PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Restyling 407: desiderata

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Dimafan
Peugeottista fast&furious

Restyling 407: desiderata

Messaggio da Dimafan »

Giacché, in ogni caso nel 2008 (probabilmente dopo l'estate, in occasione del Salone di Parigi, o fors'anche prima, a Ginevra), sarà presentato il "restyling di mezz'età" della Leona, come vorreste che fosse realizzato?
Personalmente, in più vorrei:
1) fari bi-xeno direzionali (come la Coupé)
2) tetto trasparente, anche per la berlina
3) cornici dei vetri con profilo cromato, almeno a richiesta
4) cambio meccanico per la 3.0 V6 a benzina (come la Coupé)
5) profili di plastica in tinta con la carrozzeria sotto i brancardi (le cosiddette "minigonne) a masceramento del bordo saldato e cianfrinato, attualmente in vista.

Della linea non modificherei una virgola:è perfetta così. :D :D :D

titolo editato da jupeugeot
Ultima modifica di Dimafan il 14/05/2007, 12:24, modificato 1 volta in totale.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: RESTYLING 407: DESIDERATA

Messaggio da steverm »

1) fari bi-xeno direzionali (come la Coupé)
3) parafanghi più generosi, un pò sbordati rispetto la carrozzeria
4) muso e "bocca" un pò meno dritti e più a cuneo
5) luci rosse sugli sportelli per tutti i modelli
6) luci d'ingombro come sulle Volvo
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Dimafan

Re: RESTYLING 407: DESIDERATA

Messaggio da Dimafan »

steverm ha scritto:1) fari bi-xeno direzionali (come la Coupé)
3) parafanghi più generosi, un pò sbordati rispetto la carrozzeria
4) muso e "bocca" un pò meno dritti e più a cuneo
5) luci rosse sugli sportelli per tutti i modelli
6) luci d'ingombro come sulle Volvo
3) e 4) son modifiche che richiedono consistenti investimenti per gli stampi, sia per i lamierati sia per i materiali plastici: ciò ne riduce la fattibilità tecnico-economica
5) la mia versione li ha: estenderla su tutte non è certo un problema tecnico
6) è una modifica dal costo risibile, assai utile; meglio se realizzata con diodi, come sulla BMW Serie 5: di spazio entro i fari, anteriori e posteriori, ce n'è in abbondanza.
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

fab407
Peugeottista appassionato

Messaggio da fab407 »

Personalmente, di diverso vorrei:
1. fari bi-xeno direzionali (come la Coupé)
2. tetto trasparente dell'SW, anche APRIBILE (eventalmente optional)
3. cornici dei vetri con profilo cromato, almeno a richiesta
4. Luci posteriori a led
5. Plastiche interne della parte bassa di maggior qualità. Quelle attuali sembrano derivate dalla vecchia 206!
6. bocchette del clima posteriori regolabili anche orizzontalmente.
7. Naturalmente clima un po' più potente (soprattutto per la SW che ha un'enorme vetro).
8. panca posteriore abbattibile tipo "MAZDA 6" (o come per citroen picasso per rimanere nel gruppo).
9. sensori di parcheggio anche anteriori (come ha sempre avuto la C5).
10. muso e fincata esattamente come era stata proposta in versione prototipo ELIXIR.
11. ridurre il gradino posteriore del portellone SW, nella zona di carico per aumentare lo spazio interno. Oggi la SW è lunga 477cm ma almen 10 di questi sono persi per il paraurti.
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

robyesse

Messaggio da robyesse »

Ecco le mie opinioni:

1) Sicuramente fari bi-xeno direzionali.
2) Fari posteriori trasparenti - argentati ( tipo certe giapponesi ) secondo me
accompagnerebbero bene quelli anteriori.
3) Sensori di parcheggio anteriori.
4) Profili in plastica laterali in tinta carrozzeria sotto i brancardi.
5) Impianto hi-fi ad alta qualità con sintonizzatore tv e che supporti la lettura
DVD e Divx oppure ancora meglio la possibilità a richiesta del carputer.
6) Possibilità di avere gli ammortizzatori variabili su tutte le versioni.
7) Cambio al volante ( tipo selespeed ) ( forse esagero... )
8) Cerchi del 18 con disegno più sportivo.
9) Aggiungere al tergicristallo il temporizzatore automatico insieme
all'automatico con sensore di pioggia.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

robyesse ha scritto:Ecco le mie opinioni:

1) Sicuramente fari bi-xeno direzionali.
2) Fari posteriori trasparenti - argentati ( tipo certe giapponesi ) secondo me
accompagnerebbero bene quelli anteriori.
3) Sensori di parcheggio anteriori.
4) Profili in plastica laterali in tinta carrozzeria sotto i brancardi.
5) Impianto hi-fi ad alta qualità con sintonizzatore tv e che supporti la lettura
DVD e Divx oppure ancora meglio la possibilità a richiesta del carputer.
6) Possibilità di avere gli ammortizzatori variabili su tutte le versioni.
7) Cambio al volante ( tipo selespeed ) ( forse esagero... )
8) Cerchi del 18 con disegno più sportivo.
9) Aggiungere al tergicristallo il temporizzatore automatico insieme
all'automatico con sensore di pioggia.
Avevo dimenticato i sensori anteriori (3): li ho provati nella Coupé e sono UTILISSIMI! :D
Facendo il brainstorming la lista s'allunga: concordo con tutto: solo al miglioramento dell'impianto d'audoriproduzione non sarei interessato.
Il punto 9 è presente anche nelle banali Ford C-max !

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Oltre a quanto già detto, aggiungerei:

- guarnizioni all'interno delle portiere (giroporta), ormai presenti su vetture di segmento inferiore, che oltre ad attutire meglio il colpo della chiusura, isolerebbero ancor di più l'abitacolo dai rumori e fruscii
- una plancia con un design più moderno e comunque più lineare e semplice nei comandi
- un posto guida più comodo con nuovi sedili e soprattutto una pedaliera più alta (ma questo sarà impossibile)
- materiali migliori in generale (auspicabile)
- assetto rivisitato, con taratura sospensioni più rigida nel contrastare il rollio e più lineare nell'assorbimento, sterzo più pronto e maggiore incisività dell'avantreno, com'è tradizione peugeot.
- freni più potenti

ed infine quell'immagine e senzazione di qualità che manca o scarseggia, tale da poterla confrontare ad esempio con la nuova Mercedes C220d da 170cv, gli stessi del 2.2 Hdi e se vogliamo non appaganti come quelli sprigionati dal nostro bi-turbo! E andiamo..........!!! :o

Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

Raffy ha scritto:Oltre a quanto già detto, aggiungerei:

......- un posto guida più comodo con nuovi sedili e soprattutto una pedaliera più alta (ma questo sarà impossibile)

Saluti.
La pedaliera è tra gli elementi strutturali, difficilmente modificabili.
Anche secondo me è troppo basse (e ho di taglia scarpa solo il 43). ](*,)

effebi

Messaggio da effebi »

Se vogliono ridare slancio alle vendite di questa bella macchina, alla Peugeot si devono mettere in testa che devono utilizzare materiali di qualità superiore all'attuale. E soprattutto eliminare tutti i difetti che affliggono questo modello.

elvio.corna
Peugeottista veterano

Messaggio da elvio.corna »

quoto quasi tutto

e aggiungo

200 KG in meno

+ scelta sui cerchi e personalizzazioni

minigonne a coprire quell' obbrobrio di striscia metallica sul fondo come qualcuno di voi ha gia notato

ciao ciao
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali

Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero

Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

effebi ha scritto:Se vogliono ridare slancio alle vendite di questa bella macchina, alla Peugeot si devono mettere in testa che devono utilizzare materiali di qualità superiore all'attuale. E soprattutto eliminare tutti i difetti che affliggono questo modello.
Non c'è dubbio che la qualità dei materiali e delle finiture, anche della carrozzeria, non sia un punto di forza della 407. Il che giustificherebbe il prezzo molto più basso rispetto alle concorrenti tedesche, anche se la serie 3 Bmw non è che abbia dei materiali pregevoli. In compenso la meccanica è al top.
L'introduzione dei nuovi motori Hdi 2.2 e 2.7 ha dato una spinta all'immagine della 407, pur non raggiungendo al momento i risultati di vendita sperati, in Italia.
I difetti anche se in misura differente per quantità e tipologia, sono comuni a tutti i nuovi modelli e non credo abbiamo inciso sulle vendite, in quanto l'acquirente, a meno di essere a conoscenza di questo forum, non poteva sapere dei problemi della 407 e quindi l'ha acquistata perchè gli piaceva e comunque non è stato distolto dall'acquisto leggendo i vari post.
La 407 ha bisogno di un look più aggressivo, supportato anche da una meccanica di alto livello, e non serve solo mettere una presa d'aria davanti, quanto poi il resto è tutto sommato niente di eccezionale..... Parlo della berlina che posseggo, la SW è particolare ma non originale come potrebbe sembrare, in quanto quel taglio del lunotto è stato copiato dalla vecchia classe A.
Manca il tocco profondo di uno stilista quale Pininfarina, che avrebbe reso la linea più equilibrata soprattutto il posteriore della berlina, che vista da alcune angolature è un po' banale rispetto al davanti. Ed è soprattutto il taglio delle portiere simil 307 che rende l'immagine della 407 non a livello delle berline tedesche e poi tanti altri particolari, come gli specchietti retrovisori rettangolari senza un minimo di stile, i fari xeno con abbaglianti da "lumino da processione", il terzo stop economico non a led, le plastiche basse dure delle portiere, l'impianto Jbl penoso, spazzole tergi poco efficienti, ecc.....
Come ho già detto in altri post, per me la 407 non è altro che una 307 a 3 volumi.
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale

maxcr

Messaggio da maxcr »

Raffy ha scritto:
effebi ha scritto:Se vogliono ridare slancio alle vendite di questa bella macchina, alla Peugeot si devono mettere in testa che devono utilizzare materiali di qualità superiore all'attuale. E soprattutto eliminare tutti i difetti che affliggono questo modello.
Non c'è dubbio che la qualità dei materiali e delle finiture, anche della carrozzeria, non sia un punto di forza della 407. Il che giustificherebbe il prezzo molto più basso rispetto alle concorrenti tedesche, anche se la serie 3 Bmw non è che abbia dei materiali pregevoli. In compenso la meccanica è al top.
L'introduzione dei nuovi motori Hdi 2.2 e 2.7 ha dato una spinta all'immagine della 407, pur non raggiungendo al momento i risultati di vendita sperati, in Italia.
I difetti anche se in misura differente per quantità e tipologia, sono comuni a tutti i nuovi modelli e non credo abbiamo inciso sulle vendite, in quanto l'acquirente, a meno di essere a conoscenza di questo forum, non poteva sapere dei problemi della 407 e quindi l'ha acquistata perchè gli piaceva e comunque non è stato distolto dall'acquisto leggendo i vari post.
La 407 ha bisogno di un look più aggressivo, supportato anche da una meccanica di alto livello, e non serve solo mettere una presa d'aria davanti, quanto poi il resto è tutto sommato niente di eccezionale..... Parlo della berlina che posseggo, la SW è particolare ma non originale come potrebbe sembrare, in quanto quel taglio del lunotto è stato copiato dalla vecchia classe A.
Manca il tocco profondo di uno stilista quale Pininfarina, che avrebbe reso la linea più equilibrata soprattutto il posteriore della berlina, che vista da alcune angolature è un po' banale rispetto al davanti. Ed è soprattutto il taglio delle portiere simil 307 che rende l'immagine della 407 non a livello delle berline tedesche e poi tanti altri particolari, come gli specchietti retrovisori rettangolari senza un minimo di stile, i fari xeno con abbaglianti da "lumino da processione", il terzo stop economico non a led, le plastiche basse dure delle portiere, l'impianto Jbl penoso, spazzole tergi poco efficienti, ecc.....
Come ho già detto in altri post, per me la 407 non è altro che una 307 a 3 volumi.
Saluti.
Scusa Raffy.....perchè l'hai comprata allora?
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

maxcr ha scritto: Scusa Raffy.....perchè l'hai comprata allora?
L'ho comprata perchè sono un affezionato della Peugeot (da oltre 20 anni in famiglia c'è sempre stata una peugeot) ed avendo avuto la 307 in precedenza ho scelto, come naturale evoluzione, la 407, anche per una buona quotazione dell'usato ed anche perchè all'inizio mi piaceva tanto esteticamente e la meccanica prometteva bene; il meccanico della mia concessionaria mi parlava positivamente della vettura e alla fine l'ho comprata.
Col passare del tempo, visti tutti i problemi avuti, mi sono disaffezionato o meglio non mi sono mai affezionato alla 407, ed oggi anche quello che mi sembrava bello all'inizio, mi appare non appagante.
Si può cambiare idea col tempo, che dici?
Resto comunque un fan di peugeot, perchè mi piace il marchio e la sua storia, e spero che con il prossimo restyling venga fuori un'auto matura.
Ciao.

effebi

Messaggio da effebi »

Io, a differenza di Raffy, sono ancora innamorato della linea di questa vettura, però la passione è svanita con la comparsa dei vari difetti...

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

effebi ha scritto:Io, a differenza di Raffy, sono ancora innamorato della linea di questa vettura, però la passione è svanita con la comparsa dei vari difetti...
Anche la linea, inizialmente molto accattivante nel frontale o "magnetique" come recitava lo slogan, è divenuta "confondique", dato che la si scambia facilmente con quella della 307 e della 207 ed ha perso la peculiarità iniziale della presa d'aria sportiva.
La Sw è nel complesso più equilibrata ed importante, la berlina un po' leggera nel 3/4 posteriore, complice anche la distanza tra la ruota ed il parafanghi che la rendono alta e non piantata a terra.
Immagino come potrebbe essere un restyling della 407; sicuramente modificheranno il frontale rendendolo meno piatto, mettendo quella specie di "nasone" già presente sulla 207 sportiva, e cambiando il disegno della presa d'aria e dei fari, rendendo il tutto più aggressivo con linee più tese rispetto ad ora. Ma per il resto non saprei cosa potrebbero cambiare, a parte qualche modanatura, fascioni paracolpi e il disegno degli specchietti retrovisori. Auspicabili nuovi disegni dei cerchi con i 18' in opzione e poi gli interni dove c'è da lavorare parecchio.
Saluti.

Torna a “407 - Generale”