PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontare Faro

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato

Smontare Faro

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
purtroppo ho dovuto smontare il faro anteriore sx perché la molla che tiene la lampadina abbagliante si era staccata dalla sede ed era andata a finire all'interno della parabola del faro, dalla parte interna. Ho cercato qualche immagine o video che mi spiegasse come smontare il faro ma tutti sono stati costretti a staccare il paraurti per poter svitare il faro.
Per chi avesse un po’ di manualità e soprattutto pazienza e perché no risparmiare dei soldini, ho trovato un'altra soluzione per evitare di smontare tutto il paraurti e di seguito cercherò di spiegare in modo più semplice possibile.
Premetto che il carrozziere per fare questo lavoro mi aveva chiesto € 50.00. Il meccanico € 80.00
Innanzitutto dovete fornirvi di:
- Un set di chiave a cricchetto con relative estensioni con bussolotto da 10mm.
- Un set di chiavi Torx.
- Un crick per poter alzare leggermente l’auto lateralmente.
- Una Lampadina preferibilmente quella che s’indossa in testa
- Tanta pazienza

1 - Sollevare leggermente con il crick la macchina dal lato del faro che devi smontare (nel mio caso il sinistro)
2 - Togliere il bullone con una chiave 10mm dal passaruota. (basta scorgere con la testa al suo interno e si vedrà facilmente)
3 - Con un giravate estrarre il passaruota solo la parte anteriore (non è necessario tutto, ma per metà)
4 - Svitare le tre viti torx che si trovano sotto il pannello para-copri motore (basta scorgere sotto con la testa e vedrete le tre viti che sono avvitate a partire dal passaruota fino al centro del paraurti)
5 - Aprire il cofano e svitare le due viti torx che tengono il paraurti (interno vano motore)
6 - Togliere i tre fermi torx che si trovano sopra al paraurti (interno vano motore)

A questo punto il paraurti per metà è primo di viti-bulloni che lo tengono collegato all’auto.
Quindi facendo attenzione a non fare troppa forza prendere il paraurti dal lato del passaruota ed allargare. Vedrete che il paraurti si comincerà ad aprire-allargare.

Adesso aprite-allargate la parte del paraurti vano motore facendo uscire la leva per aprire il cofano dalla sua sede
A questo punto i tre bulloni che tengono il faro possono essere smontati utilizzando la chiave a cricchetto.

Seguendo le frecce che ho disegnato sull’immagine cominciare nel modo seguente:

A - Il primo bullone si trova esattamente dietro il paraurti quasi al centro. Bisogna far entrare la chiave a cricchetto e cominciare a svitare.

B - Il secondo bullone si trova in prossimità sotto la freccia del faro e bisogna accedervi utilizzando la chiave a cricchetto con l’estensione da sotto, allargando per poter passare con le braccia sia il passaruota e sia la protezione sotto al motore. Qui dovete farvi luce e vedrete in alto il bullone che tiene avvitato all’auto il faro.

C - Il terzo bullone il più semplice è quello sopra avvitato sul parafango-fiancata dell’auto.
Una volta svitati tutti e tre i bulloni, basta staccare con un giravite a taglio il morsetto dal faro ed il gioco è fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Smontare Faro

Messaggio da Gian »

Ciao
Molto interessante la guida un po meno tutto il lavoro che si deve compiere per rimuovere il faro
Per recuperare la molletta, con una calamita infilata nel foro della lampadina non riuscivi a recuperarla ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Gian ha scritto:Ciao
Molto interessante la guida un po meno tutto il lavoro che si deve compiere per rimuovere il faro
Per recuperare la molletta, con una calamita infilata nel foro della lampadina non riuscivi a recuperarla ?
;-)
Ieri , mentre stavo cercando di cambiare la lampadina della luce di posizione anteriore ( 5 W , tuttovetro), la stessa mi è caduta all'interno del faro .
Sono riuscito a recuperarla con un fil di ferro alla cui estremità avevo fissato un pezzo di nastro adesivo , introdotto nel foro (più grande) della lampadina degli anabbaglianti (55 W , H7) , ovviamente previo smontaggio della stessa .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

giuseppegiarre
Peugeottista appassionato

Messaggio da giuseppegiarre »

Credo che era da qualche tempo che si era staccato il gancio, ma essendo la lampadina dell'abbagliante non me ne sono accorto subito e mi sono reso conto che c'era qualcosa di strano, perchè la sera prima accendendo gli abbaglainti, avevo notato che il fascio di luce del faro sinistro tremava e da lì appena ho tolto il coperchio del faro, ho visto che mancava il gancio. Ho guardato e s'intravedeva leggermente una piccola parte di esso. Infatti inizialmente avevo provato prima con un piccolo magnete, con il bidone aspiratutto, con un fil di ferro e del nastro isolante, con il giravite, solo che poi è andato così in fondo che non riuscivo più a vederlo. :mad:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Torna a “407 - Generale”