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Peugeot raccomanda TOTAL

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
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Raffy
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Peugeot raccomanda TOTAL

Messaggio da Raffy »

E' quanto scritto sulle pubblicità che la casa del leone fa sui giornali.
Sfogliando una noto settimanale sono incappato nella bellissima silhouette della 407 coupè.....stupenda.
Leggendo le caratteristiche della vettura, con i dati relativi alle motorizzazioni, noto la scritta: Peugeot raccomanda TOTAL.
Non è la prima volta che leggo questa dicitura, un dettaglio apparentemente insignificante, messo lì al posto del prezzo della vettura, che sicuramente desterebbe maggiore interesse ad un potenziale acquirente.
Se Peugeot ci tiene così tanto a fare sapere quale sia la migliore "linfa" per le sua vetture, un motivo deve esserci.
Penso che, dopo tutti i guasti avuti soprattutto nel nostro paese, Peugeot abbia individuato nel qualità del carburante una delle possibili cause, se non la principale, dei difetti all'alimentazione (fap, Egr, pompe ecc...).
Evidentemente il gasolio Total, ed in particolare il nuovissimo Excellium, dà maggiori garanzie per l'affidabilità dei motori Hdi.
Che ne pensate?
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
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margiatec
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Messaggio da margiatec »

Negativo sono tutti uguali o quasi,solo contratti commerciali e di pubblicita'.

saluti
Mgt
407 navteq 1.6 hdi berlina grigio alluminio con:
-Allarme originale peugeot perimetrale/volumetrico
-Sensori parcheggio x 4
-Deflettori anteriori
-Modanatura cromate SPT
-Maniglie in tinta
-Soglie di battuta portiere ant e post cromate con logo peugeot
-Tendina parasole lunotto scorrevole
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Squalo
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Messaggio da Squalo »

Concordo. Trattasi di "sinergia commerciale" ovvero... sponsorizzazione. :wink:
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LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
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Raffy
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Messaggio da Raffy »

I tipi di gasolio, soprattutto i diesel speciali, non sono tutti uguali ed ho la testimonianza di un amico che fa l'autotrasportatore, il quale mi ha segnalato manco a farlo apposta il Total Excellium ed l'Erg Diesel One come i migliori. Non credo poi che si tratti solo di sinergia pubblicitaria; quando 2 prodotti sono "venduti" insieme, e non parliamo di offerte speciali dei supermercati, ci deve essere anche una motivazione tecnica, nel senso che Total forse avrà sviluppato e prodotto un carburante con determinate caratteristiche dietro l'apporto tecnico della Peugeot. Un po' come accade nella formula 1. E poi non si limita solo alla pubblicità sui giornali. Se non sbaglio credo di aver visto qualche targhetta Total all'interno del vano motore.
In sistesi penso che Peugeot abbia scelto Total come partner affidabile per la fornitura di olio motore, gasolio ed altri prodotti e credo non sia giusto ricondurre il tutto alla semplice promozione.
Saluti.
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Squalo
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Messaggio da Squalo »

Tutto giusto, per carità. Può essere senz'altro che Total abbia sviluppato i suoi prodotti magari in collaborazione con il gruppo PSA e quindi testandoli sui questi motori. Niente di più facile. Difficile però pensare che il tuo propulsore senta particolari differenze se invece dell'Excellium metti il V-Power. E ciò comunque non toglie che tutto parta da una strategia commerciale.

P.S.: Nell'ormai lontano 1985, andando con mio padre a ritirare la sua nuova Citroen BX 19 GT, vidi spuntare dal lunotto il famigerato adesivo: "Citroen a choisi Total". Amicizia di vecchia data. :wink:
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Raffy
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Messaggio da Raffy »

Squalo ha scritto:Tutto giusto, per carità. Può essere senz'altro che Total abbia sviluppato i suoi prodotti magari in collaborazione con il gruppo PSA e quindi testandoli sui questi motori. Niente di più facile. Difficile però pensare che il tuo propulsore senta particolari differenze se invece dell'Excellium metti il V-Power. E ciò comunque non toglie che tutto parta da una strategia commerciale.

P.S.: Nell'ormai lontano 1985, andando con mio padre a ritirare la sua nuova Citroen BX 19 GT, vidi spuntare dal lunotto il famigerato adesivo: "Citroen a choisi Total". Amicizia di vecchia data. :wink:
Vuol dire che tra Psa e Total c'è sempre stato un rapporto di collaborazione industriale, che dura da decenni, e non è quindi una trovata commerciale dell'ultim'ora.
Tornando ai diesel, se andiamo a leggere le caratteristiche, vediamo ad esempio che il Blu Diesel Agip (maggior accusato nella puntata di Striscia la notizia) è differente dal Total Excellium, sviluppato appositamente per i motori common-rail.
All'atto pratico le differenze tra i vari diesel è impercettibile, ma a lungo andare si possono evitare problemi alle pompe, sensori pressione del turbo (come nel mio caso) ecc..., grazie al grado di raffinatezza del prodotto e alla qualità e quantità degli additivi utilizzati nella miscelazione.
Non c'è dubbio che dopo la combustione i residui lasciati da un diesel speciale rispetto ad uno tradizionale sono notevolmente più bassi (valvole, iniettori, collettori rimangono più puliti).
Ciao.
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Squalo
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Messaggio da Squalo »

Un rapporto di collaborazione industriale non nasce mai disgiunto da un'interesse commerciale. Non viviamo, ahimé, in una società di altruisti... senza l'incentivo adatto, sappiamo bene che nessuno si muove!

Per quanto riguarda i gasoli... a parte il fatto che sulla veridicità dei fatti esposti da Striscia non sarei disposto a mettere la mano sul fuoco (anche Quattroruote è sulla stessa linea), è chiaro che non è possibile fare un raffronto tra un diesel normale ed uno "super". Non bastasse la maggiorazione di prezzo è ovvio che i secondi sono, sia pur "impercettibilmente" (come ammetti anche tu), migliori dei primi.
Poi però, questa "impercettibilità" si riduce ulteriormente e sensibilmente se andiamo a confrontare due gasoli di marche diverse ma parimenti "vitaminizzati".

Pertanto sono del parere che, se non ci fosse stata la "sponsorizzazione", Peugeot avrebbe potuto tranquillamente "raccomandare" chiunque!
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Raffy
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Messaggio da Raffy »

Squalo ha scritto:Un rapporto di collaborazione industriale non nasce mai disgiunto da un'interesse commerciale. Non viviamo, ahimé, in una società di altruisti... senza l'incentivo adatto, sappiamo bene che nessuno si muove!

Per quanto riguarda i gasoli... a parte il fatto che sulla veridicità dei fatti esposti da Striscia non sarei disposto a mettere la mano sul fuoco (anche Quattroruote è sulla stessa linea), è chiaro che non è possibile fare un raffronto tra un diesel normale ed uno "super". Non bastasse la maggiorazione di prezzo è ovvio che i secondi sono, sia pur "impercettibilmente" (come ammetti anche tu), migliori dei primi.
Poi però, questa "impercettibilità" si riduce ulteriormente e sensibilmente se andiamo a confrontare due gasoli di marche diverse ma parimenti "vitaminizzati".

Pertanto sono del parere che, se non ci fosse stata la "sponsorizzazione", Peugeot avrebbe potuto tranquillamente "raccomandare" chiunque!
Posso solo aggiungere che i diesel speciali sono differenti tra di loro ed i risultati si vedranno col tempo.
Voglio ribadire il fatto che con l'utilizzo di tali gasoli si possono ridurre al minimo i guasti al motore.
Prova a leggere la seguente pagina:

http://carburanti.tariffe.it/combustibili_speciali.php

sono diversi anche nella composizione.

Per quanto riguarda invece la sponsoizzazione Total è meglio non continuare....tanto non ne verremmo fuori.
Ciao.
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steverm
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Messaggio da steverm »

Squalo ha scritto:Concordo. Trattasi di "sinergia commerciale" ovvero... sponsorizzazione. :wink:
Pensavo fossero tutti uguali...quando abitavo vicino alla raffineria sarda della Saras a Sarroch vedevo entrare ed uscire per fare rifornimento autocisterne di tutte le marche !
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Golyath
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Messaggio da Golyath »

La raccomandazione che fa Peugeot per Total riguarda i lubrificanti e non i carburanti.
Stesso dicasi per le altre case automobilistiche.

In realtà non è così determinante la marca dell'olio, bensì la sua qualità che è certificata da istituti indipendenti (API, SAE, ACEA, MB,....).
Ricordatevi sempre di controllare la targhetta posteriore dell'olio che comprate in modo che sia della qualità richiesta (vedere il libretto d'uso e manutenzione).
La differenza poi non riguarda la frazione lubrificante (viscosità) dell'olio, importante per le temperature ambiente della zona di residenza, bensì i suoi additivi che potrebbero rivelasi 'aggressivi' per i metalli con cui è costruito il motore.

Attenzione quindi.... l'olio d'oliva non va bene :lol:

Ciauz
Bye, Goly
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Raffy
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Messaggio da Raffy »

Golyath ha scritto:La raccomandazione che fa Peugeot per Total riguarda i lubrificanti e non i carburanti.
Stesso dicasi per le altre case automobilistiche.Ciauz
Sulla pubblicità c'è scritto: "Peugeot raccomanda Total" e non "Peugeot raccomanda lubrificanti Total".
A parte il fatto che oggi i tagliandi delle vetture sono così delicati ai fini della garanzia che solo le officine Peugeot sanno che olio mettono nei motori, il semplice proprietario, leggendo quella dicitura, non sbaglia se pensa che mettendo gasolio Total ha delle garanzie in più rispetto ad un altro gasolio, perchè è la Peugeot stessa che lo raccomanda, lasciamo stare la sponsorizzazione in sè per sè....
Tra l'altro subito dopo quella dicitura, sulla pubblità, sono indicati i dati relativi ai consumi. Può darsi che Peugeot abbia fatto tali rilevazioni utilizzando il gasolio ed i lubrificanti Total, quindi non credo che sia stata messa lì solo perchè la Total ha sponsorizzato Peugeot e tanto meno che al suo suo posto ci possa essere scritto "Peuget raccomanda Agip" nel giro di qualche mese, solo perchè Agip avrè offerto di più in termini di sponsorizzazione.
In altre parole Peugeot dice che se metti Total sulla 407 non sbagli, se hai poi un'Alfa puoi mettere quello che vuoi. Non è una pubblicità indiretta a tutto campo per la Total.
Un po' come succede per le lavatrici che raccomandano quel determinato detersivo per evitare incrostazioni col passare del tempo.
Beh comunque la 407 ha una linea più bella di una lavatrice, anche se alcune lavatrici recenti sono più silenzione della 407. :lol:
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margiatec
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Messaggio da margiatec »

Gli autotrasportatori non ne sanno un bel niente di come e con che processi viene fatto una benzina o un gasolio o peggio un lubrificante, si tratta in genere di "camionisti" atti al trasporto, dediti alla chiacchera, finalizzata all'aumento della stima nel proprio interlocutore, ne conosco parecchi ed io da adetto ai lavori tocco con mano questa realta' tutti i giorni,prova a parlare con un ragazzo che lavora in un impianto di raffinazione atmosfera,vedrai come invece si parla di nozioni tecniche e non chiacchere.
Il processo e' infatti un altra cosa.
Oggi il gasolio alla raffinazione e' TUTTO UGUALE vengono traguardati determinati parametri legislativi,vedi zolfo..stop.
Poi le uniche differenze possono SOLO essere nel diverso dosaggio degli additivi,quindi bada bene dosaggio, non tipo di additivo,certo e' che se invece di 2 gr/litro ne metti 200 la cosa cambia..
Percio' arrivate voi alla conclusione.
Bene dice Steverm da una raffineria non avete idea di quanti marchi di autobotti si vedono entrare ed uscire.
Stesso discorso per i lubrificanti.

Saluti
Mgt
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Raffy
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Messaggio da Raffy »

margiatec ha scritto:.......Poi le uniche differenze possono SOLO essere nel diverso dosaggio degli additivi,quindi bada bene dosaggio, non tipo di additivo,certo e' che se invece di 2 gr/litro ne metti 200 la cosa cambia..
Percio' arrivate voi alla conclusione.
Bene dice Steverm da una raffineria non avete idea di quanti marchi di autobotti si vedono entrare ed uscire.
Stesso discorso per i lubrificanti.
Saluti
Mgt
Questo mio amico che fa l'autotrasportatore mi ha consigliato addirittura dove andare a fare rifornimento, in quanto sa che in quel determinato distributore su 30000 litri di gasolio speciale scaricati c'è la giusta quantità di additivo, mentre altri distributori che vendono meno diesel speciale, lo mischiano con quello normale, diminuendo quindi la densità dell'additivo (che rimanga tra noi....). E non si trattava della Total.
Saluti.
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margiatec
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Messaggio da margiatec »

Certo queste cose.. si.. le puo' sapere solo lui..e sono truffe..anche se quando arriva un ispettore puo pure campionare le cisterne--> una compagnia seria non permette queste cose,un gestore che fa' ste cose rischia serio.. :twisted:
saluti
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margiatec
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Messaggio da margiatec »

Altra cosa tanto per entrare nell'ottica.
Lo sapevate che per fare una benzina di questi tempi viene messo il gpl nei blending in line?
In estate magari no,il motivo e' facile da immagginare,eppure il risultato non cambia,le differenze sono impercettibili,i motori sono fatti per avere una certa tolleranza,per questo non credo alla favola del gasolio sporco,per sporco si intende acqua o detriti di sedimentazione,che possono solo esserci per cattiva manutenzione delle cisterne(autobotti,navi o distributori),ma quando una cisterna ha dei livelli differenziali per l'h2o e le cisterne vengono mandate in manutenzione,periodicamente,questo non puo' accadere,come sappiamo infatti h2o e sedimentati vanno a fondo e le pompe non aspirano di certo da li ;)
Quindi io a meno di casi eclatanti non me la prendo col gasolio ma con tarature farlocche dei sistemi a motore.

saluti
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