PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Idiozia alla guida

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
sem407

Idiozia alla guida

Messaggio da sem407 »

Ieri sera, ennesimo esempio di imbecillità applicata alla guida. Si era sulla strada che da Lecco porta a Bergamo. Tutti paesi, un traffico abbastanza sostenuto, poca possibilità di sorpasso, velocità media intorno ai 50-60. In un'isola felice, ci sono alcuni rettilinei, solo che un paio di questi sono in salita, e perciò rischiosi, perchè non si vede chi arriva dall'altra parte. Un "genio", incurante di tutto ciò, con una golf4 arriva sparato come un pazzo, peccato che dall'altra parte, dalla salita, arriva una macchina, e quindi gli tocca inchiodare e rientrare, proprio dietro di me. Siccome a me sti pezzenti mi stanno sulle balle, gli ho fatto vedere un bell'applauso, ripetuto, e un gesto roteando con le mani come per dire "bravo, vai avanti così". Il genio, dimostrando ulteriore genialità, si è messo a zigzagare dietro di me, fintando di uscire a destra prima e a sinistra poi... Allora non c'ho più visto.... finita la salita, il rettilineo successivo era tutto dritto, e con visibilità ottima. Passata una macchina, mentre il genio fintava il sorpasso a destra, ho messo freccia a sinistra, giù tutto, ed in un lampo ho fulminato 5-6 macchine in una volta, sparendo dalla sua vista. Più avanti ne ho superate un altro paio lente, e poi sono tornato alla velocità canonica, 50-60. Scommetto che ancora adesso si sta chiedendo dove sono finito! Ahahahah!!! :D

Magnetique
Peugeottista veterano

Messaggio da Magnetique »

Non è stato edificante il comportamento del Genio con la Golf. :(
Onestamente anche tu non hai brillato in intelligenza.
Queste cose sono , IHMO molto pericolose. :( :(
Gli estranei alla vostra diatriba hanno corso un rischio non da poco.
Saluti Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Magnetique ha scritto:Non è stato edificante il comportamento del Genio con la Golf. :(
Onestamente anche tu non hai brillato in intelligenza.
Queste cose sono , IHMO molto pericolose. :( :(
Gli estranei alla vostra diatriba hanno corso un rischio non da poco.
Saluti Maurizio.
Sono d'accordo.
E' vero che quando vedi questi idioti che si, e ci, mettono a rischio così ti bolle il sangue, ma reagire così ci mette al loro livello. Evitiamo e godiamoci la vita con altre cose... :wink: :wink:
Ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

sem407

Avete ragione

Messaggio da sem407 »

Avete ragione entrambi, ma a me, quando succedono ste cose, mi salta un nervoso... Purtroppo (o per fortuna 8) ) sono molto istintivo. E quando ho visto questo infilarmisi dietro e zigzagare in risposta al mio applauso, il mio istinto mi ha suggerito di fare quello che ho fatto. Un suggerimento del tipo... fai vedere a sto sbarbato come si fa a sorpassare! :twisted:

maxcr
Peugeottista fast&furious

Re: Avete ragione

Messaggio da maxcr »

sem407 ha scritto:Avete ragione entrambi, ma a me, quando succedono ste cose, mi salta un nervoso... Purtroppo (o per fortuna 8) ) sono molto istintivo. E quando ho visto questo infilarmisi dietro e zigzagare in risposta al mio applauso, il mio istinto mi ha suggerito di fare quello che ho fatto. Un suggerimento del tipo... fai vedere a sto sbarbato come si fa a sorpassare! :twisted:
Ehm...piccolo suggerimento (senza paternalismi, visto che alcune volte l'ho fatto anche io da giovane quello che hai fatto tu): pensa solo a quello che ti/ci poteva succedere?Il gioco (se così si può chiamare..) valeva la candela?
La vita, tua e degl'altri, è una...sciocco rischiarla per un deficiente! :thumbdown: [-( [-X
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Avete ragione

Messaggio da steverm »

maxcr ha scritto:
sem407 ha scritto:Avete ragione entrambi, ma a me, quando succedono ste cose, mi salta un nervoso... Purtroppo (o per fortuna 8) ) sono molto istintivo. E quando ho visto questo infilarmisi dietro e zigzagare in risposta al mio applauso, il mio istinto mi ha suggerito di fare quello che ho fatto. Un suggerimento del tipo... fai vedere a sto sbarbato come si fa a sorpassare! :twisted:
Ehm...piccolo suggerimento (senza paternalismi, visto che alcune volte l'ho fatto anche io da giovane quello che hai fatto tu): pensa solo a quello che ti/ci poteva succedere?Il gioco (se così si può chiamare..) valeva la candela?
La vita, tua e degl'altri, è una...sciocco rischiarla per un deficiente! :thumbdown: [-( [-X
Purtroppo l'idozia non è solo degli sbarbatelli. Ieri mi ha rincorso in mezzo al traffico romano sbraitando un attempato signore con un CAMION LUNGO di mobili fino sotto casa per riuscire ad insultarmi (rischiando la vita, se fossi stato un delinquente, e lui non poteva sapere che non lo ero, gli avrebbe sparato in bocca senza nemmeno fargli finire la frase ed io avrei riso a crepapelle !) in quanto avevo fatto passare ad un incrocio un auto che andava sparata nonostante avessi io la precedenza. Secondo lui per evitare che si perdesse del tempo (il suo: pochi attimi) sarei dovuto passare lo stesso rischiando l'incidente (quasi certo) perchè avevo la precedenza e basta !
Spero che a questa gente gli capiti qualcuno che li faccia tacere per un bel pò visto che non è il primo che mi capita. :evil:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

E' un classico dei possessori delle Golf o Audi A3 quello di arrivare sotto il paraurti posteriore per poi scattare al primo pertugio utile. Anche a me fanno alterare i sensori..... :evil:
E vuoi vedere che i problemi della nostra 407 dipendono proprio dalla provocazioni di 'ste macchine insidiose!
La nostra 407 è leona solo di nome ma non di fatto, sembra più un gattone sornione, che poi ci rimane male quando le iene di wolfsburg ne approfittano. :shock:
A parte la metafora, lo scatto dei TDi è decisamente superiore rispetto al nostro 2.0 Hdi, complice anche il peso della macchina.
L'unico modo per dare del filo da torcere ad una Golf o un'Audi A3 è sfidarle su un percorso misto veloce o sui curvoni autostradali, dove le sospensioni della nostra 407 offrono il meglio in tenuta e stabilità; avete notato che è quasi impossibile far fischiare le gomme in curva, cosa invece facilmente riscontrabile con normali sospensioni MacPherson?
Almeno qualcosa di positivo c'è.... :)
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Raffy ha scritto: L'unico modo per dare del filo da torcere ad una Golf o un'Audi A3 è sfidarle su un percorso misto veloce o sui curvoni autostradali, dove le sospensioni della nostra 407 offrono il meglio in tenuta e stabilità; avete notato che è quasi impossibile far fischiare le gomme in curva, cosa invece facilmente riscontrabile con normali sospensioni MacPherson?
Almeno qualcosa di positivo c'è.... :)
Saluti.
E cosa c'è di positivo nello sfidare dei cretini nelle strade pubbliche (dove è sempre in agguato qualche imprevisto) come se si fosse in pista??? :shock:
Facciamo più figura da uomini a goderci la nostra leona gattona sorniona in cu..o ai quei 4 idioti che ci minacciano di morte!
Scusate la crudezza ma anche io ne ho viste tante per la strada e sarebbe ora di renderci tutti conto che abbiamo in mano armi mortali.... :?
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

tocai ha scritto:E cosa c'è di positivo nello sfidare dei cretini nelle strade pubbliche (dove è sempre in agguato qualche imprevisto) come se si fosse in pista??? :shock:
Facciamo più figura da uomini a goderci la nostra leona gattona sorniona in cu..o ai quei 4 idioti che ci minacciano di morte!
Scusate la crudezza ma anche io ne ho viste tante per la strada e sarebbe ora di renderci tutti conto che abbiamo in mano armi mortali.... :?
Sono ovviamente d'accordo, anche se mi riferivo ad una sfida fatta su strade aperte, senza manovre azzardate.....
Certo che si tratta sempre di guida veloce e quindi pericolosa, ma con un po' di attenzione ci si può togliere qualche soddisfazione ad esempio su strade di montagna con traffico scarso. Pennellare una bella curva a velocità sostenuta apprezzando la tenuta della nostra 407 non credo sia da criminali, basta che lo si faccia in condizioni ottimali e se d'avanti hai una Golf che inizia a rollare in maniera evidente.....che goduria!!! :lol: :wink:
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale

GENOA407
Peugeottista veterano

Re: Idiozia alla guida

Messaggio da GENOA407 »

sem407 ha scritto:...... Scommetto che ancora adesso si sta chiedendo dove sono finito! Ahahahah!!! :D
Ti capisco, e da come dici hai fatto la manovra (seppur vietata) in piena sicurezza.
Per tutti quelli che ti criticano o ti appoggiano, per quelli che parlano di sicurezza solo perchè rispettano limiti e segnaletica (cosa che faccio "quasi" sempre anch'io) voglio dire:

Talvolta l'esperienza insegna che è meglio cercare il male minore.
Io con un'imbecille alle spalle o davanti non mi sento sicuro.
In questi casi io preferisco togliermelo dai piedi, ma sempre in piena sicurezza e nel massimo rispetto altrui.
Purtroppo, talvolta, per fare questo occorre fare qualche piccola infrazione, ma si ricordi che una linea continua o un limite di velocità vale per tutti i veicoli, lenti e veloci, moto, auto e camion, quindi chi l'ha previsto ha tenuto in considerazione questo e quindi in certi casi con un'auto rapida si può fare un sorpassino veloce ben prima di arrivare ad incroci, dossi o quantaltro, fermo restando che sempre di infrazioni si tratta.
Bisogna conoscere bene l'auto, avere esperienza, cento occhi, conoscere bene il tratto stradale e prendersi sempre dei margini di sicurezza abbondanti.

So che molti di voi non saranno d'accordo con me e non voglio mai e poi mai istigare all'infrazione, ma in certi rari casi ritengo sia più pericoloso trovarsi in certe situazioni piuttosto che togliersi d'impiccio appena possibile.

Ad esempio, non gradisco mai viaggiare tra due TIR e appena posso mi ci tolgo, ma sempre e ripeto sempre in massima sicurezza, e se in quel tratto il limite è di 50 km/h anche se si è in aperta campagna.......

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Escludendo gli interventi di qualche padre di famiglia con i neuroni ben funzionanti ho potuto leggere una serie di post dall'idiozia da primato.
E poi ci scappano le tragedie sulle strade...... :twisted:

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Auro ha scritto:Escludendo gli interventi di qualche padre di famiglia con i neuroni ben funzionanti ho potuto leggere una serie di post dall'idiozia da primato.
E poi ci scappano le tragedie sulle strade...... :twisted:
Già continuare a discutere di quest'argomento sembrerebbe un'idiozia. Comunque arrivare a parlare di tragedie sulle strade mi sembra fuori luogo. :?
Nessuno si sogna di guidare in modo imprudente. E' che ogni tanto togliersi qualche soddisfazione o qualche rompi co...biiip...ne dalle spalle sembra inevitabile.
Del resto la nostra è una Peugeot 407, non una Dacia Logan; non è una Ferrari, ma tirar fuori ogni tanto gli artigli non credo dimostri di essere idioti.
Il nostro amico "sem407" in fin dei conti ha effettuato un lungo sorpasso in rettilineo con ottima visibilità, dov'è il pericolo?
E poi caro Auro, con quell'avatar scalpitante che hai, c'è poco da stare tranquilli se qualcuno ti incontra!! :lol: :lol: :wink:
Saluti.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Raffy ha scritto:Già continuare a discutere di quest'argomento sembrerebbe un'idiozia. Comunque arrivare a parlare di tragedie sulle strade mi sembra fuori luogo.............E poi caro Auro, con quell'avatar scalpitante che hai, c'è poco da stare tranquilli se qualcuno ti incontra!! :lol: :lol: :wink:
Saluti.
Bello l'avatar, mi stò disperando a ripescare il sito dove ve ne sono una serie molto belli ma non ci riesco più.
Signori, correttezza e prudenza sono la basi del bravo guidatore, le gare facciamole in pista con mezzi idonei ed eventuali soccorsi pronti ad intervenire, le strade lasciamole ai padri di famiglia che devono portare la pagnotta a casa. :wink:

sem407

Grazie

Messaggio da sem407 »

Grazie per i consensi. Grazie per le critiche. Penso che entrambi aiutino a crescere. Se mi sono iscritto a questo forum, come anche ad altri, è perchè credo che il dialogo aiuti a crescere. Detto questo, specifico un paio di cose. :wink: Prima di tutto, concordo con Genoa quando dice che a volte sente la necessità di svicolare. Infatti il mio sorpasso (ripeto, in condizioni di sicurezza... perchè è vero che ho sorpassato diverse vetture, ma ci ho messo pochi secondi, e con una strada dritta e ben larga) è stato effettuato proprio per lasciarmi alle spalle l'omino con la golf. In secondo luogo, vorrei specificare che non sono il tipo che guida così. Solitamente alla guida sono molto tranquillo, corro solo se posso e dove posso, valutando le variabili. Non sono ossessionato dalla velocità e nemmeno dai sorpassi. Anzi, se ho qualche dubbio, piuttosto che fare un sorpasso azzardato, non lo faccio. Ciciao! :D

thunder71
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder71 »

quanta ipocrisia...
quelli che hanno una peugeot, si direbbe che son tutti agnellini, leggendo questi reply...
faccio il camionista da quasi 20 anni, ho fatto 7 anni d'estero.. faccio circa 10.000/15.000 km al mese (una media di 600 km al giorno escludendo il sabato e la domenica), non ho mai avuto un incidente in vita mia, (probabilmente anche per fortuna), ma stando a quello che scrivete, sarei un pazzo scriteriato, sia col camion, che con la macchina...
scusate, io credo che la verità stia nel mezzo...
ci sono dei limiti e dei divieti che dire "ridicoli" suonerebbe come un apprezzamento, senza contare i pazzi che girano per le strade!! scusate, ma ne ho viste troppe, e secondo me, non bisogna diminuire i limiti di velocità, ma, per esempio in autostrada, bisognerebbe aumentarlo!
il limite giusto sarebbe (sempre secondo me) 150km/h, e non 130... la politica di oggi, pensa che diminuendo i limiti a 120, si evitano gli incidenti, mentre, per evitarli veramente, bisognerebbe LEVARE qualche patente di più, effettuando più controlli, e non limitando, solo a fare delle multe.. ma poi diciamoci la verità, ci sono persone che non sono adatte alla guida!
vogliamo evitare un sacco di incidenti? facciamo una legge, che impone le case costruttrici, ad installare già dalla casa il limitatore di velocità a 150! (come sui camion sono a 90) vedete quanti incidenti di meno... mettiamo 2 webcam con un hard disk, che inquadrano avanti e dietro permanentemente.. chi taglia la strada chi provoca un'incidente, basta guardare il filmato, per capire chi ha ragione e chi torto.. magari se oltre a registrare il filmato, si avesse la possibilità di registrare anche i segnali della centralina, si saprebbe pure a che velocità viaggiavi, a quanti giri eri, etc. etc. nel momento dell'incidente.
pensate anche che potremmo paghere tutti meno l'assicurazione, perchè si eviterebbero le varie furbate... purtroppo le assicurazioni son fatte solo per spillarci i soldi, quindi dubito che le cose cambierebbero. ma tornando a noi, se solo avessi una telecamera, potrei filmare quante macchine ogni giorno commettono infrazioni, che io reputo gravissime! faccio solo alcuni esempi:
distanza di sicurezza
retromarcia in autostrada
sorpassare in corsia d'emergenza quando c'è coda (e non solo coda ferma)
non mettere gli indicatori di direzione quando si svolta
non accendere i fari ove è previsto
parlare al telefonino senza auricolare (e pensare che costa una caxata)
sorpassare ai semafori, per evitare la coda, ma anche sorpassare col rosso
sorpassare dove è vietato, e magari subito dopo tagliargli la strada (mi succede ogni giorno) a questo proposito, volevo aggiungere, che i freni di un camion, non sono quelli di una macchina, ma c'è dell'altro, se per esempio un camionista trasporta blocchi di marmo da 200ql, rischia frenando, di spostare il carico, e suicidarsi, rimanendo schiacciato col quello che trasporta, in questo preciso caso, scusatemi, ma io preferirei andare addoso alla macchina ammazzando chi mi ha tagliato la strada, evitandomi di ammazzarmi, se questa è la scelta.. in questo caso la mia vita vale più della sua (legge del taglione)
in altre parole, non facciamo i santerellini, io stesso, i limiti stupidi non li rispetto, è molto più coerente, viaggiare SEMPRE col cervello collegato, acceso, e funzionante...
ed ora, insultatemi pure...

Torna a “407 - Generale”