PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lucidate gente... Lucidate!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
singha
Peugeottista appassionato

Lucidate gente... Lucidate!

Messaggio da singha »

Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato niente di "specifico" a riguardo... :cry: :cry:

Che ne dite di aprire un nuovo argomento dedicato al lavaggio e alla lucidatura della propria macchina??

Un piccolo manuale dove ciascuno mette a disposizione la propria esperienza... :read2:

Esempio...
Procedure maniacali :P :P ... o apettare che piova (cosi' si lava da sola.. :lol: :lol: )??
Quali sono i migliori prodotti in circolazione... come e quando usare il polish... come passare al meglio la cera... e cosi' via!!!

La leona e' bella... :D :D ... ma quando e' lucida lo e' ancora di piu'!!! 8)
Peugeot 407 sw - 2.0 HDi Sport Pack Techno (8/2006) - Grigio Ferro - RT3 v6.62 - BSI v.7.12 - Ingresso AUX attivato, luci parcheggio attivate, mappa Italia 2007/2008 POI aggiornati 3/'08

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Ottimo spunto per un nuovo argomento utile a tanti.
Di mio non posso dire molto se non che fino ad oggi la avrò lavata 4 volte, sempre per conto mio, utilizzando una comune gomma dell'acqua per bagnare e risciacquare abbondantemente. Per il lavaggio vero e proprio una spugna con acqua calda ed un detergente apposito, buon olio di gomito per rifinire per bene e per togliere i moscerini appiccicati alla carrozzeria. Dopo il risciacquo segue asciugatura con uno straccio apposito, sembra quasi gommato, molto efficacie nell'asciugare senza lasciare gocce che inevitabilmente lascerebbero l'alone. Mentre passo la carrozzeria mia moglie provvede ad asciugare i vetri con l'apposita spazzola con il gommino (tipo tergicristallo). Quindi strumenti semplici per un risultato molto soddisfacente.
Per gli interni solo aspirapolvere ed una pezza poco umida sulle plastiche.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

carmico
Peugeottista curioso

Messaggio da carmico »

sicuramente adesso che va di moda autolavaggi self-service considerati molto validi ... non ti dimenticare di passare il Nero Gomme ... sai com'è ... con le gomme lucidate la fa vedere molto piu bella...

una sola cosa ti posso consigliare.. visto che so poco niente sul argormento.. non usare il liquido LavaCerchi perche rovina le pasticche dei freni... anche il propietario dell autolavaggio me l'ha detto, anche se non era il primo che me l'aveva detto ... :wink:

comunque lavando la macchina a mano si ottiene dei risultati impressionanti :)... è normale che lucidarla fa vederla molto piu bella... ma non sempre capita di avere tutto quel tempo per fare un lavaggio come si deve .

singha

Messaggio da singha »

carmico ha scritto: una sola cosa ti posso consigliare.. visto che so poco niente sul argormento.. non usare il liquido LavaCerchi perche rovina le pasticche dei freni... anche il propietario dell autolavaggio me l'ha detto, anche se non era il primo che me l'aveva detto ... :wink:
Personalmente, per la pulizia dei cerchi, utilizzo lo sgrassatore della Chante Clarie (quello con su il galletto, tanto per intenderci... :lol: )...

Devo dire che il risultato e' OTTIMO 8) 8) 8) :wink:
Peugeot 407 sw - 2.0 HDi Sport Pack Techno (8/2006) - Grigio Ferro - RT3 v6.62 - BSI v.7.12 - Ingresso AUX attivato, luci parcheggio attivate, mappa Italia 2007/2008 POI aggiornati 3/'08

singha

Messaggio da singha »

carmico ha scritto:sicuramente adesso che va di moda autolavaggi self-service considerati molto validi ... non ti dimenticare di passare il Nero Gomme ... sai com'è ... con le gomme lucidate la fa vedere molto piu bella...
Dimenticavo...

Non uso il nero gomme... :puker: ... dopo mezza giornata l'effetto e' gia' svanito...

...MA... con il silicone spray....... :thumright: :sunny: :thumbup:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

singha ha scritto:Dimenticavo...
Non uso il nero gomme... :puker: ... dopo mezza giornata l'effetto e' gia' svanito...
...MA... con il silicone spray....... :thumright: :sunny: :thumbup:
dipende dal nero gomme che utilizzi...se prendi quello della McGuairs, dura a lungo ed è lucentissimo...costo un pò di più degli altri, ma è davvero ottimo anche per proteggere la gomma!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Ma secondo voi i lavaggi automatici con spazzoloni rovinanano la verniciatura ?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

BuKiol

Messaggio da BuKiol »

direi di si...magari nn subito... :thumbdown: ma dopo vari lavaggi si...
. : : 307 Restyling X-Line 1.6 HDi 90 cv 5P : : . Eccola
*Immatricolata il 2/2006*
*Tessera 307Club n°226*
|| Grigio Alluminio || Sistema audio RD4 (con display A+) + AUX1 attivo+MP3 || Pack Comfort 5p || Pack Stile 2 || 1/2 Pack Spazio || Fendinebbia || Pack Elettrico 1 || Battitacco 307 || Antenna Mod By Retz || Tendine 5p+Lunotto || Equinoxe 16" || Fari Posteriori PreRestyling || CruiseControl After Market || TomTom su Nokia N73 ||

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

robyesse ha scritto:Ma secondo voi i lavaggi automatici con spazzoloni rovinanano la verniciatura ?
dipende da auto-lavaggio ad auto-lavaggio...quelli nuovi, moderni e che cambiano spesso gli spazzoloni non rovinano le vernici (anche se il colori tipo nero o simili, tendono un pò a graffiarsi o rovinarsi), mentre i vecchi auto-lavaggi, che cambiano le spazzole una volta ogni cinque anni hanno setole così dure e rovinate che rigano qualsiasi tipo di auto o vernice :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

carmico
Peugeottista curioso

Messaggio da carmico »

bukiol ha scritto:direi di si...magari nn subito... :thumbdown: ma dopo vari lavaggi si...
concordo con lukebs...

cmq preferisco usare l'autolavaggio self-service con l'hydrojet invece a che usare le spazzole ...

nel post di prima intendevo autolavaggi self-service con pistola hydrojet ... non quelli con le macchine che spazzolano :)

maxcr

Io faccio così.

Messaggio da maxcr »

Non sono un patito dell'auto come uno specchio (la mia ha poco più di un anno e l'ho fatta lavare tre volte...) ma quando decido di farlo mi affido ad un benzinaio che le lava a mano (dentro e fuori...).
Certo spendo 18 € a botta ( :shock: ) ma almeno ho due risultati sicuri:
1) E' pulita.
2) Non rischio rigature con gli spazzoloni degli autolavaggi.

So però che esistono (ho un amico che ha un autolavaggio..) degli spazzoloni antigraffio, il problema sta a trovarli! :D
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Io faccio così.

Messaggio da lukebs »

maxcr ha scritto:Non sono un patito dell'auto come uno specchio (la mia ha poco più di un anno e l'ho fatta lavare tre volte...) ma quando decido di farlo mi affido ad un benzinaio che le lava a mano (dentro e fuori...).
Certo spendo 18 € a botta ( :shock: ) ma almeno ho due risultati sicuri:
1) E' pulita.
2) Non rischio rigature con gli spazzoloni degli autolavaggi.

So però che esistono (ho un amico che ha un autolavaggio..) degli spazzoloni antigraffio, il problema sta a trovarli! :D
la pulizia a mano costa di più ma rende meglio e non rovina e opacizza la vernice dell'auto...quindi è sempre la migliore!

io in genere la lavo sempre a mano (un paio di volte al mese), e quando capita la pulita generale profonda mi ci perdo anche un tre orette...

bagna l'auto
insapona con idropulitrice
risciacqua
passa spugna e tolgi macchie dure
lavaggio certosino dei cerchi (più di mezz'ora)
ancora lavaggio con l'idropulitrice e shampoo con cera
risciacquo totale
asciugatura dei resti d'acqua nei punti più nascosti
pulizia vetri (esterni ed interni)
aspiratura generale
lucidatura cruscotto e parti plastiche.

insomma, un mezzo calvario, ma poi appena la guardo luccicare sotto l'ultimo sole della sera mi innamoro sempre più della mia 307 8) 8) 8)

maxcr

Re: Io faccio così.

Messaggio da maxcr »

lukebs ha scritto: la pulizia a mano costa di più ma rende meglio e non rovina e opacizza la vernice dell'auto...quindi è sempre la migliore!
La laverei anche io a mano ma purtroppo il mio lavoro e dove vivo (non ho un cortile e nemmeno uno spazio all'aperto) non mi consentono di farlo per cui mi devo affidare ad altro.
:D
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Ricca

Messaggio da Ricca »

robyesse ha scritto:Ma secondo voi i lavaggi automatici con spazzoloni rovinanano la verniciatura ?
Sicuramente sì...... e i self service con spazzole li paragono ai rulli!!!! :roll:

Di solito mi affido ai benzinai che le fanno a mano oppure, quando ho tempo da dedicarci io, ci passo diverse ore..... ci sudo 7 camice...... ma alla fine sono fiero del risultato!!!
se prendi quello della McGuairs, dura a lungo ed è lucentissimo...costo un pò di più degli altri, ma è davvero ottimo anche per proteggere la gomma!
Verissimo!!!
Io uso quello spray: sulla gomma è ottimo, ma (anche se faccio attanzione a non far cadere nessuna goccia) mi rende il cerchio grasso e oleoso e mi si attacca ogni tipo di sporcizia!!! :roll:

Non ci ho ancora mai passato la cera..... è un'operazione che però voglio svolgere a giorni!!!!
:wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

grandepuffo
Peugeottista curioso

Messaggio da grandepuffo »

Condivido con tutti che pulirsi la macchina da soli è di gran lunga la cosa migliore e ti da anche soddisfazione. Io lo faccio da sempre (solo con le MIE auto, quelle aziendali le portavo sempre all'autolavaggio!) però sto attento ad alcune cose e cioè:

1 che non passi un vigile finché lavo la macchina perché dalle mie parti non si potrebbe in quanto la polvere delle pastiglie freni che cola giù per i tombini è considerata inquinante come pure i residui di olio che la macchina potrebbe perdere.

2 Non uso mai l'idropulitrice perché ritengo che la troppa pressione possa causare accidentalmente lo spostamento di qualche guarnizione che col tempo potrebbe innescare qualche guaio.

Ed infine non fate come me che per la fretta di togliere un grosso insetto spiaccicato sul parabrezza anziché aspettare che si ammorbidisca con l'acqua ho usato la spugnetta abrasiva (quella verde per le pentole). Nonostante l'avessi passata delicatamente mi ha graffiato il vetro. Per fortuna è dal lato dx e poi lo vedo solo quando il sole è basso però.....

Buon lavaggio a tutti. Ciao

Torna a “407 - Generale”