PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione sedili in pelle (misto Pelle)

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
argento7505
Peugeottista curioso

Manutenzione sedili in pelle (misto Pelle)

Messaggio da argento7505 »

Ciao,
sapete se i sedili in pelle hanno bisogno di qualche accortezza particolare per evitare che con il tempo la pelle si deteriori?
E il volante? :scratch:

Grazie...
407 Berlina 2.0 HDI FELINE | ex 206 XTD 1.9

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Re: Manutenzione sedili in pelle (misto Pelle)

Messaggio da Prowler »

Direi di evitare assolutamente qualsiasi spray da cruscotto (meglio evitarli anche per il cruscotto ...)
Io passo prima tutto con un panno tipo "swiffer" per togliere la polvere, poi pulisco tutte le parti in plastica solo con pelle di daino inumidita.
Per tutta la parte in pelle la passo con lo "Smac Cura Pelle" che la pulisce e la mantiene morbida; ci sono prodotti anche piu' professionali per la pelle, ma costano un'occhio e non credo siano necessari se applichi l'altro periodicamente.
Ovviamente vale per tute le parti in pelle, quindi sedili, volante, cuffia del cambio e pomello ;-)
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

sortinpeppe
Peugeottista novello

Messaggio da sortinpeppe »

io prima ho fatto una pulizia generale della pelle e poi una bella passata cn la crema nivea...direi ke il risultato è stato ottimo... :D
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Executive 03/2005
Nero ossidiana
Pelle "Terre de Cassel"
Antifurto Volumetrico Perimetrale
Superchiusura

Dimafan
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Dimafan »

Prowler ha scritto:Direi di evitare assolutamente qualsiasi spray da cruscotto (meglio evitarli anche per il cruscotto ...)
Io passo prima tutto con un panno tipo "swiffer" per togliere la polvere, poi pulisco tutte le parti in plastica solo con pelle di daino inumidita.
Per tutta la parte in pelle la passo con lo "Smac Cura Pelle" che la pulisce e la mantiene morbida; ci sono prodotti anche piu' professionali per la pelle, ma costano un'occhio e non credo siano necessari se applichi l'altro periodicamente.
Ovviamente vale per tute le parti in pelle, quindi sedili, volante, cuffia del cambio e pomello ;-)
Smac (così come altri prodotti "da divano")tende a lucidarla.
Uso altri prodotti specifici per pelli opache (ad esempio Abel o Meguiars - http://cgi.ebay.it/TRATTAMENTO-PELLE-GO ... dZViewItem): costano di più ( un flacone di M. da 250 cc circa 15 euro invece di circa 4) ma ne basta veramente poco.
Il volantè è pulito solo con un blando detergente al sapone di marsiglia, senza l'applicazione di nessun prodotto emolliente; idem per la cuffia ed il pomello del cambio , ossia per le parti "toccate" durante la guida.
Per il cruscotto (parti grigie) e portiere adopro solo acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro) utilizzata con un panno in daino "sintetico" in microfibra.
Nella fascia nera sotto il parabrezza impiego un lucidante siliconico, steso con un panno-carta.
Ultima modifica di Dimafan il 30/07/2007, 12:06, modificato 1 volta in totale.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Dimafan
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Dimafan »

sortinpeppe ha scritto:io prima ho fatto una pulizia generale della pelle e poi una bella passata cn la crema nivea...direi ke il risultato è stato ottimo... :D
Io, d'estate, avevo pensato a Bilboa Sun ! 8) 8)
La mia Leona, come il sottoscritto, è allergica alla glicerina: quindi, niente Nivea.
Scherzi a parte (l'allergia non è uno scherzo) la crema per "umani" non lascia lucida la pelle dei sedili? (i miei sono come i tuoi)
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

DIES407
Peugeottista curioso

Messaggio da DIES407 »

io per ora ci passo il panno duster per la polvere, poi con un panno in pelle di daino appena umido passo tutte le parti in pelle e le plastiche. direi che il risultato è buono..poi con il tempo vedrò il da farsi
Peugeot 407SW 2.0Hdi Feline-02/07-Fari Xeno-Grigio Fer-Allarme-Vetri Stratificati Post.-

peppefranchini
Peugeottista veterano

Messaggio da peppefranchini »

ragazzi io ho provato prima a pulirli con il latte detergente, ma il risultato è stato pessimo in quanto una volta asciutta, la crema lascia aloni e lascia anche residui nelle cuciture della pelle.
poi ho provato lo smac, però, non ha un buon odore e quindi ho lasciato perdere.
poi un amico carrozziere mi ha dato un po di crema della Wurth, i risultati sono ottimi: pelle pulita, rigenerata e idratata.
però anche con questo metodo ho un dubbio perchè sicuramente questa crema avrà dei solventi e sappiamo bene che solventi e pelle non vanno daccordo.
infine l'altro giorno andando da un altro amico che ha un autolavaggio, miha consigliato o meddo detto queste parole :" la pelle va curata e idratata perciò ti consiglio quello che uso io da diverso tempo... Acqua e Coccolino in rapporto di 50% e 50% !!! :shock:
boh mi sembra buono come metodo, cmq vi farò sapere presto :D
a presto
307 2.0 Hdi FAP 136 CV 5PT Feline grigio ferro, interni in pelle bordeaux,rt3,xenon light, sensori parcheggio,caricatore cd,battitacco+ pedaliere in alluminio, clima aut. bizona,hi-fi jbl, regolatore automatico assetto fari, cruise control, sedili riscaldabili,uscite audio/video,fendinebbia anteriori,volante in pelle,ABS,ESP,ASR,antifurto volumetrico e perimetrale,cerchi da 17",plancia in pelle,retrovisore elettrocromatico,comandi al volante,volante in pelle ecc ecc..cosa vuoi di più!!! potete amminarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anch'io concordo per una buona crema idratante per il corpo umano.
Del resto la nostra epidermide, essendo più sensibile e delicata di quella degli interni è una garanzia quanto a prodotti potenzialmente dannosi.

Io la nivea, l'ho utilizzata anche su una capote ed il risultato è spendido oltre al gradevole profumo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

danorx

Messaggio da danorx »

Ma pulire la pelle con i prodotti apposta no? :( :? :shock: Quelli in vendita negli negozi di accessori auto costano qualche euro e vanno benissimo. Inoltre ricordiamoci che le pelli degli interni auto si chiamano così ma della pelle vera hanno molto poco...per resistere al sole e all'usura subiscono una sorta di plastificazione che le rende molto diverse dalla pelle ad esempio dei giubbotti. Le creme non specifiche le rendono si lucide a vedersi ma sicuramente non aiutano a conservarle nel tempo.
P.S. Io ho sempre usato "nutripel" di autofà (semplicemente perchè era quella che costava meno :D ) e con un flacone grande come lo spruzzino del glassex è la terza volta che ci ripasso tutti gli interni :D Ciauz!

lonerunner
Peugeottista curioso

Messaggio da lonerunner »

ciao ragazzi io uso quando lavo l'auto come passata finale l'olio baby jonhson all'aloe!! poi lascio la macchina scappottata qualche ora per far asciugare e la pelle esce morbida e vagamente luccicante.. tanto l'olio lo tengo in auto cmq.. per ogni evenienza :D
I have no special talent, I ' only passionately curious (A.Einstein)
307 cc 1.6 con impianto GPL, Grigio-verde con modanature argento, pelle integrale color tabacco.

marco407
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco407 »

Ciao
l'altro giorno mentre pulivo il tetto interno con le famose spugnette, consiglio avuto qui :-) grazie, ho provato a pulire anche i sedili in pelle chiara con le stesse spugnette e vengono che è una bellezze, ma.....
solo dopo ho letto sulla confezione che non devono essere usate sulla pelle (non ho capito se solo umana).
Ho ripassato subito tutto con prodotto specifico contenente anche nutriente per rimediare ad un eventuale danno, per ora sembra tutto apposto, speriamo bene.
Resta il fatto che con le spugnette i sedili sono tornati nuovi.
Saluti
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Scusate ma mica é pelle vera quella del misto pelle...

alextrade2404
Peugeottista curioso

Messaggio da alextrade2404 »

Per chi utilizza i prodotti cosmetici: la pelle umana è un tessuto vivo, quella dei sedili (ammesso che sia vera pelle) è pelle bovina conciata con sali di cromo e tannini vegetali per impedire il processo di putrefazione. Tutti i prolemi che ha la nostra pelle (arrossamenti, irritazioni, screpolature) non possono in alcun modo riguardare la pelle conciata che, al contrario, può sopportare dei solventi che manderebbero al pronto soccorso anche un contadino abituato a stare sotto al sole e alla pioggia. Io opterei per i prodotti professionali per pelle opaca solo occasionalmente e pulirei abitualmente i sedili con un panno leggermente inumidito per rimuovere la polvere dalle porosità.
407 SW 2.0 HDI 103 kw EURO 5 Business Ciel grigio silver.

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

marco407 ha scritto:Ciao
l'altro giorno mentre pulivo il tetto interno con le famose spugnette, consiglio avuto qui :-) grazie, ho provato a pulire anche i sedili in pelle chiara con le stesse spugnette e vengono che è una bellezze, ma.....
solo dopo ho letto sulla confezione che non devono essere usate sulla pelle (non ho capito se solo umana).
Ho ripassato subito tutto con prodotto specifico contenente anche nutriente per rimediare ad un eventuale danno, per ora sembra tutto apposto, speriamo bene.
Resta il fatto che con le spugnette i sedili sono tornati nuovi.
Saluti
Se ho capito di quali spugnette parli, hai rischiato grosso, perchè sono abrasive. Sono quelle che fanno andare via ler scritte fatte magari da un bimbo su un muro? Non vanno bene sulla pelle, perchè sono abrasive. Se non mi sbaglio si chiama gomma magica. Non farlo più secca la pelle in una maniera assurda...provato sul divano...in pelle... :oops:
Io per pulire i sedili uso un panno umido e poi (una volta o 2 l'anno) il cura pelle della arexons. Sono 5 anni che lo usa e sembra vada tutto bene.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Orchino

Messaggio da Orchino »

danorx ha scritto:Io ho sempre usato "nutripel" di autofà (semplicemente perchè era quella che costava meno :D ) e con un flacone grande come lo spruzzino del glassex è la terza volta che ci ripasso tutti gli interni :D Ciauz!
Anche io, per il mio volante, ero tentato di prendere quel prodotto poi un mio amico che lavora da Norauto mi ha consigliato quello della Ma-Fra, un latte detergente specifico proprio per la pelle nelle automobili. L'ho pagato un patrimonio, 10,50€ ma è ottimo! :thumbleft:

Torna a “407 - Generale”