Come sapete la concessionaria mi ha messo a disposizione per un week una 407 2.2 hdi 170 cv feline grigio ferro NUOVA di pacca (segnava 13 km)
Come sapete è un unità a gasolio bi-turbo con FAP.
Esternamente la conoscete.. il grigio ferro poi , secondo me, ne esalta l'eleganza...
Interni: sedili stile speed'up(tessuto/pelle) regolazione elettrica e lombare, comodissimi, in un attimo ci si trova a proprio agio... sembra di averla sempre avuta e guidata.
Tutti i comandi sono li dove li cerchi, solo un po di casino iniziale, per settare i vari dati del cdb e sulla consol centrale.
C'è la temperatura olio sulla destra livello carburante centrale e temp acq. sulla sinistra in mezzo contakm e contagiri.unico neo conta km con i numeri troppo piccoli
Climatizzazione: che dire perfetta.... silenziosa e potente
Il silenzio e la comodità regnano sovrani.....solo quando si affonda decisi emerge una rombosità ,e grazie ad un assetto non proprio soft... non passa inosservata la scarsa qualità delle nostre strade

passiamo alla cose interessanti

ho percorso circa 600 km tra statale, collina, ed autostrada il consumo medio è stato di 7,7 l/100 .Ho guidato normalmente tanto per non falsare i dati che mi interessavano.( ho fatto un micro rodaggio di un 150 km tanto per far assestare il tutto)
Motore: che dire.. avete presente come spinge il 136 cv a 2100 rpm? bene su questo motore avete la stessa "spinda" dal 1000 rpm a 4000..SPETTACOLARE

nessun lag in qualsiasi condizione di marcia.
170 cv "sembrano" essere solo su carta....vista la linearità....ma guardando il contakm...si capisce che ci sono e si stanno utilizzando, io personalmente avrei preferito un picco di coppia verso i 2500 tanto per dare un po di "adrenalina" ma è proprio ad andare a cercare il motore perfetto
Se poi volete proprio "godere" bhe abbassate il finestrino e parzializzate il gas verso i 2000 rpm quandro per un attimo le turbine lavorano insieme

e se poi trovate un pezzo di autostrada tedeska

Comportamento su strada:la vettura è rigida, , ben frenata sia in compressione che in estensione(il gruppo ammo è uno spettacolo da vedere


i sensori di parcheggio sono indispensabili...a dire il vero servirebbero anche quelli anteriori....
Freni : sono una sicurezza potenti e subito pronti.
Consumo 7,7l/100 alias quasi 13 non sono affatto male per la massa ed i cv
a 90 il cdb indica 4,5 a 110 il cdb indica 5,6 ed a 130 indica 7,3.
considerando poi che il motore si deve ancora "fare".
che dire gran bel mezzo!!