PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 sw 2.0 ed Euro5

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
thedrummervoice
Peugeottista curioso

407 sw 2.0 ed Euro5

Messaggio da thedrummervoice »

Ciao a tutti!
Stavo leggendo qualche tempo fa una rivista automobilistica dove c'era la notizia del restyling della 407.
Nella sezione motori si diceva che non ci sono state grandi noità a parte il fatto che la 407 nasce euro5.
Questa qualifica è stata ottenuta rimappando la centralina, non con ulteriori artefizi tipo nuovo catalizzatore o FAP rivisto o cose del genere.
Ovviamente la domanda nasce spontanea: è o sarà possibile aggiornare le nostre 407 euro4 ad euro5???
Voi che ne dite o pensate???
Ciao e grazie!!!

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: 407 sw 2.0 ed Euro5

Messaggio da leone407 »

Ciao, :scratch:
penso che l'operazione non sia fattibile, ossia, dal punto di vista tecnico magari sì, indipendentemente dalle spese,
ma non è possibile aggiornare poi il libretto di circolazione, quindi avresti una euro5 che però per il codice della strada è una Euro4, quindi senza nessuna agevolazione/concessione rispetto all'omologazione attuale.
E credo inoltre che l'operazione avrebbe un costo tutt'altro che irrosorio...... :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Dal facelift comunque sto già attingendo......e non solo come idee................ ;-) ;-) ;-)
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

thedrummervoice
Peugeottista curioso

Infatti anche a me il dubbio più grosso era venuto dal costo dell'operazione per quanto riguardava la modifica del libretto di circolazione. Peccato però perchè sarebbe una bella cosa per l'ambiente, ostacolata come al solito dalla burocrazia. :mad:

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

thedrummervoice ha scritto:Infatti anche a me il dubbio più grosso era venuto dal costo dell'operazione per quanto riguardava la modifica del libretto di circolazione. Peccato però perchè sarebbe una bella cosa per l'ambiente, ostacolata come al solito dalla burocrazia. :mad:
Ma il libretto di circolazione, come ti dicevo, a quello che mi risulta, non più assere aggiornato da euro4 a euro5, è una
operazione non effettuabile. Solo l'operazione tecnica, di sostituzione centralina, ecc è fattibile.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

sem407

Messaggio da sem407 »

Passare da una normativa all'altra non è cosa semplice. Le case devono adeguare i motori ai parametri imposti. E non si tratta solo di rimappatura, ma anche di filtro, scarico, iniezione, etc... In pratica, tutto il motore, e tutto ciò che riguarda l'emissione dei gas di scarico, ivi compresa anche la famigerata EGR. ;-)

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

QUOTO sem... nn mi sembra di aver mai sentito di qualcuno che sia passato da un'euro all'altro... e poi aggiornarla ora ad euro5 nn penso abbia un risvolto quantificabile in termini monetari positivo anche se fosse possibile... cioè tutti i divieti ora escludono l'euro 4 con fap se diesel o pura benzina... di VANTAGGI per le euro 5 ora nn ce ne sono... rimane in teoria solo il "minor inquinamento"... mah... :?
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

thedrummervoice
Peugeottista curioso

sem407 ha scritto:Passare da una normativa all'altra non è cosa semplice. Le case devono adeguare i motori ai parametri imposti. E non si tratta solo di rimappatura, ma anche di filtro, scarico, iniezione, etc... In pratica, tutto il motore, e tutto ciò che riguarda l'emissione dei gas di scarico, ivi compresa anche la famigerata EGR. ;-)

No no SEM nell'articolo diceva chiaramente che non è cambiato nulla tranne la mappatura della centralina!
E' per questo che mi sono posto certe domande, altrimenti sapevo benissimo che il gico non valeva la candela!!!
Certo, se poi l'articolo era troppo superficiale, beh, questo è un altro discorso, rimaniamo in attesa di una prova approfondita e completa!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Concordo con tutti per l'aspetto tecnico, e aggiungo che sarebbe interessante conoscere tutti i limiti degli inquinanti, previsti dalla normativa euro 5 e rilevare i reali inquinanti dai rispettivi scarichi delle nostre leonesse euro 4 e confrontarli.

Scommettete che tutte le nostre leonesse (euro 4) rispettano di fatto i limiti imposti dalla normativa euro 5?

Dico questo perchè prove con l'opacimetro alla mano, la mia xantia, rispettava i limiti di particolato imposti dalla normativa euro 3 malgrado fosse immatricolata euro 2 e avesse all'attivo 200.000 km con catalizzatore originale.

Tuttavia esistono forti limitazioni dal punto di vista burocratico.
E qui arriva la "bella" sorpresa. Come giustamente evidenziato da thedrummervoice il cui messaggio pubblicitario reca "NASCE EURO 5", vuol dire semplicemente che la casa costruttrice è già pronta per OMOLOGARE (non appena la normativa entrerà in vigore quel modello di macchina).
Ma sino a quando la normativa non entrerà in vigore, non sarà possibile immatricolare il veicolo come euro 5.

Anch'io a suo tempo, tramite un amico ingegnere che effettua revisioni, mi sono ampiamente documentato per poter ottenere l'aggiornamento del libretto di circolazione della mia Xantia, che per nemmeno un anno, rispettava la normativa euro 2 anzichè la 3.
Non c'è stato verso, nemmeno contattando direttamente la Citroen Italia.
E tutto questo al di la delle modifiche o aggiormanenti tecnici apportati dalla casa costruttrice per poter rispettare la normativa vigente di quel tempo.

A tutt'oggi, è in vigore l' euro 4 e quella fa riferimento al momento dell'immatricolazione del veicolo.
Quando entrerà in vigore l'euro 5 quella farà riferimento per tutte le successive immatricolazioni.

Parlando con un mio amico titolare di una concessionaria di un marchio italiano, mi ha dato conferma che sebbene la pubblicità recitava testualmente "che rispettava la normativa euro 5" tutte le auto immatricolate, riportano il riferimento alla euro 4.
Ovvio che fra qualche mese, si innescherà una piccola bomba dove a detonare, ci saranno tutti quei clienti convinti di aver acquistato una macchina euro 5.

Il mio consiglio, è di aspettare ad acquistare qualsiasi auto, perchè una volta che c'è il libretto, che purtroppo è quello che fa riferimento alla normativa, la frittata è già stata fatta.
Non credo che ci siano venditori in grado di garantire un qualcosa che a ben vedere non dipende nè da loro nè tanto meno dalla casa costruttrice, bensì da una legge italiana la quale asserisce che dal giorno "tot" in Italia, si immatricoleranno solo auto che rispetteranno la normativa euro 5.

Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma avendo fatto esperienza diretta, non vorrei che qualche altra persona rassicurata da venditori privi di scrupolo, possano cadere nella trappola.

Un saluto a tutti Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Messaggio da sem407 »

L'analisi di Gian è corretta ed approfondita. Io riporto quanto letto tempo fa su Quattroruote. Le norme Euro 5 sono facilmente superabili dai motori a benzina, per quando riguarda le emissioni, per il semplice fatto che già ora sono molto più basse delle emissioni delle vetture diesel. Le diesel invece devono rivedere molti dei componenti, tra cui la centralina, come dice drummervoice, ma non solo. Catalizzatore, fap (o dpf che sia), egr, e tutti i componenti che passano dalla combustione (miscela + magra = minor inquinamento? :neutral: :? ) all'emissione dei gas di scarico. Forse l'articolo che hai letto, sul fatto che cambiava solo la centralina, riguardava l'innalzamento dei cavalli (da 136 alla cifra tonda di 140) nel 2.0 hdi. O forse sul 1.6, che già era poco inquinante, è stato sufficiente ritoccare la centralina. Ma sul 2.0, sul 2.2 e sul 2.7 diesel, mi sembra alquanto improbabile che il risultato si raggiunga semplicemente modificando i parametri. Per curiosità: su che giornale hai letto l'articolo?

Talbot
Peugeottista veterano

Messaggio da Talbot »

Le prime auto immatricolate Euro5 sono già in circolazione. il regolamento è in vigore da luglio. Secondo $ruote risultano immatricolate già oltre 1300 vetture di alcuni marchi tedeschi.
Appena riesco a passare da un concessionario chiedo per la 407 e mi faccio mostrare il libretto. Se qualcuno riesce a passare in una concessionaria prima di me può provare a chiedere.
Per essere Euro5 deve avere una delle seguenti diciture:
Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A) oppure
Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)
Oppure, nella parte tra parentesi, "Euro 5 B" o "Euro 6 A", "Euro 6 B".
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

mi intrometto pur non avendo letto l'intero thread...
ho uno scooter honda jazz del 2001 immatricolato euro1.
successivamente, per lo stesso modello, la honda li ha immatricolati euro2.
bene, adesso, semplicemente chiedendo una copia della carta di circolazione (quasi 40€ di bolli...) ho uno scooter euro2 !

questa è classe. peugeot farà lo stesso ?

aggiungo, se uno di voi passa in motorizzazione... probabilmente si potrebbe ritrovare con la macchina omologata anche per le gomme da 18. non ricordo le fonti della notizia purtroppo.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Talbot
Peugeottista veterano

Messaggio da Talbot »

Dipende da che cosa ha omologato la Peugeot. Il motore ora ha 140CV. Qualcosa, anche se poco, è cambiato.
Quindi non è lo stesso modello. Se le "vecchie 407" risettassero già la normativa Euro5 e Peugeot decidesse di ripresentare il vecchio modello per aggiornarne l'omologazione allora tutto ciò sarebbe possibile. Essendo uscito un aggiornamento mi sa che hanno omologato solo quello.
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

sem407

Messaggio da sem407 »

Questo breve articolo di Quattroruote direi che chiude la pratica: nessuna vettura attualmente in commercio, è Euro 5. Per il semplice fatto che la normativa non è ancora stata resa pubblica.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=109557" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Concordo con sem407, malgrado la normativa sia stata resa di pubblica conoscenza, e giustamente citata da Talbot.
Del resto anche le euro 6 si conoscono, infatti tutte le case costruttrici ci stanno lavorando per adempiere a tale norma.

Il problema, è semmai più che altro commerciale visti gli ingenti interessi in gioco da parte di tutte le case.
Ovvio che se hanno i piazzali pieni di auto Euro 4, difficilmente una casa immetterà sul mercato la stessa versione ma Euro 5.
Questo espediente, in passato, lo ha praticato il gruppo Fiat.

Per il discorso moto e ciclomotori, non si può fare direttamente il confronto con le auto, perchè attualmente la normativa riguardante i veicoli a due ruote, è quella Euro 3

Vi assicuro che ormai tutte le case costruttrici sono alle strette con queste normative, in quanto un netto miglioramente sul fronte degli inquinanti arriverebbe solo ed esclusivamente con un'innalzamento dei livelli qualitativi di benzine e gasoli.

Vi cito un'esperimento a cui ho sottoposto la mia Xantia quando per un semplice e curioso controllo dei gas di scarico, mi sono presentato in officina dal mio amico con gasolio additivato (Q8 HI Q) aggiunto con un litro di olio di colza sul pieno (70 litri circa).
Ebbene, quando lo strumento ha fatto l'analisi, il mio amico non ci credeva, è rimasto senza parole.
I livelli di particolato, erano scesi talmente tanto che rientrava (solo per quel valore) nella normativa euro 4 sebbene non aveva FAP, aveva ormai superato i 200.000 km con catalizzatore e iniettori originali.
Indipendentemente da quanto si accelerava, aveva perso il vizio del fumo, emanando allo scarico un leggero odore di fritto.

Ribadisco il mio consiglio, chiunque "non sia a piedi" aspetti e non abbia fretta di acquistare l'auto nuova, non se ne pentirà.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pcantiello
Peugeottista appassionato

Messaggio da pcantiello »

sem407 ha scritto:Questo breve articolo di Quattroruote direi che chiude la pratica: nessuna vettura attualmente in commercio, è Euro 5. Per il semplice fatto che la normativa non è ancora stata resa pubblica.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=109557" onclick="window.open(this.href);return false;
Quell'articolo di Quattroruote è datato ottobre 2007, un anno fa !!

Oggi le macchine omologate Euro5 esistono già, e guarda caso c'è anche la nuova 407 con la nuova motorizzazione 2.0.

Sempre per restare in ambito quattroruote, basta fare una ricerca nel loro listino, selezionando il parametro di omologazione Euro 5 e riporto qui il link http://www.quattroruote.it/listino/sel_Omologazione.cfm per verificare ad oggi quali sono i modelli già omologati.

A breve si aggiungerà anche la nuova Golf e così via ...
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

Torna a “407 - Generale”