PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
dischi freno 407 hdi 2.0 140 cv
dischi freno 407 hdi 2.0 140 cv
salve dovrei cambiare i dischi anteriori perchè ovalizzati, qualcuno di voi con la stessa auto ha per caso già eseguito tale operazione sapreste dirmi se conviene mettere gli stessi dischi e patini originali o cambiare modella con qualcosa di più performante, visto che dicono questo sia un difetto di quest'auto, cioè facilmente si ovalizzano i dischi in breve tempo, forse causato dal peso alto rispetto al tipo di impianto frenante utilizzato. Grazie
Re: dischi freno 407 hdi 2.0 140 cv
se il consumo del disco rientra nell'ordine di un millimetro si puo' intervenire con azione di rettifica e rimontaggio pattini freno originali, molto meno oneroso della sostituzione............se lavoro fatto a regola d'arte difficile ritorna presto
l'infiltrato Calò75
l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Ciao Silver , in effetti l'impianto frenante della 407 pecca sul fattore dischi , oltre che nei materiali anche nella potenza frenante , io personalmente dopo un allungo in frenata dove ho rischiato il botto mi sono deciso a cambiare il tutto , troverai le indicazioni in questa discussione : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... maggiorati" onclick="window.open(this.href);return false;
ricorda anche di sostituire l'olio dei freni ogni due , max 3 anni . Se ti servono altre indicazioni chiedi pure.
ricorda anche di sostituire l'olio dei freni ogni due , max 3 anni . Se ti servono altre indicazioni chiedi pure.

La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
Max S.V. ha scritto:Ciao Silver , in effetti l'impianto frenante della 407 pecca sul fattore dischi , oltre che nei materiali anche nella potenza frenante CUT
non credo proprio...
(sono gli stessi componenti della C5)
se non frena bene c'è sicuramete una causa, ma altrettanto sicuramente NON quella che tu lamenti...
Fabio
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Allora se non credi proprio , facciamo una prova e misuriamo lo spazio d'arresto a tutte le velocità che vuoi , sono disponibile a qualsiasi test , oltre al fatto che ci sono utenti del forum che possono sostenere le mie affermazioni .thewizard ha scritto:Max S.V. ha scritto:Ciao Silver , in effetti l'impianto frenante della 407 pecca sul fattore dischi , oltre che nei materiali anche nella potenza frenante CUT
non credo proprio...
se non frena bene c'è sicuramete una causa, ma altrettanto sicuramente NON quella che tu lamenti...
Fabio
La 407 ha un impianto freni sottodimensionato per il peso che ha , naturalmente teniamo in considerazione la piena efficienza delle gomme che è un parametro importantissimo .
Per mè frenare significa arrestare la macchina anche se hai qualche decimo di ritardo nel tempo di reazione e ti assicuro che da quando ho l'accoppiata "Tarox-Roesch" la 407 si è fermata anche con un discreto margine in tutte le situazioni a rischio che mi sono capitate , un paio di volte anche quando, in un paio di situazioni, ero convinto di andare a toccare .
Sinceramente non capisco perchè affermi il contrario .

se vuoi la frenatura ottimale solo i componenti originali possono darla.......che la vettura(qualsiasi) non abbia na frenatura efficiente dubito, a monte, in linea di fabricazione ci sono innumerevoli test prima di dare l'OK.
in linea di massima difficilmente su una berlina stradale troverai na frenatura AGGRESSIVA e' controproducente x il confort, al contrario su qualke utilitaria media ultimamente hanno fatto un passo indietro, avendo appurato ke na frenatura troppo aggressiva compromette la stabilita' della vettura in specifiche situazioni.......
se invece andiamo sullo sportivo.......con kit tarox/brembo ecc e' normale cambi qualcosa.......difficile sia + potente(sarebbe controproducente x la gestione dell'abs/esp), ke di sicuro piu' aggressiva e pronta in frenata concordo.
l'infiltrato Calò75
in linea di massima difficilmente su una berlina stradale troverai na frenatura AGGRESSIVA e' controproducente x il confort, al contrario su qualke utilitaria media ultimamente hanno fatto un passo indietro, avendo appurato ke na frenatura troppo aggressiva compromette la stabilita' della vettura in specifiche situazioni.......
se invece andiamo sullo sportivo.......con kit tarox/brembo ecc e' normale cambi qualcosa.......difficile sia + potente(sarebbe controproducente x la gestione dell'abs/esp), ke di sicuro piu' aggressiva e pronta in frenata concordo.
l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Tessera n°72
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Anche quà non concordo con quanto affermi l'impianto di controllo frenatura e stabilità non hanno mai dato anomalie ( intendo sul campo , non da spie ) . Ci sono varie accoppiate che si possono fare tra dischi e freni non è che le marche leader ne producano un solo tipo , quindi è possibile migliorare senza prestazioni sportive ed al costo di poco superiore agli originali .Calò67 ha scritto:se vuoi la frenatura ottimale solo i componenti originali possono darla.......che la vettura(qualsiasi) non abbia na frenatura efficiente dubito, a monte, in linea di fabricazione ci sono innumerevoli test prima di dare l'OK.
Questa è un'affermazione senza riscontro , tutti i test ed i componenti sono immancabilmente legati al budget e non serve aggiungere altro .
La frenata con il kit che ho montato non è aggressiva per renderla tale ci vorrebbero componenti ancora più performanti e in assoluto i tubi aeronautici , è semmai di una progressione pazzesca , poi più freni e più frena , se vuoi facciamo una prova in discesa per una ventina di km e stiamo a vedere cosa ne esce .
Poi attento ho parlato di dischi e pastiglie non di pompe , pinze e tubi , quindi la stabilità non è compromessa bensì uguale se non migliorata , in più è una modifica migliorativa legittima e non fuori codice .
l'infiltrato Calò75![]()
e gli ammortizzatori non li pensi, vero?Max S.V. ha scritto:Allora se non credi proprio , facciamo una prova e misuriamo lo spazio d'arresto a tutte le velocità che vuoi , sono disponibile a qualsiasi test , oltre al fatto che ci sono utenti del forum che possono sostenere le mie affermazioni .thewizard ha scritto:Max S.V. ha scritto:Ciao Silver , in effetti l'impianto frenante della 407 pecca sul fattore dischi , oltre che nei materiali anche nella potenza frenante CUT
non credo proprio...
Fabio
La 407 ha un impianto freni sottodimensionato per il peso che ha , naturalmente teniamo in considerazione la piena efficienza delle gomme che è un parametro importantissimo .
[-X
ribadendo l'OTTIMO impianto frenante (che ripeto è lo stesso della C5, anch'essa esente da pecche) ti faccio un paio di domande
quanti km/anni il veicolo?
quanti km/anni le gomme? marca e tipo?
quanti km/anni gli ammortizzatori?
quanti km/anni l'olio freni?
fatto mai spurgo?
quanti km/anni dischi e pastiglie? marca e tipo?
queste sono le variabili FONDAMENTALI per valutare la frenata
inoltre.. ABS funziona? e l'asssistenza alla frenata di emergenza?
estremizzando
se hai gomme lisce e ammortizzatori scarichi puoi montare 32 freni a disco e pastiglie della F1 con pinze a 8 pistoni: non freni
reazione TUA o del veicolo? questa frase mi preoccupa tecnicamentePer mè frenare significa arrestare la macchina anche se hai qualche decimo di ritardo nel tempo di reazione
perchè conosco come frenano queste macchine (=BENE) per cui mi viene da pensare che qualcosa sulla tua non sia in ordine (vedi le domande sopra, cui ti pregherei di rispondere, costruttivamente)Sinceramente non capisco perchè affermi il contrario .
Fabio
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Caro Fabio , non ipotizzare cose delle quali non sei a conoscenza , ti stai arrampicando sugli specchi e non posso che augurarti una buona escursione . Ti stai muovendo sulle sabbie mobili , l'ottima opinione dell'impianto frenante è solo tua e magari anche di altri ma ciò non toglie che l'evidenza è ben altra , se la vuoi negare a mè sinceramente non cambia nulla . Tutte le risposte alle tue domande le trovi nell'argomento trattato da mè tempo fà .
E poi ricordati che come diceva Oriana Fallaci "..di sè e di mà sono piene le fosse.. " .
Nulla di personale , ciao
E poi ricordati che come diceva Oriana Fallaci "..di sè e di mà sono piene le fosse.. " .

- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Dimenticavo : la dicitura "tempo di reazione" è una sola e non riguarda la macchina , o devo preoccuparmi io ?? 

Ritornando alla domanda di Silver71, io con la mia 407 berlina ho avuto il medesimo inconveniente (dopo soli 5000 km dall'acquisto dell'auto nuova). Sostituiti in garanzia dalla concessionaria, dopo altri 7000 km dall'intervento si è ripresentato il medesimo inconveniente. Contattata per la seconda volta la concessionaria, questa mi rispondeva che avrebbe sostituito di nuovo i componenti ma questa volta a pagamento. Mi sono rivolto allora al mio meccanico di fiducia che ha rettificato i dischi rivolvendomi in modo definitivo il problema. Ora l'auto ha 143.000 km e non ho più avuto problemi (facendo ovviamente i vari tagliandi e controlli). Ora si sa che il problema è alla fonte (dischi originali di scarsa qualità) tanto è vero che ora chiedendo al meccanico della concessionaria, mi monterebbe dischi di concorrenza (uguali agli originali senza dover orientarsi verso componenti maggiorati).
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active
3008 1.5 Hdi Active
deduco che la cosa non ti interessaMax S.V. ha scritto:Caro Fabio , non ipotizzare cose delle quali non sei a conoscenza , ti stai arrampicando sugli specchi e non posso che augurarti una buona escursione . Ti stai muovendo sulle sabbie mobili , l'ottima opinione dell'impianto frenante è solo tua e magari anche di altri ma ciò non toglie che l'evidenza è ben altra , se la vuoi negare a mè sinceramente non cambia nulla . Tutte le risposte alle tue domande le trovi nell'argomento trattato da mè tempo fà .
grazie per avermi fatto perdere tempo
Fabio/impara l'italiano e un poco di storia quando hai tempo ...( come diceva Oriana Fallaci "..di sè e di mà sono piene le fosse.. "

- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Continua pure a dedurre , tanto lo fai da solo .
Max S.V. mi daresti la sigla precisa dei dischi e della pasticche?
- Max S.V.
- Peugeottista veterano
Sì volentieri , le pasticche sono le Roesch xc-4ant. e xc-4 post. mentre i dischi sono Tarox G-88 ant. .
Ti dò il link dei dischi , dove li ho presi : http://www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tar ... b5b&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Mentre le pasticche le ho prese direttamente alla Roesch , ti giro la fattura via MP .
Ciao Max
Ti dò il link dei dischi , dove li ho presi : http://www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Tar ... b5b&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Mentre le pasticche le ho prese direttamente alla Roesch , ti giro la fattura via MP .
Ciao Max