PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prestazioni fari anabbaglianti

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
brizzi70
Peugeottista novello

Prestazioni fari anabbaglianti

Messaggio da brizzi70 »

Siccome non ho potuto ordinare l’auto come volevo io e me la sono presa senza fari allo Xeno e vengo da un 156 con gli xeno che pur essendo molto scarsi rispetto ad altri xeno facevano il loro lavoro e ormai mi sono abituato a questo tipo di fari.
I fari originali anabbaglianti come sono ho sentito parei discordanti c’è chi dice che sono ottimi e un conoscente dice che erano meglio quelli della 307 prerestilyng che avevo anch’io nel 2003 e mi sembravano nella norma ma nulla di che, quindi aspetto parei obiettivi riguardo ai fari originali e se qualcuno ha montato un impianto xeno after market come si trova?

Ciao
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Prestazioni fari anabbaglianti

Messaggio da steverm »

brizzi70 ha scritto:Siccome non ho potuto ordinare l’auto come volevo io e me la sono presa senza fari allo Xeno e vengo da un 156 con gli xeno che pur essendo molto scarsi rispetto ad altri xeno facevano il loro lavoro e ormai mi sono abituato a questo tipo di fari.
I fari originali anabbaglianti come sono ho sentito parei discordanti c’è chi dice che sono ottimi e un conoscente dice che erano meglio quelli della 307 prerestilyng che avevo anch’io nel 2003 e mi sembravano nella norma ma nulla di che, quindi aspetto parei obiettivi riguardo ai fari originali e se qualcuno ha montato un impianto xeno after market come si trova?

Ciao
Io venivo da una 156 senza Xeno e posso dirti che questi della 407 (senza Xeno) illuminano molto di più nonostante apparentemente abbiano lo stesso faro polissoidale.
Da una prova fatta in una rivista tedesca (se cerchi nel forum avevo postato l'indirizzo web) e dalla totalità dei giudizi personali i fari anabbaglianti classici (allo iodio con lampadina standard da 4 euro) sono trai più efficienti al pari dei peggiori fari allo Xeno. Diversamente pare che gli Xeno della 407 siano tra i meno efficienti...quindi alla fine non hai sbagliato, estetica del bianco a parte rimediabile nel caso per te sia importante comprando delle costose (15 euro circa) e poco durature lampade a luce super-bianca (philips o osram, in compenso però fanno ancora più luce) tanto per rimanere tra le soluzioni "omologate" e quindi legali.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

brizzi70
Peugeottista novello

Messaggio da brizzi70 »

Sulla 307 avevo le Vision plus philips e mi duravano si e no 10000km 2/3 mesi max ovviamente sempre accesi mentre le originali mi si è bruciata la prima dopo 20000km 4 mesi circa comunque mettendo le vision plus la visibilità era aumentata, ora sulla 407 su cui mi dovrebbero attivare i fari diurni sempre accesi non so quanto dureranno le vision plus o similari, infatti pensavo agli xeno però so che sono illegali ma comunque metterei i 4300k° o al massimo i 5000K° e credo che con il poliessoidale non noteranno tutta questa differenza le forze dell'ordine.
Ma vedremo anche perchè le cose illegali non mi piacciono per niente anche se questa indubbiamente aumenta la sicurezza e se ben regolati non danno comunque fastidio, aspetto altri pareri.
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

brizzi70 ha scritto:Sulla 307 avevo le Vision plus philips e mi duravano si e no 10000km 2/3 mesi max ovviamente sempre accesi mentre le originali mi si è bruciata la prima dopo 20000km 4 mesi circa
Infatti mi riferivo proprio alle Vision Plus (c'è anche il corrispettivo Osram) ed effettivamente sulle caratteristiche sul sito c'è scritto che durano meno della metà delle standard che a me durano circa 20.000 Km come a te :-)
Esistono poi quelle che durano il doppio ma fanno meno luce e più giallastra-brutta e costano sempre tanto !

fjordy
Peugeottista curioso

Messaggio da fjordy »

steverm ha scritto:
brizzi70 ha scritto:Sulla 307 avevo le Vision plus philips e mi duravano si e no 10000km 2/3 mesi max ovviamente sempre accesi mentre le originali mi si è bruciata la prima dopo 20000km 4 mesi circa
Infatti mi riferivo proprio alle Vision Plus (c'è anche il corrispettivo Osram) ed effettivamente sulle caratteristiche sul sito c'è scritto che durano meno della metà delle standard che a me durano circa 20.000 Km come a te :-)
Esistono poi quelle che durano il doppio ma fanno meno luce e più giallastra-brutta e costano sempre tanto !
Dato che (per problemi di visione notturna) anch'io voglio sostituire le lampade originali, cercando di non invalidare la garanzia o montare xenon illegali, avevo individuato le Philips "Premium" extra light +30% di luminosità (secondo il sito Philips allo stesso prezzo delle originali http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it) oltre alle "Vision Plus" +50% di luminosità ma forse scarsa durata.
Poi ci sono le Blue vision "effetto xenon" che a parte il colore penso non migliorino di molto la luminosità prodotta.
Della OSRAM il configuratore mi consiglia per la 407 1.6 hdi le "SILVERSTAR" +50% di luminosità.
407 Navteq berlina 1.6 HDI, grigio alluminio RT3 663/890 (07/2006) km 42.000
Allarme Volumetrico e perimetrale Texalarm, Bullock, Block System, Identicar
Ex 306 Open 1.4, Ex 205 Gti 1.9, Ex 205 Gti 1.6, Ex Scooter 80cc Sc Peugeot

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

fjordy ha scritto: Dato che (per problemi di visione notturna) anch'io voglio sostituire le lampade originali, cercando di non invalidare la garanzia o montare xenon illegali, avevo individuato le Philips "Premium" extra light +30% di luminosità (secondo il sito Philips allo stesso prezzo delle originali http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it) oltre alle "Vision Plus" +50% di luminosità ma forse scarsa durata.
Poi ci sono le Blue vision "effetto xenon" che a parte il colore penso non migliorino di molto la luminosità prodotta.
Della OSRAM il configuratore mi consiglia per la 407 1.6 hdi le "SILVERSTAR" +50% di luminosità.
In ogni caso vale ancora (finchè non s'inventeranno un vero prodotto innovativo magari con diversi materiali, diversi gas) l'equazione "più luce=meno durata" ...poi uno può trovare una soluzione via di mezzo come il 30% in + rispetto la luce bluastra o il 50% in +
Allego un vecchio PDF del 2004 che avevo salvato e che ora non è più in linea all'indirizzo dove l'avevo scaricato...è una trattazione dettagliata-tecnica sulle lampadine abbaglianti/anabbaglianti :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fjordy
Peugeottista curioso

Messaggio da fjordy »

steverm ha scritto: In ogni caso vale ancora (finchè non s'inventeranno un vero prodotto innovativo magari con diversi materiali, diversi gas) l'equazione "più luce=meno durata" ...poi uno può trovare una soluzione via di mezzo come il 30% in + rispetto la luce bluastra o il 50% in +
Allego un vecchio PDF del 2004 che avevo salvato e che ora non è più in linea all'indirizzo dove l'avevo scaricato...è una trattazione dettagliata-tecnica sulle lampadine abbaglianti/anabbaglianti :-)
Grazie, molto interessante la spiegazione e soprattutto risolutiva per quanto riguarda il confronto lampade standard e potenziate.
Appare subito evidente dai dati di durata (b3 e t3) che una lampada +30 e +50 può durare anche un terzo di quella originale con solo il +10% di maggiore "ipotetica resa luminosa".
Ovviamente noi che abbiamo la 407 (come da test da te richiamati) dovremmo essere già più fortunati come resa dei proiettori, ma a questo punto appare evidente che solo il KIT "HID xenon" può fare la differenza almeno per gli anabbaglianti e aiutarmi nella guida notturna.
Come sai la Navteq non permetteva alcuna personalizzazione quindi bisognava accontentarsi (anche se molto felicemete) dei fari standard o niente.
Grazie

P.s. ti volevo chiedere se eri riuscito ad aggiungere i POI autovelox e le nuove voci al navigatore e se mi conviene aggiornare il mio RT3 6.60/7.03 credo (mai dato problemi) al 6.63/8.81 o successivi
407 Navteq berlina 1.6 HDI, grigio alluminio RT3 663/890 (07/2006) km 42.000
Allarme Volumetrico e perimetrale Texalarm, Bullock, Block System, Identicar
Ex 306 Open 1.4, Ex 205 Gti 1.9, Ex 205 Gti 1.6, Ex Scooter 80cc Sc Peugeot

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

fjordy ha scritto:
steverm ha scritto: P.s. ti volevo chiedere se eri riuscito ad aggiungere i POI autovelox e le nuove voci al navigatore e se mi conviene aggiornare il mio RT3 6.60/7.03 credo (mai dato problemi) al 6.63/8.81 o successivi
Mi avevano "prestato" un Cd con i POI ma "poi" ovviamente i POI non funzionano sul nostro visore monocromatico. Viceversa io mi sono trovato bene ad aggiornare al 6.63 per le voci nettamente migliorate ed altre cosette come la possibilità di poter, con le nuove cartografie, deviare l'itinerario in base ai messaggi TMC (funzione poco utile nella realtà perchè i messaggi TMC non sono veritieri)

Riposto il test dei nostri fari (e di altri a confronto):
http://babelfish.altavista.com/babelfis ... _seite%3D2

Torna a “407 - Generale”