madebyN ha scritto:io vorrei pulire la parte di materiale assorbente attaccata sotto il portellone del cofano, è piena di schizzi di fango ! anche la plastica nera che copre il motore è zozza... come si smonta ?!?
ho pensato di inserire una sorta di guarnizione tra il portellone del cofano ed il paraurti anteriore: dev'essere da lì che entra lo sporco... o no ?!?

Il pannello è fissato con chiodi a pressione; essi sono piuttosto "delicati": estraendoli, più della metà si rompono. Prima di procedere allo smontaggio procuratene un'adeguata scorta da un concessionario o da un ricambista.
Tieni conto che il pannello, che puoi lavare con acqua e banale detersivo per piatti, oltre a esser fonoassorbente è una vera "spugna" per asciugare bene, in pano, non steso, ipiega tre o 4 giorni.
Con la 407 non mi sono cimentato, con la precedente 406 sì, ma mi pentii, meglio lavarlo solo superficialmente, senza smontarlo.
Il coperchio soprattesta è fissato con 3 ganci cilindrici, con molla ad anello: se non ricordo male 2 sono posteriori ed uno anteriore, sul lato sinistro (lato cambio): occorre tirare il coperchio verso l'alto.
Per la guarnizione concordo: dai ricambiusti se ne trovano di poliuretano, meglio se "a poro chiuso", con un lato già dotato di biadesivo, praticissime da applicare.