PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Intervenire su ammortizzatori o sospensioni?
Intervenire su ammortizzatori o sospensioni?
Ho la Leona da 3 anni e ne sono molto soddisfatto (2000 berlina feline).
Ultimamente però, dopo 70.000 km, mi pare che l'auto sia diventata un pò "dura" e mi sembra meno comoda che all'inizio.
Mi riferisco ai tragitti su strade leggermente sconnesse, oppure in autostrada in alcuni tratti, in cui le vibrazioni diventano fastidiose e diminuisce il comfort di guida.
Sono ignorante in materia, per cui magari dico una stupidata, ma non può essere che dipenda dagli ammortizzatori che si sono scaricati? Si può fare qualche cosa per migliorare il confort di guida, anche a scapito dell'assetto?
Io sono un gran comodone, non faccio mai sorpassi "tirati" ed ho una andatura molto tranquilla, per cui non soffrirei minimamente uan leggera diminuzione della tenuta di strada...
Ma mi chiedo, è possibile intervenire sulle sospensioni o gli ammortizzatori? E se si, è un intervento molto costoso?
Ultimamente però, dopo 70.000 km, mi pare che l'auto sia diventata un pò "dura" e mi sembra meno comoda che all'inizio.
Mi riferisco ai tragitti su strade leggermente sconnesse, oppure in autostrada in alcuni tratti, in cui le vibrazioni diventano fastidiose e diminuisce il comfort di guida.
Sono ignorante in materia, per cui magari dico una stupidata, ma non può essere che dipenda dagli ammortizzatori che si sono scaricati? Si può fare qualche cosa per migliorare il confort di guida, anche a scapito dell'assetto?
Io sono un gran comodone, non faccio mai sorpassi "tirati" ed ho una andatura molto tranquilla, per cui non soffrirei minimamente uan leggera diminuzione della tenuta di strada...
Ma mi chiedo, è possibile intervenire sulle sospensioni o gli ammortizzatori? E se si, è un intervento molto costoso?
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Re: Intervenire su ammortizzatori o sospensioni?
Solitamente, con il passare del tempo le sospensioni si ammorbidiscono, non si induriscono!
Non è che hai montato delle gomme con una spalla più rigida!?
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.
Oggi: VW Passat CC

Noooooo! Ho ancora le sue gomme originali...pesgiò!!! ha scritto:Solitamente, con il passare del tempo le sospensioni si ammorbidiscono, non si induriscono!
Però quello che dici mi suona strano. Ho letto nel forum che dopo tot chilometri le sospensioni vanno verificate ed eventualmente sostituite perchè non fanno più tenere la strada e non "ammortizzano" più bene le asperità...
Purtroppo le vibrazioni sullo sconnesso mi sono veramente fastidiose. Leggendo in giro ho scoperto che si può modificare l'assetto per irrigidirlo: io ho il problema contrario: si può ammorbidirlo? I meccanici normali o il concessionario sono in grado di fare il lavoro od è meglio affidarsi ad un meccanico specializzato?
Come ho già detto utilizzo l'auto per viaggi lunghi o turistici e non ho bisogno di prestazioni esagerate: sono un vecchio comodone...
Meno male che ho letto il forum! Stavo già pensando di cambiare l'amata 407 per passare alla più morbida C5!
Ma volevi mettere un'assetto o no?? 

Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri
Nuovo soprannome road-sweeper!!!
Tamarro Inside
I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

ciao hai mica le gomme troppo gonfie ? prova a tenerle un po' piu' ''sgonfie'' e vedrai che l'auto sara' piu' confortevoleottodue ha scritto:Noooooo! Ho ancora le sue gomme originali...pesgiò!!! ha scritto:Solitamente, con il passare del tempo le sospensioni si ammorbidiscono, non si induriscono!
Però quello che dici mi suona strano. Ho letto nel forum che dopo tot chilometri le sospensioni vanno verificate ed eventualmente sostituite perchè non fanno più tenere la strada e non "ammortizzano" più bene le asperità...
Purtroppo le vibrazioni sullo sconnesso mi sono veramente fastidiose. Leggendo in giro ho scoperto che si può modificare l'assetto per irrigidirlo: io ho il problema contrario: si può ammorbidirlo? I meccanici normali o il concessionario sono in grado di fare il lavoro od è meglio affidarsi ad un meccanico specializzato?
Come ho già detto utilizzo l'auto per viaggi lunghi o turistici e non ho bisogno di prestazioni esagerate: sono un vecchio comodone...
Meno male che ho letto il forum! Stavo già pensando di cambiare l'amata 407 per passare alla più morbida C5!

aaggarbero ha scritto:ciao hai mica le gomme troppo gonfie ? prova a tenerle un po' piu' ''sgonfie'' e vedrai che l'auto sara' piu' confortevole
le ruote sono alla pressione giusta! E' la prima cosa che ho controllato.
A proposito di assetto, io lo vorrei sì cambiare, ma per AMMORBIDIRE la vettura, a scapito della tenuta di strada.
E' una cosa fattibile?
Molle e ammortizzatori vai con un -3 e stai tranquillo 

Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Tamarro Inside

Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire -3? E' un settaggio che devo comunicare al meccanico?Alex46 ha scritto:Molle e ammortizzatori vai con un -3 e stai tranquillo
- Roby'81
- Peugeottista veterano
Ciao Ottodue,
a mio parere prima dovresti far verificare lo stato effettivo degli ammortizzatori e essere sicuro che siano loro i responsabili di questo apparente irruvidimento di risposta dell'auto.
Una volta accertato che siano loro i colpevoli secondo me ti converrebbe farti fare qualche preventivo per la sostituzione di molle-ammortizzatori con caratteristiche diverse da quelle attuali (magari a gas in base ai limiti di spesa)....se avresti voluto abbassarla potevi pensare alla sola sostituzione delle molle ma alzandola il discorso cambia a mio parere....sopratutto per non rischiare di andare ad intaccare la sicurezza sul misto veloce (Tipo fuoristrada con assetti estremi )
Saluti
a mio parere prima dovresti far verificare lo stato effettivo degli ammortizzatori e essere sicuro che siano loro i responsabili di questo apparente irruvidimento di risposta dell'auto.
Una volta accertato che siano loro i colpevoli secondo me ti converrebbe farti fare qualche preventivo per la sostituzione di molle-ammortizzatori con caratteristiche diverse da quelle attuali (magari a gas in base ai limiti di spesa)....se avresti voluto abbassarla potevi pensare alla sola sostituzione delle molle ma alzandola il discorso cambia a mio parere....sopratutto per non rischiare di andare ad intaccare la sicurezza sul misto veloce (Tipo fuoristrada con assetti estremi )
Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
Se hai le gomme da 3 anni con su 70.000 km come dici, il problema dell'irrigidimento sono queste ultime.
Io le ho cambiate dopo 85.000 Km con 3 anni di vita e l'auto è tornata comoda come da nuova.
E' improbabile che dopo solo 70.000 Km gli ammortizzatori siano da rifare.
Se poi le gomme che hai sono le P7, sicuramente sono loro che ti creano il fastidio.
Ciao
Io le ho cambiate dopo 85.000 Km con 3 anni di vita e l'auto è tornata comoda come da nuova.
Se poi le gomme che hai sono le P7, sicuramente sono loro che ti creano il fastidio.
Ciao
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Ormai sono un uomo VW (ambiente in cui le tamarrate non si contano) ... e quindi ne sento tante sugli assetti!!!
Occhio a non fare ca**ate che (se non si usa materiale "originale della casa", che però non esiste!) la modifica delle sospensioni non è consentita. Si rischia il ritiro del libretto.
A maggior ragione se la modifica va nella direzione di ridurre la sicurezza dell'auto (perchè di questo si parla, se si antepone il comfort alla tenuta).
Controlla solo che sia tutto ok.
70.000 km (a patto che non si faccia fuoristrada!!!
) mi sembrano pochini per smerd**e le sospensioni, specialmente quelle della 407, che mi sembrano fatte bene!!!
Occhio a non fare ca**ate che (se non si usa materiale "originale della casa", che però non esiste!) la modifica delle sospensioni non è consentita. Si rischia il ritiro del libretto.
A maggior ragione se la modifica va nella direzione di ridurre la sicurezza dell'auto (perchè di questo si parla, se si antepone il comfort alla tenuta).
Controlla solo che sia tutto ok.
70.000 km (a patto che non si faccia fuoristrada!!!

Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.
Oggi: VW Passat CC

- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Il nostro amico vuole un assetto più confortevole, di certo non è con un ribassamento che può ottenere benefici!Alex46 ha scritto:Molle e ammortizzatori vai con un -3 e stai tranquillo

Quoto.marco407 ha scritto:Se hai le gomme da 3 anni con su 70.000 km come dici, il problema dell'irrigidimento sono queste ultime.
Ciao
Le gomme sono sicuramente le prime imputate, se hai una guida tranquilla di sicuro non ti si sono scaricati gli ammortizzatori in soli 70mila km!
A meno che tu non vada in giro caricato all'inverosimile...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
marco407 ha scritto:Se hai le gomme da 3 anni con su 70.000 km come dici, il problema dell'irrigidimento sono queste ultime.
Ciao
Grazie a tutti e due![-EndTymE-] ha scritto: Quoto.
Le gomme sono sicuramente le prime imputate, se hai una guida tranquilla di sicuro non ti si sono scaricati gli ammortizzatori in soli 70mila km!
A meno che tu non vada in giro caricato all'inverosimile...

Ho già ordinato un treno Michelin!
Il forum è davvero utile!
Le gomme, dopo 3 anni, diventano dure e non si consumano piu'. Infatti le gomme andrebbero sostituite al massimo al terzo anno di vita, potrebbero compromettere il comportamento stradale della vettura oltre che peggiorare il comfort di bordo.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352
EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352
Ho cambiato il treno di gomme.
Avevate ragione, ora è un'altra auto.
Era proprio necessario cambiare i pneumatici. Non immaginavo però che influissero così tanto nel confort di guida...
Grazie ancora!
Avevate ragione, ora è un'altra auto.
Era proprio necessario cambiare i pneumatici. Non immaginavo però che influissero così tanto nel confort di guida...
Grazie ancora!