PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituire cerina

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
max1964
Peugeottista curioso

Sostituire cerina

Messaggio da max1964 »

Buongiorno
Ho trovato un sito dove vendono 5 litri di cerina a 130,00 e visto le cifre che sparano dal meccanico avrei pensato di aggiungerla da solo. Prima di comprarla però volevo essere sicuro di non fare cappellate quindi volevo chiedere:
Ho letto che il serbatoio si trova vicino a quello del carburante.
C'è qualcuno che ha già fatto il rabbocco e sa indicarmi se la macchina va messa sul ponte o ci si arriva da sotto senza alzarla?
Non c'è da fare alcun intervento sul software? Cioè una volta aggiunta la cerina c'è un galleggiante che disattiva l'allarme della mancanza cerina?
La macchina è la 407sw diesel del 2005
Grazie
Ultima modifica di massi.drago il 17/02/2014, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché scritto in maiuscolo: vietato dal regolamento.
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT pack tecno grigio fer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituire cerina

Messaggio da thewizard »

la cerina si AGGIUNGE e va informata la centralina
ergo
non è cosa da fare nel garage di casa

Fabio

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Io sapevo che quando la cerina sta per finire finisce anche il Fap (nel senso che diventa troppo intasato).
Quindi bisognerebbe sostituirlo con uno nuovo (costosissimo), con uno rigenerato (costoso) oppure fare lo "sturaggio" dalla Peugeot come ho fatto io, sturaggio che comprende anche il rabbocco della cerina :-)
Io l' ho fatto a 160.000 Km (è chiamato "lavaggio del FAP", l'officina autorizzata PSA mi ha detto che lo stura al 90%) e mi è costato 230 euro (190,08 + iva).
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no no..

che catastrofici siete :chessygrin:

Fabio

max1964
Peugeottista curioso

Messaggio da max1964 »

Aggiorno....portato da meccanico generico (assistenza Peugeot nella mia zona è a 50km) mi ha rabboccato la cerina però non riesce ad eliminare la segnalazione di "additivo scarso"...ha il computer e mi ha già eliminato vari problemi tipo il sensore della pressione pneumatico che segnalava vari errori ma questo problema dice che potrebbe essere in sensore nel serbatoio della cerina guasto in quanto sembra abbia preso un colpo.....avete idee, è mai capitato?
Grazie
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT pack tecno grigio fer

ggarbero
Peugeottista appassionato

Messaggio da ggarbero »

max1964 ha scritto:Aggiorno....portato da meccanico generico (assistenza Peugeot nella mia zona è a 50km) mi ha rabboccato la cerina però non riesce ad eliminare la segnalazione di "additivo scarso"...ha il computer e mi ha già eliminato vari problemi tipo il sensore della pressione pneumatico che segnalava vari errori ma questo problema dice che potrebbe essere in sensore nel serbatoio della cerina guasto in quanto sembra abbia preso un colpo.....avete idee, è mai capitato?
Grazie
Ciao, prova ad aprire e richiudere il tappo del serbatoio carburante :)

giuseppegiarre
Peugeottista appassionato

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
confermo quanto detto da GGARBERO. Ho fatto aggiungere la cerina dal mio mecc. di fuducia (non Peugeot) ed assistito all'intervento e posso dire che non è particolarmente difficile.
Di seguito le fasi:
- ha salito la macchina sul ponte
- smontato il parafango interno della ruota posteriore (se non ricordo male lato giuda)
- ha smontato un tubicino dal serbatorio della cerina
- ha unito il tubicino al KIT che si trova all'interno della scatola con l'additivo (se non ricordo male "5 bottigliette" + un tubo con rubinetto ed un tappo forato).

Dopo aver rimontato il tutto e vari tentativi non riusciva a cancellare la segnalazione di mancanza cerina. Ho pure provato in un centro Bosch ma neanche lui è riuscito a risolvere il problema :mad: .
Dopo sono andato in conce Peugeot e gentilmente (gratis) mi hanno cancellato la segnalazione di "additivo scarso".
Da quello che ho potuto vedere è che durante la fase di cancellazione, l'elettrauto della Peugeot ha aperto/chiuso diverse volte il tappo del serbatorio riuscendo senza alcuna difficoltà a cancellare l'errore. Sono passati 2 anni e nessun errore :)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Torna a “407 - Generale”