Premetto che forse sono troppo pignolo, ma giudicate voi.
Ho preso appuntamento presso una delle Filiale Peugeot per eseguire l'inversione gomme, l'equilibratura e la convergenza, visto che il gommista vicino casa non è mai riuscito ad effettuarla bene ed andavo in giro con lo sterzo alle 10.15 per andare diritto.
La scelta di andare in Filiale Peugeot l'ho fatta in quanto in occasione di una riparazione nell'altra Filiale Peugeot mi era stato dato un volantino che promuoveva tramite sconti i servizi da gommista che eseguiva l'altra Filiale.
Presentatomi all'appuntamento mi chiedevano per quando avrei rivoluto l'auto ed io li informavo che loro stessi mi avevano detto che potevo aspettare per ritirarla in quanto il lavoro non era lungo.
Storcono un po' il naso e fanno la scheda, ma senza controllare eventuali danni alla carrozzeria.
Dopo 1 ora esatta chiedo come mai l'auto deve essere ancora presa in consegna dai meccanici, l'addetto all'accettazione mi garantisce che sarebbe stata la prossima, non appena un meccanico avrebbe finito.
L'addetto poi parla della mia auto al capo officina e tutti e due si allontanano parlando e non riesco a capire che dicono.
Arriva un ragazzo senza tuta che prende la mia auto ed esce dalla Filiale.
Chiedo dove abbiano portato la mia auto e l'addetto mi risponde che faranno fare il lavoro ad un gommista esterno di loro fiducia in quanto quel tipo di lavoro non viene da loro svolto per mancanza di spazio.
Abbastanza inc......to per la presa per il c.....o gli faccio vedere il volantino promozionale e gli faccio presente che sono capace di portare da solo la macchina da un gommista, senza dover pagare anche la filiale Peugeot.
Chiedo che mi venga riportata subito l'auto senza che venga effettuato nessun intervento.
Arriva il capo officina che conferma la presenza dei banchi per effettuare il lavoro nella filiale, ma che per problemi che non specifica preferiscono mandare le auto esternamente.
Gli rispondo che dovevo essere informato prima, ripresa l'auto me ne sono andato dopo aver perso mezza giornata.
Ritengo il comportamento molto scorretto o almeno alquanto dubbio, voi che ne pensate.
P.S. durante l'attesa c'era chi aveva ordinato 1nuova chiave da tre mesi e non era ancora arrivata, chi per la 3 volta arrivava all'appuntamento per la sostituzione di un finestrino e se ne doveva tornare a casa e altri clienti abbastanza scocciati.
P.P.S. nell'attesa mi sono messo a leggere i volantini informativi riguardanti parabrezza, carrozzeria, marmitta, ammortizzatori, "gli pneumatici", ecc.. ed ho scoperto che vi erano all'interno molti errori di traduzione della lingua, questo insieme a quello accaduto in un Filiale Peugeot mi fa pensare che la casa abbia poco rispetto e considerazione del mercato italiano.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filiale Peugeot
Filiale Peugeot
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
Re: Filiale Peugeot
che dire, sembra una prassi consolidata di molte concessionarie appoggiarsi ad altre strutture per eseguire lavori di vario genere( compresi i semplici tagliandi), o per mancanza di spazio, o per mancanza di tempo....
te ne potrei citare diverse della mia zona ,Peugeot e non,anche di un fatto a me successo simile al tuo caso,
comunque il mio parere e': se porto l'auto in officina del marchio della mia auto,li' deve essere seguita...
anche perche' come dicevi tu,se voglio andare da pincoepallino ,ce la porto da solo....
te ne potrei citare diverse della mia zona ,Peugeot e non,anche di un fatto a me successo simile al tuo caso,
comunque il mio parere e': se porto l'auto in officina del marchio della mia auto,li' deve essere seguita...
anche perche' come dicevi tu,se voglio andare da pincoepallino ,ce la porto da solo....
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
caro Marco, anche se hai avuto esperienze poco edificanti con un gommista, potevi informarti in giro (amici, parenti, conoscenti, ecc) per sapere se loro si affidano ad un altro gommista serio, capace, con strumenti moderni e far provare a lui a sistemarti l'auto.
dopo averla provata col gommista avresti saputo se era sistemato e potevi pagare, o doveva intervenire ancora
dopo averla provata col gommista avresti saputo se era sistemato e potevi pagare, o doveva intervenire ancora

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Convengo con marco407....comportamento alquanto discutibile....... che tra l'altro non comporta vantaggi per nessuno.....
Se un meccanico della concessionaria deve portare l'auto dal gommista "perde" un'ora di tempo e quindi deve essere pagato.
Morale al cliente arriva una fattura "gonfiata" del prezzo del gommista più quello del meccanico..... ammenochè il gommista non sia a 10 metri dall'officina...ma allora tanto vale mandare direttamente lì il cliente. Inoltre non credo sia un buon veicolo pubblicitario nemmeno per la concessionaria far pagare una cifra alta per operazioni inerenti i pneumatici.
Se un meccanico della concessionaria deve portare l'auto dal gommista "perde" un'ora di tempo e quindi deve essere pagato.
Morale al cliente arriva una fattura "gonfiata" del prezzo del gommista più quello del meccanico..... ammenochè il gommista non sia a 10 metri dall'officina...ma allora tanto vale mandare direttamente lì il cliente. Inoltre non credo sia un buon veicolo pubblicitario nemmeno per la concessionaria far pagare una cifra alta per operazioni inerenti i pneumatici.

LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
certo che si, però anche da parte di Marco poteva anche pensare di affidarsi lui direttamente ad un altro gommista...lo diciamo spesso, per operazioni specifiche, meglio il buon vecchio professionista che l'officina del conce e si risparmia pure un sacco.leone407 ha scritto:Convengo con marco407....comportamento alquanto discutibile....... che tra l'altro non comporta vantaggi per nessuno.....
parliamo di elettrauto per questione elettriche/elettroniche, gommista per gomme/convergenza/vibrazioni, meccanici per freni/assetti, ecc ecc
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Quello che dici tu Luca è giusto, ci mancherebbe, però stando a quanto ci ha raccontato marco407, è stato attratto da un volantino diffuso in filiale Peugeot che promuoveva sconti anche per i servizi da gommista......in virtù di questa pubblicità il servizio deve essere fornito con un certo criterio e non essere uno specchietto per le allodole. Che poi sia sempre meglio rivolgersi direttamente ad un gommista ok, è la cosa migliore.lukebs ha scritto:certo che si, però anche da parte di Marco poteva anche pensare di affidarsi lui direttamente ad un altro gommista...lo diciamo spesso, per operazioni specifiche, meglio il buon vecchio professionista che l'officina del conce e si risparmia pure un sacco.leone407 ha scritto:Convengo con marco407....comportamento alquanto discutibile....... che tra l'altro non comporta vantaggi per nessuno.....
parliamo di elettrauto per questione elettriche/elettroniche, gommista per gomme/convergenza/vibrazioni, meccanici per freni/assetti, ecc ecc
LEONE407 *Massimo*
quoto quanto detto da Luca e leone,
in fine i meccanici delle concessionarie ragionano e si comportano come operai ,seguono il protocollo, piu' o meno specializzati ,piu' o meno bravi,con esperienza o meno,svogliati o no e via dicendo....per molti di loro una macchina vale l'altra,un numero tra tante,
invece il meccanico con l'officina propria, se bravo,ragiona in maniera piu' ampia, da titolare appunto,
ed instaura il rapporto anche di fiducia con i clienti,che ripeto, se bravo ,fa il salto di qualita' rispetto alla grande concessionaria..
almeno io la vedo cosi'
in fine i meccanici delle concessionarie ragionano e si comportano come operai ,seguono il protocollo, piu' o meno specializzati ,piu' o meno bravi,con esperienza o meno,svogliati o no e via dicendo....per molti di loro una macchina vale l'altra,un numero tra tante,
invece il meccanico con l'officina propria, se bravo,ragiona in maniera piu' ampia, da titolare appunto,
ed instaura il rapporto anche di fiducia con i clienti,che ripeto, se bravo ,fa il salto di qualita' rispetto alla grande concessionaria..
almeno io la vedo cosi'

-----Roberto-----
Grazie per i vostri messaggi,
come evidenziato da Leone407 sono stato invitato ed attratto dal volantino rilasciato da una delle Filali Peugeot (ce ne sono due a Roma), altrimenti non sarei mai andato in Peugeot per un lavoro sulle gomme
La cosa che più mi sorprende è che non sono andato in un'officina autorizzata o altro, ma nella "FIliale della Automobili Peugeot Italia S.p.A." che dovrebbe essere un punto di riferimento per tutte le altre officine.
Serve tutto per imparare

come evidenziato da Leone407 sono stato invitato ed attratto dal volantino rilasciato da una delle Filali Peugeot (ce ne sono due a Roma), altrimenti non sarei mai andato in Peugeot per un lavoro sulle gomme
La cosa che più mi sorprende è che non sono andato in un'officina autorizzata o altro, ma nella "FIliale della Automobili Peugeot Italia S.p.A." che dovrebbe essere un punto di riferimento per tutte le altre officine.
Serve tutto per imparare

407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....