leone407 ha scritto:Approfitto per chiedervi se qualcuno mi può anche consigliare la marca di pneumatico da mettere, se avete avuto la possibiltà di testarne di vari nel corso degli anni... altrimenti mi attesterò sui PIRELLI, MICHELIN,GOODYEAR un pò a naso e un pò fidandomi dell'esperienza del gommista.
Ho letto altri topic certo, ma le misure del 407 sia nel 17" che nel 18" sono un pò particolari e molti costruttori non le forniscono.......no YOKO, no NOKIAN. no le ToYo.....
leone407 ha scritto:...1) Rimettere sotto i Cosmos da 17" con delle 215/55/17 invernali...mi han proposto Hankook a 160 euro l'una
Penso che con Michelin e Pirelli sei su una botte di ferro, ma costano veramente tanto... concordo con Retz con il non prendere ciofeche (tipo gomme ricostruite) ma visto e considerato che forse la neve tu la vedrai solo in cartolina, opterei per una via di mezzo.
Intanto 2 appunti, sia sulle marche che sui prezzi:
- è vero che la misura 215/55 r17 non è diffusissima, ma oltre ai 3 citati ci sono altri costruttori, ad esempio le Nokian e le Yokohama ci sono eccome in quella misura!
- fatti un giro su Gommadiretto e vedrai che nella misura da 17, di buone marche, ci sono prezzi molto + competitivi!
E' vero che devi calcolare il montaggio, ma a conti fatti in molti casi conviene lo stesso.
Per esempio:
- Hankook W300 215/55 R17 98V : 120 €
- Michelin Pilot Alpin PA2 215/55 R17 98V EL con bordino in gomma, a protezione del cerchio: 131 €

(non saranno l'ultimo modello Pilot Alpin 3, ma penso che siano comunque una garanzia!)
- Nokian WR 215/55 R17 98H XL : 118 €
- Pirelli W 210 Sottozero 215/55 R17 98H XL: 140 €
- Vredestein Wintrac xtreme 215/55 R17 98V XL : 121 €
- Yokohama W.drive 215/55 R17 98V XL : 158 €
ecc...ecc...
Ti lamenti della tua misura, costano di più nella mia stupida 205/50/17 !!
Per quanto riguarda quale modello consigliare, io monto Nokian e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto, vanno bene in tutte le situazioni, tranne una: dall'anno scorso, 3 anni di vita, con pioggerellina leggerissima, la macchina sottosterzava molto, chissà adesso con l'assetto se peggiorerà...
Non so perchè, erano ancora nuove e morbide...boh!
Spero di farci anche questo inverno perchè non ho assolutamente intenzione di cambiarle ora, cmq, visto che all'epoca mi erano costate 150€ l'una montate, avessi la tua misura e a quel prezzo, prenderei Michelin al 99%, in tanti test che ho letto son sempre state le migliori.