PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allarme piastre freni

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
carbandrea
Peugeottista appassionato

Allarme piastre freni

Messaggio da carbandrea »

Qualcuno sa dirmi se anche x le piastre dei freni posteriori viene segnalata l'usura?
Inoltre, è normale percorrere 94.000 Km senza cambiare prima le piastre dei freni? A me hanno detto che in genere dopo 40/50.000 Km sono da sotituire.
Grazie.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: Allarme piastre freni

Messaggio da coolmanu »

carbandrea ha scritto:Qualcuno sa dirmi se anche x le piastre dei freni posteriori viene segnalata l'usura?
Ciao carbandrea, le pastiglie posteriori non hanno il contato elettrico per la spia... quindi nessuna segnalazione ;-)

carbandrea ha scritto:A me hanno detto che in genere dopo 40/50.000 Km sono da sotituire.
Più o meno si... molto dipende, pero, dallo stile di guida e dal percorso che si fa...
Ultima modifica di coolmanu il 15/05/2009, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea, in merito alla segnalazione dell'usura delle piastre dietro, non saprei poichè non ci ho ancora guardato.
Percorrere 94.000 km è possibilissimo eccome dipende dal piede e soprattutto dal percorso.
In città solitamente, si è anche sotto quella media di cui ti hanno suggerito, ma su solo percorso extraurbano, quella da realizzata ci sta eccome.
Il percorso che personalmente compio è diviso per il 70 80 % su strade extraubane e tangenziali, per il restante 20 30% in paese città.
Da un calcolo che ho fatto osservando le mie pastiglie, ho avuto un consumo di un decimo di mm. ogni 10.000 km che se moltiplicato per i 10mm utili di ferodo, come vedi arrivo anch'io a quella percorrenza.
Qualora la percorrenza fosse talmente bassa, da non arrivare mai ipoteticamente a consumare le pastiglie durante l'intera vita utile dell'auto, è sempre buona norma sostituirle comunque dopo diversi anni affichè il legante dell'impasto del ferodo, dia sempre la massima sicurezza di tenuta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

carbandrea
Peugeottista appassionato

Messaggio da carbandrea »

Grazie mille per le ottime risposte!! a presto.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

ziozetti
Peugeottista novello

Messaggio da ziozetti »

coolmanu ha scritto:Ciao carbandrea, le pastiglie posteriori non hanno il contato elettrico per la spia... quindi nessuna segnalazione ;-)
Anche a me hanno detto così in concessionaria.
Si accende, nel caso siano proprio finite, la spia del basso livello liquido dei freni.
carbandrea ha scritto:A me hanno detto che in genere dopo 40/50.000 Km sono da sotituire.
A me hanno consigliato intorno ai 70.000 km, ma ovviamente cambia da auto ad auto.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Vi tranquillizzo perchè coloro che montano i cerchi da 17" (cosmos se non ricordo male), lasciano ben vedere almeno su quelle esterne, quanto materiale ancora c'è.
Buona abitudine ogni tanto dare un'occhiatina senza aspettare la spia e viaggerete sempre tranquilli.
Unico attrezzo consigliato una pila.
Con gli altri cerchi non lo so poichè non ho mai provato.
Ad ogni modo, dubito che la quantità di raggi che hanno i 18" lasci intravedere le pastiglie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

furio
Peugeottista novello

Messaggio da furio »

La vecchia e saggia norma empirica, diceva di sostituire le pastiglie posteriori ogni due cambi di quelle anteriori.
Con la giusta tolleranza, penso che essa valga anche per i 407; per quanto mi riguarda, le anteriori durano 47.000 Km, le posteriori 85.000, i dischi anteriori 120.000, quelli dietro sono ancora i suoi (150.000 Km), certamente faccio molta autostrada, ma le frenate a 170Kmh sono più impegnative che quelle a 60...Di conseguenza, ciascuno può presumere valori abbastanza simili a questi, ovviamente parlando per pezzi di ricambio originali.
saluti.
Peugeot New 308 2.0HDI AT6 Allure 150 HP grigio artense. Auto precedenti :Citroen C5 SW Businnes 2.2 HDI Peugeot 407SW 2.2 HDI Feline nero ossidiana - Fari Xeno - RT3.imm. 02/07, Renault Laguna SW 2.2CDI - Alfa 156 1.9JTD SW - Renault Megane 1.9CDI SW - Renault Megane 1.6 - Fiat Marea SW 1.6 ELX - Alfa 164 2.0T.Spark - Fiat Croma 2.0ie - Citroen GSA - Citroen GS - Mini 1001- VW maggiolino 1200.
Presenti in famiglia Peugeot 207 1.4 Allure - Peugeot New 308 1.6HDI Allure.

Torna a “407 - Generale”