PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tenuta 407 Berlina sulla neve

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
72Claudio
Peugeottista novello

Tenuta 407 Berlina sulla neve

Messaggio da 72Claudio »

Cari colleghi,
ieri mi sono imbattuto in una brutta esperienza. Pochi millimetri di neve, hanno azzerato completamente la tenuta della mia 407 berlina. A 20 Km/h ho fatto un liscio di 15 metri, ritrovandomi in mezzo a una strada provinciale.

Stata all'occhio e molta prudenza in frenata.
72Claudio
---------------------------------------------------------------------

purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio

407ste
Peugeottista veterano

Messaggio da 407ste »

Oggi pomeriggio con la 407ESSEVU ho avuto l'ardire di transitare sulla tangenziale di Brescia e dintorni.

Devo dire che, forse merito anche delle gomme termiche, mi sono fatto tutto il percorso dal lago d'Iseo, Brescia, Salo' (gardesana occidentale senza neve) e poi Riva del Garda, senza nessun problema.
Un paio di volte si e' attivato l'esp, ed in un un paio di frenate ho sentito entrare l'abs, ma la macchina e' stata sempre stabile.

Devo dire che in tangenziale a Brescia mi sono trovato in una situazione di emergenza con tre macchine (una davanti, una di fianco ed una dietro) che frenavano (20 km/h) e sbandavano in maniera assurda, addirittura la BMW dietro di noi si e messa di traverso ed ha rischiato di venirci addosso, ho immediatamente accellerato ma la LEONA, che gia' in frenata era rimasta stabile, non si e' scomposta di un millimetro ed ha ripreso senza slittare, riuscendo ad evitare il contatto (20-30 cm hanno fatto la differenza).

Anche nel tratto tra Brescia e Salo' dove numerose macchine tendevano a mettersi di traverso la 407 era sempre stabile.

A Riva del Garda, su una piccola salita con la strada abbastanza sporca, erano quasi tutti di traverso sia in accelerazione sia in frenata, ma la 407 non si e' (per fortuna) scomposta.

Diversamente mi era successo ai primi di marzo, quando con le gomme normali
(nuove perche' la macchina aveva due giorni) e con un po' di neve sulla strada, non era possibile tenere la vettura in carreggiata, sembrava un toro in un rodeo.

Sicuramente le gomme fanno molta differenza.

Saluti
Ste & Dade
ex 407 SW 2.0 HDI - sport pack tecno
ex 607 TITANIO - HDi, 2.7 V6 24V HDI 150 kW FAP - 204 CV

407STE / dal 30 giugno 2006: 607STE / dal 18 maggio 2008 j XF-STE
raduni: 9° (brescia-millemiglia), Pagani-Ducati, 11° (trentino)...

quello
Peugeottista curioso

Messaggio da quello »

Io vivo nell'appennino centrale e lavoro spesso in montagna (1400-1900 M slm)E' vero, con le gomme di serie sulla neve non si tiene per niente, meglio evitare di guidare sulla neve con i pneumatici di serie.
PEUGEOT 407 SW SPT grigio alluminio rt3 (6.6d)

fab407
Peugeottista appassionato

gomme termiche.

Messaggio da fab407 »

Anche a me è successo di guidare con la prima nevicata e vi posso dire che è stata un'esperienza traumatica. Anche se andavo pianissimo 20-25Km/h mi sembrava di guidare su delle saponette chiaramente con pneumatici normali. Al contrario mia madre con una vecchissima Fiat UNO e e pneumatici invernali era velocissima Almeno 40-45Km/h.

Credo che con queste nuove auto pesantissime e con pneumatici da F1 e questo vale anche per le altre auto della stessa categoria le cose si sono un pò complicate. Anche se l'auto è completamente controllata dall'elettronica se non si installano pneumatici che garantiscono una mimina aderenza l'ABS e L'ESP fanno ben poco.

Sono d'accordo con chi dice quando c'è neve per strada o si è provvisti di gomme invernali o è meglio stare a casa.

In questi giorni stavo appunto pensando di acquistare delle scarpe invernali per la mia LEONA. Io stavo pensando di sostituire i cerchi in lega dai 17" con quelli in acciaio da 16" ed installare delle NOKIAN 205/60 R16.
- Cosa ne pensate?
- C'è qualcuno di voi che ha sotituito i cerchi e mi sa dire quanto costano?
- Siete riusciti a disattivare i sensori di pressione gomme o è stato necessario acquistare cerchi con sensori?
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

407ste
Peugeottista veterano

Re: gomme termiche.

Messaggio da 407ste »

fab407 ha scritto: - C'è qualcuno di voi che ha sotituito i cerchi e mi sa dire quanto costano?
Io avevo chiesto alla concessionaria, ma oltre ai cerchi bisognava sostituire anche i bulloni......
la spesa finale tra pneumatici, cerchi da 16" e bulloni era superiore a quella con le invernali da 17".

In ogni caso conviene chiedere a piu' gommisti perche' i prezzi, a parita' di gomme variano di molto.

Saluti
Ste & Dade

cornorosso
Peugeottista novello

Messaggio da cornorosso »

qualche serio problemino di stabilità al retrotreno (con catene montate all'avantreno) l'ho avuto anch'io . All'inizio avevo pensato di montarci le copertine dietro e le catene avanti .... ora sto' valutando delle invernali , bhoo vi sapro' dire su internet si trovano prezzi interessanti ma la consegna costa una quaresima e i tempi sono lunghi .
407 2.0 HDI Sport Cambio Automatico

407ste
Peugeottista veterano

Messaggio da 407ste »

cornorosso ha scritto:ma la consegna costa una quaresima e i tempi sono lunghi .
Anche dai gommisti i tempi di attesa dall'ordine variano tra i 15 ed i 30 giorni, salvo disponibilita'.

Saluti
Ste & Dade

rock486
Peugeottista curioso

Brrr i pneumatici standard...

Messaggio da rock486 »

Devo tristemente ammettere che con la neve e il ghiazzio di questi giorni stò seriamente rimpiangendo la mia vecchia alfa75 (solo in questi giorni di ghiaccio però... :-) ).
Il primo campanello di allarme quando a metà dicembre sono andato a sciare a Canazei: gli ultimi 20 km di neve mi avevano atterrito (dire che sembrava di guidare una saponetta è poco... :-( ). Micidiale affrontare con leggerezza le salite, ma soprattutto le discese ove sembra non fermarsi mai :!: !
La conferma l'altro ieri e ieri mattina: poco divertente vendere scivolare così 60 (sudati) milioni di macchina...
LA 407SW E' MOLTO PESANTE (HA MOLTA INERZIA) E CON LE GOMMONE DA 215 DI SERIE SCIVOLA TROPPO: personalmente stò pensando di mettere le gomme invernali.
Le catene aiutano (le ho pmontate una sola volta per curiosità), ma il retrotreno in questo caso, anche se l'anteriore si trasforma radicalmente, continua a spazzare l'asfalto (o meglio il ghiaccio :-) ) troppo facimente...
Il problema "facilità a scivolare" è comunque lamentato da altre auto simili (pesanti e con pneumatici maggiorati).

Attenti al ghiaccio!

Saluti a tutti.

Diego

PS: BASTA COMUNQUE ANDARE PIANO... :lol:
407SW 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro - Vetri stratificati - Xenon - JBL - Allarme - RT3

Alex
Peugeottista veterano

Foto scattata oggi

Messaggio da Alex »

Fondo: neve
Vento: almeno 50Km/h
Temperatura: -8 °C
velocità: circa 40Km/h
Gomme: normali

Eeeeeeeeeeehhh!

Andava benone... con il piede di velluto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

ziocar
Peugeottista novello

Messaggio da ziocar »

Confermo 650 euro di danno ed è andata bene :evil:
407 2HDi Sport grigia al.

PippoPD
Peugeottista veterano

Messaggio da PippoPD »

@Alex: ma dove cavolo eri?? al polo????

@Zio: ma cosa hai combinato??? che danni??
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Blue Alcyon
RT3 (v6.62), Antifurto Volumetrico e regolatore di velocità POST VENDITA, AUX audio e assistenza parcheggio a monitor attivati!!
Tessera 407Club.it nr°000001

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

PippoPD ha scritto:@Alex: ma dove cavolo eri?? al polo????
Bhé, visto che sei padovano, dovresti conoscere la feltrina. Pensa che sono partito da Belluno che le strade erano quasi del tutto pulite con direzione Padova città. Arrivato sulla feltrina, all'altezza di Quero, mi sono ritrovato in una situazione molto strana, mai capitata.

Strada completamente innevata, cielo sereno con il sole che produceva riverberi da tutte le parti, ovviamente l'acqua lavavetri congelata (nemmeno una goccia...), ma la cosa più grave era il vento molto forte che alzava la neve creando turbinii impenetrabili: ad un certo punto, non esagero, la visibilità era ridotta a meno di cinque metri.

Non avevo postato prima quest'altra foto, l'avevo ritenuta poco comprensibile, ma ritrae perfettamente la situazione in cui mi sono trovato circa venti seconti prima della foto precedentemente postata.

Questo era quello che effettivamente potevo vedere:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

fab407
Peugeottista appassionato

Messaggio da fab407 »

407ste ha scritto: Io avevo chiesto alla concessionaria, ma oltre ai cerchi bisognava sostituire anche i bulloni......
la spesa finale tra pneumatici, cerchi da 16" e bulloni era superiore a quella con le invernali da 17".

In ogni caso conviene chiedere a piu' gommisti perche' i prezzi, a parita' di gomme variano di molto.
Concordo che le stesse gomme chiedendo a diversi gommisti ci sono prezzi molto diversi.

In ogni caso ho chiesto inizialmente le gomme invernali per i 17", ma oltre ad avere un prezzo proibitivo (circa 200€) non erano più disponibili (a detta del gommista in tutta Italia). Questa ipotesi è convalidata dalla misura poco standard dei nostri pneumatici. Se in versione normale (estiva) ci sono due o tre produttori, per quelle invernali credo ci sia solo la Pirelli.

Mentre per i 16" sia la misura che il codice di velocità (92H) è più comune e i produttri che ho trovato sono almeno 3. Non dimentichiamoci inoltre che d'inverno con pneumatici più stretti (205 anzichè 215) l'auto si guida meglio sia con la neve che con la pioggia.

Il gommista mi ha sparato una cifra di 80€ per ogni cerchio d'acciaio(senza far alcun riferimento hai bulloni). A te quanto avevano chiesto?
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

407ste
Peugeottista veterano

Messaggio da 407ste »

fab407 ha scritto:A te quanto avevano chiesto per i bulloni?
Se non ricordo male eravamo attorno ai 7 euro cadauno (marzo 2005) che moltiplicati per 5 a gomma e 4 gomme fa una bella botta di bulloni.

Attenzione che prendendo i cerchi e le gomme da 16 si rischia di dover avere anche la ruota di scorta da 16 altrimenti in caso di foratura ci potrebbero essere problemi. Almeno cosi avevano detto a me.

Saluti
Ste & Dade

ziocar
Peugeottista novello

Messaggio da ziocar »

per @pippoPD: mi è partita ai 15Km/h in una cunva e sono finito nel paracarro risultato raschiato paraurti anteriore e posteriore, ammacatura parafango anteriore destro, distacco del faro e del fandinebbia destro per un'ammontare di 650 euro ma poteva andare peggio potevo farmi tutta la fiancata. :evil: :evil:
407 2HDi Sport grigia al.

Torna a “407 - Generale”