Faccio questa domanda perchè ieri in occasione del tagliando dei 120.000 Km (335 euro per la cronaca: filtri ed olio) sul mio 1.6HDI approfittando di un momento di pace (l'officina aveva appena aperto + Roma vuota= capofficina-titolare disponibile) ho fatto a Peugeot la sequente domanda: "ma quando mi rabboccherete la cerina del Fap ? ho letto da qualche parte che si faceva ad 80.000 Km ma io sono a 120.000 ed ancora l'operazione non è stata effettuata come controllato sul dettaglio delle vecchie fatture". Il capofficina si è meravigliato moltissimo del fatto che ancora non mi si era accesa la spia antinquinamento "fissa" e con "limitazione della velocità" in quanto a 120.000 km la cerina è finita da un pezzo, aggiungendo che è questione di giorni/settimane e presto mi arriverà la segnalazione. Mi ha detto che raramente si arriva a 100.000 km aggiungendo che con i miei Km sicuramente appena finita la cerina dovrò anche cambiare il FAP (costo del pezzo+manodopera intorno alle 700-800 euro !) Inquietante anche il fatto che secondo la sua esperienza una volta sostituito il Fap e messa la cerina non si risolve il problema della spia subito ed in genere prima di mettere a punto tutto bisogna andare 3-4 volte in officina.
Mi sembra tutto strano anche se in genere la mia officina si è sempre comportata onestamente cercando di non eseguire un lavoro o cambiare un pezzo se non strettamente necessario (a loro bastano i prezzi dei tagliandi standard per essere felici

Secondo lui a 120.000Km sono quasi un miracolo...mi ha spiegato che se si accende la spia limitando la velocità basta spegnere e riaccendere l'auto per camminare qualche decina di Km con spia accesa ma velocità non limitata e mi ha detto che l'operazione si può ripetere infinite volte prima di andare in officina tanto non si danneggia nulla.
Chicca finale ha aggiunto: "al prox tagliando dei 140.000 Km ci sarà la cinghia di distribuzione da cambiare! " (chissà quanto costa l'intervento ?) Mi aspettano tempi duri [-o< ?