Vi descrivo un pò la faccenda per invitare chiunque a non sottovalutare un rumoretto che da 5 giorni sentivo nella sola fase di accelerazione e solo durante le accelerazioni più brucianti (si fa per dire: 1.6HDI), un rumoretto di ferraglia simile alla marmitta che sbatte nel sottoscocca. Avendo strusciato "sotto" il giorno prima al cimitero a causa di alcuni radici di pino affioranti dall'asfalto non ci ho dato peso, finchè oggi il rumore di ferraglia si è incominciato a sentire anche al minimo e forte.
Mi sono fermato e sono sceso con una torcia: di fuori si sentiva una puzza di gomma bruciata e dal cofano incominciava ad uscire un poco di fumo, ho aperto il cofano e ho visto la puleggia più in basso che girava tremolando e lanciando schegge di limatura: era evidente che si stava staccando. Poichè ero in mezzo al traffico, di domenica, con la famiglia ho proseguito finchè il rumore all'improvviso è sparito ed ho capito che la puleggia si era definitivamente staccata (ed infatti è caduta in basso, non l'ho persa trattenuta dal sottoscocca del motore con le cinghie ridotte tutte in poltiglia).
La cosa che mi ha meravigliato è che ho dovuto poi fare 20Km (quasi un'ora) di traffico ovviamente con la spia del caricabatterie accesa (a proposito il software dell'auto in questi casi spegne condizionatore ed il lunotto termico, inibendo l'eventuale riarmo ma lascia accese luci, frecce e finestrini)e ovviamente con lo sterzo duro come un sasso ma pur non avendo più cinghie l'acqua non saliva di temperatura (nonostante il traffico, i semafori, le marce basse ed il fatto che ero carico) ...anzi nei tratti di maggiore scorrimento scendeva sotto il 70 gradi come fa di solito ! E' la prima auto che conosco che non ha la pompa dell'acqua che gira tramite la cinghia ! Ricordo che le Alfa e le Fiat al rompersi della cinghia dopo pochi minuti seguiva l'accensione della spia dell'ebollizione e bisognava fermarsi immediatamente ! W la mia 407 che per questo non mi ha lasciato per strada ! Giusto ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Puleggia servosterzo-alternatore: andata !
Puleggia servosterzo-alternatore: andata !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Puleggia servosterzo-alternatore: andata !
Ciao steverm
Innanzitutto spiace leggere di queste tristi vicende. Nello specifico ti confermo che la pompa dell'acqua viene fatta girare dalla cinghia della distribuzione, proprio per motivi di affidabilità in quanto essendo dentata non slitta.
In merito al "taglio" dei servizi elettrici di bordo, tale operazione è demandata alla BSI che tradotta alla lettera è (scatola dei servizi intelligenti) la quale sovraintende a tutti gli assorbimenti delle nostre leonesse affinché la corrente che esce dalla batteria non sia maggiore di quella che l'alternatore riesce a fornirgli.
Ora credo che non sarebbe male arrivare a capire come mai tale puleggia si sia staccata.

Innanzitutto spiace leggere di queste tristi vicende. Nello specifico ti confermo che la pompa dell'acqua viene fatta girare dalla cinghia della distribuzione, proprio per motivi di affidabilità in quanto essendo dentata non slitta.
In merito al "taglio" dei servizi elettrici di bordo, tale operazione è demandata alla BSI che tradotta alla lettera è (scatola dei servizi intelligenti) la quale sovraintende a tutti gli assorbimenti delle nostre leonesse affinché la corrente che esce dalla batteria non sia maggiore di quella che l'alternatore riesce a fornirgli.
Ora credo che non sarebbe male arrivare a capire come mai tale puleggia si sia staccata.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Oggi sono andato in officina e mi hanno detto che sperano si possa cambiare la sola puleggia e non tutto l'alternatore. I motivi di perchè sia successo non penso si troveranno, io posso dire solo che ha 135.000 Km (non tanti per una puleggia) e che non ha mia subito accelerazioni brusche in quanto sino a ieri ho sempre fatto percorso autostradali ...da oggi ho cambiato sede e sono tornato dopo 5 anni in città. Che le temperature di pochissimo sotto lo zero abbiano inciso la mattina presto ? che l'enorme bocca abbia risucchiato qualcosa ? non penso... le cinghie erano in perfetto stato a occhio.
Vi farò sapere a fine intervento prezzi e tempi... il 2010 lo vedo male: sarà l'anno del (secondo) cambio di gomme e della sostituzione appena la spia gialla me lo comunicherà con insistenza del filtro antiparticolato (ovviamente prenderò un "rigenerato" dalla Peugeot e non un "nuovo")
Vi farò sapere a fine intervento prezzi e tempi... il 2010 lo vedo male: sarà l'anno del (secondo) cambio di gomme e della sostituzione appena la spia gialla me lo comunicherà con insistenza del filtro antiparticolato (ovviamente prenderò un "rigenerato" dalla Peugeot e non un "nuovo")
Appena presa l'auto dagli omini: sostituita puleggia + cinghia, l'alternatore era Ok !
Dettaglio IVA compresa: 1 Puleggia doppia a 154,98 euro + 24,97 euro di cinghia + 1,5 ore di mano d'opera 75 euro, consumo materiali 3 euro, smaltimento 2,05 euro = TOTALE = 260 euro iva compresa.
Allego foto del danno.
Dettaglio IVA compresa: 1 Puleggia doppia a 154,98 euro + 24,97 euro di cinghia + 1,5 ore di mano d'opera 75 euro, consumo materiali 3 euro, smaltimento 2,05 euro = TOTALE = 260 euro iva compresa.
Allego foto del danno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.....Ottima foto
Ma quella non è la puleggia dell'albero motore ??

==========>gianluigi<=========
si è la puleggia dell'albero motore ma senza quella non va alternatore e servosterzo !Gian ha scritto:.....Ottima foto![]()
![]()
ma il servosterzo non funziona tramite una ompa idraulica afunzionamento elettrico? Almeno il 2.0 hdi, il 1.6 non so...ma la cinghia dei servizi, dopo quanti km va sostituita?

407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC
La cinghia servizi si cambia insieme alla cinghia distribuzione. Vanno di pari passo.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
quella di distribuzione è data per 240000 km (non ho sbagliato a digitare zeri). se sembra eccessivo, lo è ancora di più per quella dei servizi

407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC
A me l'hanno cambiata (quella di distribuzione) a 140.000 dicendomi che se anche l'avessi cambiata al limite dei 240.000 (come riportata sul libretto) la 407 non sarebbe certo durata 480.000 Km. Poichè all'epoca facevo ancora moltissimi km l'anno e sicuramente l'avrei tenuta ancora un pò dopo i 240.000 Km mi hanno consigliato di sostituirla in modo da stare sicuro fino alla fine dell'auto.
La cinghia dei servizi invece me l'hanno cambiata solo quando ti è tranciata a causa della puleggia !
La cinghia dei servizi invece me l'hanno cambiata solo quando ti è tranciata a causa della puleggia !