PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto JBL su 407

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Marchino
Peugeottista curioso

Impianto JBL su 407

Messaggio da Marchino »

Qualcuno mi potrebbe dire le sue impressioni su questo impianto?
Io ho una 407sw con radio rd4 e impianto JBL,tuttavia non mi pare suoni benissimo:500 Euro di impianto non sono moltissimi,ma neppure pochi.
Trovo il suono piuttosto "piatto",gli acuti poco presenti e i bassi piuttosto intubati.
Lasciamo poi perdere le equalizzazioni preimpostate:penose,una autoradio entry-level ne ha di migliori!
A questo punto mi sorge un dubbio:sono le mie orecchie,oppure....

Alegher! :D

Francesco
Peugeottista curioso

Messaggio da Francesco »

Ho avuto la tua stessa impressione e, soprattutto, lo stesso dubbio che ne sia valsa la pena. :cry:
Provo ad immaginare, però, quello che sarebbe stato con l'impianto di serie ...
Ti posso solo dire che la Passat che avevo prima, con le casse di serie ed un sintolettore CD Pioneer di media qualità, si sentiva meglio, comunque un suono meno piatto soprattutto alle alte frequenze.

Shiver
Peugeottista fast&furious

Parere di musicista?

Messaggio da Shiver »

L'impianto JBL non è deludente...è una vera "fetecchia".
Posseggo in casa un impianto stereo con casse JBL: tutt'altra "scopa"!
Urta i timpani anche per il solo ascolto dei notiziari, figuriamoci di qualsivoglia musica.
Il subwoofer è troppo invadente e poco frenato.
Il midrange brilla per la sua assenza e il suono complessivo manca totalmente di fascino.
Decisamente, chi ha messo a punto l'impianto (secondo me, un tedesco) era sordo.
Per quanto limitato, è molto meglio l'impianto della 307!

Pensate che in agosto ho mostrato il mio disappunto in merito ad un capofficina Peugeot della zona, chiedendo se potevo utilizzare altre casse e altri amplificatori. Questi mi ha guardato come se venissi dalla luna: "ma guardi che lei ha un'impianto JBL..."
Non sto a raccontarvi quello che gli ho risposto.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Marchino
Peugeottista curioso

...come volevasi dimostrare!

Messaggio da Marchino »

Beh,un pò lo avevo capito:ho sentito (e montato) impianti da pochi euro e da qualche centinaio di euro e una porcheria di "suono" così ancora mi mancava.
Ho trovato com'è fatto a questo link:

http://www.members.lycos.nl/peugeotdata/data/407.php

Che sia magari dovuto all'amplificatore? Persino a radio spenta si sente il fruscio dagli altoparlanti (neanche sulla irr**io ,per non fare pubblicità)!!!! Ma è mai possibile?
Mi sa che ci metterò le mani molto presto,ormai 500 euro dell'impianto jbl gli ho buttati:ne spenderò altri ma ne guadagnerò poi in salute (specie quella delle mie orecchie)!
Qualcuno ha già modificato l'impianto?

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro Marchino, questo fine settimana sono andato a Modena, ed ho avuto modo di analizzare bene a modo l'impianto.
Ho ascoltato alcuni Cd che conosco a menadito e che in passato ascoltavo con una sorgente Nakamichi, ampli Zapco 150 e diffusori ESB 7000 per il fronte anteriore e ampli Audison e JL audio per il subwoofer.
In particolare ho ascoltato Pat Metheny e Richard Galliano.

Pur avendo provato tutte le equalizzazioni (la migliore è risultata la "vocale"), alcuni strumenti come chitarra solista e pianoforte che in precedenza erano in primo piano, qui brillano per l'assenza. Cioè: non li senti proprio, a meno che non accendi l'apparecchio acustico, ti attacchi alle casse, e con un po' d'immaginazione...

Scherzi a parte, anche quando il canto o lo strumento solista sono in evidenza, spariscono completamente le parti interne, coperte dall'onnipresente Subwoofer.
Secondo me è principalmente un problema di lettore e, per la qualità scarsa della sonorità, anche della sezione pre della sorgente.

Ribadisco una grave mancanza di suono dei medio bassi a livello dei midrange e dei woofer, in uno spazio di frequenze tra i 400 Hz ai 2000 Hz (il midrange non scende abbastanza in basso e il woofer non sale abbastanza in alto), a cui i "progettisti" hanno cercato di far fronte col taglio un po' più in alto del sub woofer, e il suono troppo vitreo e poco corposo dei tweeter.

Complessivamente, si è cercato di dare un suono più da discoteca o da home theatre: si potrà impressionare chi la musica l'ascolta con la radiolina da stadio, disturba però terribilmente i timpani a chi è abituato all'ascolto di un'orchestra dal vivo.
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Marchino
Peugeottista curioso

Messaggio da Marchino »

Carissimo Shiver,non ho la pretesa di voler sentire di sentire un'orchestra nell'abitacolo.
Tuttavia per 500 euro mi aspettavo di più,e non poco...
Sulla vettura precedente avevo un'autoradio Kenwood kdc-w9027,ampli Steg,sub Pioneer e casse Pioneer e ti assicuro che il risultato era 1000 volte meglio.
La sorgente (radio rd4,nel mio caso) non si può cambiare,pena la perdita di alcune funzioni del computer di bordo e del clima.
Dunque devo "inventarmi" qualcosa solo per quanto riguarda casse,ampli e sub:speriamo bene!

Frank
Peugeottista curioso

Messaggio da Frank »

Confermo...anche a me non ha inpressionato per niente.
Provengo da una 166 com impianto "Harman Kardon".....tutta un'altra musica
E poi una cosa che ho notato e' che se senti l'impianto a palla (come piace a me) da fuori lo sento anche a 100 mt di distanza (non ci faccio una bella figura).....con la 166 mi distruggevo i timpani e fuori non si sentiva niente

Ciao
Frank
Peugeot 407 Sport Pack Tecno Aut.

simmy
Peugeottista appassionato

Messaggio da simmy »

scusami ma non puoi paragonare l'insonorizzazione della 407 con quella della 166.
Perchè non provi a fare un confronto con la 607 ?

Io ho avuto una 607, una audi a6, una bmw530 e ora la 407.
Ti posso dire che a livello di insonorizzazione la 607 e la bmw sono un pianeta superiore rispetto alle altre due.

E comunque la 407 appartiene ad un segmento di mercato inferiore.
Se paragoni l'insonorizzazione della 407 con una 156 vedrai che la alfa esce mille volte perdente.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

Frank
Peugeottista curioso

Messaggio da Frank »

In effetti hai ragione
Ciao
Frank
Peugeot 407 Sport Pack Tecno Aut.

Shiver

x simmy

Messaggio da Shiver »

Scusa sai, ma esistono prove fonometriche dove viene misurato il reale peso del rumore espresso in db e l'indice di articolazione che rivela la maggior o minore gradevolezza del rumore.
In tutti i tests di cui dispongo, la 166 prende botte da orbi dalla 407.
Che poi la 166 abbia un'impianto stereo più performante e che suona meglio, non discuto.
Prendi una 407 dotata di doppi vetri, come la mia, noterai che si difende molto bene lo stesso anche contro BMW serie 5 e Audi A6, che hanno un maggior frazionamento del motore.
C'è da dire però che ci vogliono due 407 per fare la cifra da indicare sull'assegno da staccare in concessionaria per aggiudicarsi una delle due auto sopracitate!

simmy
Peugeottista appassionato

Messaggio da simmy »

non metto in dubbio le prove fonometriche, sicuramente fatte da persone più competenti di me.

Però ti posso dire:
Il motore della BMW da dentro non si sente, nella 407 invece si e tanto.
A parità di strada il mio figlioletto di 2 anni nella BMW stava sempre tranquillo, ora invece ride in continuazione ad ogni buca perchè lo fa sobbalzare sul sedile.

Su una cosa concordo con te: l'aspetto economico. Sono passato alla 407 perchè non volevo spendere tanto e volevo un'auto nuova. Se avessi avuto maggiore disponibilità, avrei preso una 607 o una bmw nuova.

Senza nulla togliere all'estetica della 407 che comunque mi piace di più della bmw o della 607.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

piroz68
Peugeottista curioso

Re: Impianto JBL su 407

Messaggio da piroz68 »

Marchino ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire le sue impressioni su questo impianto?
Io ho una 407sw con radio rd4 e impianto JBL,tuttavia non mi pare suoni benissimo:500 Euro di impianto non sono moltissimi,ma neppure pochi.
Trovo il suono piuttosto "piatto",gli acuti poco presenti e i bassi piuttosto intubati.
Lasciamo poi perdere le equalizzazioni preimpostate:penose,una autoradio entry-level ne ha di migliori!
A questo punto mi sorge un dubbio:sono le mie orecchie,oppure....

Ciao Marchino.

Anch'io ho avuto la stessa imperssione e ho parzialmente risolto il problema inserendo il loudness e aumentando il livello delgi alti a + 5 e i bassi a -2 (questi ultimi li ho diminuiti perchè l'effetto del loudness da molta enfasi ai bassi) dopo di che ho spostato il fader 4 tacche sull'anteriore dato che il sub è sotto fader!.
Prova e fammi sapere!!! CIAO!.
407 executive 20 Hdi sw grigio islanda, interni in pelle beige, fari allo xenon, Rt3 6.60 D,antifurto volumetrico,airbag passeggieri posteriori,aux e grafica sensori parcheggio attivati.

SchiZZo
Peugeottista veterano

Messaggio da SchiZZo »

piroz68 ha scritto:
Ciao Marchino.

Anch'io ho avuto la stessa imperssione e ho parzialmente risolto il problema inserendo il loudness e aumentando il livello delgi alti a + 5 e i bassi a -2 (questi ultimi li ho diminuiti perchè l'effetto del loudness da molta enfasi ai bassi) dopo di che ho spostato il fader 4 tacche sull'anteriore dato che il sub è sotto fader!.
:roll: Si .. vediamo, ma solo per il Cd o la regolazione vale anche per la radio? :?
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv

piroz68
Peugeottista curioso

Messaggio da piroz68 »

SchiZZo ha scritto:
piroz68 ha scritto:
Ciao Marchino.

:roll: Si .. vediamo, ma solo per il Cd o la regolazione vale anche per la radio? :?
Si vale anche per la radio tacca + tacca -.
Ad ogni modo fate delle prove con delle piccole variazioni sulle tacche.
Volevo precisare che queste regolazioni che vi ho descritto non rivoluzionano
l'impianto ma apportano solo una lieve moglioria a mio modesto parere.
407 executive 20 Hdi sw grigio islanda, interni in pelle beige, fari allo xenon, Rt3 6.60 D,antifurto volumetrico,airbag passeggieri posteriori,aux e grafica sensori parcheggio attivati.

Marchino
Peugeottista curioso

Messaggio da Marchino »

Certo,è normale che regolando bassi,alti e fader si riesca a sopportare meglio un tipo di sonorità che,a mio modesto parere,è proprio fastidiosa.
Non vado in giro tutto il giorno con lo stereo "a palla",però con il vecchio impianto sulla 406 a volte c'erano canzoni che vuoi per il ritmo,vuoi perchè piacciono particolarmente,tendevano a farmi alzare un pò il volume (anche solo per 3-4 minuti).
Ora se lo faccio mi viene solo un gran mal di testa!
Ho provato a regolare già mille volte tutte i possibili parametri,ma il risultato non cambia: una c i o f e c a !
500 Euro buttati via,ecco cos'è quest'impianto!

Sempre a mio modesto parere e ....

Torna a “407 - Generale”