PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RT3 6.51

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
marco407
Peugeottista appassionato

RT3 6.51

Messaggio da marco407 »

Salve a tutti
ho scoperto da poco questo forum e mi sto leggendo tutto quello che avete scritto, piano piano perchè ci vuole un bel po' di tempo #-o
Vi ringrazio perché ho trovato tante informazioni utili e curiosità, che non sapevo.
Per quanto riguarda l'RT3 non sono riuscito a farmi una chiara idea, pertanto chiedo se qualcuno può indicarmi cosa fare.
La versione del software che è presente sulla mia macchina è la 6.51, l'originale installata e penso mai aggiornata.
Se volessi installare una nuova versione più aggiornata quale mi consigliate? Visto che ora ho le mappe 2004/2005 e vorrei prendere un aggiornamento anche di queste ultime?
Grazie in anticipo
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

maxcr
Peugeottista fast&furious

Re: RT3 6.51

Messaggio da maxcr »

L'ultima versione ufficiale è la 6.63 (ho chiesto lunedì alla mia concessionaria).Ed a breve non sono previsti aggiornamenti. Il tecnico che si occupa di elettronica mi ha detto che probabilmente aspettano i reclami ed i consigli degli utenti della nuova 308 (che monta lo stesso tipo di RT3) per poi fare un aggiornamento "corposo".
Se devi prendere mappe nuove è vivamente consigliato l'aggiornamento.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

marco407

Messaggio da marco407 »

Grazie della risposta
La ho adesso masterizzata da eurovan2
Ultima domanda, basta inserire il cd e fa tutto da solo? a motore acceso?
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

maxcr

Messaggio da maxcr »

marco407 ha scritto:Grazie della risposta
La ho adesso masterizzata da eurovan2
Ultima domanda, basta inserire il cd e fa tutto da solo? a motore acceso?
Si...motore acceso e mai togliere il cd!Fa tutto da solo..... ;-)
Ti allego le istruzioni.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

marco407 ha scritto:Salve a tutti
ho scoperto da poco questo forum e mi sto leggendo tutto quello che avete scritto, piano piano perchè ci vuole un bel po' di tempo #-o
Vi ringrazio perché ho trovato tante informazioni utili e curiosità, che non sapevo.
Per quanto riguarda l'RT3 non sono riuscito a farmi una chiara idea, pertanto chiedo se qualcuno può indicarmi cosa fare.
La versione del software che è presente sulla mia macchina è la 6.51, l'originale installata e penso mai aggiornata.
Se volessi installare una nuova versione più aggiornata quale mi consigliate? Visto che ora ho le mappe 2004/2005 e vorrei prendere un aggiornamento anche di queste ultime?
Grazie in anticipo
Aggiornare l'RT3 è cosa buona e giusta soprattutto perchè se attualmente hai sotto una versione del 2005 dopo l'aggiornamento avrai come migliorìa la possibilità di leggere con il mono cd-centrale (non con il caricatore) gli MP3.
La procedura che ti hanno descritto è giusta: accendere il motore con Rt3 spento e sim telefonica tolta, mettere il cd masterizzato con un qualsiasi programma (io ho usato sempre Nero e di aggiornamenti ne ho fatti vari addirittura con l'auto in movimento tornando a casa) a velocità più bassa possibile con cd di qualità, attendere senza toccare nulla (può capitare anche che il cd esca e rientri due volte ma spesso solo una), non spaventarsi se l'Rt3 si spegne completamente :-) Tra le migliorie minori anche la possibilità con i nuovi cd-Navteq di deviare il percorso in funzione dei messaggi TMC. Riguardo quest'ultima nuova funzione la mia esperienza è alquanto deludente e la ritengo inutile non come concetto ma come affidabilità dei messaggi TMC trasmessi da Rai e RTL. Deludente è anche la situazione degli aggiornamenti cartografici, personalmente dal 2005 al 2008 non ne o trovato nessuno sul mio percorso dove pure sono cambiate tante strade (sia come senso che come nuove strade) quindi non ritengo che ne valga la spesa (se il cd cartografico intendi comprarlo :-w) )
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

marco407

Messaggio da marco407 »

Grazie 1000
tutto fatto e in ordine grazie a voi, anche se ho dovuto accendere la radio perchè il cd con l'aggiornamento venisse letto.
Ho notato che dopo l'aggiornamento il clima funziona più prontamente, non so se sia un'impressione o è la causualità che le temperature sono aumentate, inoltre il lettore fa meno rumore.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

marco407 ha scritto:anche se ho dovuto accendere la radio perchè il cd con l'aggiornamento venisse letto.
:sailor: ?????? veramente strano il fatto della Radio ! Sul clima penso che sia un'impressione :-)
Sulla silenziosità del cd hai ragione in quanto sono cambiate le modalità di accesso alla cartografia, in pratica
è aumentato il buffer di memoria per evitare troppe letture. Un altro metodo per diminuire eventuali rumori
di letture anomale è tenere pulito il lettore con un apposito cd-pulitore ! (oltre a levare la polvere sul supporto senza
graffiarlo). Ricordo che dopo un paio di anni sentivo un rumore di "frizzo" e pensavo si fosse bucato il condizionatore ed
uscisse freon...oppure acqua da qualche parte...poi quando ha smesso di funzionare il navigatore ho capito (dopo settimane)
...una pulitina con l'apposito cd e tutto è tornato nuovo ! :-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

marco407

Messaggio da marco407 »

grazie del consiglio :) ci proverò e ti faccio sapere.

gaeta55

Messaggio da gaeta55 »

Ciao maxcr, sul forum ho scritto molto poco.
Comunque devi sapere che alla mia 407 sw,in garanzia, hanno sostituito due volte l'RT3 per diversi problemi dovuti allo spegnimento involontario, la terza volta, per ordini superiori di Peugeot, nonostante l'auto fosse ancora in garanzia, l'RT3 è stato smontato e inviato in Magneti Marelli "In quanto Magneti Marelli ha aperto il centro assistenza a Torino" per la riparazione, 70 giorni senza L'RT3, sostituzione del lettore CD ROM tutto questo fino alla garanzia. Questo per farti capire che l'RT3 è nato male e tuttora il mio si spegne quando vuole lui.
Un piccolo appunto, il 308 monta l'RT4 e non so come vada, poi la versione 6.63 è l'ultima, nel senso che Magneti Marelli ha smesso di aggiornare il software, che a mio avviso era ancora da migliorare in alcune piccole cose.
Ciao e se mi scrivi ti farò sapere quante cose hanno cambiato alla mia autovettura.
P.S. avevo promesso di farlo tanto tempo fa, ma poi il sto è cambiato perdendolo di vista.
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

maxcr

Messaggio da maxcr »

gaeta55 ha scritto:Ciao maxcr, sul forum ho scritto molto poco.
Comunque devi sapere che alla mia 407 sw,in garanzia, hanno sostituito due volte l'RT3 per diversi problemi dovuti allo spegnimento involontario, la terza volta, per ordini superiori di Peugeot, nonostante l'auto fosse ancora in garanzia, l'RT3 è stato smontato e inviato in Magneti Marelli "In quanto Magneti Marelli ha aperto il centro assistenza a Torino" per la riparazione, 70 giorni senza L'RT3, sostituzione del lettore CD ROM tutto questo fino alla garanzia. Questo per farti capire che l'RT3 è nato male e tuttora il mio si spegne quando vuole lui.
Un piccolo appunto, il 308 monta l'RT4 e non so come vada, poi la versione 6.63 è l'ultima, nel senso che Magneti Marelli ha smesso di aggiornare il software, che a mio avviso era ancora da migliorare in alcune piccole cose.
Ciao e se mi scrivi ti farò sapere quante cose hanno cambiato alla mia autovettura.
P.S. avevo promesso di farlo tanto tempo fa, ma poi il sto è cambiato perdendolo di vista.
Mi spiace per i tuoi problemi.Però se dovessi riferirmi al mio RT3 dovrei dire che è nato molto bene, visto che non ho avuto grandi problemi (se si eccettua il fatto che se spengo l'auto con la radio a volte, non sempre, mi si accende partendo dal cd del caricatore)
Per quanto riguarda gli aggiornamenti ti ho riferito solo quello che mi è stato detto dal meccanico che si occupa di elettronica. Che la 308 monti l'RT4 lo sapevo anche io probabilmente si è sbagliato con il modello.
Non credo abbiano interesse ad abbandonarlo COMPLETAMENTE, ogni aggiornamento è un progresso non solo nell'ambito del modello che si sta aggiornando ma in generale su tutti, si fa un pò come da cavia.
Spero che si risolvano i tuoi problemi io avrei fatto il diavolo a quattro (a volte alzare la voce può servire.....).
Devo dire che io mi sono imbattuto in una concessionaria davvero professionale (ho letto su un giornale che è stata premiata in Francia dalla casa madre come tra le prime tre in italia per l'assistenza) e quando ho avuto un problema si sono sempre prodigati nel risolvermelo.
Speriamo che la mia 407 vada avanti così.... :applause:
Tessera N° 25.

gaeta55

Messaggio da gaeta55 »

Il mio concessionario è la filiale di Milano Via Gallarate, ti assicuro che il tecnico e molto ma molto bravo, e, tutti i concessionari d'Italia si rivolgono a Milano per problemi che non riescono a risolvere. Proprio lui mi ha riferito che Magneti Marelli abbandona gli aggiornamenti per l'RT3.
Comunque, al momento l'RT3 si comporta molto bene salvo quello che ai detto tu, che si accende a volte il caricatore cd e in più, quando si gira i cogl....... si spegne del tutto e si riaccende o con la radio o con il caricatore CD.
Durante i vari difetti, il conc mi ha fissato un appuntameno con un ingegnere della Magneti Mareli di Torino. Io ho parlato con lui è gli ho detto tutto quello che pensavo sull'RT3. Un piccolo esempio, nella rubrica telefonica non entrano più di 100 nominativi per ogni USER, nell'RT3 ci sono 4 USER rinominabili, quindi in totale 400 nominativi.
Se tu imposti un USER per esempio rinominato Parenti, quello rimane in parenti e tu puoi vocalmente chiamare solo i nominativi dei parenti. La domanda viene spontanea, e gli altri USER?, non puoi chiamarli vocalmente.
La mia domanda all'ingegnere della Marelli fù, perchè non fate in modo via software di chiamare prima la rubrica che voglio e dopo di che il nominativo che mi interessa?, risposta dei grandi imgegneri, in casa madre PEUGEOT così hanno voluto, così è anche adesso. Il fatto poi dei 100 nominativi sul libretto di manutenzione non si trova traccia, prova a superare i 100 nominativi vocalmente, vedi cosa succede. Te lo dico io, lui va avanti, nominativo accettato, ma in realtà non ha accetato un bel niente, me ne sono accorto io personalmente quando ho nominato un nome, e la signorina dice prego, si prego sto c.......
Ciao maxcr, spero di risentirci sul forum.
P.S. La mia 407 SW tra breve deve far il tagliando dei 120000 km O:)
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex 405 MI16 usata

vittocat2
Peugeottista curioso

Messaggio da vittocat2 »

salve! posseggo una 407 berlina dal maggio 2005 che ha sostituito una 307 sw con la quale sono impazzito per due anni, (poi avvocato e sostituzione con attuale 407). Problema: il mio navigatore rt3, sostituito 2 volte in garanzia, da oltre un anno, ogni volta che deve consigliarti una scelta di strade, (deve essere un tipo indeciso!!!!) si spegne e poi si riaccende, da solo, ovvio. Se viaggio senza il cd mappe inserito, ciò non accade. qualcuno può aiutarmi? la magneti marelli chiede 150 euri solo per vederlo....e poi? ..la riparazione......

gaeta55

Messaggio da gaeta55 »

ciao vittocat2, hai letto i miei post?......... lascia stare magneti marelli, tanto l'unica cosa che sanno fare è sotituire la testina laser del lettore.
P.S. il problema RT3 stà proprio nel lettore laser e nel software che hanno abbandonato.....
Ex 405 MI16 usata

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per circa una decina di euro, acquistai presso la rete Peugeot l'aggiornamento della versione 6.63 che è l'ultima che hanno fatto per l'RT3 ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gilbuono
Peugeottista curioso

Messaggio da gilbuono »

Solo oggi ho scoperto questo sito. C'è qualcuno che mi può dire come aggiornare la cartografia del navigatore satellitare della mia Peugeot 407 risalente al 2005 (RT3). Grazie

Torna a “407 - Generale”