PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Oscillazioni destra-sinistra

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
alciam
Peugeottista curioso

Oscillazioni destra-sinistra

Messaggio da alciam »

Ciao a tutti,
ho acquistato la bellissima 407 a Marzo e da subito ho riscontrato una fastidiosa nonchè pericolosa oscillazione destra-sinistra in alcune circostanze:
- nel caso in cui una delle due ruote si trovi sul famoso dente che si crea quando viene rifatto (male) il manto stradale, l'auto tende inaspettatamente a spostarsi a dx o a sx :shock:
- stessa cosa accade in maniera più evidente in salita e in accelerazione su tali denti del manto stradale :shock:
- inoltre, noto tale oscillazione, in fase di sorpasso soprattutto di veicoli pesanti a causa dello spostamento d'aria dei veicoli che impatta sulla mia auto. :shock:

Tale comportamento mi costringe a ridurre le velocità, mi porta insicurezza e sopratutto stress nella guida!!!

Non so se accade lo stesso ad alcuni di voi ma spero proprio che non sia normale! :(

Ciao, Alfredo.
Peugeot 407 HDi 2.0 136 CV Sport Pack - Giugno 2005

M_a_X_Italy
Peugeottista novello

Messaggio da M_a_X_Italy »

Lo fa pure a me... anke la xara lo faceva, ma almeno lo ha fatto dopo due anni.... saranno le gomme, il servosterzo, la pompa, o il pilota ?
407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)

alciam
Peugeottista curioso

Messaggio da alciam »

Io avevo pensato alle gomme ma ancora di più alla barra stabilizzatrice, e alla convergenza. Il fatto che si sposta in fase di sorpasso potrebbero essere gli ammortizzatori così come la barra stabilizzatrice... ma tu non hai indagato? Io sto per fare il primo check dei 10mila km e ho intenzione di indagare a fondo.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Oscillazioni destra-sinistra

Messaggio da steverm »

alciam ha scritto: Non so se accade lo stesso ad alcuni di voi ma spero proprio che non sia normale! :(

Ciao, Alfredo.
...e ancora non hai provato a passare in una strada con i binari del tram...è come stare in amaca ;-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

alciam
Peugeottista curioso

Messaggio da alciam »

ok ragazzi è tutto chiaro... allora devo solo farci l'abitudine (ma voglio vedere cosa mi dice la Peugeot) ... a questo punto devo dire che mi da più sicurezza la mia vecchia panda... skerzi a parte tranne questo "gondolìo" la tenuta di strada è ottima.

M_a_X_Italy
Peugeottista novello

Messaggio da M_a_X_Italy »

Si anke il clio di mia moglie (è del 95) non ha di questi problemi, buke o tombini non fa differenza, va via drito come un d. in.... (censurato)
407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

L'avantreno della 407, nonostante il raffinato schema delle sospensioni, non rende come dovrebbe. Lo sterzo potrebbe essere più preciso e meno soggetto a spostamenti, la tenuta di strada, sebbene di buon livello, spesso manifesta parecchio sottosterzo. Alle alte velocità (...censura) è meno stabile di quello della 307, che risultava più rilassante.
Lo schema delle sospensioni della 407 è stato adottato anche dalla Citroen C6, con gli elementi idropneumatici al posto delle molle, con il risultato che l'ammiraglia citroen tende a sottosterzare, forzando l'andatura, cosa che prima non si era mai verificato. Mai vista una Citroen sottosterzare! Ovviamente in misura ed in relazione con le altre vetture.
Evidentemente bisognerà perfezionare ed affinare l'avantreno della 407, cosa che invece non fu necessario per la vecchia 406 che aveva un assetto quasi perfetto.
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

alciam ha scritto:
- nel caso in cui una delle due ruote si trovi sul famoso dente che si crea quando viene rifatto (male) il manto stradale, l'auto tende inaspettatamente a spostarsi a dx o a sx :shock:

- inoltre, noto tale oscillazione, in fase di sorpasso soprattutto di veicoli pesanti a causa dello spostamento d'aria dei veicoli che impatta sulla mia auto. :shock:
Quello che dici mi succede solo nei 2 casi sopra citati:
nel primo solo quando sono in accellerazione e tiro le marce da disperato :oops: ;
nel secondo caso, me lo fa da pochissimo tempo e sono a 45.000 km, da nuova non ho mai risentito dello spostamento dell'aria dei mezzi pesanti.

:wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

alciam
Peugeottista curioso

Messaggio da alciam »

Dunque, se è un "difetto" di progettazione dell'avantreno non credo ci sia una soluzione diretta ma si potrebbe pensare di agire su alcune parti meccaniche per ridurlo.
Mi chiedo, ci sono delle azioni meccaniche tecniche che possano migliorare tale difetto,
- convergenza,
- barre stabilizzanti
- cambio del tipo di pneumatico (quale gomma può aiutare a ridurre il difetto?)
- cambio ammortizzatori (è possibile montarne altri più rigidi... ?)
- non so...

Ce la teniamo tutti così com'è ... abituandoci!?
Qualcuno di voi ha già provato ad intervenire? La Peugeot cosa dice?

Reybrigo
Peugeottista novello

Messaggio da Reybrigo »

Io devo dire che io mi sento davvero sicuro alla guida, soprattutto quando supero mezzi pesanti, in passato quando passavo per Basilea mi piazzavo dietro i tir perchè c'erano solo 2 corsie strette e sentivo la macchina ballare... (con Operl Vectra '98 e C-max '05) ora con la 407 rimane inchiodata e supero tutti con tranquillità...

Io però sono un automobilista tranquillo, magari non mi accorgo di certe finezze e mi accontento di poco...

alciam
Peugeottista curioso

Messaggio da alciam »

che pneumatici hai?

Reybrigo
Peugeottista novello

Messaggio da Reybrigo »

alciam ha scritto:che pneumatici hai?
215 R17 di serie

alciam
Peugeottista curioso

Messaggio da alciam »

Sulla mia ci sono i 205/16 (navteq)...

Comunque, ragazzi, se tira un po' po' di vento... è uno spettacolo... :toothy7:

alciam
Peugeottista curioso

Messaggio da alciam »

alciam ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato la bellissima 407 a Marzo e da subito ho riscontrato una fastidiosa nonchè pericolosa oscillazione destra-sinistra in alcune circostanze:
- stessa cosa accade in maniera più evidente in salita e in accelerazione su tali denti del manto stradale :shock:

Tale comportamento mi costringe a ridurre le velocità, mi porta insicurezza e sopratutto stress nella guida!!!

Non so se accade lo stesso ad alcuni di voi ma spero proprio che non sia normale! :(
Rieccomi,
ho effettuato il tagliando dei 10000km, ho segnalato il problema delle oscillazioni è inutile dirvi cosa mi hanno risposto...
A questo punto non ho parole... o forse si...
a qualcuno di voi capita una fastidiosa irregolarità (come un leggero singhiozzo) durante la marcia ad una velocità di crociera ad esempio 110-120 (2500 - 2800 giri circa) in pianura (in autostrada si nota meglio)... ?
beh .. A ME SI', pure questo e soprattutto con il REGOLATORE di velocità inserito si nota di più.

Concludo con delle mie ipotesi:
- le oscillazioni in alcuni periodi sono molto minori
- il leggero singhizzio in alcuni periodi si nota di meno
- ma vuoi vedere che le cose sono legate tra loro e riconducibili a quei 1500 km in cui entra in funzione sto FAP!!!! (se non ricordo male il FAP si scatena solo periodicamente... correggetemi)
- Dico questo perchè in effetti se dò un pò di gas in più il singhizzio non c'è e le oscillazioni si calmano...

Rimane sempre il problema sui "denti" di asfalto ma li posso capire visto che l'auto pesa 1500 kg si nota di pù che con auto più leggere.

Chi vuole guidare la mia Leona (nonostante la mia gelosia) me lo faccia sapere, può aiutarmi a capire!!. :(

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

alciam ha scritto:
alciam ha scritto:Ciao a tutti,

Rieccomi,
ho effettuato il tagliando dei 10000km, ho segnalato il problema delle oscillazioni è inutile dirvi cosa mi hanno risposto...
A questo punto non ho parole... o forse si...
a qualcuno di voi capita una fastidiosa irregolarità (come un leggero singhiozzo) durante la marcia ad una velocità di crociera ad esempio 110-120 (2500 - 2800 giri circa) in pianura (in autostrada si nota meglio)... ?
beh .. A ME SI', pure questo e soprattutto con il REGOLATORE di velocità inserito si nota di più.

Concludo con delle mie ipotesi:
- le oscillazioni in alcuni periodi sono molto minori
- il leggero singhizzio in alcuni periodi si nota di meno
- ma vuoi vedere che le cose sono legate tra loro e riconducibili a quei 1500 km in cui entra in funzione sto FAP!!!! (se non ricordo male il FAP si scatena solo periodicamente... correggetemi)
- Dico questo perchè in effetti se dò un pò di gas in più il singhizzio non c'è e le oscillazioni si calmano...

Rimane sempre il problema sui "denti" di asfalto ma li posso capire visto che l'auto pesa 1500 kg si nota di pù che con auto più leggere.

Chi vuole guidare la mia Leona (nonostante la mia gelosia) me lo faccia sapere, può aiutarmi a capire!!. :(
Anche la mia sui denti stradali se sente che se na va a destra o a sinistra, ma posso dirti che dipende molto dalla gomme, sono larghe e tendono a rimanere in punti abastanza pianegianti. Invece per quanto riguarda i sorpassi in autostrada nessun problema, non sento affatto lo spostamentod'aria, anche a velocità sostenute.
407 SW EXE Fari xeno

Torna a “407 - Generale”