PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E se non montassi più le invernali?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
sem407

E se non montassi più le invernali?

Messaggio da sem407 »

Mi è venuto sto dubbio, anche pensando al fatto che lavoro a meno di 2 km da casa, ed anche perchè, a parte lo scorso inverno, ormai qui di nevicate se ne fanno poche e niente. Inoltre, con il lavoro che faccio, ferie d'inverno non ne posso fare, visto che è il periodo in cui si lavora di più. Certo, se dovessi andare da qualche parte, e nevica, ci metterei una croce sopra e starei a casa, però penso che il gioco valga la candela. Così non devo fare il cambio cerchi/gomme ogni sei mesi (parecchi eurini risparmiati) ed anche "penare" per la gommosità delle invernali, che affossano il mio stile di guida.

Voi che ne pensate? :D

Ps: se propongo al gommista di tenere cerchi e gomme che ha in magazzino, dite che ci guadagno qualcosa? :scratch:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: E se non montassi più le invernali?

Messaggio da bobkent »

Dipende. Se magari ti vuoi fare un fine settimana da qualche parte in montagna devi mettere in conto che potresti essere in difficoltà. Non so se il gommista si tiene gomme e cerchi e ti dà qualcosa, però.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Per quanto ammetta che le gomme invernali siano una grande risorsa per la guida nella stagione fredda, devo dire che io non le ho mai montate. E' vero che vado pochissimo in montagna, sia chiaro, ma se questa dovesse essere anche la tua realta', ti consiglierei di imitarmi ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

beh Sem, se ormai le hai, non vedo perchè non usarle....almeno fin che hai consumato le gomme, poi vendi qui sul forum i cerchi da 17" ;-)

e per il cambio, se vuoi risparmiare, te lo fai in casa da solo...con il crick e la chiave smonti ad una ad una le gomme e le cambi :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Infatti se già possiedi le termiche portale alla fine dei loro giorni. Poi in effetti, se il tragitto casa - lavoro è tanto breve, per quel giorno che eventulamente nevica lo puoi fare a piedi (e per te sono davvero 4 passi :mrgreen: ).
In fin dei conti quando nevica il disagio dura poche ore, il giorno successivo le strade sono nuovamente praticabili.
In caso di emergenza puoi sempre dotarti delle calze da montare attorno alle gomme oppure delle catene a maglia sottile, anche se queste ultime poco vanno d'accordo con gli splendidi cerchi che monta la tua 407.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

io sono della stessa idea di lukebs ;-)

anzi, di più, se avessi 2 treni di cerchi farei sempre il cambio da solo! e continuerei anche in futuro a montare gomme termiche in inverno (che fanno sicuramente bene e nel frattempo non consumi quelle estive)..
la vera spesa è se come me hai 2 treni di gomme ma solo 4 cerchi, quello sì che è veramente scomodo! :?

ciaooooo ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

si e poi in inverno al strada è sempre fredda, e con temperature basse i pneus invernali van sempre molto meglio...ognuno fa quel che vuole, ma io preferisco non correr rischi, una lastra gelata o una nevicata improvvisa son sempre dietro l'angolo :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Sem ;-)
Oltre a tutti i consigli che ti hanno già suggerito gli altri amici che saluto, ;-) mi permetto di aggiungere un mio parere.
Se il battistrada delle invernali è inferiore ai 4 mm e comunque lo puoi verificare dalle apposite tacche più alte presenti nei canali, potresti montarle per quest'inverno e "tirarle" anche tutta la stagione estiva cosicchè le finiresti del tutto per poi vendere i cerchi.
Questo poichè una gomma invernale è di fatto inefficace sulla maggior parte delle tipologie di neve al di sotto di quel battistrada.
Qualora decidessi di non montarle più è d'obbligo avere a bordo una coppia di catene da neve poichè sono quelle che in caso di emergenza fanno la differenza malgrado la loro scomodità nel montarle e smontarle.
Per questo esercitati a casa più volte dove le condizioni meteo più calde ed il manto stradale più favorevole
ti permette un agevole esercizio. Prova ad effettuare queste operazioni con i guanti imbottiti poichè è impensabile maneggiare le catene con le mani nude e ghiacciate dove oltre a non sentire la presa, il freddo anestetizza e in caso di ferite ti ritrovi le mani tagliate senza nemmeno accorgertene.
Per esperienza diretta, poichè forse sono uno dei pochi che alcune catene è arrivato a consumarle da tanto che le ho usate, ti dico che quando fa freddo e/o nevica e/ la strada è bianca, le difficoltà aumentano considerevolmente.
Non ti spaventare se non hai dimestichezza. Con la pratica vedrai che diventerai un ottimo esperto dove in meno di 1 minuto ti monti le due catene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Ciao SEM!!!!!!! Visto che hai già cerchi e gomme io probabilmente li montarei........ in alternativa potresti tenere delle catene a bordo da mettere in caso di evenienza...... non ce l'hai???? Basta mandare un MP al buon Leone che possiede ancora le T9 apposite per i cerchi da 17" comprate in Peugeot e MAI montate.....e mai le monterò avendo i 18"! :D
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Talbot
Peugeottista veterano

Messaggio da Talbot »

Io invece da sempre d'inverno monto le invernali. Anzi su quella di mia moglie, visti i pochi km. che fa, ormai lascio su le invernali anche d'estate. Il problema non è mai quando ci si trova a casa e quindi si può evitare di uscire ma qunaod si è in giro e ci si trova dentro una nevicata. Quindi meglio essere previdenti. Poi ogni tanto ogni tanto andrebbero fatte girare comunque
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

In caso d'emergenza in assenza delle invernali e delle catene si può sgonfiare parzialmente le gomme per aumentare la superficie d'appoggio e riuscire così a districarsi dal guaio.
Unica cortezza, ricordarsi di ripristinare la pressione al valore corretto.
Qualora non fosse sufficiente per ripartire da fermo, si può sempre usare un tappettino dell'auto da mettere sotto le ruote per poi recuperarlo appena si usciti dal guaio.

Piccoli trucchi a volte determinanti ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Messaggio da sem407 »

Questo che si approssima è il quarto inverno che userò le attuali invernali. Quindi sarà l'ultimo anno, visto che dopo o il battistrada sarà sotto i 4 mm, oppure sarà troppo dura la mescola (o entrambe le cose). Credo che in primavera metterò un annuncio sul mercatino per vendere i miei 4 cerchi originali. :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sem407 ha scritto:Questo che si approssima è il quarto inverno che userò le attuali invernali. Quindi sarà l'ultimo anno, visto che dopo o il battistrada sarà sotto i 4 mm, oppure sarà troppo dura la mescola (o entrambe le cose). Credo che in primavera metterò un annuncio sul mercatino per vendere i miei 4 cerchi originali. :mrgreen:
Ciao Sem
Forse la cosa migliore è lasciarle sotto sinchè hanno battistrata.
Considera comunque che con il caldo estivo vanno giù molto rapidamente.
L'effetto pastoso tipico delle gomme da neve è in parte minimizzato dal basso spessore del battistrada.
Per cui non dovrebbe essere un problema guidarla col caldo.
Quoto l'operazione della vendita dei cerchi ma almeno le gomme le hai sfruttate sino all'osso come si dice.
Un saluto Gian ;-)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Gian ha scritto:
sem407 ha scritto:Questo che si approssima è il quarto inverno che userò le attuali invernali. Quindi sarà l'ultimo anno, visto che dopo o il battistrada sarà sotto i 4 mm, oppure sarà troppo dura la mescola (o entrambe le cose). Credo che in primavera metterò un annuncio sul mercatino per vendere i miei 4 cerchi originali. :mrgreen:
Ciao Sem
Forse la cosa migliore è lasciarle sotto sinchè hanno battistrata.
Considera comunque che con il caldo estivo vanno giù molto rapidamente.
L'effetto pastoso tipico delle gomme da neve è in parte minimizzato dal basso spessore del battistrada.
Per cui non dovrebbe essere un problema guidarla col caldo.
Quoto l'operazione della vendita dei cerchi ma almeno le gomme le hai sfruttate sino all'osso come si dice.
Un saluto Gian ;-)
E' quello che ho fatto anch'io con le mie vecchie invernali, le ho cambiate giusto prima di andare in ferie, volevo gustarmi appieno i tornanti! :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Nando
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nando »

ciao! io le gomme invernali non le ho mai avute in passato...ho voluto montarle l'inverno scorso, e ce le ho sotto tuttora, che dire.....indiscutibile che d'inverno sono superiori alle altre, si è più tranquilli.....in sostanza a meno che non si frequenti strade di montagna con frequenza direi che sono utili ma non indispensabili.... se chi al volante è consapevole...p.s. io ho le pirelli....cosa odiosa la rumorosità, domanda: ma sono tutte rumorose le invernali?
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Torna a “407 - Generale”