PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità FAP

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
brizzi70
Peugeottista novello

Curiosità FAP

Messaggio da brizzi70 »

Ciao a tutti ho una curiosità, in quasi 16000km molto onestamente non sono riuscito ad accorgermi quando la macchina sta rigenerando il FAP, da cosa si può capire che è in corso la rigenerazione?
C’è qualche accorgimento per capirlo tipo aumento consumi, fumo vibrazioni etc.

Ciao

Fabrizio
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità FAP

Messaggio da steverm »

...qualcuno dice che perda un pochino di potenza (da non scambiare con i vuoti di potenza a freddo) e faccia una fumatina bianca ma sinceramente anche con il mio piccolo 1.6hdi e + di 60.000 Km non ho mai notato nulla nonostante abbia voluto farci caso :-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

sem407

Messaggio da sem407 »

Sono 2 anni che guido la 407, e mai una volta mi sono reso conto della rigenerazione del fap.
Forse, se ci fosse qualche cicalino che lo segnala, me ne accorgerei... :mrgreen: Ma così... nulla! :thumbright:

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Dipende tutto dal tipo di strada che si sta percorrendo quando è in corso la rigenerazione se si è in percorsi extraurbani con l'auto lanciata a velocità costante praticamente non si avverte quasi nulla considerando il fatto che in queste condizioni di utilizzo la rigenerazione dura circa 5 minuti quindi se non ci si ferma subito dopo effetuata non si sente neanche la ventola che gira per dare aria al fap in modo da dispedere velocemente il calore accumulato, comunque si nota un aumento di consumo di gasolio dal cdb,la cosa cambia se si è in città l'auto diventa più scorbutica :evil: si avvertono dei leggeri strappi risulta un pocchino più pesante lo spunto da fermo e poi la ventola che appena si scende sotto i 30 orari gira all'impazzata per poi rifermarsi di botto sopra i 30 la mia almeno si comporta così ;-) ,io poi avvendo la strumentazione aggiuntiva mi accorgo anche dallo strumento di pressione turbo che con il motore al minimo la lancetta segna depressione all'interno del collettore di aspirazione, tal volta arriva anche a -0,6 bar
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

maks
Peugeottista appassionato

Messaggio da maks »

vincent ha scritto:Dipende tutto dal tipo di strada che si sta percorrendo quando è in corso la rigenerazione se si è in percorsi extraurbani con l'auto lanciata a velocità costante praticamente non si avverte quasi nulla considerando il fatto che in queste condizioni di utilizzo la rigenerazione dura circa 5 minuti quindi se non ci si ferma subito dopo effetuata non si sente neanche la ventola che gira per dare aria al fap in modo da dispedere velocemente il calore accumulato, comunque si nota un aumento di consumo di gasolio dal cdb,la cosa cambia se si è in città l'auto diventa più scorbutica :evil: si avvertono dei leggeri strappi risulta un pocchino più pesante lo spunto da fermo e poi la ventola che appena si scende sotto i 30 orari gira all'impazzata per poi rifermarsi di botto sopra i 30 la mia almeno si comporta così ;-) ,io poi avvendo la strumentazione aggiuntiva mi accorgo anche dallo strumento di pressione turbo che con il motore al minimo la lancetta segna depressione all'interno del collettore di aspirazione, tal volta arriva anche a -0,6 bar
Sei un grande... :D :D :D Mi hai risparmiato di scrivere... :D :D :D avrei dato la stessa risposta.
Confermo appieno, se si sta attenti a queste piccole cose... ti accorgi quando la leona " lava " il filtro...
407 1.6 16v HDI GRIGIO FERRO BERLINA
+ antifurto + vet.elett. post + superchiusura + cerchi in lega +battitacco acciaio ant e post + tendine parasole post avvolgibile e lat. post. fisse sagomate + rete ferma carico + sensori parcheggio post + vivavoce fisso Bluetooth NOKIA

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

maks ha scritto:Sei un grande... :D :D :D Mi hai risparmiato di scrivere... :D :D :D avrei dato la stessa risposta.
Confermo appieno, se si sta attenti a queste piccole cose... ti accorgi quando la leona " lava " il filtro...
Non capisco perchè non ci mettono una bella spia ! sarebbe utile per evitare di spegnere l'auto (quando è possibile posticipare lo spegnimento e non si ha fretta) durante la fappazione, cosa sicuramente che le farebbe bene !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Torna a “407 - Generale”