PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aderenza coda

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
gian407sw
Peugeottista appassionato

aderenza coda

Messaggio da gian407sw »

Salve a tutti, oggi ho fatto un bel po' di autostrada e mi sono accorto che nelle curve in discesa ( zona Toscana ), andando intorno ai 115 kmh - quindi nemmeno tanto veloce - avvertivo una perdita di aderenza da parte della coda quando passavo sulle fastidiose cerniere del manto stradale. Va detto che il bagagliaio era strapieno e che le gomme che ho dietro sono quelle del precedente proprietario, delle sunny, mentre avanti ho messo le falken ziex 912 ( in primavera metterò le falken anche dietro, ovviamente delle più moderne 914 ). Secondo la vostra esperienza, la fastidiosa sensazione che ho avvertito dipende appunto dal bagagliaio pieno e dalla gommatura posteriore?
peugeot 407 s.w. 2.0 hdi 136 cv platinum - km 158 mila

cinghio71
Peugeottista novello

Re: aderenza coda

Messaggio da cinghio71 »

Molto probabile che siano le gomme, quella marca non è propriamente rinomate per l'aderenza (cerca online)...

Quanti km ha la macchina (ammortizzatori) ?

Ciao,
C.

gian407sw
Peugeottista appassionato

Messaggio da gian407sw »

L'auto ha 91mila km, l'ho presa lo scorso ottobre, ne aveva 69mila. Le sunny sono le gomme più economiche su gommadiretto nella versione 215 55 r 17 94 w :cry: le terrò giusto fino a ottobre, perchè non devo affrontare alcun viaggio, ma ad Aprile le sostituirò
peugeot 407 s.w. 2.0 hdi 136 cv platinum - km 158 mila

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

gomme cinesi e tanto peso sull'asse posteriore. Ti è andata bene, ma cambiale con gomme BUONE, tipo continental, Dunlop, Pirelli, Michelin, Goodyear ecc ecc

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

Ciao Gian407sw,

sicuramente le gomme che monti sull'asse posteriore possono essere colpevoli di questa sensazione di scivolamento, complice il peso (pieno carico) e magari anche gli ammortizzatori...

Ottime gomme le Falken..... :applause:

Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

cucciolone
Peugeottista novello

Messaggio da cucciolone »

cambiale subito, non aspettare io le ho tovate sulla macchina di mia moglie,comprata usata,e senza subire tanto stress si sono aperte ai lati come un carciofo,fortuna che ogni tanto do una controllata generale ...........
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

di REGOLA si mettono le gomme migliori DIETRO, SEMPRE & COMUQUE....

ti è andata bene. molto probabilmente sul bagnato ti saresti fatto male.
8)
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

thewizard ha scritto:di REGOLA si mettono le gomme migliori DIETRO, SEMPRE & COMUQUE....

ti è andata bene. molto probabilmente sul bagnato ti saresti fatto male.
8)
Fabio
Capisco perfettamente cosa vuoi dire, ma non avró mai il coraggio di farlo, né di consigliarlo per una trazione anteriore

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cosa? le gomme nuove dietro?
il nostro amico ha rischiato la pelle per la FALSA convinzione cui cadi anche tu, a quanto scrivi...

montare penumatici uguali per asse è OBBLIGATORIO per legge, e montarli tutti uguali è altamente raccomandato da tutti i Produttori di pneumatici
tra l'altro montare i pneumatici più nuovi al retrotreno è consigliato ESPRESSAMENTE tutti i Produttori di pneumatici... (compresi veicoli 4x4) vedi sui siti Michelin, Toyo, Yokohama eccetera

comunquesia, non ci vuole molto a comprenderne il perchè anche ad un utente non molto esperto
;-)

Fabio

lexis
Peugeottista novello

Messaggio da lexis »

Cito l'opinione di un utente del forum di quattroruote il quale mi ha spinse nella scelta del posizionamento delle ruote nuove della Opel Corsa di mia madre nell'avantreno.. Fa pochissimi km in urbano ed a velocità ridotte per questo non le cambiai tutte e 4..
Qui ci sono due scuole di pensiero.
Personalmente sono per montare le migliori all'anteriore perché:
- In frenata il peso si sposta davanti e gomme migliori ti fanno frenare meglio
- In caso di pioggia quanto sopra è amplificato
- Se uno perde il posteriore controsterza e riprende
- Se uno perde l'anteriore va dritto.
Per me non fa una piega
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

scusa il francesismo ma è una CA22ATA mortale: la piega la fai alla prima curva, soprattutto se il fondo è bagnato o peggio.
il testa coda è ISTANTANEO, senza preavviso = incontrollabile anche a 20kmh
e qualcuno mi vuole dire che sarebbe tanto bravo da riuscire a controllare un evento simile a 100kmh?
io dico solo IMPOSSIBILE
(provatelo in pista, se potete. anche un minicorso di guida sicura è un'esperienza VALIDISSIMA!!!)

portate la pelle a casa: gomme nuove DIETRO. SEMPRE e con qualsiasi auto

ribadisco: montare i pneumatici più nuovi al retrotreno (compresi veicoli 4x4) è consigliato ESPRESSAMENTE tutti i Produttori di pneumatici.vedi sui siti Michelin, Toyo, Yokohama eccetera
non saranno mica scemi...

Fabio

Torna a “407 - Generale”