli autovelox e per la maggior parte del percorso extraurbano.
Se poi consideri che a 170 di conta km sei a circa metà gas, fai un po' te quanta riserva di potenza ancora hai, malgrado preferisca sempre viaggiare nei limiti.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
Riassumendo.Gian ha scritto:Ciao Emilio e ben arrivatokemilio ha scritto:sto per acquistare una peugeot 407 sw 2.0 hdi.......mi sapreste consigliare se è più opportuno l'acquisto di un 2.0 o di un 2.2 per quanto riguarda consumi e prestazioni a pieno carico ?
grazie
emilio![]()
![]()
![]()
Se consideri il rapporto prestazioni consumi a pieno carico, la 2.2 appare più adeguata senza ombra di dubbio.
Se il tuo uso è prevalentemente urbano o comunque su un perocorso per la maggior parte urbano, la 2.0 consuma meno.
Qualora l'utilizzo fosse prevalentemente extraurbano come il sottoscritto, in quel caso dipende dallo stile di guida e ti assicuro che la 2.2 ti permette una guida di coppia puntando anche al risparmio, forte del fatto che avendo molta coppia soprattutto in basso, ti permette di fargli "tirare"le marce lunghe anche a bassa velocità come ad esempio la 5° a 50/60 orari e la 6° a 80 mantenendo comunque una buona propensione alla ripresa senza dover scalare marcia.
Al contrario se a quelle velocità viaggi sempre in 3° o 4° il consumo ne risentirà anche se non eccessivamente ma sufficiente a farsi sentire sul portafoglio nel caso pagassi di tasca tua.
Il bello della 2.2 è la sempre disponibile coppia, quale garanzia di riprese, a dimostrazione che quel motore, è un vero gioiello che sa coniugare la guida parsimoniosa ma all'occorrenza sa anche tirare fuori le unghie e regalarti qualche prestazione di tutto rispetto.
Considera che auto dello stesso segmento con 140 150 cv non riescono a sorpassare dove passi tu poichè se la potenza di per se non rappresenta un divario eccelso, quello che fa la differenza è che loro devono aspettare che la turbina arrivi a farsi sentire, mentre tu hai sin da subito il massimo della coppia disponibile e questo fa la differenza nella ripresa anche a confronto con la BMW 320d che di cavalli ne ha 177 con la quale mi sono confrontato.
Parlando in termini di prestazioni pure, il 2.2 tiene testa al 2.4 dell'Alfa 159 da 200 0 210 cv poichè il suo ritardo di risposta avvantaggia almeno inizialmente il 2.2 per poi subire un leggero allungo, anche se per usare un'espressione di Guido Meda, gli rimani sempre francobollato al paraurti.![]()
Mediamente, il consumo della mia si aggira sempre fra i 16 ed i 16,5 km /litro adottando una guida accorta soprattutto verso gli autovelox e per la maggior parte del percorso extraurbano.
Se poi consideri che a 170 di conta km sei a circa metà gas, fai un po' te quanta riserva di potenza ancora hai, malgrado preferisca sempre viaggiare nei limiti.

La 2.0 Hdi consuma poco e ha poca ripresa,
La 2.2 è un bel missile, ma ciuccia un pò (a 150 fai 10-11 km/litro)
Se devi viaggiare sempre molto carico ti consiglio un Expert, o comunque un veicolo commerciale o ancora un'auto con la rete metallica. Per motivi di sicurezza la cabina separata dal vano di carico é sicuramente migliore
Ultima modifica di bassplayer il 24/11/2009, 11:27, modificato 2 volte in totale.
- bassplayer
- Moderatore
aggiungo anche che sto week end sono stato a trovare un amico in svizzera. Ho miracolosamente fatto 700 km con 2/3 di serbatoio!!!!!!! Credo che sia stato l'intervento divino perchè di solito i consumi sono ben diversi
Se fai una valutazione di mere prestazioni, ovvio che il 1.6 risulti una chioccia in confronto ad un 2.2..... però la tipologia degli acquirenti è molto variegata e non tutti sono inclini alla velocità ed alle accelerazioni brucianti....allora in quest'ottica il 1.6 può essere un motore dignitoso in fatto di consumo e spese di bollo/assicurazione.....il 2.0 si pone già un gradino più sopra..e via fino alle motorizzazioni di punta.....quindi ad ognuno la sua in base al proprio stile di guida ed esigenze....bassplayer ha scritto: Riassumendo.![]()
![]()
![]()
![]()
La 2.0 Hdi consuma poco e ha poca ripresa, per non parlare della deprecabile 1.6 hdi con cui ogni sorpasso diventa un tentato suicidio![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se devi viaggiare sempre molto carico ti consiglio un Expert, più adatto sicuramente all'ultilizzo.
Quindi il 1.6 non è affatto "deprecabile".....è perfetto magari per un signore di mezza età a cui interessano confort e consumi, il 2.0 copre un'utenza più vasta, e di lì in su si appaga chi ha il piede più pesante.... Non condivido l'appellativo che dai alla motorizzazione di base solo perchè ti interessano le prestazioni, ci sono tanti altri parametri da mettere in conto.

LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- bassplayer
- Moderatore
Sia chiaro, io rispetto le opinioni e i gusti di tutti, forse mi sono espresso in maniera poco delicata. perdonate, sono un tipo un po sanguigno [-X [-X [-X [-Xleone407 ha scritto:Se fai una valutazione di mere prestazioni, ovvio che il 1.6 risulti una chioccia in confronto ad un 2.2..... però la tipologia degli acquirenti è molto variegata e non tutti sono inclini alla velocità ed alle accelerazioni brucianti....allora in quest'ottica il 1.6 può essere un motore dignitoso in fatto di consumo e spese di bollo/assicurazione.....il 2.0 si pone già un gradino più sopra..e via fino alle motorizzazioni di punta.....quindi ad ognuno la sua in base al proprio stile di guida ed esigenze....bassplayer ha scritto: Riassumendo.![]()
![]()
![]()
![]()
La 2.0 Hdi consuma poco e ha poca ripresa, per non parlare della deprecabile 1.6 hdi con cui ogni sorpasso diventa un tentato suicidio![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se devi viaggiare sempre molto carico ti consiglio un Expert, più adatto sicuramente all'ultilizzo.
Quindi il 1.6 non è affatto "deprecabile".....è perfetto magari per un signore di mezza età a cui interessano confort e consumi, il 2.0 copre un'utenza più vasta, e di lì in su si appaga chi ha il piede più pesante.... Non condivido l'appellativo che dai alla motorizzazione di base solo perchè ti interessano le prestazioni, ci sono tanti altri parametri da mettere in conto.
Io stesso ho girato con la 406 con 110 cv per oltre 300.000 km. Diciamo che peró lviste dimensioni e peso della 407 (maggiori rispetto alla 406, un motore con una cilindrata cosí piccola mi fa pensare che l'auto sia effettivamente sottomotorizzata. Forse anche perché qui le strade sono tutte in salita. Magari per chi abita in pianura basta e avanza. Ma sinceramente non mi immagino una 407 SW con 4 amici e le valigie che agilmente va su per il brennero o lo stelvio.
In ogni caso mi dispiace se il mio appellativo ha scosso la tranquillitá e le correttezza del forum. editeró il messaggio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao bassplayebassplayer ha scritto:aggiungo anche che sto week end sono stato a trovare un amico in svizzera. Ho miracolosamente fatto 700 km con 2/3 di serbatoio!!!!!!! Credo che sia stato l'intervento divino perchè di solito i consumi sono ben diversi

Se posso permettermi una battuta, mi sa che più che l'intervento divino, sia stata la massiccia presenza di autovelox e radar.
Te lo dice uno che per anni ha trascorso un giorno della settimana nella patria del cioccolato e non solo.....

So bene come gli italiani modificano radicalmente lo stile di guida appena oltrepassano il confine

Un saluto Gian
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
A dimostrazione di quanto scritto in precedenza aggiungo una foto dove purtroppo, complice il sempre caotico traffico sulle tangenziali milanesi oltre che nel capoluogo non mi ha mai permesso di ottenere risultati migliori.kemilio ha scritto:sto per acquistare una peugeot 407 sw 2.0 hdi.......mi sapreste consigliare se è più opportuno l'acquisto di un 2.0 o di un 2.2 per quanto riguarda consumi e prestazioni a pieno carico ?
grazie
emilio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bassplayer
- Moderatore
Gian ha scritto:A dimostrazione di quanto scritto in precedenza aggiungo una foto dove purtroppo, complice il sempre caotico traffico sulle tangenziali milanesi oltre che nel capoluogo non mi ha mai permesso di ottenere risultati migliori.kemilio ha scritto:sto per acquistare una peugeot 407 sw 2.0 hdi.......mi sapreste consigliare se è più opportuno l'acquisto di un 2.0 o di un 2.2 per quanto riguarda consumi e prestazioni a pieno carico ?
grazie
emilio

Purtroppo non posso vantare simili medie.. da quando ho la macchina il Cbd mi da 8,1 litri x 100 km e prima della rimappatura 8,8 e considera che faccio tanta autostrada e di giorno ho sempre il regolatore a 140/145. E dire che non sono uno che ci tira come un assassino

- bassplayer
- Moderatore
Miracolo!!!
dieci giorni fa sono stato in svizzera a trovare un amico che lavora li da qualche anno. Al ritorno mi fermo in Austria a fare il pieno. e fin qui tutto ok.
Ieri stavo andando a trento in autostrada quando si accende la spia della riserva. Premesso che avendo sempre il cruise acceso purtroppo non si vedono i km parzali.
Rifaccio il pieno, 55 litri e per curiositá guarda quanti km ho fatto dal precedente e sorpresa!!! 910 km!! =6 litri x 100 km!!
Non mi era mai successo!! Bel successo per una 2.2 SW, una baleniera da 1700 kg

dieci giorni fa sono stato in svizzera a trovare un amico che lavora li da qualche anno. Al ritorno mi fermo in Austria a fare il pieno. e fin qui tutto ok.
Ieri stavo andando a trento in autostrada quando si accende la spia della riserva. Premesso che avendo sempre il cruise acceso purtroppo non si vedono i km parzali.

Non mi era mai successo!! Bel successo per una 2.2 SW, una baleniera da 1700 kg

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Complimenti,bassplayer ha scritto:Miracolo!!!
Ieri stavo andando a trento in autostrada quando si accende la spia della riserva. Premesso che avendo sempre il cruise acceso purtroppo non si vedono i km parzali.![]()
Rifaccio il pieno, 55 litri e per curiositá guarda quanti km ho fatto dal precedente e sorpresa!!! 910 km!! =6 litri x 100 km!!
Non mi era mai successo!! Bel successo per una 2.2 SW, una baleniera da 1700 kg![]()
![]()

sono contento poichè ritengo che le mie stesse medie, siano alla portata di tutti, malgrado necessitino di un po' d'attenzione.
Per curiosità in occasione di un pieno, scatterò una foto dell'autonomia residua presunta dal mio c.d.b. dove sembra indicare che stia viaggiando ad aria.

- bassplayer
- Moderatore
Si ma non so se mi succederà ancora.. di solito le mie medie sono ben altre purtroppo 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
bassplayer ha scritto:Si ma non so se mi succederà ancora.. di solito le mie medie sono ben altre purtroppo