PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

le mie impressioni sulla mia nuova bestiolina(407sw 2.2 hdi)

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
eraser82rm
Peugeottista fast&furious

le mie impressioni sulla mia nuova bestiolina(407sw 2.2 hdi)

Messaggio da eraser82rm »

Innanzitutto Buonasera a tutti

Eccomi qui dopo i miei primi 4000 km (Abbondanti) su questa vettura

Questi km si sono sviluppati su un ciclo misto, diciamo un 50 e 50

In citta la grande coppia nonchè le turbine aiutano tanto a bruciare tanti fenomeni(come gia detto da qualche mio collega con la medesima vettura)

in autostrada al di fuori della grande tenuta e VELOCITA' ho notato una gran silenziosità dell'abitacolo

ho ottenuto un consumo medio di 11.9 (calcolate vivo a roma e mi è capitato di restare nel traffico ed ho il piedino bello pesante.... piu di bass ahahaha)

l'unica pecca di cui vorrei mi daste anche voi confronto è la frenata. sapevo che montava lo stesso impianto frenante del 2.7 e quindi doveva essere sovradimensionato e blablabla. Mi aspettavo una frenata potente e vigorosa.. ma mi ritrovo che per farla scendere dai 170 (una velocità di crociera ridicola x una vettura di questo calibro xche sembra di stare a 140 con un 308) di dover spingere molto sul pedale con la conseguente accensione delle 4 frecce(o 6 frecce x essere pignoli)

questo è un incoveniente che accade solo a me o anche altri di voi cn la stessa vettura ha avuto questa particolarità?

è dovuto all'usura delle pasticche(sono oltre il 50 % controllate io personalmente e dall'intera officina che mio padre dirigeva in filiale) o è proprio cosi di suo?

no xche questa cosa mi fa un po titubare.... se gli tiro il collo sulla roma-fiumicino(bella dritta e asfalto nuovo) e arrivato ai suoi abbondanti 2...30 devo frenare ci mette 3 km a fermarsi ahahahah

Cmq al di fuori di questo è una vettura fenomenale che fa rosicare tanti bei "coatti"(si dice cosi da noi) con vetture molto piu ACCLAMATE di questo "credenzone" che tanti definiscono.

grazie per le vostre risposte

saluti andrea

p.s. chi fosse riuscito a tirare fuori una pre dallo stereo di serie me lo faccia sapere xche sono interessato
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: le mie impressioni sulla mia nuova bestiolina(407sw 2.2 hdi)

Messaggio da Gian »

@@@@@ eraser82rm

Dal canto mio, e come per altro ti sei accorto anche tu, la 407 benché motorizzato con il 2.2 non è un'auto sportiva o meglio non si presta ad essere guidata come una vera auto sportiva benché il motore le regala prestazioni di tutto rispetto.
Come hai ben compreso il suo terreno ideale è proprio l'autostrada e le strade extra urbane, dove permette di affrontare lunghi viaggi in pieno relax, e con un filo di gas, mantenere velocità di crociera anche molto elevate in con una rumorosità sempre contenuta al punto che non infastidisce mai gli occupanti.
Detto questo, la mia non la guido in modo aggressivo e sportivo, realizzo media comprese fra i 16 ed i 17 Km/litro considerando un percorso per l'80% extra urbano ed il restante 20% città
Considera che il bilancio economico alla voce consumo, pesa moltissimo la città poiché far girare al minimo un 2.2 in attesa del verde e del traffico intenso, fa pagare parecchio dazio. Anche la mia utilizzata prevalentemente in città arriva a fare i 10, 11 km litro.

Quanto ai freni, non mi posso lamentare per durata efficienza e potenza.
Se hai necessità di avere maggior mordente soprattutto in fase di attacco, non resta che sostituire le pastiglie con altre di tipo racing morbidissime.
Le originali, sono un buon compromesso, tuttavia nulla di eccezionale se consideriamo un uso prettamente sportivo e aggressivo.
La dimostrazione di ciò arriva dall'usura limitata se si frena con il piede di velluto come il mio prestando attenzione a non vetrificarle....
Diverso il discorso usura dischi dove a fronte di un limitato consumo delle pastiglie i dischi si deteriorano lasciando traccia del classico gradino...a dimostrazione che la mescola della pastiglia non è certo morbidissima.
Probabilmente visto l'utilizzo che ne faccio, le prossime saranno di tipo racing o comunque di mescola più morbida poiché non mi interessa avere pastiglie che mi durano ad occhio 100.000 km esattamente quanto i dischi.

Il bello di quella motorizzazione è che permette una guida atta a sfruttare la coppia più che la potenza.
In accelerazione, sembra che non vada, forse perché manca il classico "calcio nella schiena" tipico di alcuni turbo diesel ma la realtà dei fatti è ben diversa in quanto il motore permette di sfruttare il tiro costante pieno e regolare dai 1000 ai 4000 giri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Per i freni controlla il livello dell'olio del circuito frenante.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

...in effetti anche con la mia più leggera 1.6 HD la frenata mi è apparsa all'inizio lunga (rispetto la mia ex Alfa 156) ma poi ci si fa l'abitudine ed ho il sospetto che sia stata solo un'impressione perchè in quasi 150.000 Km sono sempre riuscito a fermarla in tempo anche durante alcune situazioni di super-emergenza (chi è di Roma sa cosa voglio dire percorrendo Gra e Pontina). Qualcuno, più "pestone" di me con l'acceleratore ha lamentato più che altro l'ovalizzazione dei dischi ma mai la frenata inefficiente ;-)
L'unico difetto sparito con la vecchiaia (dopo i primi 10K Km) era quello dei dischi/pasticche che fischiavano...poi nei cambi di freni successivi nulla ! :-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

eraser82rm
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eraser82rm »

conosco bene la situazione pontina e raccordo stando a torva.....

non so dirti per assurdo il 308 sw che avevo prima frenava piu forte....

sara abitudine...

cmq una gran macchina
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Alex 407
Peugeottista novello

Messaggio da Alex 407 »

pure io ho la senzazione di una frenata lunga,forse abitudine,rispetto alla 206 di mia moglie,ho forse perchè abituato a guidare utilitarie(ex fiat uno 45 e fiat punto)comunque un gran bel mezzo,da quando lo presa ho fatto 4000 km e va' alla grande
peugeot 407 berlina 1.6hdi,nero metalizzato,centrale-silenziatore con uscita da 100mm by Vici,filtro bmc,cerchi in lega,interni nero-carbonio,fodere su misura nere,tappetini in gomma su misura,led ghiaccio plafoniere,neon blu sottosedili,abbaglianti e anabaglianti rx d-gear,posizioni e targa led bianco.prossimi lavori:rimappatura,lavorazione turbina,filtro ota.assetto e cerchi in lega multirazza

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

...penso che siano le utilitarie a dare quella sensazione di frenata efficiente. A me spesso mi capita di guidare la vecchia Punto aziendale e sembra avere un freno 100 volte più potente della mia 407, cosa che obbiettivamente non mi pare possibile :scratch:

sem407

Messaggio da sem407 »

Tubature in treccia e pastiglie più performanti. ;-)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

anche io ho notato una frenata piú lunga rispetto alla 308, che é pié agile e leggera, ma bisogna fare i conti con la fisica. l'auto ha una gran massa inerziale e specialmente in autostrada in caso di frenate brusche (o anche in montagna :-w)) puó accadere che si accendano le 4 frecce. Dipende dal fatto che entra l'ABS e che secondo me le gomme 215... beh visto il peso dell'auto potevano essere da 225
Fermare una petroliera non é mica una cosa facile :D :D . la situazione é migliorata molto mettendo le gomme piú larghe da 18" . Piú avuto problemi nella guida normale, solo in un caso di vera frenata di emergenza in autostrada su fodno bagnato. Comportamento dell'auto a dir poco esemplare.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

eraser82rm ha scritto:conosco bene la situazione pontina e raccordo stando a torva.....

non so dirti per assurdo il 308 sw che avevo prima frenava piu forte....

sara abitudine...

cmq una gran macchina
si é vero frenava piú forte perché pesava meno :D , ma se guardi i metri della frenata Km/h 100->0 sono gli stessi :D

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

All'inizio anch'io avevo la stessa sensazione, però nei percorsi che frequento abitualmente, sia con l'aziendale che con la Leona, ho notato che il punto d'inizio frenata è sempre lo stesso. Penso come Bass che la massa maggiore e un comparto sospensioni di prim'ordine diano la sensazione che non avvenga la frenata, proprio perchè l'auto non punta il muso o scuote il retrotreno ma rimane dritta, precisa, imperturbabile. Al contrario con la Focus aziendale sembra di fare staccate tipo la prima variante di Monza.. tanto che in centro curva verrebbe quasi voglia di dargli una toccatina al freno a mano.. :-w) .. meglio di no.. brutte esperienze passate.. Comunque, tornando alla Focus, senz'altro più leggera, ottimo impianto frenante, sospensioni adeguate alla vettura e questo secondo me dà la sensazione di frenare forte.
Mi ricordo mentre stavo facendo l'appennino per venire al raduno, abituato a fare il passo con la Focus, mi sembrava di andare estremamente lento con la 407, nei curvoni la sentivo quasi scappare.. poi ho guardato il tachimetro.. era solo sensazione..

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Gooierneo ha scritto: Mi ricordo mentre stavo facendo l'appennino per venire al raduno, abituato a fare il passo con la Focus, mi sembrava di andare estremamente lento con la 407, nei curvoni la sentivo quasi scappare.. poi ho guardato il tachimetro.. era solo sensazione..
Vero ! io ho da qualche mese cambiato sede di lavoro e faccio tutti i giorni una strada cittadina ma priva di abitazioni/costruzioni/traverse/attraversamenti pedonali/ecc. (la mattina presto al massimo ho una macchina dietro a me e poi il nulla) con due tornanti in salita ripida spesso bagnati (ci deve essere qualche fonte naturale che va a finire sulla strada) e sdrucciolevoli per le foglie (è una stradina che passa all'interno di un boschetto...per chi è di Roma è la via che sale su Monte Antenne), ogni giorno faccio accendere l'ESP e ogni giorno affronta la curva senza un minimo di sbandata con la seconda marcia bella tirata in accelerazione sbalordendo il suv di turno che mi è dietro ! :mrgreen:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ragazzi... andate calmi con certe belle macchine, la fisica è uguale per tutti
8)

per la frenata che sembra poco "mordente"
spurgare BENE l'olio, anzi se ha più di due anni VA TASSATIVAMENTE cambiato!!!
se le pastiglie anteriori hann più di 50mila km (cosa RARAMENTE possibile) vanno cambiate o vi mangeranno i dischi senza frenare

fai controllare la valvola di tenuta del servofreno, l'efficenza della pompa a vuoto per escludere scarsa assistenza alla frenata

al contrario, TROPPA assistenza alla frenata può dipendere dalla staratura della valvola/sensore all'interno del servofreno

in gamba!

Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

thewizard ha scritto: se le pastiglie anteriori hann più di 50mila km (cosa RARAMENTE possibile) vanno cambiate o vi mangeranno i dischi senza frenare
Fabio
Le mie pastiglie hanno oltre 70.000 km, quelle di mio padre (407 berlina 2.0 Hdi) 106.000 km ed entrambi gli impianti frenanti sono in perfette condizioni, specialmente i suoi dischi, non presentano alcun graffio o solco, sembrano nuovi, merito anche della sua guida delicata. Anche Gian ha pastiglie con oltre 100.000 km.
Tu cosa ne pensi? :)

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Penso che il valore di 50.000 km sia indicativo, la variabile è il tipo di strade che normalmente si percorrono e lo stile di guida. Sulla mia aziendale, che uso in prevalenza in autostrada, percorro circa 60.000 km con le pastiglie.

Torna a “407 - Generale”