PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consigli per il lavaggio

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
claudios
Peugeottista novello

consigli per il lavaggio

Messaggio da claudios »

ciao a tutti, vorrei togliermi un dubbio, secondo voi e' meglio lavare le nostre leone
a mano,ho al classico rullo? io preferirei il rullo per non perdere tanto tempo,
però visto che la vernice e' un po' delicata la cosa mi preoccupa :scratch:
grazie per l'attenzione.
peugeot 407 sw 2.0 hdi sport nero ossidiana, citroen berlingo' multispace 1.9d
(ex - peugeot 405 sr 1.6- 307 hdi 1.4)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: consigli per il lavaggio

Messaggio da lupus.c »

Per quanto riguarda il lavaggio di una vettura nuova,non posso che consigliarti il lavaggio a mano fatto da persone di fuducia :!:
Il lavaggio a rulli,è si sbrigativo ma,provoca micro graffi sulla carrozzeria e a lungo andare,si moltoplicano sempre piu :thumbdown:
Se la vettura invece è usata ed è gia stata lavato a rulli,allora non ci sono controindicazioni :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Per quanto mi riguarda, ho sempre lavato la macchina rigorosamente a mano, tanto più visto che è nera! 8)
Da un paio di settimane, però, hanno aperto un nuovo autolavaggio dalle mie parti con delle spazzole di nuova concezione, sembrano dei feltrini, che non rigano per niente la carrozzeria. Il proprietario dell'autolavaggio ci ha fatto passare per 5 volte la sua Audi nera per dimostrare a tutti i clienti che non ha righe, ed effetti è così! :D
Ci sono andato una volta e posso confermarlo, mi sono messo controluce al sole a controllare....
Se l'autolavaggio è ancora del tipo vecchio, invece, quoto il consiglio di lupus, se non vuoi vedere righe ovunque lavala o falla lavare a mano. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

Io la faccio lavare a mano.E mi va bene così anche perchè mi piace l'auto pulita ma non sono un maniaco dell'auto sempre perfetta.
Costo dell'operazione: € 18,00 :? :?
Confermo la delicatezza della vernice.Sembra fatta con un pastello tanto è facile da rigare!
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Secondo me la soluzione migliore è la lancia, tenuta naturalmente a debita distanza. Anche il lavaggio a mano può rigare la carrozzeria, infatti sopratutto se
la macchina è molto sporca, con la spugna si preme la polvere contro la vernice. Anche nella mia zona c'è un autolavaggio self-service che ha cambiato l'impianto con uno nuovo, le spazzole sembrano molto morbide ed è frequentato da possessori di vetture ben più costose della mia Leonessa.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

robyesse ha scritto:Anche nella mia zona c'è un autolavaggio self-service che ha cambiato l'impianto con uno nuovo, le spazzole sembrano molto morbide ed è frequentato da possessori di vetture ben più costose della mia Leonessa.
Dev'essere uno dei nuovi autolavaggi, che hanno spazzole con setole morbide. Quello della mia zona ha setole di colore blu, non so com'è quello dalle tue parti, ma solo dopo aver visto la macchina (nera) del titolare dell'autolavaggio, mi sono riconvertito all'autolavaggio, ma solo quando la macchina è molto sporca e ho fretta. Per il resto preferisco sempre lavarla a mano. :mrgreen:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Quoto quanto sopra e aggiungo che lavarsi da soli la leona a mano è anche un piacere, io non sono uno di quelli che va tutti i sabati ma, quando arriva il momento di partecipare ad un evento del Club :D , dedico quelle 3-4 ore alla sua pulizia, interna ed esterna
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Ciao a tutti,
io vado in un distributore che ha l'impianto con rulli dotati di spazzole speciali, sono larghe e morbide (sembrano appunto dei feltrini) che non segnano la carrozzeria, cosa che purtroppo mi è capitata una volta usando qui lavaggi con spazzole blu di naylon. Ho l'abbonamento a questo autolavaggio già da più di un anno e non mi ha mai causato problemi (non tolgo neppure l'antenna...).

ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

jupeugeot ha scritto:Quoto quanto sopra e aggiungo che lavarsi da soli la leona a mano è anche un piacere
Sono vergognato :oops: . La mia ormai è diventata grigia di fuori (quasi metallizzato, anzi direi me**allizzato) ma sono riuscito a ritagliare solo un paio d’ ore per spalare via dall’ interno che sembrava un servizio del Tg da Napoli. Anch’ io tanto tempo fa me la lavavo a mano ed era divertente, ma adesso non riesco più a trovarla la mezza giornata. E poi a lavarla a mano diventa ancora più lunga di quello che è..... e c'è fango, ....c'è nebbia zozza.... piove.....i turchi.... le cavallette....... Giuro che se mai mi faccio vivo a qualche incontro con la macchina la lavo, lo giuro....... =;
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

palerider ha scritto: Giuro che se mai mi faccio vivo a qualche incontro con la macchina la lavo, lo giuro....... =;
l'importante è partecipare :D , poi se lavi anche la 407 tanto meglio :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

rock486
Peugeottista curioso

Messaggio da rock486 »

La mia sta per compiere i 3 anni e 3 mesi. Il colore è grigio ferro.
Confermo la delicatezza della vernice, purtroppo.
Io l'ho sempre lavata a mano con le lance "fai da te", quelle che con "5 euri" fai, se ci corri intorno abbastanza velocemente, il ciclo completo (sapone, lavaggio con acqua calda, cera idrobrillante, risciaquo con acqua demineralizzata). Non l'ho mai asciugata (se l'acqua è demineralizzata non lascia aloni, basta farsi un "giro" in tangenziale - non nelle ore di punta mi raccomando - e si asciuga da sola).
Devo dire che ancora oggi la carrozzeria è perfetta: non c'è nessun segno o graffio, anche lieve.
Il bello è che spesso sono gli altri a dirmi: "com'è lucida, sembra nuova..." (non vi dico quanto godo in quei frangenti...)
Io sono un pò maniaco: la lavo tutte le settimane (o quasi). In pratica ci ho fatto sopra circa (50 settimane x 3 anni) 150 lavaggi! Credo che se l'avessi messa sotto i rulli la situazione sarebbe ben diversa.

PS: lo so che sono un pò eccessivo coi lavaggi, ma che ci posso fare... non riesco a guardarla quando è sporca, inoltre, appena pulita è così bella che non smetterei mai di osservarla.... Beh, forse ne sono proprio innamorato...
407SW 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro - Vetri stratificati - Xenon - JBL - Allarme - RT3

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

rock486 ha scritto:La mia sta per compiere i 3 anni e 3 mesi. Il colore è grigio ferro.
Confermo la delicatezza della vernice, purtroppo.
Io l'ho sempre lavata a mano con le lance "fai da te", quelle che con "5 euri" fai, se ci corri intorno abbastanza velocemente, il ciclo completo (sapone, lavaggio con acqua calda, cera idrobrillante, risciaquo con acqua demineralizzata). Non l'ho mai asciugata (se l'acqua è demineralizzata non lascia aloni, basta farsi un "giro" in tangenziale - non nelle ore di punta mi raccomando - e si asciuga da sola).
Devo dire che ancora oggi la carrozzeria è perfetta: non c'è nessun segno o graffio, anche lieve.
Il bello è che spesso sono gli altri a dirmi: "com'è lucida, sembra nuova..." (non vi dico quanto godo in quei frangenti...)
Io sono un pò maniaco: la lavo tutte le settimane (o quasi). In pratica ci ho fatto sopra circa (50 settimane x 3 anni) 150 lavaggi! Credo che se l'avessi messa sotto i rulli la situazione sarebbe ben diversa.

PS: lo so che sono un pò eccessivo coi lavaggi, ma che ci posso fare... non riesco a guardarla quando è sporca, inoltre, appena pulita è così bella che non smetterei mai di osservarla.... Beh, forse ne sono proprio innamorato...
complimenti per la persaveranza, sei più malato di me o altri qui sul forum che già la auto la lavano davvero parecchio :lol: :lol:

continua così, le Leone se ben curate e trattate, poi ripagano con enormi soddisfazioni :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

seraph76
Peugeottista novello

Messaggio da seraph76 »

purtroppo non sono uno di quelli che lavano la macchina ogni settimana.(se va bene la lavo 1 volta al mese, se va male ahime'....)Anke io son uno di quelli del lavaggio fai da te (5 euro e via), il risultato è ottimo(anche perche' quando vado a lavarla le dedico mezza giornata e appena finito con la lancia me la rifinisco ben bene con pelle di daino x i vetri e panni vari per gli interni,cerchi,angoli nascosti ecc.)
Non c'è che dire il risultato è molto apprezzato,(da me, ed anche dagli altri).

Bye, Seraph.
---> ANGELO <---
407 SW 2.0 HDI FAP 136 CV grigio alluminio imm. 09/2004 (mia dal 15/01/2008)
RT3 6.63, AUX sbloccati, indicazioni di svolta su DOT matrix.
griglia anteriore cromata, cerchi in lega cosmos da 17", antennino corto.
ECCOLA QUI!

Torna a “407 - Generale”