PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cercasi causa rumore disperatamente...
- enzopeugeot
- Peugeottista curioso
Cercasi causa rumore disperatamente...
Ciao a tutti.
Sono ormai passati due anni dall'acquisto della mia auto e ho percorso 53000 km. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, a parte qualche "rognetta". Il consumo e le prestazioni sono dignitose. La linea a me piace ancora tanto ( la 508 è un po' anonima). Nessun problema al FAP e nessun tipo di strattonamento durante la rigenerazione. C'è una cosa che purtroppo mi da ancora fastidio e che non sono riuscito a risolvere. Si tratta di un fastidiosissimo rumore/vibrazione (probabilmente arriva dal vano motore) che si sente quando la temperatura esterna scende sotto i 15 gradi (l'anno scorso si sentiva sotto gli 8 gradi), anche a motore caldo. Questa vibrazione si unisce al rumore del motore. La cosa curiosa è che appena sale la temperatura il rumore si dissolve e in estate sparisce del tutto per ritornare puntualmente quando la temperatura scende. Questo succede anche quando questi sbalzi di temperatura avvengono durante lo stesso giorno (per esempio in questo periodo). In officina si è parlato di lamierati, di plastiche ecc. ma non si è mai cercato seriamente di mettere fine a questo tormento. C'è qualcuno che ha o ha avuto lo stesso problema e in qualche modo lo ha risolto?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Sono ormai passati due anni dall'acquisto della mia auto e ho percorso 53000 km. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, a parte qualche "rognetta". Il consumo e le prestazioni sono dignitose. La linea a me piace ancora tanto ( la 508 è un po' anonima). Nessun problema al FAP e nessun tipo di strattonamento durante la rigenerazione. C'è una cosa che purtroppo mi da ancora fastidio e che non sono riuscito a risolvere. Si tratta di un fastidiosissimo rumore/vibrazione (probabilmente arriva dal vano motore) che si sente quando la temperatura esterna scende sotto i 15 gradi (l'anno scorso si sentiva sotto gli 8 gradi), anche a motore caldo. Questa vibrazione si unisce al rumore del motore. La cosa curiosa è che appena sale la temperatura il rumore si dissolve e in estate sparisce del tutto per ritornare puntualmente quando la temperatura scende. Questo succede anche quando questi sbalzi di temperatura avvengono durante lo stesso giorno (per esempio in questo periodo). In officina si è parlato di lamierati, di plastiche ecc. ma non si è mai cercato seriamente di mettere fine a questo tormento. C'è qualcuno che ha o ha avuto lo stesso problema e in qualche modo lo ha risolto?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)
Re: Cercasi causa rumore disperatamente...
non saprei, io con la berlina l'unico rumore che ho (150.000 km) da sempre è quello del portacere parzialmente risolto togliendo la vascehtta interna e l'accendino. Nella SW ho sentito di qualcuno che insonorizzava con gommini il pianale che poggia sul divano.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
Riesci ad individuare da che parte viene il rumore (abitacolo, vano motore, lato dx, lato sx, ecc..)?
Hai provato quando senti il rumore a spegnere il clima ruotando tutta a sx la manopola del ventilatore?
Hai provato quando senti il rumore a spegnere il clima ruotando tutta a sx la manopola del ventilatore?
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
- enzopeugeot
- Peugeottista curioso
Grazie per l'interessamento. Il rumore dovrebbe provenire dal vano motore, ma è molto difficile stabilirlo con sicurezza. Con la ventilazione spenta il rumore permane. Ho provato a vedere nel vano motore se qualcosa vibra, ma apparentemente sembra tutto a posto. E' un qualcosa che ha a che fare con la temperatura esterna (condotti filtro aria? Zona interna di ingresso aria di ventilazione nella parte inferiore del parabrezza??)
Ciao, grazie.
Ciao, grazie.
- bassplayer
- Moderatore
purtroppo non saprei cosa dire.. difficile fare una diagnosi a distanza... E' un rumore la cui frequenza aumenta assieme ai giri del motore? o rimane sempre uguale?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Forse qualche plastica fissata in modo approssimativo
Se riuscissi a distinguere il tipo di rumore se plastico o metallico costituirebbe un buon indizio

Se riuscissi a distinguere il tipo di rumore se plastico o metallico costituirebbe un buon indizio

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- enzopeugeot
- Peugeottista curioso
La frequenza aumenta con i giri del motore. Inizia da 1000 giri in su.Oltre i 3000 non si sente più. Non sembrerebbe una vibrazione di un materiale plastico. Oggi, con quasi 31 gradi, il rumore è totalmente sparito. Questa mattina con circa 20-22 gradi il rumore era ancora presente. Ho comunque anche l'impressione che il motore sia più sveglio a salire di giri quando fa caldo e che ci siano meno vibrazioni. Ma questa può essere anche una suggestione dovuta al fatto di non sentire più questo fastidioso rumore.
Ciao e di nuovo grazie.
Ciao e di nuovo grazie.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Che magari sia qualche carter in plastica che a seguito della dilatazione / restrizione termica, va toccare una cinghia o una puleggia.enzopeugeot ha scritto:La frequenza aumenta con i giri del motore. Inizia da 1000 giri in su.Oltre i 3000 non si sente più. Non sembrerebbe una vibrazione di un materiale plastico. Oggi, con quasi 31 gradi, il rumore è totalmente sparito. Questa mattina con circa 20-22 gradi il rumore era ancora presente. Ho comunque anche l'impressione che il motore sia più sveglio a salire di giri quando fa caldo e che ci siano meno vibrazioni. Ma questa può essere anche una suggestione dovuta al fatto di non sentire più questo fastidioso rumore.
Ciao e di nuovo grazie.

==========>gianluigi<=========
Poco tempo fa' si parlava dei supporti motore, che siano quelli?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352
Qualche tempo fa sentivo un rumore, come se qualcosa vibrasse nel vano motore.....aprendo il cofano non riuscivo ad identificare il rumore.......un pomeriggio ho provato a toccare il coperchio del motore...ed il rumore è sparito.....risultato....ho preso della guaina termorestringente, l'ho messa nelle sfere del sistema di fissaggio del coperchio.....ed il rumore è sparito.....io ho iul 2000 hdi....in concessionaria mi hanno detto che loro risolvono con delle fascette.....bruuuuuuuuttaaaaaaaa cosa, almeno la mia soluzione non si vede!
DayLight.....ovvero 407 2.0HDi 136CV Feline, Nero Perla.....u mossru....
Se vuoi, puoi cambiare le gommine del coperchio di plastica che copre il motore. Costano qualche euro e così risolvi il problema.Prophet ha scritto:Qualche tempo fa sentivo un rumore, come se qualcosa vibrasse nel vano motore.....aprendo il cofano non riuscivo ad identificare il rumore.......un pomeriggio ho provato a toccare il coperchio del motore...ed il rumore è sparito.....risultato....ho preso della guaina termorestringente, l'ho messa nelle sfere del sistema di fissaggio del coperchio.....ed il rumore è sparito.....io ho iul 2000 hdi....in concessionaria mi hanno detto che loro risolvono con delle fascette.....bruuuuuuuuttaaaaaaaa cosa, almeno la mia soluzione non si vede!
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
grazie....in conce non mi hanno detto nulla......io stavo già facendo un giro dagli autodemolitori.....
DayLight.....ovvero 407 2.0HDi 136CV Feline, Nero Perla.....u mossru....
A me partì proprio la puleggia dopo aver sentito per molto tempo dei rumori simili alla vibrazione di un carter metallico (pensavo che avessi preso una botta sotto e che la marmitta toccasse il fondo dell'auto) ma non era legato alla temperatura come in questo caso.Gian ha scritto:Che magari sia qualche carter in plastica che a seguito della dilatazione / restrizione termica, va toccare una cinghia o una puleggia.enzopeugeot ha scritto:La frequenza aumenta con i giri del motore. Inizia da 1000 giri in su.Oltre i 3000 non si sente più. Non sembrerebbe una vibrazione di un materiale plastico. Oggi, con quasi 31 gradi, il rumore è totalmente sparito. Questa mattina con circa 20-22 gradi il rumore era ancora presente. Ho comunque anche l'impressione che il motore sia più sveglio a salire di giri quando fa caldo e che ci siano meno vibrazioni. Ma questa può essere anche una suggestione dovuta al fatto di non sentire più questo fastidioso rumore.
Ciao e di nuovo grazie.
Vedi mio tread: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... t=puleggia" onclick="window.open(this.href);return false;
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014