PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Corsa pedale del freno

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Dimafan
Peugeottista fast&furious

Corsa pedale del freno

Messaggio da Dimafan »

Col motore acceso il pedale è piuttosto morbido ed arriva a circa 2 cm del pavimento, con una spinta che stimo in non più di 400-450 N.
Nella Coupé che ho provata s'arrestava ad una quota superiore.
Nell vostre fino a dove cede?
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

maxcr

Re: CORSA PEDALE DEL FRENO

Messaggio da maxcr »

Dimafan ha scritto:Col motore acceso il pedale è piuttosto morbido ed arriva a circa 2 cm del pavimento, con una spinta che stimo in non più di 400-450 N.
Nella Coupé che ho provata s'arrestava ad una quota superiore.
Nell vostre fino a dove cede?
A me è successa la stessa cosa.Responso: rottura del poternziometro.
Certo non è una gran bella sensazione vedere il pedale che affonda!
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

AndreaBix79
Peugeottista novello

Potenziometro ?

Messaggio da AndreaBix79 »

Ma il freno non ha mica il potenziometro ???
Ha il cavo collegato con il postoncino del servofreno. Altirmenti non potrebbe avere questo feedback: in moto la pompa del servo freno fa si che il piede con una discreta forza comandi il freno, con il motore spento la pompa è ferma e quindi non permette di arrestare le ruote. Se noti che a motore spento riesci a premere il pedale fino in fondo allora potrebbe essere un problema della pompa...

Ma la macchina frena o no ?
Andrea B.

Modello : 407 SW 2.0 HDI 16V SPORT GRIGIO FER

Modifiche : GRIGLIA IN ACCIAIO LUCIDATO PEUGEOT, LUCI STAZIONAMENTO, LUCI DIURNE, CRUISE CONTROL AFTER MARKET, ALLARME PEUGEOT AFTER MARKET

Video : Display touchscreen 7" 16/9, DVD Audiomedia AMV 263D

Audio : RD4 IN AUX 1 & 2 + PRE-ELEVATORE, VIVAVOCE BT, POSTERIORE COLLEGATO CON IN RD4, TWEETER T8 Indiana Line WOOFER CHD CPT160 (F) , KIT 2 Vie TARGET TLK 165 (20+165) (R), Xover autocostruiti, insonorizzazione lamiere, AMPLI STEG AQ45.6M 6 canali x 45W, SUB MAGNAT 38CM AUTOCOSTRUITO da 60 LITRI, CONDENSATORE 1 FARAD AUDIODESIGN, DSITRIBUTORI IMPACT E AUDISON

Tessera n° 28

PROISSIMAMENTE : telecamera colori anteriore e posteriore, miniITX

maxcr

Re: Potenziometro ?

Messaggio da maxcr »

AndreaBix79 ha scritto:Ma il freno non ha mica il potenziometro ???
Ha il cavo collegato con il postoncino del servofreno. Altirmenti non potrebbe avere questo feedback: in moto la pompa del servo freno fa si che il piede con una discreta forza comandi il freno, con il motore spento la pompa è ferma e quindi non permette di arrestare le ruote. Se noti che a motore spento riesci a premere il pedale fino in fondo allora potrebbe essere un problema della pompa...

Andrea non me l'invento io ...me lo hanno detto quelli dell'assistenza!
La macchina ha una frenata ridotta in efficacia, checche ne dicano alle assistenze...
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Magnetique
Peugeottista veterano

Messaggio da Magnetique »

maxcr ha scritto: Andrea non me l'invento io ...me lo hanno detto quelli dell'assistenza!
La macchina ha una frenata ridotta in efficacia, checche ne dicano alle assistenze...
Un potenziometro sulla pedaliera ci stà . E' l'acceleratore. :D
Se non sei tu ad aver capito male , ti consiglio di cambiare assistenza velocemente. :evil: :evil: :evil:
mandi Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

maxcr

Messaggio da maxcr »

Magnetique ha scritto:
maxcr ha scritto: Andrea non me l'invento io ...me lo hanno detto quelli dell'assistenza!
Un potenziometro sulla pedaliera ci stà . E' l'acceleratore. :D
Se non sei tu ad aver capito male , ti consiglio di cambiare assistenza velocemente. :evil: :evil: :evil:
mandi Maurizio.
Capito male io... :D
Tessera N° 25.

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

AndreaBix79 ha scritto:Ma il freno non ha mica il potenziometro ???

A motore spento il pedale NON affonda.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

nonno_it
Peugeottista curioso

Pedale freno troppo morbido(?)

Messaggio da nonno_it »

Dimafan scrive:

Col motore acceso il pedale è piuttosto morbido ed arriva a circa 2 cm del pavimento, con una spinta che stimo in non più di 400-450 N.
Ti confermo che anche io ho avuto la stessa sensazione…

In particolare, la “morbidezza” del pedale è stata particolarmente scomoda quando ho dovuto frenare come mai ho fatto in 13 anni e mezzo di patente, per evitare di fare il botto in autostrada… :shock:
Brutto brutto brutto!… il pedale che affonda come un coltello nel burro e la macchina che rallenta – si – ma non mi ha dato quella sensazione di potenza di frenata…(tra l'altro neanche si sono accese le 4 frecce automatiche...devo far verificare...)

Invece a basse velocità mi sembra poco modulabile. Per esempio, ripartendo dopo uno stop ad un incrocio e rifrenando subito (perché magari hai deciso che chi sta incrociando è troppo vicino per passare) la macchina si inchioda alla minima pressione… Nulla di pericoloso, ma sicuramente scomodo per passeggeri e guidatore… Oltre che farti fare la figura del novellino neopatentato… :oops:

Anche se non proprio veterano, non sono proprio di primo pelo... Su tutte le precedenti auto che avevo o che ho provato la sensazione è sempre stata di maggior modulabilità della frenata e di maggior resistenza alla pressione del pedale. Che debba dire due parole al conce?
E’ vero, non ho la Leona da molto, quindi può darsi che debba abituarmi ancora, ma mi sembrava strano, tutto qui…

Non mi sembra però di aver incontrato molte altre lamentele a riguardo nel forum, quindi o è normale o sono le nostre due auto... :P

Bye
Peugeot 3008 Business 1.5 BlueHDi 130 CV - 09/2019

desmodromico
Peugeottista appassionato

Messaggio da desmodromico »

Anch'io devo dire che ho riscontrato lo stesso "difetto", se così si può chiamare... :cry:
Non mi piace affatto :evil:
407 SW 2.0 HDI SportPackTechno grigio alluminio * RT3 * Mp3 * Subwoofer Coral XTR120 *
* TV Tuner + DVD + LCD " *
Tmax 500 - TmaxFriends.it

castello 65
Peugeottista curioso

Re: CORSA PEDALE DEL FRENO

Messaggio da castello 65 »

Salve, posseggo una 407 sw da pochi mesi ed ho verificato la stessa cosa. Il pedale del freno e' troppo morbido, va troppo a fondo e da' la sensazione di non poter regolare bene la frenata anche la macchina frena bene. Il mio meccanico mi ha cambiato la pompa dei freni ma non e' servito a nulla.-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Corsa pedale del freno

Messaggio da Gian »

Dischi e pastiglie tutte come stanno ad usura
Normale che a seguito del consumo in generale i pistoncini delle pinze dovendo uscire di più allungano la corsa del pedale di quanto diventa difficile quantificarlo.
Altra prova provate a dare 4 o 5 pompata con macchina in moto.
Vedete se il pedale risponde più prontamente.
Dopo aver ripetuto la stessa prova provate a tenere premuto il pedale per qualche minuto sempre con la medesima forza se il pedale va giù è la pompa se resta li non lo è
Saluti
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo una caso altrettanto importante l'olio dei freni va sostituito alle scadenze previste
E' igroscopico e assorbendo l'acqua diminuisce la forza frenante
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..e va fatto lo spurgo correttamente...
8)

Fabio

Torna a “407 - Generale”