PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Carica batteria difettoso
- Stone Cold
- Peugeottista appassionato
Carica batteria difettoso
Stamani mi si è accesa questa spia con una bella batteria rossa sul display, che cavolo è? Non penso sia la batteria ha solo un anno e cinque mesi
Re: Carica batteria difettoso
anche perchè se la batteria muore non accende nessuna spia...penso che sia l'alternatore...la cinghia come sta ? la temperatura dell'acqua ?Stone Cold ha scritto:Stamani mi si è accesa questa spia con una bella batteria rossa sul display, che cavolo è? Non penso sia la batteria ha solo un anno e cinque mesi
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- Stone Cold
La temperatura dell'acqua che c'entra? comunque la macchina è di luglio 2005 non è possibile che già sia partita la cinghia e comunque quando la batteria è a terra si accende uguale la spia perchè un pò di corrente residua c'è.
Lunedi ho appuntamento in officina per fortuna la macchina è in garanzia.
La temperatura dell'acqua c'entra perchè se si rompe la cinghia l'alternatore non carica e la pompa dell'acqua non gira impedendo il raffreddamento.Stone Cold ha scritto:La temperatura dell'acqua che c'entra? comunque la macchina è di luglio 2005 non è possibile che già sia partita la cinghia e comunque quando la batteria è a terra si accende uguale la spia perchè un pò di corrente residua c'è.
Quando la batteria è a terra c'è sempre un residuo è vero (quasi sempre...a me era tutto morto spia compresa) ma la spia si accende non per la batteria a terra ma per la mancanza di corrente di carica dell'alternatore (tant'è che si accende anche a motore spento).
Ma scusa...se la batteria è a terra la 407 non parte proprio...non c'è bisogno di spie

...speriamo solo che non sia fallato l'alternatore o ponte di diodi

- Stone Cold
bene...potevi rischiare di rimanere appiedato per surriscaldamento !Stone Cold ha scritto:Trovato e risolto... un micino si è addormentato nel mio motore e partendo devo avergli preso la coda e mi si è tolta la cinghia... per fortuna non l'ho persa! Comunque l'ho rimessa tutto ok
Stavo per dirtelo che la cinghia si può anche scalzare...molti anni fa (Alfa75) un pezzo di gomma andò a finire in mezzo alle cinghie scalzandomi quella dell'alternatore/pompa dell'acqua e tranciandomi quella del servosterzo (sull 75 ce n'erano due)
Povero micino però ...ora è senza coda ma almeno non si è cotto

Ciao !
Povero micio!Stone Cold ha scritto:Trovato e risolto... un micino si è addormentato nel mio motore e partendo devo avergli preso la coda e mi si è tolta la cinghia... per fortuna non l'ho persa! Comunque l'ho rimessa tutto ok
Sei sicuro di aver messo su la cinghia e non la coda?
Ciao.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)
la mia vecchia 306 ha la cinghia di distribuzione (quella dentata) che fa girare la pompa dell'acqua e non con quella dell'alternatore.
spero abbiano mantenuto lo stesso sistema per la leonessa...
altrimenti si corre il rischio di fare la fine dell'alfa di steverm.....
ciao a tutti...
ciao a tutti...
207 Energie Sport 1.4 HDI 70HP
407 2.0 HDI Executive
306 Berlina.. 1.9 TD 92 HP **250.000 KM** '95
407 2.0 HDI Executive
- Stone Cold
Ma la cinghia di distribuzione (quella dentata) non serve solo ad aprire e chiudere le valvole ? che c'entra con la pompa dell'acqua ?MicheleB ha scritto:la mia vecchia 306 ha la cinghia di distribuzione (quella dentata) che fa girare la pompa dell'acqua e non con quella dell'alternatore.
ciao a tutti...
- Stone Cold
mi rispondo da solo dopo aver fatto un giro su internet.
Alcune auto hanno la pompa dell'acqua azionata dalla cinghia trapezioidale (ovvero la stessa dell'alternatore), altre sono azionate dalla cinghia dentata (la stessa che fa girare l'albero a camme...cioè quello che comanda l'apertura e la chiusura della valvole)
Le Alfa e le Fiat che ho avute avevano tutte la pompa dell'acqua azionata dalla cinghia per l'alternatore (lo so bene perchè si è rotta in tutti i modelli prima o poi, mentre non ho mai cambiato, tranne che per la 156, quella dentata perchè persino sulla Fiat 127 non era di gomma ma di metallo come quella delle biciclette talvolta anche doppia come nella 155 oppure come nella 75/Giulietta non c'era proprio in quanto sostituita da una cascata di ingranaggi)...non so nella Peugeot ma sarebbe interessante saperlo: in caso di accensione della spia dell'alternatore un tempo mi fermavo subito (oppure proseguivo a brevi tappe con l'occhio sul termometro) per non cuocere il motore ma se in questo caso non accadesse dovrei regolarmi diversamente...tanto prima o poi la cinghia puo' rompersi
Nell' Alfa 75 addirittura ne avevo una solo per il servosterzo...ma il problema era che se saltava una andava a finire nell'altra facendole saltare (anzi rompere) entrambe.
Alcune auto hanno la pompa dell'acqua azionata dalla cinghia trapezioidale (ovvero la stessa dell'alternatore), altre sono azionate dalla cinghia dentata (la stessa che fa girare l'albero a camme...cioè quello che comanda l'apertura e la chiusura della valvole)
Le Alfa e le Fiat che ho avute avevano tutte la pompa dell'acqua azionata dalla cinghia per l'alternatore (lo so bene perchè si è rotta in tutti i modelli prima o poi, mentre non ho mai cambiato, tranne che per la 156, quella dentata perchè persino sulla Fiat 127 non era di gomma ma di metallo come quella delle biciclette talvolta anche doppia come nella 155 oppure come nella 75/Giulietta non c'era proprio in quanto sostituita da una cascata di ingranaggi)...non so nella Peugeot ma sarebbe interessante saperlo: in caso di accensione della spia dell'alternatore un tempo mi fermavo subito (oppure proseguivo a brevi tappe con l'occhio sul termometro) per non cuocere il motore ma se in questo caso non accadesse dovrei regolarmi diversamente...tanto prima o poi la cinghia puo' rompersi

Nell' Alfa 75 addirittura ne avevo una solo per il servosterzo...ma il problema era che se saltava una andava a finire nell'altra facendole saltare (anzi rompere) entrambe.
quoto...
cinghia alternatore: idroguida.. (nella 407 c'è un motore elettrico a far girare la pompa), aria condizionata
distribuzione: pompa acqua, pompa olio, e pompa gasolio. compreso l'albero a camme per le valvole....
ciao a tutti...
cinghia alternatore: idroguida.. (nella 407 c'è un motore elettrico a far girare la pompa), aria condizionata
distribuzione: pompa acqua, pompa olio, e pompa gasolio. compreso l'albero a camme per le valvole....
ciao a tutti...
407 2.0 HDI Executive
407 2.0 HDI Executive
scusa non ho capito la prima: ma se è elettrica la pompa dell'idroguida che centra la cinghia alternatore ?MicheleB ha scritto:quoto...
ciao a tutti...
parlkavo in generale... ho visto che a 407 ha un motore elettrico per far girare la pompa del servosterzo... in molte macchine tale pompa è fatta girare dalla cinghia alternatore. in pratica se a noi si rompe la cinghia credo si fermi solo l'alternatore e il compressore dell'aria condizionata.....
ciao ciao

ciao ciao
407 2.0 HDI Executive
407 2.0 HDI Executive