PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio di colza per la 407

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
ziocar
Peugeottista novello

Olio di colza per la 407

Messaggio da ziocar »

QUANTO SEGUE L'HO TROVATO SUL WEB MA GIRANDO CON IL MOTORE GOOGLE PENSO CHE SIA UNA RIFLESSIONE SERIA A VOI LA SENTENZA:
Molti pensano che olio di colza e biodiesel siano sinonimi. Invece, pur avendo la stessa origine,ovvero i semi di colza, sono due cose ben diverse. L'olio che si compra al supermercato e che si usa per friggere i cibi è ottenuto dalla spremitura dei semi della colza; da questo, tramite un processo chimico, si ottiene il biodiesel. È un vero e proprio combustibile: si può usare puro nei motori diesel solo se l'auto è predisposta dal costruttore (con piccole modifiche o accorgimenti in fase progettuale) . In pratica, l'olio di colza è sì un ingrediente del cosiddetto biodiesel (ossia del carburante diesel ottenuto da fonti vegetali), ma l'olio alimentare (compresi quelli di girasole, di arachidi, semi vari...) in commercio non ha subito i trattamenti chimici necessari, per cui produce residui che a lungo andare danneggiano il motore. Per esempio, l'olio di colza da supermercato contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel è stato rimossa. Inoltre il biodiesel è una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite appunto dalla norma europea EN14214, non una miscela fatta a mano e a occhio di carburante diesel prelevato dalla pompa e di olio del supermercato. E i motori diesel compatibili sono calibrati e strutturati per usare quella miscela precisa e nient'altro: usare una miscela diversa, specialmente in motori particolarmente esasperati, è un'incognita. Bisogna anche tener presente che tutte le case automobilistiche non coprono con la garanzia eventuali rotture che possano essere imputabili ai diversi usi di carburante. Ragionando in questi termini non sembra che il risparmio di 200/300 euro per 20.000 chilometri di percorrenza (risparmio che si avrebbe usando una miscela 70% colza e rimanente gasolio ) possa giustificare il rischio di rotture di parti di motori (iniettori,filtro per il gasolio) o costose manutenzioni dal meccanico (pulizie, smontaggio).
407 2HDi Sport grigia al.

Manolo King
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manolo King »

perchè tu metteresti olio di colza in una macchina da 60 milioni? :shock:
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

ziocar
Peugeottista novello

Messaggio da ziocar »

No io no ma visto che sembra di moda ho voluto informarmi e le notizie non sono, a mio parere, favore dell'olio di conza quindi, prima che qualcuno lo usi per una 407, ho voluto dare il mio parere. :)
407 2HDi Sport grigia al.

sortinpeppe
Peugeottista novello

sul quattroruote...

Messaggio da sortinpeppe »

il quattroruote tratta di questo argomento in quasi tutti i numeri...ha fatto pure una prova cn una Punto jtd...cn dei risultati disastrosi :shock: !!
e cmq io personalmente aggiungo che per mantenere il + efficiente possibile la macchina nn uso il gasolio normale bensì il bludiesel, quindi per me l'argomento colza lascia il tempo che trova!!!
ciao a tutti!!!!
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Executive 03/2005
Nero ossidiana
Pelle "Terre de Cassel"
Antifurto Volumetrico Perimetrale
Superchiusura

Torna a “407 - Generale”