palerider ha scritto:Purtroppo i maledetti cacano acido, quindi bisognerebbe sempre pulire quando scambiano il tuo gioiello per un wc

. Sulla garanzia non contarci, credo. Prova con qualche polish leggerissimamente abrasivo e auguri..

Ti correggo: le deiezioni dei volatili sono alcaline, in ogni caso aggressive per la vernice che, strano a dirsi, teme meno gli acidi degli alcali.
Io lavo la vettura settimanalmente e se, pur con tutte le accortezze applicate nella sosta (mai sotto gli alberi, né sotto i fili della luce né sotto potenziali posatoi) un volatile di passo m'ha lasciato un "regalino", provvedo all'immediata rimozione dello stesso: quando gli estrementi sono freschi basta acqua abbondante, SENZA strisciare, ché spesso essi contengono sassolini e sabbie (sappiamo tutti quanto i colombi siano ghiotti di scaglie di carbonato di calcio), che righerebbero indelebilmente la vernice. A me accadde con la 406 !
In effetti la Leona, soprattutto nera, è particolarmente tenera. Lo scorso settembre, a 26 mesi d'età, l'ho fatta lucidare "ad arte" da un amico carrozziere, che m'ha omaggiato della sua mano d'opera (un sabato intero abbiamo lavorato, lui come artista ed io come ragazzo di bottega). Gli ho pagato solo i materiali "speciali" : 300 euro !!!
Era uno specchio: ma è durata poco: son già comparsi nuovi micrograffi: mea culpa, in un'occasione è stata sufficiente una busta d'un supermercato, con la quale ho lasciato il segno sul bordo inferiore del paraurti posteriore!!!