PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ho perso la testa...
-
- Peugeottista curioso
Ho perso la testa...
...per una 407 SW!
Innanzi tutto buongiorno a tutti. Per iniziare, in breve, vi racconto la mia situazione.
Un classico: famiglia che si ingradisce, necessità di caricare più valige, il passeggino, i gatti, ecc...
Non ci stiamo più, quindi mi guardo in giro per prendere una famigliare...
Giro un po di concessionari e, destino vuole, qualche settimana fa finisco in una concessionaria Peugeot...e lì la vedo...
Blu scuro, cambio automatico, il tetto panoramico...
Me ne innamoro subito!
Ora però sono entrato nella seconda fase...Farò la scelta giusta? Varrà i soldi che mi chiedono?
E qui vorrei chiedere agli esperti del forum qualche consiglio. Ho letto che solo i post 2006 sono esenti dai "difettucci" riscontrati nei modelli precedenti, e quello che ho visto è un 6/2005.
Poi mi hanno detto che è stata di proprietà di un centro a "noleggio a lungo termine" il che può anche essere positivo dal momento che i tagliandi non li paga il cliente e quindi non c'è motivo per non farli. Questi però non li ho verificati personalmente, ma sarà tra le cose da fare. A questo proposito, dove li vedo? Direttamente sul libretto di circolazione?
La macchina l'ho provata (da passeggero) e mi sembra perfetta, ma non sono un meccanico. Il cambio automatico era fluido e senza strappi o "buchi".
Ho notato solo il vano portaoggetti nel bracciolo guida che non si chiudeva bene e una spia (non so quale) accesa nel cruscotto, ma ovviamente mi ha detto che la taglianda tutta prima di darmela.
Avete qualche consiglio in più da darmi? Ho guardato i siti consigliati in altri post in cui riportano i "rientri" ma occorre inserire il n. di telaio che non ho.
Grazie e tutti
M.
Innanzi tutto buongiorno a tutti. Per iniziare, in breve, vi racconto la mia situazione.
Un classico: famiglia che si ingradisce, necessità di caricare più valige, il passeggino, i gatti, ecc...
Non ci stiamo più, quindi mi guardo in giro per prendere una famigliare...
Giro un po di concessionari e, destino vuole, qualche settimana fa finisco in una concessionaria Peugeot...e lì la vedo...
Blu scuro, cambio automatico, il tetto panoramico...
Me ne innamoro subito!
Ora però sono entrato nella seconda fase...Farò la scelta giusta? Varrà i soldi che mi chiedono?
E qui vorrei chiedere agli esperti del forum qualche consiglio. Ho letto che solo i post 2006 sono esenti dai "difettucci" riscontrati nei modelli precedenti, e quello che ho visto è un 6/2005.
Poi mi hanno detto che è stata di proprietà di un centro a "noleggio a lungo termine" il che può anche essere positivo dal momento che i tagliandi non li paga il cliente e quindi non c'è motivo per non farli. Questi però non li ho verificati personalmente, ma sarà tra le cose da fare. A questo proposito, dove li vedo? Direttamente sul libretto di circolazione?
La macchina l'ho provata (da passeggero) e mi sembra perfetta, ma non sono un meccanico. Il cambio automatico era fluido e senza strappi o "buchi".
Ho notato solo il vano portaoggetti nel bracciolo guida che non si chiudeva bene e una spia (non so quale) accesa nel cruscotto, ma ovviamente mi ha detto che la taglianda tutta prima di darmela.
Avete qualche consiglio in più da darmi? Ho guardato i siti consigliati in altri post in cui riportano i "rientri" ma occorre inserire il n. di telaio che non ho.
Grazie e tutti
M.
407 SW 2.0 HDi FAP Sport Pack Tecno - Cambio Automatico 4M - Nav. RT3 Europa 2008/2009 - sedili misto pelle/tessuto elet. - sensori parcheggio post. - sensori pressione pneumatici - regolatore e limitatore velocità - battitacco alluminio - La potete vedere qui...
Re: Ho perso la testa...
Intanto benvenuto da Leone407!!!!!!! Come non condividere il fatto che ti piaccia la 407!!!!!
Cerco di rispondere ad alcune delle tue domande:
I tagliandi vengono riportati in un apposito libretto che viene vidimato dall'officina ogni volta che ne viene eseguito uno...
quindi devi richiedere il LIBRETTO dei TAGLIANDI..... così potrai verificare un pò il trattamento della macchina e vedere se c'è una corrispondenza chilometrica......se per esempio l'ultimo è stato effettuato 2 anni fa e l'auto riportava 78000 km ed adesso ne segna 81000 qulche dubbio l'avrei.
A proposito, ma l'auto quanti chilometri segna???????
Per quanto riguarda le eventuali anomalie congenite, come dico a tutti coloro in procinto di acquistare una versione non recentissina, credo che se eventuali problematiche alla valvola EGR, al volano, alla frizione (tanto per citare quelle che affliggevano i primi modelli) si fossero manifestate, sicuramente se l'auto è arrivata ai giorni nostri significa che i pezzi sono stati sostituiti con dei nuovi o modificati, oppure che l'inconveniente non si è manifestato....
La spia che rimaneva accesa quale é (verifica che non sia quella ANOMALIA ANTINQUINAMENTO che può creare non pochi disagi )???????
Un saluto, a disposizione per eventuali altre delucidazioni/consigli
Cerco di rispondere ad alcune delle tue domande:
I tagliandi vengono riportati in un apposito libretto che viene vidimato dall'officina ogni volta che ne viene eseguito uno...
quindi devi richiedere il LIBRETTO dei TAGLIANDI..... così potrai verificare un pò il trattamento della macchina e vedere se c'è una corrispondenza chilometrica......se per esempio l'ultimo è stato effettuato 2 anni fa e l'auto riportava 78000 km ed adesso ne segna 81000 qulche dubbio l'avrei.
A proposito, ma l'auto quanti chilometri segna???????
Per quanto riguarda le eventuali anomalie congenite, come dico a tutti coloro in procinto di acquistare una versione non recentissina, credo che se eventuali problematiche alla valvola EGR, al volano, alla frizione (tanto per citare quelle che affliggevano i primi modelli) si fossero manifestate, sicuramente se l'auto è arrivata ai giorni nostri significa che i pezzi sono stati sostituiti con dei nuovi o modificati, oppure che l'inconveniente non si è manifestato....
La spia che rimaneva accesa quale é (verifica che non sia quella ANOMALIA ANTINQUINAMENTO che può creare non pochi disagi )???????
Un saluto, a disposizione per eventuali altre delucidazioni/consigli

Ultima modifica di leone407 il 31/08/2009, 9:13, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
Benvenuto sul forum!
Ti capisco benissimo quando dici che tra te e la 407 è stato amore a prima vista....
Per i consigli lascio la parola agli amici 407isti, che sapranno consigliarti nel migliore dei modi.
Speriamo di vederti presto tra noi a bordo della tua nuova leona!
Ti chiedo solo il favore di completare il tuo profilo indicando da dove scrivi, anche perchè in questo modo magari un forumista della tua zona può consigliarti meglio nella scelta. Grazie e buona permanenza sul forum!

Ti capisco benissimo quando dici che tra te e la 407 è stato amore a prima vista....

Per i consigli lascio la parola agli amici 407isti, che sapranno consigliarti nel migliore dei modi.

Speriamo di vederti presto tra noi a bordo della tua nuova leona!

Ti chiedo solo il favore di completare il tuo profilo indicando da dove scrivi, anche perchè in questo modo magari un forumista della tua zona può consigliarti meglio nella scelta. Grazie e buona permanenza sul forum!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
.. e ricorda che il modello del 2005 è a 4 marce automatiche anzichè 6 !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
-
- Peugeottista curioso
Grazie mille per i consigli riguardo il libretto.
Controllerò di certo
E' meno affidabile? O ha solo le marce più lunghe?
Grazie e tutti ancora
Ciao
M.
Controllerò di certo
84000 circa...leone407 ha scritto: A proposito, ma l'auto quanti chilometri segna???????
Controllerò anche questo. Grazie ancora!leone407 ha scritto: La spia che rimaneva accesa quale é (verifica che non sia quella ANOMALIA ANTINQUINAMENTO che può creare non pochi disagi )???????
Ottimo consiglio. Profilo aggiornato! Grazie anche a te.bobkent ha scritto: Ti chiedo solo il favore di completare il tuo profilo indicando da dove scrivi, anche perchè in questo modo magari un forumista della tua zona può consigliarti meglio nella scelta.
Ah! E quindi? Non ho mai avuto una macchina automatica...Che differenza fa?steverm ha scritto:.. e ricorda che il modello del 2005 è a 4 marce automatiche anzichè 6 !
E' meno affidabile? O ha solo le marce più lunghe?
Grazie e tutti ancora
Ciao
M.
407 SW 2.0 HDi FAP Sport Pack Tecno - Cambio Automatico 4M - Nav. RT3 Europa 2008/2009 - sedili misto pelle/tessuto elet. - sensori parcheggio post. - sensori pressione pneumatici - regolatore e limitatore velocità - battitacco alluminio - La potete vedere qui...
Se 84000 km sono quelli effettivi per un 2.0 hdi robusto come quello della 407 non sono nulla. L'automatico a 4 marce è più lento e meno reattivo del 6 marce, ma non paga dazio in fatto di affidabilità. 

LEONE407 *Massimo*
... e dovrebbe consumare un filetto in più. Concordo che avere 4 marce anzichè 6 non è assolutamente un problema..anzi giustificherebbe (visto che si tratta di un cambio che la 407 non monta più ma mi sembra che lo monti la nuova C5 a benzina) un prezzo minore nell'acquisto dell'auto.leone407 ha scritto:Se 84000 km sono quelli effettivi per un 2.0 hdi robusto come quello della 407 non sono nulla. L'automatico a 4 marce è più lento e meno reattivo del 6 marce, ma non paga dazio in fatto di affidabilità.

Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Complimenti per la decisione di acquistare una 407.
Il resto te lo hanno già detto tutti i miei colleghi 407isti ai quali rivolgo il mio saluto.
Il resto te lo hanno già detto tutti i miei colleghi 407isti ai quali rivolgo il mio saluto.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Ciao e grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Ora manca solo una visita alla banca....
Ma visto che ci sono approfitto per farvi un'altra domanda...
I modelli che sto tenendo d'occhio sono uno un 2005 (Euro 3 FAP) e un 2006 (Euro4). Facendo il calcolo del bollo con le targhe mi vengono prezzi diversi, probabilmente proprio per il fatto che una è E3 e l'altre è E4...ma la presenza/assenza del FAP non fa differenza?
Grazie a tutti...e speriamo presto di far parte della "famiglia"....
Ciao
M.
I modelli che sto tenendo d'occhio sono uno un 2005 (Euro 3 FAP) e un 2006 (Euro4). Facendo il calcolo del bollo con le targhe mi vengono prezzi diversi, probabilmente proprio per il fatto che una è E3 e l'altre è E4...ma la presenza/assenza del FAP non fa differenza?
Ciao
M.
Tutti i motori Hdi montati sulla 407 sono dotati di FAP. Quindi il modello del 2006 sarà euro 4 FAP....... quello attuale euro 5 FAP. Il pagamento del bollo si basa sia sui KW (fino a 100 kw si paga una cifra, oltre un'altra) e sul tipo di omologazione antinquinamento....Euro3,4,5)clivewearing ha scritto:Ciao e grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Ciao
M.
LEONE407 *Massimo*
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Un caloroso benvenuto anche da parte mia, e, come già detto dai 407isti che mi hanno preceduto, condivido il tuo innamoramento per la 407, anche se io sono più un "berlinista" che un "swista"...
L’automatica a 4 rapporti consuma di più rispetto al 6 rapporti manuale e automatico.
E’ stato proprio il fatto che all’epoca l’automatico era solo “euro 3” e a “4 rapporti” (con consumi più elevati) il motivo per cui ho scelto il manuale.
Occhio anche alla spia accesa, ci sono stati alcuni esemplari che hanno manifestato dei problemi con il sistema antinquinamento di difficile soluzione.
Senza nessun riferimento a cose e persone, occhio ai km che la macchina a su, assicurati che siano reali, anche perchè le auto a noleggio a lungo termine di solito fanno tanti km...
I difetti di gioventù più frequenti sono stati: la valvola EGR, i freni, la frizione, le vibrazioni in manovra, l’anomalia antinquinamento.
Spero di veder presto la tua nuova leona…

Quoto quanto detto da Leone, la differenza dell'importo del bollo tra le due 407 è dato dalla diversa omolagazione in fatto di omologazione antinquinamento. Tieni in conto che in molte città quando ci sono i blocchi o le targhe alterne, al momento (ci sarà da vedere cosa succede quando le euro 5 entreranno in piena produzione) le euro 4 con FAP circolano liberamente.leone407 ha scritto:Tutti i motori Hdi montati sulla 407 sono dotati di FAP. Quindi il modello del 2006 sarà euro 4 FAP....... quello attuale euro 5 FAP. Il pagamento del bollo si basa sia sui KW (fino a 100 kw si paga una cifra, oltre un'altra) e sul tipo di omologazione antinquinamento....Euro3,4,5)
L’automatica a 4 rapporti consuma di più rispetto al 6 rapporti manuale e automatico.
E’ stato proprio il fatto che all’epoca l’automatico era solo “euro 3” e a “4 rapporti” (con consumi più elevati) il motivo per cui ho scelto il manuale.
Occhio anche alla spia accesa, ci sono stati alcuni esemplari che hanno manifestato dei problemi con il sistema antinquinamento di difficile soluzione.
Senza nessun riferimento a cose e persone, occhio ai km che la macchina a su, assicurati che siano reali, anche perchè le auto a noleggio a lungo termine di solito fanno tanti km...

I difetti di gioventù più frequenti sono stati: la valvola EGR, i freni, la frizione, le vibrazioni in manovra, l’anomalia antinquinamento.
Spero di veder presto la tua nuova leona…

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Visto che hai l'alternativa, ti consiglierei di stare sulla Euro4, anche solo per motivi di "anzianità". Ma anche per eventuali restrizioni nel breve periodo alle Euro3. Se non basta, la 2006, io credo, dovrebbe avere fatto meno km, ed aver già risolto alcuni dei difetti di gioventù manifestati fino alla fine del 2005. 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.......la regione Lombardia visto che sei di Milano, differenzia il costo del singolo Kw in funzione della normativa antinquinamenti rispettata dove il singolo Kw per un Euro 3 e sino a 100 KW costerà qualche centesimo in più rispetto ad una Euro 4
I Kw eccedenti i 100 kw si pagano 4€ ciascuno.
Per maggiori info http://www.tributi.regione.lombardia.it ... 5090631150" onclick="window.open(this.href);return false;
Un consiglio Non fidarti di quello che dicono all'ACI poichè i tributi li incassa la Regione Lombardia mentre l'ACI fa da intermediario combinando innumerevoli casini [-X [-X [-X i cui danni economici ricadono sempre sul povero contribuente

I Kw eccedenti i 100 kw si pagano 4€ ciascuno.
Per maggiori info http://www.tributi.regione.lombardia.it ... 5090631150" onclick="window.open(this.href);return false;
Un consiglio Non fidarti di quello che dicono all'ACI poichè i tributi li incassa la Regione Lombardia mentre l'ACI fa da intermediario combinando innumerevoli casini [-X [-X [-X i cui danni economici ricadono sempre sul povero contribuente

==========>gianluigi<=========
-
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti,
aggiorno il post per dirvi che è fatta!
Settimana prossima la ritiro...e appena posso magari vi metto le foto.
Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli preziosi.
Non vedo l'ora di farci un giro come si deve...
Ciao
M.
Ciao
M.
Ben fatto!!!!!!!!!!!!!!!clivewearing ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao
M.

Mi raccomando vieni sempre a trovarci nel forum anche adesso che l'acquisto è fatto!
LEONE407 *Massimo*