PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chi ha rabboccato la cerina e sostituito il Fap ?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
steverm
Peugeottista D.O.C.

Chi ha rabboccato la cerina e sostituito il Fap ?

Messaggio da steverm »

Non avendo trovato nulla sul "cerca" mi chiedo se c'è qualcuno che ha avuto rabboccato il serbatoio della cerina (la sostanza che aiuta la rigenerazione del Fap) e a quanti km e se c'è qualcuno che ha è arrivato a cambiare il Filtro Antiparticolato (costi e Km ?).
Faccio questa domanda perchè ieri in occasione del tagliando dei 120.000 Km (335 euro per la cronaca: filtri ed olio) sul mio 1.6HDI approfittando di un momento di pace (l'officina aveva appena aperto + Roma vuota= capofficina-titolare disponibile) ho fatto a Peugeot la sequente domanda: "ma quando mi rabboccherete la cerina del Fap ? ho letto da qualche parte che si faceva ad 80.000 Km ma io sono a 120.000 ed ancora l'operazione non è stata effettuata come controllato sul dettaglio delle vecchie fatture". Il capofficina si è meravigliato moltissimo del fatto che ancora non mi si era accesa la spia antinquinamento "fissa" e con "limitazione della velocità" in quanto a 120.000 km la cerina è finita da un pezzo, aggiungendo che è questione di giorni/settimane e presto mi arriverà la segnalazione. Mi ha detto che raramente si arriva a 100.000 km aggiungendo che con i miei Km sicuramente appena finita la cerina dovrò anche cambiare il FAP (costo del pezzo+manodopera intorno alle 700-800 euro !) Inquietante anche il fatto che secondo la sua esperienza una volta sostituito il Fap e messa la cerina non si risolve il problema della spia subito ed in genere prima di mettere a punto tutto bisogna andare 3-4 volte in officina.
Mi sembra tutto strano anche se in genere la mia officina si è sempre comportata onestamente cercando di non eseguire un lavoro o cambiare un pezzo se non strettamente necessario (a loro bastano i prezzi dei tagliandi standard per essere felici ;-) )
Secondo lui a 120.000Km sono quasi un miracolo...mi ha spiegato che se si accende la spia limitando la velocità basta spegnere e riaccendere l'auto per camminare qualche decina di Km con spia accesa ma velocità non limitata e mi ha detto che l'operazione si può ripetere infinite volte prima di andare in officina tanto non si danneggia nulla.
Chicca finale ha aggiunto: "al prox tagliando dei 140.000 Km ci sarà la cinghia di distribuzione da cambiare! " (chissà quanto costa l'intervento ?) Mi aspettano tempi duri [-o< ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Chi ha rabboccato la cerina e sostituito il Fap ?

Messaggio da Gian »

........mi meraviglia il fatto che nonostante avessero tempo da dedicarti, non abbiano collegando il tester d'officina per fare una diagnosi indagando la quantità residua di cerina ancora presente nel serbatoio e dirti quanti km avresti potuto ancora fare.
Ad un mio conoscente con una nostra cugina (C5), lo stesso dubbio e gli stessi km gli hanno preannunciato che avrebbe potuto percorrerre ancora 2 o 3000 km prima della segnalazione e così è stato. Proprio l'altro giorno dopo il rientro delle ferie, è andato a fare il pieno di cerina (5 litri) complessivi e gli hanno rigenerato il FAP.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

steverm... davvero ti fidi del meccanico ?

io sentirei un altro parere.

a me han detto che al FAP si aggiunge cerina, alla mia però -per un richiamo- ne hanno già aggiunto. cambiare il FAP ? perché mai ?

per la cinghia (cosa, secondo me, molto più importante) mi hanno vivamente consigliato di farla al primo tagliando dopo i 100mila. stimato un giorno lavorativo.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

obo

Messaggio da obo »

ciao,posso raccontarti l esperienza fatta da mio fratello con la sua 407,2.0 HDI :)
lui ha fatto sia il rabbocco della cerina sia il cambio fap con uno proprio nuovo nuovo :shock: :o
a 118000 KM,non si era accesa nessuna spia,doveva solo fare il tagliando normale,
ma ai meccanici della concessionaria peugeot dove andiamo noi sembra non sfoggire nulla [-o<
( non posso dire purtroppo la stessa cosa dei carrozzieri :mad: )
lo hanno avvisato per telefono prima di eseguire il lavoro,
poi al momento del conto digitando il numero di telaio sul computer ,erano in grado di dirgli vita morte e miracoli ,
in particolare che ci sono 407 alle quali questo lavoro va fatto a KM differenti:100.000-120.000-e addirittura a 150.000 sui
ultimi modelli,e teoricamente segnalato dall auto circa 1000 KM prima si esaurisca.
per il fap ha pagato solo una quota che scusa non ricordo bene era intorno ai 180 euro :thumbright:
ciao
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

obo

Messaggio da obo »

madebyN ha scritto:steverm... davvero ti fidi del meccanico ?

io sentirei un altro parere.

a me han detto che al FAP si aggiunge cerina, alla mia però -per un richiamo- ne hanno già aggiunto. cambiare il FAP ? perché mai ?

per la cinghia (cosa, secondo me, molto più importante) mi hanno vivamente consigliato di farla al primo tagliando dopo i 100mila. stimato un giorno lavorativo.

ciao anche a te,sono daccordo nel sentire piu campane :)
ho visto del tuo richiamo per la cerina, anche la mia ha "subito" lo stesso richiamo(scusa gioco di parole)
notavo che sono quasi dello stesso periodo se non sbaglio :roll: ,(che caso)
poi per la cinghia se posso consigliarti,ne ho vista una dal mio meccanico di fiducia non peugeot,
aveva 90.000 KM ed :shock: da paura,il mio mec mi consiglia attorno ai 80.000
ciao
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Effettivamente sapendo che ho problemi (di ferie e permessi a lavoro) a lasciare l'auto in officina (lavoro lontano in un luogo privo di mezzi pubblici in campagna) mi meraviglio che non abbiano rabboccato la cerina a prescindere dall'esaurimento oramai prossimo :-(
Gian ha scritto:........mi meraviglia il fatto che nonostante avessero tempo da dedicarti, non abbiano collegando il tester d'officina per fare una diagnosi indagando la quantità residua di cerina ancora presente nel serbatoio e dirti quanti km avresti potuto ancora fare.
Ad un mio conoscente con una nostra cugina (C5), lo stesso dubbio e gli stessi km gli hanno preannunciato che avrebbe potuto percorrerre ancora 2 o 3000 km prima della segnalazione e così è stato. Proprio l'altro giorno dopo il rientro delle ferie, è andato a fare il pieno di cerina (5 litri) complessivi e gli hanno rigenerato il FAP.
;-)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

obo ha scritto: in particolare che ci sono 407 alle quali questo lavoro va fatto a KM differenti:100.000-120.000-e addirittura a 150.000 sui
ultimi modelli,e teoricamente segnalato dall auto circa 1000 KM prima si esaurisca.
...quindi puù o meno per quelle percorrenze hanno sostuito il Fap ! Io ho 120.000 Km , presumibilmente l'informazione del cambio appena si fosse accesa la spia permanemtemente con limitazione delle velocità non è del tutto errata. Sul prezzo può darsi che non avendo controllato il listino si sia sbagliato.
Io in ogni caso tiro avanti finchè non mi limita la velocità. Nel passato mi è successo che si accendesse una decina di volte la spia antinquinamento (senza limitazione della velocità) ma non ho dato retta agli omini Peugeot che volevano che la portassi subito in officina (non posso per lavoro lasciare l'unica auto che posseggo e anche l'unica auto di famiglia per ogni minimo allarme) e ogni volta dopo 2-3 giorni si è spenta senza problemi e oramai da tantissimo il problemino non si verifica più.
Ho sospettato subito che i famosi 3-4 interventi e sostituzioni/rogne varie raccontate dal capofficina su svariate 407 a 80-100.000 km si riferissero a Peugettisti che per prudenza (avendo tempo o una seconda auto o non essendo indispensabile la'uto come me) che alla prima accensione della spia arancione avessero portato l'auto in officina per risolvere il problema che però non si era risolto subito in quanto un problema poco definito e difficile quindi da risolvere al volo :scratch:

obo

Messaggio da obo »

steverm ha scritto:(non posso per lavoro lasciare l'unica auto che posseggo e anche l'unica auto di famiglia per ogni minimo allarme)

ti comprendo benissimo, sono pienamente daccordo,
pero' mi raccomando quando sara ora di fare l intervento, prova sentire bene il discorso monetario(non e' poco :scratch: )
perche sui esemplari datati fino al 2005 compreso, il primo intervento la peugeot si accolla gran parte della spesa :thumbright:
-----Roberto-----

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

obo ha scritto:
steverm ha scritto:(non posso per lavoro lasciare l'unica auto che posseggo e anche l'unica auto di famiglia per ogni minimo allarme)

ti comprendo benissimo, sono pienamente daccordo,
pero' mi raccomando quando sara ora di fare l intervento, prova sentire bene il discorso monetario(non e' poco :scratch: )
perche sui esemplari datati fino al 2005 compreso, il primo intervento la peugeot si accolla gran parte della spesa :thumbright:
Interessante, puoi approfondirmi questo argomento ? la mia è di Luglio 2005 (1.6 HDI) che tipo di interbento si accollerebbe parzialmente la Peugeot ? =P~

obo

Messaggio da obo »

certo,praticamente il primo (e solo il primo) cambio di FAP con relativa aggiunta di cerina non ti viene a costare circa 700 euro
ma solo una quota parziale di circa 180
devi solo andare in concessionaria con il numero di targa o telaio,e ti sapranno dire se la tua autovettura rientra oppure no,
tra quelle che hanno questo beneficio.
il capoofficina dove vado io mi ha confermato piu volte questa procedura,e infatti quando mio fratello ha avuto bisogno,
sono stati di parola (possiede una 407 2.0.HDI anche la sua immatricolata luglio 2005,ma di produzione settembre 2004)
avendo anche io bisogno di quest intervento prima o poi, gli avevo chiesto se questo "trattamento" aveva una durata di tempo,
e lui mi rispose che potevo presentarmi anche dopo 10 anni,a patto non sia stato manomesso da altri meccanici non peugeot
:)
-----Roberto-----

Talbot
Peugeottista veterano

Messaggio da Talbot »

Con la vecchia 407 del 02/2005 fatta l'aggiunta di cerina al tagliando dei 120000km. Per la cinghia consigliano a 180.000km. anche se sul libretto viene riportato entro 240.000 km.
C'è da considerare poi che varia anche in base al periodo di fabbricazione. Il meccanico mi ha fatto vedere i "vecchi" e i "nuovi" contenitori di ricarica della cerina. Quelli nuovi ne hanno oltre il doppio e vanno bene per i modelli più recenti che hanno un serbatoio più capiente aumentandone così l' "autonomia".
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non ho una 407 ma riporto la mia esperienza, FAP sostituito e cerina rabboccata a 120mila km.
- FAP 170 € (grazie al contributo Peugeot)
- rabbocco cerina circa 100 €

Il chilometraggio in cui sostituire il FAP sulla tua motorizzazione lo trovi nel libretto uso/manutenzione o in quello dei tagliandi, ora non ricordo, mi raccomando di farlo ENTRO E NON OLTRE il limite indicato per poter usufruire del contributo della Peugeot !

Chi non ha usufruito del contributo ha speso 7/800 € come ti ha indicato il meccanico, corri a controllare il tuo libretto, e stai attento che la tua officina non faccia la furba!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Rosablu
Peugeottista curioso

Messaggio da Rosablu »

mi dicono che purtroppo per il FAP non vi è più il contributo Peugeot :thumbdown:
407 sw 20 hdi sport pack tecno automatica del 2.07 163.000 km
oggi 407 sw 20 hdi sport tecno automatica del 6.07 95.000 km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Rosablu ha scritto:mi dicono che purtroppo per il FAP non vi è più il contributo Peugeot :thumbdown:
Ti confermo che anch'io ho sentito la tua stessa notizia.
Il motivo è che i FAP di seconda generazione durando per 180.000km circa, equivalgono mediamente all'intera vita dell'auto.
Per questo Peugeot ha sospeso il contributo per altro presente su quelli della prima generazione dove la durata era stimata per 80.000 km circa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Gian ha scritto:
Rosablu ha scritto:mi dicono che purtroppo per il FAP non vi è più il contributo Peugeot :thumbdown:
Ti confermo che anch'io ho sentito la tua stessa notizia.
Il motivo è che i FAP di seconda generazione durando per 180.000km circa, equivalgono mediamente all'intera vita dell'auto.
Per questo Peugeot ha sospeso il contributo per altro presente su quelli della prima generazione dove la durata era stimata per 80.000 km circa.
;-)
Il mio dovrebbe essere di seconda generazione, e la sostituzione è prevista a 120mila km, e come già detto ho usufruito del contributo Peugeot.
Rosablu, il tuo a quanto va sostituito? Fa fede quanto scritto sul libretto di manutenzione.
Per quanto riguarda l'assenza del contributo per i FAP più vecchi, non so nulla.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Torna a “407 - Generale”