PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spie malfunzionamento luci
Spie malfunzionamento luci
Non so se a qualcuno già è successo ma da circa un mese ogni volta che premo il freno, metto la freccia o innesco la retromarcia, mi viene segnalato un malfunzionamento delle luci, così ho portato la leona da un elettrauto vicino all'ufficio e lui mi ha cambiato tutte le lampadine posteriori che con il tempo si erano annerite (da premettere che la mia leona ha da poco compiuto i quatttro anni di vita ed ha al suo attivo quasi 90.000 km) ma il problema continua, ho chiamato l'officina peugeot e mi hanno detto come al solito che devono collegarla al terminale per verificare il problema. Ora mi chiedevo se questo è successo solo a me o è una cosa comune?
3008 2° SERIE GT NERO METALLIZZATO GRIP CONTROL - EX 407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio alluminio
Fari allo Xeno Antifurto Volumetrico regolatore di velocità post vendita.
Re: Spie malfunzionamento luci
PRESENTE ! non sono riusciti a uscirne fuori nelle giornate previste dei vari tagliandi e poichè senza auto non posso andare nel posto di lavoro me la sono tenuta così (unico difetto). Talvolta però il bip mi fa impazzire. Una volta avevo risolto togliendo l'ossido sulla connettiera dei fari posteriori e per un anno non ho avuto fastidi ma poi si sono ripresentati...dopo le grandi piogge romane che hanno quasi causato l'alluvione.
Da quel momento frecce laterali e fari antinebbia sono pieni di condensa anche se non penso abbiano colpa dal momento che il difetto si è presentato anche quest'estate nel pieno Agosto asciutto sardo (per la cronaca anche se non piove forte da un pezzo non sono riuscito ad asciugare neppure parzialmente i fari antinebbia tenendoli accesi tutte le mattine
)
Secondo me comunque si tratta ancora di contatti ossidati magari questa volta in punti a me non raggiungibili
Fammi sapere se risolvi.
A me l'anomalia si presenta cosi':
metto la freccia a sx e mi dice che sono bruciati gli stop
metto la freccia a dx nessuna segnalazione
freno e mi appare la scritta che le frecce sono bruciate
metto la retromarcia e mi dice che le frecce sono bruciate
talvolta (ma non sempre) la scritta delle lampade bruciate è seguita dalla scritta "nessun difetto"
altre volte la freccia impazzisce andando velocemente come se fosse bruciata davvero una lampada per poi rallentare alla
velocità di lampeggio normale dopo qualche secondo !
...sono certo che si tratti di contatti ossidati e non di falsi contatti dal momento che il difetto non si modifica o accentua in caso di buche !
E sospetto che si tratti di qualcosa sui fari posteriori che vedo precari (un giorno mi si era staccata da sola la contattiera del faro posteriore destro...eppure a toglierla a mano sembrerebbe dura !) e poi il difetto si presenta anche con la retromarcia ...quindi escluderei lampadine anteriori, laterali e stop superiore.
Appena troverò un pò di tempo compro una bomboletta di LUBRIFICANTE ANTICORROSIVO CRC 6-66 MARINE (Liquido protettivo, penetrante specifico contro l’azione corrosiva e cortocircuitante delle atmosfere salmastre . Idroespellente. Non altera la conducibilità dei contatti elettrici. Sblocca, deterge e lubrifica.)
e ce la spruzzo sopra !
ps: oggi una strana novità: mentre stavo a 110Km/h in un tratto di autostrada (GRA) liscio e privo di buche che faccio due volte al giorno da anni si è spento l'RT3 e poi si è subito riacceso da solo con tanto di stemma del Leone...cambiandomi la stazione da Rai uno (quella che ascoltavo nella memoria n.1) a Rai due !
Da quel momento frecce laterali e fari antinebbia sono pieni di condensa anche se non penso abbiano colpa dal momento che il difetto si è presentato anche quest'estate nel pieno Agosto asciutto sardo (per la cronaca anche se non piove forte da un pezzo non sono riuscito ad asciugare neppure parzialmente i fari antinebbia tenendoli accesi tutte le mattine

Secondo me comunque si tratta ancora di contatti ossidati magari questa volta in punti a me non raggiungibili

Fammi sapere se risolvi.
talvolta (ma non sempre) la scritta delle lampade bruciate è seguita dalla scritta "nessun difetto"

altre volte la freccia impazzisce andando velocemente come se fosse bruciata davvero una lampada per poi rallentare alla
...sono certo che si tratti di contatti ossidati e non di falsi contatti dal momento che il difetto non si modifica o accentua in caso di buche !
E sospetto che si tratti di qualcosa sui fari posteriori che vedo precari (un giorno mi si era staccata da sola la contattiera del faro posteriore destro...eppure a toglierla a mano sembrerebbe dura !) e poi il difetto si presenta anche con la retromarcia ...quindi escluderei lampadine anteriori, laterali e stop superiore.
Appena troverò un pò di tempo compro una bomboletta di LUBRIFICANTE ANTICORROSIVO CRC 6-66 MARINE (Liquido protettivo, penetrante specifico contro l’azione corrosiva e cortocircuitante delle atmosfere salmastre . Idroespellente. Non altera la conducibilità dei contatti elettrici. Sblocca, deterge e lubrifica.)
e ce la spruzzo sopra !

ps: oggi una strana novità: mentre stavo a 110Km/h in un tratto di autostrada (GRA) liscio e privo di buche che faccio due volte al giorno da anni si è spento l'RT3 e poi si è subito riacceso da solo con tanto di stemma del Leone...cambiandomi la stazione da Rai uno (quella che ascoltavo nella memoria n.1) a Rai due !

Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
steverm ha scritto:PRESENTE ! non sono riusciti a uscirne fuori nelle giornate previste dei vari tagliandi e poichè senza auto non posso andare nel posto di lavoro me la sono tenuta così (unico difetto). Talvolta però il bip mi fa impazzire. Una volta avevo risolto togliendo l'ossido sulla connettiera dei fari posteriori e per un anno non ho avuto fastidi ma poi si sono ripresentati...dopo le grandi piogge romane che hanno quasi causato l'alluvione.
Da quel momento frecce laterali e fari antinebbia sono pieni di condensa anche se non penso abbiano colpa dal momento che il difetto si è presentato anche quest'estate nel pieno Agosto asciutto sardo (per la cronaca anche se non piove forte da un pezzo non sono riuscito ad asciugare neppure parzialmente i fari antinebbia tenendoli accesi tutte le mattine)
Fammi sapere se risolvi.
talvolta (ma non sempre) la scritta delle lampade bruciate è seguita dalla scritta "nessun difetto"![]()
e ce la spruzzo sopra !![]()
Grazie del consiglio ho staccato il connettore collegato al faro posteriore ho pulito i contatti e tutto funziona di nuovo correttamente. Da premettere che il mio problema si presentava esattamente come lo hai descritto tu. quindi spero che almeno per il momento nn mi dia piu fastidio. grazie ancora per il consiglio!
3008 2° SERIE GT NERO METALLIZZATO GRIP CONTROL - EX 407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio alluminio
Ma allora è vera quella pubblicità radiofonica, forse della SAAB, dove uno ti cambia stazione con la sola forza del pensiero!steverm ha scritto:ps: oggi una strana novità: mentre stavo a 110Km/h in un tratto di autostrada (GRA) liscio e privo di buche che faccio due volte al giorno da anni si è spento l'RT3 e poi si è subito riacceso da solo con tanto di stemma del Leone...cambiandomi la stazione da Rai uno (quella che ascoltavo nella memoria n.1) a Rai due !

L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
Io ho il problema inverso: se si fulmina una lampadina (anabbaglianti), compare solo una volta l'allarme e nemmeno il check si accorge del guasto.
E' normale?
In ogni caso è stupido...
E' normale?
Non è che anzichè fulminata è solo un falso contatto ? le prime 3 coppie di anabbaglianti (visto che quelli "standard" costano 5 euro all'autoricambi li cambio a coppia) li ho cambiate dopo i fatidici 20.000km (anche se la durata si dovrebbe misurare in ore statisticamente leggendo altri forum dove si parla di anabbaglianti ho scoperto che quella è la vita media) appena si spegneva il primo dei due (e anche a me la segnalazione non era continua) ...poi ho scoperto per caso che con un robusto pugno (metodo che uso spesso per i riparare i computer) sul fanale si riaccendeva ! Da quel giorno sono passati 42.000 Km e ancora funzionano perfettamente...un cazzottone ogni 4-5 mesi e va !ziozetti ha scritto:Io ho il problema inverso: se si fulmina una lampadina (anabbaglianti), compare solo una volta l'allarme e nemmeno il check si accorge del guasto.
E' normale?
Come ho sempre asserito da 25 anni anni (da quando ho incominciato a lavorare nel campo informatico) devo ammettere che il 99% dei guasti, dallo Shuttle alla lavastoviglie dipendono (sia se scoperti che se rimangono ignoti) dai falsi contatti, un problema tecnologico che l'umanità nel 2009 non ha ancora risolto, anzi ha accentuato (basta cercare con google i casini delle contattiere delle altre auto comprese le blasonate proprio sui fanali posteriori o vedi le scart dei tv).
Quando ero studente e non avevo un tubo da fare stavo tutto il giorno a modificare l'impianto elettrico (ero appassionato di elettronica e di "Nuova Elettronica", la storica rivista) della mia mitica Fiat 127 con accrocchi di filo che avevano dell'impossibile, dai fari aggiunti maldestramente ai mille amplicatori audio, dagli aspiratori di fumo di c..sigaretta agli anabbaglianti con il sensore crepuscolare, dai cross-over, altoparlanti, sirene, antinebbia all'antifurto "casalingo"a sfioramento, dal contagiri a diodi led sino all'accensione elettronica fatta su progetto di una rivista, porcate fatte col fil tubo o con la piattina aggrovigliata ricavata da precedenti progetti e riusata e tanto scotch ma SEMPRE con saldature fatte con un saldatore 12V: MAI e dico MAI un falso contatto !
No no, filamento bruciato, controllato di persona.steverm ha scritto:Non è che anzichè fulminata è solo un falso contatto ?
Trovo molto scomodo questa modalità di segnalare il guasto, se non ci si fa caso la prima volta ( o semplicememente non si ha modo di cambiare subito lampadina) si rischia di viaggiare senza un faro.
Se poi si è storditi come me che non mi ricordo mai le cose, i tempi si allungano a una settimana buona!

oggi un'altra stranezza (non è che i 100.000 km sono una data fatidica?), vado a prendere l'auto ed essendo la temperatura alle 6,45 di -1 leggermente più umida delle passate mattine trovo tutti i vetri completamente bianchi di ghiaccio...solo che lo sbrinatore non ha funzionato ! non si è acceso nemmeno tenendo a lungo il pulsante e nemmeno spegnendo e riaccendendo l'auto ...per cui 60Km senza vedere nulla dietro (veramente pericoloso sull'autostrada GRA). Confido stasera nella vitalità (nel senso di cosa viva con un proprio carattere) della mia 407 che magari andrà a posto da sola come successo per altri piccoli difettucci elettrici...e dire che un tempo avevano le Alfa la nomea di essere difettose come impianto elettrico eppure nonostante i vari check e spie (compreso quelle delle luci fulminate) che già aveva la vecchissima Alfa75 prima serie (chi l'ha avuta ricorderà l'enorme spia rossa di check generico che a molti si accendeva a sproposito) mai avuto nessun problema ! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao,ziozetti ha scritto:No no, filamento bruciato, controllato di persona.steverm ha scritto:Non è che anzichè fulminata è solo un falso contatto ?
Trovo molto scomodo questa modalità di segnalare il guasto, se non ci si fa caso la prima volta ( o semplicememente non si ha modo di cambiare subito lampadina) si rischia di viaggiare senza un faro.
Se poi si è storditi come me che non mi ricordo mai le cose, i tempi si allungano a una settimana buona!
è strano che ti funzioni così. Nella mia quando si brucia una lampadina esce l'allarme a video e poi resta sul piccolo display del cruscotto il simbolo della lampadina bruciata finchè non la cambio, indipendentemente dallo spegnere e riaccendere il motore.
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
anche a me rimane il simbolo della lampada nel cruscotto dietro il volate (il dot matrix) : è per quello che pensavo che avesse un falso contatto.
Comunque dopo 12 ore di riposo, la sera lo sbrinatore rifunzionava: non avevo dubbi, la 407 è viva !

Comunque dopo 12 ore di riposo, la sera lo sbrinatore rifunzionava: non avevo dubbi, la 407 è viva !

Vedo però che entrambi avete l'RT3, io l'RD4... non dovrebbe essere collegato, ma conoscendo le magie Peugeot non si sa mai...
Proverò con il metodo definitivo: stacco una lampadina e vedo cosa mi dice!
Proverò con il metodo definitivo: stacco una lampadina e vedo cosa mi dice!

- Dimafan
- Peugeottista fast&furious
L'allarme pel malfunzionameno del lunotto NON è previsto: hai controllato il relativo e banale fusibile?steverm ha scritto:oggi un'altra stranezza (non è che i 100.000 km sono una data fatidica?), vado a prendere l'auto ed essendo la temperatura alle 6,45 di -1 leggermente più umida delle passate mattine trovo tutti i vetri completamente bianchi di ghiaccio...solo che lo sbrinatore non ha funzionato ! non si è acceso nemmeno tenendo a lungo il pulsante e nemmeno spegnendo e riaccendendo l'auto ...per cui 60Km senza vedere nulla dietro (veramente pericoloso sull'autostrada GRA). Confido stasera nella vitalità (nel senso di cosa viva con un proprio carattere) della mia 407 che magari andrà a posto da sola come successo per altri piccoli difettucci elettrici...e dire che un tempo avevano le Alfa la nomea di essere difettose come impianto elettrico eppure nonostante i vari check e spie (compreso quelle delle luci fulminate) che già aveva la vecchissima Alfa75 prima serie (chi l'ha avuta ricorderà l'enorme spia rossa di check generico che a molti si accendeva a sproposito) mai avuto nessun problema !
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
no, non è previsto allarme lunotto
non esageriamo
come ho detto è bastata farla riposare 12 ore (tanto ero a lavoro) per rivederlo funzionare meglio di prima

come ho detto è bastata farla riposare 12 ore (tanto ero a lavoro) per rivederlo funzionare meglio di prima

Ieri un mio amico mi ha prestato un Bmw 320 2000cc turbodiesel del 2005, aveva un vero e proprio albero di Natale acceso !
Accese spie luci fulminate, spia livello dell'olio, spia ABS e spia portabagagli aperto !
Tornato dal mio amico mi ha confermato che erano tutti falsi contatti, nonostante l'auto venga coccolata, con tagliandi e manutenzioni regoplari ogni 22.500 km. Gli omini bmw non sono mai riusciti definitivamente a sistemare i difetti, in particolare la spia ABS si era accesa quasi subito dopo aver acquistato l'auto, difetto che affligeva anche i suoi bmw passati: una tradizione ! ....però una cosa che più di tutti mi ha meravigliato:
un contachilometri che segnava 430.000 Km !!! e l'auto andava ancora benissimo...mai nessun intervento importante, mai rifatto il motore ! Mi fa ben sperare anche per le nostre 407 !
Accese spie luci fulminate, spia livello dell'olio, spia ABS e spia portabagagli aperto !
Tornato dal mio amico mi ha confermato che erano tutti falsi contatti, nonostante l'auto venga coccolata, con tagliandi e manutenzioni regoplari ogni 22.500 km. Gli omini bmw non sono mai riusciti definitivamente a sistemare i difetti, in particolare la spia ABS si era accesa quasi subito dopo aver acquistato l'auto, difetto che affligeva anche i suoi bmw passati: una tradizione ! ....però una cosa che più di tutti mi ha meravigliato:
un contachilometri che segnava 430.000 Km !!! e l'auto andava ancora benissimo...mai nessun intervento importante, mai rifatto il motore ! Mi fa ben sperare anche per le nostre 407 !

Ho appena fato delle prove (poichè tempo fa avevo scollegato un anabbagliante per vedere la segnalazione del computer di bordo e non era apparso nulla....in conce mi avevano detto che lo fa con tutte le lempade ma non con gli ana perchè se si fulminano si vede) ho staccato la lampada della freccia ant dx...nessuna segnalazione, ho staccato la luce di posizione ant sx...nessuna segnalazione, ho staccato il connettore del faro post dx...nessuna segnalazione...metto la freccia a dx e mi accorgo che lampeggia più velocemente....faccio un giro e vedo che la freccia post dx non si accende...controllo il connettoreed è ok.....controllo sul diario degli avvertimenti e vedo la segnalazione "anomalia indicatore/i di direzione", smonto il faro, controllo la lampada, la lampada è ok, attacco il connettore e provo la freccia, tutto funziona....rimonto il faro (è tutto tranne che agevole cambiare una lampada posteriore) rimetto il connettore e riprovo la freccia....nuovamente veloce, controllo e noto che ancora la lampada non si accende, perdo un po di tempo al telefono, riprovo il tutto e funziona bene, allora ristacco il conettore, provo le freccie e non funzionano, accendo i fari, freno, ma nessuna segnalazione di malfunzionamento compare.....ristacco il faro e tolgo le lampade delle luci di posizione-stop-retronebbia......nessuna segnalazione , solo nel diario degli avvertimenti, dopo aver frenato conmpare anomalia stop Dx, ma nel quadro strumenti nessuna segnalazione.....
ho capito quindi un paio di cosette.....la mia se brucio una lampada non mi dice assolutamente nulla (forse dolo se guardo il diario degli avvertimenti), una volta che il computer si accorge dell'anomalia, disattiva la lampada fino a quando non ripete il controllo e vede che l'utenza è ok.....
devo fare un salto in concessionaria.....

ho capito quindi un paio di cosette.....la mia se brucio una lampada non mi dice assolutamente nulla (forse dolo se guardo il diario degli avvertimenti), una volta che il computer si accorge dell'anomalia, disattiva la lampada fino a quando non ripete il controllo e vede che l'utenza è ok.....
devo fare un salto in concessionaria.....

DayLight.....ovvero 407 2.0HDi 136CV Feline, Nero Perla.....u mossru....