L'altro giorno accompagno un parente in ospedale e, all'arrivo, mi accorgo che gli specchietti non si richiudono dopo il classico "clack" della serratura - ohibò?!
E infatti le portiere restano aperte... prova che ti riprova, cambia nulla.
Bel problema: accompagno lo zio e poi ritorno all'auto, ovviamente - o trovo la maniera di chiuderla o devo presidiarla.
Quasi prossimo alla disperazione, faccio qualcosa di non sensato: reset software e ritorno alle impostazioni originarie di fabbrica!
Vabbè... scritte in francese, navigatore e bluetooh andati...

Torno in reparto a controllare rapidamente la situazione e poi mi riprecipito giù al parking (esterno).
Dopo qualche altro frustrante tentativo, mi sembra di ricordare che c'è una piccola procedura manuale...)

Infatti, girando la chiave e tenendola in posizione di finecorsa nella serratura per qualche secondo, tutto va a posto -nel senso che almeno le portiere sono chiuse.
E lì avrei dovuto accorgermi del "trucco": non ho sentito lo scatto delle serrature (ma ci ho ragionato solo a posteriori)!
Al ritorno in macchina, riparto (piuttosto seccato all'idea di dover portare ancora l'auto in conce, da cui l'ho ritirata l'altra settimana per una sostituzione preventiva del freno a meno) e dopo qualche secondo cosa ti appare sul display...?! L'area corrispondente al lunotto, segnata in rosso!!
Con tutta probabilità, avevo schiacciato il suo pulsantino sulla chiave (portavo i guanti), senza far caso al suono di apertura del vetro...
Un po' ingenuo - ma tutto è bene quel che bene finisce...