PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio407 sw 1.6 HDI navteq

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
tobeba
Peugeottista curioso

Consiglio407 sw 1.6 HDI navteq

Messaggio da tobeba »

Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per l'organizzazione del forum.

Volevo un consiglio sull'acquisto di una 407 SW 1.6 HDI nateq.

Premetto che non ho mai avuto una macchina peugeot e quindi non conosco assolutamente nè il motore nè le rifiniture.
Da una prima impressione ho visto che le rifiniture sono veramente fatte bene e mi sembrano durature, la macchina è veramente spaziosa comoda e bella.

L'unico mio dubbio resta il motore. La macchina pesa oltre 15 qli e ho paura che un 1.6 da 110 cv sia troppo piccolo per trasportare questa mole. Il concessionario me la fa provare tranquillamente, ma oltre ad una prova fatta di 10 minuti, mi faceva piacere se qualcuno mi sa dire un po di più su questo motore, sui consumi ecc, in modo da non pentirmene in futuro, visto che è anche una macchina a fine serie, in caso di pentimento è difficile darla indietro!

Ultima cosa, la macchina in questione il concessionario, nuova, me la mette circa 20.000 €, secondo voi è presa bene?

Grazie
Ciao

sem407

Re: Consiglio407 sw 1.6 HDI navteq

Messaggio da sem407 »

Ciao e benvenuto sul forum!

Come già risposto ad altri che hanno posto il quesito prima di te, dipende tutto da come sei abituato, ed alla guida che hai. Se sei una persona tranquilla, che non vuole prestazioni brucianti, ma preferisce costi di gestione bassi ed un motore parsimonioso, il 1.6 è perfetto. Se invece ti piace avere un motore grintoso, che spinge bene e che fornisce discrete prestazioni, allora conviene salire e prendere il 2.0. Comunque, se usi la funzione cerca, troverai tanti possessori della 1.6 che ne sono più che soddisfatti. ;-) Il prezzo è buono, ma non buonissimo. Se consideri che è a fine carriera, qualcosina si può ancora scendere.

tobeba
Peugeottista curioso

Messaggio da tobeba »

Grazie mille per la risposta, che mi ha già chiarito tanti dubbi che avevo...
Non cerco la prestazione esagerata, ma nemmeno vorrei continuare la disperazione e rimpianto che ho avuto fin'ora con una brava 1.4 a gpl. Consumi ok, ma ogni qualvolta dovevo fare un sorpasso, se non avevo 1km di strada libera ( e casomai anche in discesa) non ci provavo, visto la fiacchezza dal motore.

Grazie mille

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

tobeba ha scritto:Grazie mille per la risposta, che mi ha già chiarito tanti dubbi che avevo...
Non cerco la prestazione esagerata, ma nemmeno vorrei continuare la disperazione e rimpianto che ho avuto fin'ora con una brava 1.4 a gpl. Consumi ok, ma ogni qualvolta dovevo fare un sorpasso, se non avevo 1km di strada libera ( e casomai anche in discesa) non ci provavo, visto la fiacchezza dal motore.

Grazie mille
Ciao tobeba e benvenuto :applause: ;-)
In merito al tuo quesito, concordo con quanto ha suggerito il buon Sem che saluto ;-)
Per avere un'idea delle prestazioni delle due auto mi permetto di suggerirti questo sistema che fa riferimento alla matematica.
Prendi la massa della brava a gpl che avevi prima e la dividi per i cv del motore

la stessa operazione visto che tutti i numeri li conosci, la compi anche per la 407 i risultati ottenuti indicheranno quanti kg di auto deve portarsi dietro ogni cv sviluppato dal motore. In pratica ottieni il rapporto peso potenza.
Se i risultati saranno di circa 12 kg per cv l'auto avrà buone prestazioni complessive, oltre i 12 scarseggia. Attorno ai 10 cv hai ottime prestazioni e sotto questi auto dalle prestazioni sportive come la tua ex punto GT.
Qualora i risultati fossero pressapoco coincidenti, avrai medesime prestazioni in termini di accelerazione e ripresa.

Se lo stesso calcolo lo effettui anche per la tua ex punto GT. turbo, vedrai che i risultati saranno molto differenti fra loro.

Purtroppo è troppo difficile spiegare a parole le sensazioni se un'auto è agile oppure è lumaca per i motivi che ben conosci....
In merito al consumo trovi una porta aperta al risparmio e quella del benzinaio chiusa. :mrgreen: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tobeba
Peugeottista curioso

Messaggio da tobeba »

Ciao Gian
Grazie per la nota tecnica alla quale non avevo pensato.
Conti alla mano mi sono reso conto che forse è meglio optare per qualcosa di un pizzico più potente, anche se i costi di gestione inevitabilmente andranno ad aumentare, visto anche che ha il fap e qualcosa toglie alla fine della prestazione.
Grazie per avermi chiarito, e sopratutto, illuminato con il rapporto peso/potenza.

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Ciao e benvenuto anche da parte mia :applause:
sulla comodità e le finiture ci hai preso alla grande, ti confermo che è tra le più confortevoli della categoria, sulla motorizzazione il 1.6 non è proprio un fulmine di guerra, meglio il 2.0, ma se le prestazioni non sono una priorità per te allora va bene. Comunque il buon Gian, che saluto, ti ha già "illuminato" e sotto questo aspetto è un vero e proprio faro! :mrgreen:
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Joèl.67 ha scritto:Ciao e benvenuto anche da parte mia :applause:
sulla comodità e le finiture ci hai preso alla grande, ti confermo che è tra le più confortevoli della categoria, sulla motorizzazione il 1.6 non è proprio un fulmine di guerra, meglio il 2.0, ma se le prestazioni non sono una priorità per te allora va bene. Comunque il buon Gian, che saluto, ti ha già "illuminato" e sotto questo aspetto è un vero e proprio faro! :mrgreen:
...... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Contraccambio il saluto ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

salutandoti e dandoti il benvenuto, anchio come gli altri ti consiglio per la 407 il 2.0 HDi....non che il 1.6 sia malaccio come motore, ma la mole della 407 è davvero notevole e quindi potrebbe risentirne :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Ciao e Benvenuto!!!!!!!!

In considerazione dei forti sconti che si possono ottenere anche con la versione 2.0 Hdi opterei per quella.... è una motorizzazione più equilibrata per la mole dell'auto....non un fulmine di guerra in accelerazione ma con degli allunghi a marce alte degni di nota....l'autostrada è il suo terreno ideale....a 130 sembra di essere sul divano di casa a guidare....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

alextrade2404
Peugeottista curioso

Messaggio da alextrade2404 »

Cerca bene, a 20/21.000 porti a casa il 2.0, magari a km0. Oltre al motore, sicuramente più adeguato, ottieni anche il tetto ciel, gli interni in pelle/tessuto, i sensori davanti ed altro ancora.
407 SW 2.0 HDI 103 kw EURO 5 Business Ciel grigio silver.

frarobi
Peugeottista curioso

Messaggio da frarobi »

Guarda sul sito alfabiauto.com ( salone zona varese)
Trovi una 407 sw , ciel , km 0 , business ,2,0 hdi a circa 21.500 euro
Sulla motorizzazione non avrei proprio il minimo dubbio , col 1,6 potersti ritrovarti a dire ...eppur si muove..
Col 2000 meglio e i consumi non sono così elevati ( c'è tutto un thread sui consumi , dai un'occhiatali magari)
Sottoscrivo al 100 % quanto detto da Leone . Io ho una berlina 2.0 da un mese e la uso 90% in autostrada . Fantastica
ciao
407 berlina - Grigio Al - 2,0 HDI - 140 CV - Euro 5 - Allestimento Business

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Avendo dal 2005 il 1.6 hdi (anche se berlina) ti posso dire che in città vista la mole non è un fulmine (poi nemmeno tanto tartaruga in quanto compensa con le prime marce corte) ma che in autostrada non soffre di lentezza...se pensi che a 130Km/h ha ancora a disposizione 60Km in più di riserva e per sorpassare non ci mette un 1 Km ma fila che è un piacere anche perchè a 130 Km/h essendo un 1.6 si trova d un numero di giri bello allegro in piena coppia.
Rifiniture e comodità di auto di livello superiore ! io ho quasi 140.000 Km !
Il rapporto peso/potenza è importante ma non è il solo parametro, c'è anche il rapporto delle marce che conta !
Confermo i consumi bassi !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

alextrade2404 ha scritto:Cerca bene, a 20/21.000 porti a casa il 2.0, magari a km0. Oltre al motore, sicuramente più adeguato, ottieni anche il tetto ciel, gli interni in pelle/tessuto, i sensori davanti ed altro ancora.
Esatto. Per quel prezzo puoi ottenere di piú. E tra bollo e assicurazione saranno 70 euro in piú
il 103 KW é un buon motore, molto silenzioso

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.......forse ad aspettare proprio gli ultimi esemplari, a mio avviso si potrebbe anche stare sotto i 20.000 € e magari spuntare un omaggino tipo catene da neve ecc ecc.
;-)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

c'è sempre questa che sarebbe la migliore di tutte!!
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 09&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “407 - Generale”